All News

Recioto della Valpolicella: l’Anima dolce delle colline veronesi
Recioto della Valpolicella , un vino antico che parla moderno. Oggi nuovo presidio Slow food del Veneto, perché il sapere vivo si tramanda.

Il racconto del gusto riparte dalla Calabria: arriva DeGusto 2025
Dal 15 al 18 novembre Catanzaro si prepara ad accogliere la V edizione del Salone Internazionale deGusto, la grande fiera dedicata al food & beverage e pensata per mettere in connessione produttori, operatori dell’HORECA, buyer e appassionati del buon cibo.

I migliori panettoni d’Italia, a Roma, vengono battuti in un’asta solidale da Piero Pompili
Il 23 novembre, dalle 16:00 negli spazi della Città dell’Altra Economia a Roma, il collettivo Food4Gaza organizza una degustazione con asta solidale di almeno 20

100 Spigolature Alimentari: salse etniche
In questo nuovo appuntamento con le Spigolature Alimentari di Roberto Mirandola scopriamo le curiosità legate ad alcune celebri salse della cucina etnica.

Il Matese protagonista di una cena d’autore al Don Alfonso 1890
Un progetto di promozione territoriale che unisce i prodotti del Matese e la filosofia sostenibile della famiglia Iaccarino al Don Alfonso 1890.

La Caprese: partire per ritrovarsi, tra i colli bergamaschi c’è una Capri che non ti aspetti
Intorno al lago di Como, nel piccolo comune di Mozzo alle porte di Bergamo, c’è la storia della famiglia di Antonella Federico, patron del ristorante La Caprese. Un luogo dove la tradizione campana incontra l’antica terra orobica.

A Torgiano i tesori inviolati della Tomba 58: il vino degli Etruschi protagonista al MUVIT
Circa sessanta reperti archeologici provenienti dalla Tomba 58 della Necropoli dell’Osteria di Vulci sono ora esposti per la prima volta al Museo del Vino – MUVIT

Quando il viaggio diventa racconto, Travel Communication Design
C’è chi racconta viaggi, e chi li progetta come esperienze narrative. Il Travel Storytelling Design è la nuova frontiera della comunicazione turistica: un approccio strategico e creativo che ci spiega Francesca Ferrara nel suo libro Travel Communication Design per Dario Flaccovio Editore.

Il premio di una donna a tante donne: Anna Dente Ostessa 2025
Lunedì 3 novembre si è tenuta, ad Officine Farneto, la seconda edizione del Premio Internazionale Anna Dente, che ha celebrato 45 donne che rappresentano la varietà e l’eccellenza della filiera enogastronomica italiana; annunciato il Museo delle Donne della Ristorazione e consegnato un riconoscimento speciale agli “Amici di Anna”.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Ostaria Pignatelli a Napoli
Nuovo appuntamento con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. Questa mese vi proponiamo la visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola all’Ostaria Pignatelli di Napoli per una chiacchierata con il responsabile Sergio Verdini.

Roma d’autunno: le nuove aperture di ottobre
Tutte le nuove aperture di ottobre a Roma. La città continua a rinnovarsi con aperture fresche e interessanti. Scopriamole

Sherbeth Festival, Palermo torna capitale mondiale del gelato artigianale
Sherbeth Festival, il più importante appuntamento internazionale dedicato al gelato artigianale, si prepara alla sua 17ª edizione. Dal 7 al 10 novembre 2025 il capoluogo siciliano sarà ancora una volta il cuore pulsante di questa eccellenza gastronomica.

Con il mango siciliano ora possiamo condire anche gli spaghetti
La storia del Mango dell’Etna non è recente, ma è nuovissima l’idea di Andrea Passanisi, che si è inventato la salsa al mango.

Luca Abbruzzino, tradizione e genio creativo per Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti
Martedì 11 novembre ultimo appuntamento della terza stagione di “Chef sotto le Stelle” al DoubleTree by Hilton Rome Monti. A chiudere la rassegna lo Chef una Stella Michelin Luca Abbruzzino di Oltre, con una sua intima interpretazione del territorio calabrese.

Dal 15 al 18 novembre arriva deGusto, la prima fiera dell’agroalimentare in Calabria
Dal 15 al 18 novembre 2025 a Catanzaro, presso l’Ente Fiera “Colosimo” arriva la 5 edizione di deGusto, “Salone Internazionale del gusto dei sapori e degli alimenti”, un appuntamento atteso da produttori, operatori del settore e appassionati, che quest’anno si presenta con una nuova location e un programma ancora più ricco.

Tutti gli Eventi food and wine di novembre
Sarà un autunno denso di eventi che animeranno l’Italia da Nord a Sud: novembre porta con sé un calendario altrettanto ricco, fatto di appuntamenti che attraversano l’intera Penisola. Festival, fiere e degustazioni diventano occasioni preziose non solo per scoprire territori e prodotti, ma anche per creare momenti di confronto tra professionisti, operatori e appassionati. Dalle grandi manifestazioni agli incontri più raccolti, l’agenda del mese si annuncia fitta. Ecco gli appuntamenti da non perdere a novembre .

Ad Halloween usiamo la (nostra) zucca
Ottobre sta ormai volgendo al termine, ma c’è ancora una ricorrenza: Halloween, una festa di origine nordamericana, ma che da alcuni anni viene celebrata anche in molte parti del mondo. Scopriamone, allora, le origini, gli usi attuali e quanto questa tradizione appartiene alla cultura del nostro Paese.

Premio Internazionale Anna Dente Ostessa 2025
La seconda edizione del Premio Anna Dente si svolge il 3 novembre ad Officine Farneto (Roma) nell’ambito di Excellence Food Innovation; oltre 40 protagoniste della ristorazione e della filiera agroalimentare saranno celebrate mentre verrà ufficialmente lanciato il Museo delle Donne della Ristorazione.

Calici & Spicchi, Antonella Amodio fa il bis!
Dopo il successo del primo volume, Antonella Amodio torna in libreria con “Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino in 100 abbinamenti”, edito da Malvarosa.

A Perugia nasce la Città del Cioccolato: il più grande museo esperienziale dedicato al cacao
A Perugia, la città più dolce d’Italia, il sogno diventa realtà: è stata presentata in anteprima la Città del Cioccolato, il nuovo museo esperienziale interamente dedicato al cacao e al cioccolato.

Povertà e insicurezza alimentare in Italia: comprendere, analizzare e agire per un diritto al cibo universale
Davide Marino, Daniela Bernaschi, Francesca Benedetta Felici analizzano l’insicurezza alimentare rimarcando l’importanza del diritto al cibo.

Capo Cocktail Competition: la nuova sfida italiana dedicata all’arte della mixology lanciata dal Gruppo Caffo 1915.
Il 27 ottobre parte ufficialmente la Capo Cocktail Competition, ideata e voluta dal Gruppo Caffo 1915 per introdurre e valorizzare il Vecchio Amaro del Capo nella mixology. Un’operazione non solo di marketing, che prova ad ampliare il posizionamento dell’iconico amaro calabrese, ma un modo per rafforzare sempre di più l’utilizzo della liquoristica e degli amari nell’arte della miscelazione.

Gli Aromatici by Apreda: quando l’olio diventa esperienza sensoriale
C’è una rivoluzione liquida che parte dal cuore della Puglia e arriva dritta sulle tavole più curiose del mondo. È quella firmata Frantoio Muraglia, storica realtà olearia andriese, che insieme allo chef stellato Francesco Apreda ha creato un progetto inedito: Aromatici by Apreda, un viaggio sensoriale che reinventa il concetto di olio aromatico.

La zucca di Piozzo è un nuovo Presidio Slow Food
A Piozzo (Cuneo) gli abitanti sono chiamati lapacuse, che nel dialetto locale significa “bevitori dalle zucche” e da ora le loro zucche sono presidio Slow Food.

Hambo, la “Ricevitoria del Gusto”: il panino diventa giocata vincente
A Napoli, a due passi da Chiaia, nasce Hambo – Ricevitoria del Gusto, un’hamburgeria ideata da due ex chimici farmaceutici che trasformano il panino in una “giocata vincente” ispirata alla smorfia napoletana. Ingredienti di qualità, pane artigianale e salse studiate con precisione rendono Hambo un punto di riferimento per chi cerca gusto e originalità.

Glossario Gastronomico: Termini da Strascinati a Sugo (per la pasta)
Ecco il Glossario Gastronomico del mese . Oggi è la volta di andare alla scoperta dei termini che vanno da Strascinati a Sugo (per la pasta).

Presente e futuro del Veg: dai consumi attuali agli Stati Generali delle Proteine Alternative
La scelta vegetariana e vegana si rivela ancora una volta in crescita: eventi e note di colore di una scelta sempre molto discussa.

In Engadina arriva “Ya Mama”: il tocco levantino di Moses Ceylan al Cresta Palace Celerina
Tra le novità dell’inverno in Engadina spicca il Cresta Palace Celerina, che il 28 novembre riapre con un’anima tutta nuova: l’ex Giacomo’s diventa “Ya Mama by Moses Ceylan”, il nuovo ristorante firmato dallo chef 2 Stelle MICHELIN Moses Ceylan.

Venice Cocktail Week 2025 torna a Venezia dal 22 al 26 ottobre
Torna a Venezia Venice Cocktail Week. La quarta edizione della kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025 in 28 cocktail bar della città selezionati per l’occasione.

Sotto il mare di Napoli nasce un nuovo racconto: l’emersione del limoncello Petrone
L’Antica Distilleria Petrone ha riportato in superficie 450 bottiglie di limoncello dopo un anno di affinamento subacqueo nei fondali di Castel dell’Ovo. Un evento che racconta una Napoli capace di innovare restando fedele alle sue radici

Spezzare il pane, ricucire il mondo. Nel 2025 la ricorrenza della Giornata Mondiale del Pane profuma di promessa di pace.
l 16 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Pane, e ogni anno sembra più urgente ricordare il suo significato simbolico. Ci piace pensare che, in un mondo attraversato da guerre e confini sempre più fragili, questo gesto antico sia una forma di resistenza gentile.

Dop&Go 2025: 5 tappe, 5 regioni, 5 formaggi, il tour del gusto certificato
Dopo il successo della prima edizione nel 2022, il progetto torna nel 2025 con una formula ancora più ricca e coinvolgente: 5 regioni, 5 formaggi DOP, 5 esperienze locali, pensate per raccontare ai giovani sportivi il valore della qualità certificata

Food&Wine Italia Awards 2025, tutti i vincitori delle 13 categorie
Lunedì 13 ottobre si è tenuta nella Capitale la sesta edizione dei Food&Wine Italia Awards promossi da Food&Wine Italia. Ecco tutti i premiati.

La Morra: storie di tuberi, visionari e giovani dive
Vi raccontiamo la storia di Giacomo Morra (1889-1963) imprenditore e ristoratore nato – nomen omen – a La Morra, paesino vicino Alba.

Arriva Pizza (Re)connection, il libro sulla pizza che non c’era
Il libro di Giusy Ferraina per la collana di Dario Flaccovio Editore “Accadde Domani FuTurismo”: un’analisi puntuale del panorama pizza con tendenze, consigli e strategie innovative per pizzaioli ultramoderni, disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme digitali.

Un viaggio on the road tra i sapori del far west
Alla fine del viaggio, l’America rimane attaccata addosso come la polvere rossa della Monument Valley. Non hai visto tutto, non hai capito tutto. Ma hai

Pepperoni Pizza, il simbolo americano
Dalla New York degli immigrati italiani alle serie tv americane: la pepperoni pizza è diventata l’icona pop della pizza nel mondo, simbolo di gusto, contaminazione e cultura popolare.

Concours Mondial de Bruxelles 2025: le migliori espressioni dell’Italia del Vino.
24 i vini medagliati Gran Oro, 218 Oro e 340 Argento, in testa Toscana e Sicilia.
Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia leader della Sauvignon Selection by CMB

100 Spigolature Alimentari: Internazionali d’Italia di tennis
Tornano le Spigolature gastronomiche che ci spiegano la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate agli internazionali di tennis.

Aperte le iscrizioni per il World Food Photography Awards, il più grande concorso di fotografia gastronomica
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026 dei World Food Photography Awards sponsorizzati da Bimi®, la più grande vetrina mondiale della fotografia dedicata al food.

Colazioni da Collezione®, segui la pigna blu
Lo scorso 30 settembre a Roma la presentazione ufficiale della prima Guida dedicata ai Memorabili Risvegli d’Italia

Da Lucio, tutto quello che non ti aspetti da un ristorante di mare
La recente apertura nella suggestiva cornice della Darsena di Rimini, in via Ortigara 80, ha reso Da Lucio uno dei locali più invidiati della Riviera. Affacciato sul porto, il ristorante vanta una vista panoramica a 180 gradi sull’Adriatico: un colpo d’occhio che basta da solo a raccontare l’idea gastronomica di Ticchi.

Mozzarella di Bufala: il tesoro bianco della Campania
Simbolo indiscusso della tradizione casearia italiana, la mozzarella di Bufala è molto più di un semplice formaggio fresco: è un patrimonio culturale e gastronomico che racconta la storia di un territorio. Con la sua consistenza morbida, il sapore deciso e la freschezza inconfondibile, questo “tesoro bianco” rappresenta l’eccellenza della Campania, portando nel mondo i profumi e i sapori della sua terra d’origine.

Gli Eventi food and wine di ottobre
L’Italia continua a confermarsi un palcoscenico privilegiato per il mondo enogastronomico, con un calendario fitto di appuntamenti che attraversano la Penisola da Nord a Sud. Ecco gli appuntamenti di settembre.

Agrimanager, la professione del futuro attraverso un percorso di formazione finanziata
Partono da ottobre i nuovi corsi di Fondazione ITSAgro, finanziati dalla Regione Lazio. Una possibilità per entrare nel mondo della gestione d’impresa agraria e agroalimentare

Pizza Awards Italia 2025: tutti i premiati
Lunedì 29 settembre si è svolto a Roma la IV edizione dei Pizza Awards Italia, una vera maratona per assegnare ben 43 premi a partire dalla Migliore pizzeria d’Italia ai premi per ogni singola regione fino ai premi speciali dedicati alle carte, alle pizze e al servizio.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Ristorante Enoteca Darì a Verona
Nuovo appuntamento con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. Questa mese vi proponiamo la visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola al Ristorante Darì a Verona per una chiacchierata con Corinna Darì.

Vuoi lavorare nel Digital Marketing? Parte il nuovo corso (finanziato) sulla valorizzazione della filiera
Nasce a Viterbo il corso per scoprire le tecniche di valorizzazione dell’agroalimentare: ITSAgro apre le porte agli appassionati.

Le nuove aperture a Roma di settembre
Negli ultimi mesi, Roma si conferma città in fermento gastronomico, con nuove aperture che spaziano dalle pizzerie di quartiere ai forni artigianali, passando per ristoranti di ricerca, wine bar, cocktail bar e bistrot moderni. Vediamo quali locali hanno aperto in questo settembre.

Pecorino Crotonese DOP: il cuore della Calabria in un formaggio
Il Pecorino Crotonese DOP non è solo un formaggio, è la Calabria trasformata in gusto.

Chi è Carlo Fiamma di Pizza e Cantina ad Amalfi vincitore de La Città della Pizza 2025
L’ultima edizione di Vinòforum si è conclusa il 14 settembre scorso con il vincitore di Città della Pizza 2025 che è Carlo Fiamma di Pizza e Cantina ad Amalfi. Conosciamolo.

Dopo sei anni torna il Pizza Awards Italia. Appuntamento per il 29 settembre a Roma.
Lunedì 29 settembre 2025 dopo sei anni si terrà la IV edizione dei Pizza Awards Italia, il premio dedicato alle migliori pizzerie e pizzaioli d’Italia. Scopriamo il programma.

La comunicazione ingannevole dell’abbacchio in etichetta
Lo scorso 30 agosto sono state poste sotto sequestro due tonnellate di carne ovina in un mattatoio in provincia di Frosinone. L’origine in etichetta era ingannevole, ma la comunicazione non è da meno: vediamo perché.

REDORI: a Forlì la 1° Giornata Nazionale che dà voce alle donne della ristorazione
Il Salone Comunale di Forlì accoglie la prima Giornata Nazionale REDORI: un nuovo movimento dedicato alle donne della ristorazione, tra memoria, inclusione e futuro. Appuntamento per il 29 settembre.

Glossario Gastronomico: da Stoccafisso a Strangozzi
Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Stoccafisso a Strangozzi.

Scirubetta 2025. Sale sul podio il Bacio Halleluja, ma vince il gelato artigianale e vi diciamo perché.
Per quattro giorni Reggio Calabria si è trasformata nella capitale del gelato artigianale con Scirubetta 2025, accogliendo 34 maestri gelatieri con i loro gusti originali arrivati da tutta Italia e non solo. Ecco chi ha vinto e cosa abbiamo assaggiato.

Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2026, tutti i premiati.
Presentata ieri la 13esima edizione della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso a Napoli presso il Palacongressi Mostra d’Oltremare di Napoli. Scopriamo i premi speciali e le new entry di quest’anno.

Tornano le nuove storie di Pizza al femminile con PizzaGirls 2025 e questa volta su RaiPlay
Storie di pizze e di donne, di creatività e di passione, questo è PizzaGirls che dal 19 settembre va in onda su RaiPlay con incursione anche a casa dei vip.

Al via Roma Baccalà, un’edizione nel segno del Giubileo
Dal 18 al 21 settembre 2025, a Parco Schuster, arriva un’edizione speciale di Roma Baccalà nel segno del Giubileo: rituali antichi, showcooking d’autore, nuovi menu e incontri culturali guideranno il pubblico alla scoperta di inediti riti dal Nord Europa fino al cuore delle nostre tradizioni più antiche.

100 Spigolature Gastronomiche, una spigolatura al giorno.
Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo trenta curiosità – una per ogni giorno del mese – legate ad alcuni prodotti o alimenti che vediamo o utilizziamo più frequentemente.

La vendemmia ad Ischia è una cosa seria: tour tra cantine e vigneti a picco sul mare
Cantine scavate nel tufo verde e vitigni autoctoni. L’isola d’Ischia celebra la vendemmia come un rito antico che unisce tradizione, sapori e paesaggi mozzafiato.

La Trota: nel regno dell’acqua dolce
Il borgo medievale di Rivodutri è un piccolo comune nella provincia di Rieti, di appena mille abitanti, situato tra la riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, una zona di rara bellezza dove nasce La Trota, il ristorante dei fratelli Serva che ha fatto dell’acqua dolce la propria firma identitaria.

Arachidi…mica noccioline
Il 13 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Arachide. Vi raccontiamo un po’ di curiosità!

Scirubetta 2025, Reggio Calabria capitale del gelato artigianale
Dal 13 al 16 settembre, il Lungomare Falcomatà ospita la IV edizione del Villaggio del Gelato Artigianale
Il gelato diventa ambasciatore di gusto, cultura e sostenibilità

Celiachia: settembre e il ritorno a scuola
Settembre, per milioni di studenti, è sinonimo di ritorno sui banchi: nuovi quaderni, vecchi amici da rivedere, insegnanti da scoprire e sfide da affrontare. Un passaggio delicato che, per oltre 34mila bambini e ragazzi celiaci delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

In un palazzo ottocentesco, Marco Claroni ridisegna la cucina di mare
Lungo via di Torre Clementina, nel centro storico di Fiumicino a Roma, c’è un progetto che incuriosisce e che richiede una sosta. Siamo da Osteria dell’Orologio, una cucina territoriale che dialoga con contaminazioni creative, dove la mano dello chef Marco Claroni gioca con originalità raccontando una storia. La sua.

Moreno Cedroni torna protagonista a Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti.
Riprende la terza stagione di “Chef sotto le Stelle” dopo la pausa estiva. Doppia data – giovedì 18 e 25 settembre 2025 – per Moreno Cedroni, due stelle Michelin, che porterà la sua cucina per la quarta volta al DoubleTree by Hilton Rome Monti per un esclusivo evento fine dining in partnership con Lavazza.

Vinofòrum 2025: Piazza di Siena a Roma si accende di gusto.
È tutto pronto per le serate di Vinòforum 2025. Piazza di Siena a Roma si prepara ad accogliere visitatori dall’8 al 14 settembre. Scopriamo cosa succederà in questa settimana.

A cena con diritto: quando la legge si siede a tavola. Intervista ad Alessando Klun
Nuova uscita per la collana “Accadde Domani FuTurismo”, edita da Dario Flaccovio Editore e diretta da Nicoletta Polliotto, è disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme digitali il testo di Alessandro Klun “A Cena con Diritto. Norme, Leggi e sentenze indispensabili per far funzionare il tuo ristorante”. Curiosi come sempre abbiamo intervistato l’autore per capire cosa deve sapere un ristoratore e quali sono i diritti e doveri del cliente.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Taverna del Marchese
Nuovo mese e nuovo incontro con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. In questo settembre vi proponiamo la visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola presso la Taverna del Marchese a San Giorgio La Molara per una chiacchierata con Mariantonietta Caraccio

A Catanzaro nuova edizione de La Cena Straordinaria: un racconto di Calabria stellato per mille persone
Il 10 Settembre Catanzaro ospita “La Cena Straordinaria”: un evento gastronomico benefico per mille persone con chef stellati, sapori autentici e prodotti calabresi.

Gli Eventi food and wine di settembre
L’Italia continua a confermarsi un palcoscenico privilegiato per il mondo enogastronomico, con un calendario fitto di appuntamenti che attraversano la Penisola da Nord a Sud. Ecco gli appuntamenti di settembre.

Cantine Aperte in Vendemmia 2025
Un viaggio tra i filari di tutto il Paese per vivere il magico momento della raccolta dell’uva e condividere le merende tipiche di ogni territorio, ideate dalle cantine MTV insieme ai produttori locali. Da settembre a ottobre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino.

Orma: il progetto identitario di Roy Caceres
Passo dopo passo, Orma dopo Orma. Roy Caceres riconquista Roma con un’identità gastronomica ben chiara. Ci siamo stati e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Piccolo glossario gastronomico del Giubileo
Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini legati al giubileo per vivere e sopravvivere tra i ristoranti romani.

La cucina libera di Salvatore Tassa
Salvatore Tassa, chef patron del ristorante Colline Ciociare, 1 stella Michelin ad Acuto (Fr) dal 1995, non è uno chef patinato o da riflettori, tutt’altro. E’ colui che ha scardinato il linguaggio della cucina di lusso, riportandola alle radici del territorio e della tradizione.

Un nuovo evento sul vino in Calabria. Arriva Grimaldi Enoica Co-Wine Festival.
Nel cuore della Calabria, tra le curve dolci del Savuto e le pietre antiche del borgo di Grimaldi, sta per andare in scena un evento che promette di far parlare – e brindare – a lungo: il Grimaldi Enoica Co-Wine Festival, in programma il 10 e 11 agosto 2025. Ecco il programma completo.

La ristorazione come opportunità d’impresa: al via il percorso formativo Fipe gratuito per gli imprenditori di domani
Nasce “Educare all’imprenditorialità – La ristorazione come opportunità d’impresa”, un percorso educativo gratuito e ibrido – online e in presenza – promosso da FIPE-Confcommercio in collaborazione con Edulia dal Sapere Treccani, pronto a ripartire a ottobre 2025 dopo il successo dell’edizione pilota.

Spritz, il sole nel bicchiere
Quando il prosecco incontra il bitter e l’acqua di seltz nasce lo Spritz, l’originale aperitivo italiano. Ecco la storia del cocktail da aperitivo più celebre in Italia raccontata da Roberto Mirandola.

“Il sole bianco della speranza”, la torta monumentale di Federico Prodon chiude il Giubileo dei Giovani.
Alla Vela di Calatrava, una creazione che è insieme opera d’arte, gesto spirituale e dono collettivo: il 3 agosto, alle 13:00, Federico Prodon ha presentato “Il sole bianco della speranza”, la sua torta per il Giubileo dei Giovani.

Il Cirò Wine Festival festeggia la DOCG
Dal 7 al 10 agosto Cirò e Cirò Marina diventano il cuore pulsante dell’enologia calabrese con un’edizione speciale del Cirò Wine Festival. Non un’edizione qualunque: per la prima volta si brinda alla prima DOCG della Calabria, un traguardo storico che consacra il Cirò nell’Olimpo del vino italiano.

George Roll, il bun icona di George Lobster. La ricetta.
Tra i bun più iconici del menù di George Lobster c’è il George Roll. E oggi vi regaliamo la ricetta.

Eventi food and wine ad agosto in Italia
Ecco una raccolta degli eventi che animeranno questo agosto da Nord a Sud per chi rimane in città o per chi si trova in vacanza altrove. Tante occasioni da non perdere.

Avocado:10 modi per riutilizzare i noccioli
Gli avocado sono frutti a spreco zero? Per aiutare a combattere gli sprechi, l’Organizzazione Mondiale dell’Avocado fornisce 10 modi per riutilizzare il nocciolo dell’avocado.

L’avocado: il burro verde della natura tra antiche civiltà e tendenze globali
Nel giro di pochi decenni, l’avocado è passato dall’essere un frutto esotico semi sconosciuto a diventare una vera e propria icona della cucina moderna, il protagonista assoluto di brunch urbani, poke bowl e toast patinati da fotografare.

ORACOLUM, il nuovo amaro di Calabria provato in anteprima.
Oraculum è un nuovo amaro made in Calabria con una storia da scoprire. Lo abbiamo provato in anteprima e vi raccontiamo com’è.

Glossario Gastronomico: termini da Servizio a Stinco di maiale
Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Servizio a Stinco di Maiale.

TEMA – Roma in una pizza ad Aprilia c’è! Continua il sogno di Francesca Marcantognini.
TEMA – Roma in una Pizza, la pizzeria nata con Francesca Marcantognini, ritorna grazie al suo team che ha deciso per gratitudine e rispetto, nonché per passione di raccogliere l’eredità umana e professionale della fondatrice e di custodirne e valorizzarne i principi e gli insegnamenti.

Viaggio nella Calabria della Pizza. #puntata3
Instancabilmente curiosi e golosi Giusy Ferraina e Guglielmo Gigliotti propongono il loro nuovo viaggio nella “Calabria della pizza” alla ricerca di nuovi talenti su cui scommettere. Un appuntamento divenuto oramai fisso per noi – e ci auguriamo anche per i lettori – che mette nero su bianco la selezione di una nuova serie di pizzerie, individuate da nord a sud della regione, che meritano una visita.

Mucchiola, ecco come si mangia sul Trabocco visitato da Stanley Tucci
Mentre l’America impazzisce per la serie Tucci in Italy, disponibile su Disney+ e National Geographic, noi siamo andati a provare il trabocco inserito nella quarta puntata dedicata all’Abruzzo.

Terrazze romane, innamorati di Roma dall’alto.
Angoli di pace rubati ai tetti di Roma, dove rilassarsi, vivere esperienze raffinate, staccare dal caos, bere un buon drink e cenare sotto le stelle.

Estate, dove mangiare a Roma all’aperto
Con l’arrivo della bella stagione, Roma si scopre all’aperto: piazze nascoste, giardini segreti e terrazze suggestive diventano scenari ideali per pranzi, cene e aperitivi sotto il cielo estivo. Tra storia, verde urbano e buona cucina, ecco tre indirizzi imperdibili dove godersi l’estate romana.

Il bar dell’olio di Tenuta degli Ulivi: tra ospitalità rurale, cultura ed eventi estivi tra le colline campane.
Tenuta degli Ulivi tra le colline campane inaugura una stagione di eventi dedicati all’olio con un format, quello del bar dell’olio, che ci ha incuriosito molto.

Che cavolo è il pak choi?!
In Italia è conosciuto anche come cavolo cinese e da alcuni mesi si sta diffondendo soprattutto nei mercati rionali, ma non è difficile trovarlo anche presso i supermercati più forniti. Stiamo parlando del Pak Choi

Calici di Stelle 2025: un’estate di gusto tra vino e pizza
Dal 25 luglio al 24 agosto 2025, l’estate italiana si accende con la nuova edizione di Calici di Stelle, l’evento cult del Movimento Turismo del Vino. Quest’anno l’appuntamento più atteso da wine lover e turisti del gusto si rinnova con una partnership d’eccezione: i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), per celebrare l’abbinamento perfetto tra vino e pizza.

Se vedemo da Trecca
Deve esse com’era”, questo il motto di Manuel e Niccolò Trecastelli agli albori del progetto Trecca. Ci troviamo a Roma Sud, quartiere Ostiense, in via Alessandro Severo 220 e i proprietari sono due fratelli che hanno seguito il percorso di famiglia.

L’estate dei food truck: quando la strada diventa ristorante
Una cucina che risponde alle esigenze di chi, in vacanza, cerca piatti golosi, facili da condividere, poco impegnativi – ma capaci di raccontare un territorio.

Giornata del Lecca-Lecca: storia, gusti cult e trend di un’icona dolce senza tempo
Il 20 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Lecca-Lecca, un’occasione colorata e zuccherina per omaggiare uno dei simboli dell’infanzia (e non solo), capace di attraversare epoche e culture restando sempre attuale. Dalle botteghe artigianali alle grandi industrie dolciarie, il lecca-lecca – o lollipop – si conferma un protagonista del mercato dolce, tra nostalgia, creatività e innovazione.

Tenuta del Lago: la nuova perla casearia nel cuore verde di Caiazzo
Una filiera chiusa, un lago naturale e il sogno realizzato di due giovani imprenditori campani: benvenuti a Tenuta del Lago, dove la mozzarella parla la

Nuove aperture estive a Roma
Roma non si risparmia e in questi ultimi due mesi ha collezionato una serie di nuove aperture che noi abbiamo selezionato e vi segnaliamo come di consueto. Provarne qualcuno potrebbe essere un buon modo per trascorrere l’estate in città.

La Dieta Mediterranea si rifà il look: la nuova piramide alimentare SINU
La SINU presenta la nuova piramide alimentare al passo con le nuove evidenze scientifiche su salute e ambiente

Locanda La Torre, cucina ciociara in un’antica torre medievale
Torre Mola Colonna è un’antica dimora medievale del 1100 a la Sgurgola, in Ciociaria, recuperata e riportata nel 2023 ai suoi antichi fasti rinasce come Locanda La Torre, dove trovare ospitalità e la cucina del territorio.

Vinitaly and the City torna in Calabria dal 18 al 20 luglio. Tutti gli appuntamenti da vivere.
Vinitaly and the City esce dalle mura di Verona per una straordinaria tappa in Calabria, nel Parco Archeologico di Sibari: tre giorni di degustazioni, talk, masterclass e appuntamenti culturali. Una seconda edizione dal 18 al 20 luglio.

100 Spigolature Alimentari: comfort food da autogrill
Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate alle tavolette di cioccolato e ai cioccolatini più conosciuti.

The Bear: la storia di Gian Marco Greganti de La Tenuta Resort Agricolo
Un resort agricolo nella provincia di Rieti, uno chef che viene dagli stellati, una piscina e tanti animali per una domenica di tranquillità.

Estate 2025: un viaggio nei sapori tra sostenibilità, benessere e contaminazioni globali
Ecco quali saranno le grandi tendenze gastronomiche dell’estate 2025, accompagnate da suggestioni e curiosità tutte da assaporare.

Bazzano Beach a Sperlonga, il lido che unisce relax e cucina gourmet.
Bazzano Beach è un lido che coniuga la vastità di una spiaggia ampia e spaziosa con la delicatezza di un paesaggio incontaminato e una cucina di mare moderna ed elegante che non ti aspetti.

Soste salate: l’estate 2025 porta rincari (e qualche sorpresa) negli Autogrill italiani
Fare tappa in autostrada è una tappa obbligata, soprattutto d’estate, quando le partenze si trasformano in piccoli viaggi epici. Ma il vero salasso rischia di non essere la benzina… bensì lo scontrino dell’Autogrill.

Le migliori pasticcerie in Calabria secondo la nuova guida Dissapore. Scopriamo chi sono.
La dolcezza calabrese secondo Dissapore: le dieci pasticcerie tra le migliori d’Italia presentate lo scorso 3 luglio per lanciare un nuovo format di guida. Vi raccontiamo il progetto e anche chi sono i segnalati.

Granita & Brioche nel cuore della moda: la Merenda dell’estate al Four Seasons Hotel Milano
La merenda al Four Season Hotel come momento di pausa golosa diventa il nuovo lusso dell’estate milanese 2025, magari tra un appuntamento di lavoro e un tacco dodici.

Un’oasi nascosta sopra i tetti di Roma: L’Uliveto Roof Garden dell’Hotel Diana, dove la tradizione si fonde con la cucina d’autore.
L’Hotel Diana è un elegante 4 stelle che ha aperto al pubblico il suo rooftop, L’Uliveto Roof Garden, angolo nascosto da scoprire sui tetti di Roma.

Mytilus Fest 2025: a Bacoli la cozza diventa regina tra gusto, mare e cultura
Mytilus Fest il 12 e 13 luglio a Bacoli, sul porto di Baia, celebra la cozza con degustazioni a tema, musica dal vivo, laboratori per bambini e sei esperienze alla scoperta dei mitili, della mitilicoltura e delle bellezze del territorio. Due giornate ricche di appuntamenti per tutti.

Durian, il frutto ‘disgustosamente’ buono
Il 9 luglio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Durian. Vi raccontiamo curiosità e caratteristiche.

Il re dei frutti: il durian tra storia, mistero e sorprese nutrizionali
Tra le fitte foreste pluviali del Sud-est asiatico si cela un frutto tanto amato quanto temuto: il durian. Per alcuni è una delizia regale, per altri un oltraggio all’olfatto. Il suo odore pungente è diventato leggenda, tanto che in molti luoghi pubblici di Singapore e in diversi hotel thailandesi è affisso il divieto esplicito di introdurlo. Eppure, al di là della sua fama controversa, il durian è una gemma della natura, carica di storia, gusto e proprietà benefiche.

Il cibo di strada italiano è una cosa seria. Gambero Rosso lo celebra con l’11ª Guida Street Food 2026
Autenticità, contaminazione e un pizzico di alta cucina: la nuova mappa del gusto urbano raccontata da 685 indirizzi (più 121 new entry), 20 campioni regionali e 2 premi speciali nella nuova guida Street Food del Gambero Rosso.

“Spring Tales – Racconti di primavera”: Ippolito 1845 racconta la rinascita del vino in sei cortometraggi
Ippolito 1845, storica cantina del territorio di Cirò, quest’anno si racconta in sei episodi, raccolti in una campagna video poetica e sincera, diffusa sui canali social dell’azienda per tutta l’estate.

Aspettando Irpinia Mood 2025: il festival che trasforma il gusto in un progetto di territorio.
Dal 28 al 31 agosto ad Avellino ci sarà la nona edizione di Irpinia Mood. Abbiamo incontrato le menti di questo evento speciale per un ripercorrere insieme tappe, idee e valori.

World Chocolate Day: Viaggio goloso attraverso la storia, i gusti e i segreti del cibo degli dèi
Ogni anno, il 7 luglio, il mondo celebra una delle delizie più amate da grandi e piccoli: il cioccolato. Profumato, cremoso, fondente, avvolgente… è il re delle tentazioni. E qui vi raccontiamo un po’ di storia e di segreti.

Lambrusco, il vino simbolo dell’Emilia torna protagonista. Intervista al presidente Fabio Altariva.
Con l’associazione Custodi del Lambrusco, 27 cantine si uniscono per valorizzarne l’identità del Lambrusco e riportarlo al centro della scena enologica. Intervista al presidente Fabio Altariva.

Si rinnova la magia del BoB Fest.
Il Bob Fest è andato in scena e anche quest’anno si è rinnovata la sua magia. Sono stati tre giorni di gusto e solidarietà in cui è stato possibile vivere quell’atmosfera unica e speciale di cui conserviamo ancora il ricordo della scorsa edizione.

Alta Val D’Agri, gioiello enologico nascosto nel cuore della Basilicata.
C’è un piccolo gioiello enologico nascosto nel cuore della Basilicata. È l’Alta Val d’Agri, riconosciuta con una Doc dal 2003, dove il tempo si sedimenta nei filari e la storia si può bere in un calice di vino. Ci siamo stati e ve la raccontiamo.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Antica Osteria Del Cerreto
Nuovo mese e nuovo incontro con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. Questo mese visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola a un locale, Antica Osteria del Cerreto, situato in piccolo comune di 280 abitanti – Abbadia Cerreto in provincia di Lodi.

Eventi food e wine in Italia a luglio 2025
Ecco una raccolta degli eventi che animeranno questo luglio da Nord a Sud per chi rimane in città o per chi si trova in vacanza altrove. Tante occasioni da non perdere.

Etna, Montepulciano e Chianti tra le mete più desiderate nel 2025
Il fenomeno del set-jetting – ovvero viaggiare per visitare i luoghi di film e serie TV – sta rivoluzionando il turismo enogastronomico in Italia. Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico di Roberta Garibaldi, mete come Etna, Chianti e Montepulciano stanno vivendo un boom di popolarità grazie al cinema e alle produzioni televisive.

Cinque anni di Rostì: lo street food con l’anima che celebra gusto, territorio e rinascita
Rostì compie cinque anni e, fedele alla sua identità fuori dal coro, sceglie di spegnere le candeline con un evento che parla di cucina, territorio e soprattutto solidarietà concreta.

“Le Macchine del Vino”, il museo del vino di Carpineto
È stato inaugurato il 17 maggio 2025 “Le Macchine del Vino”, il primo museo aziendale del vino firmato Carpineto Grandi Vini di Toscana, già entrato nella rete della Fondazione Musei Senesi. Un progetto culturale ed enoturistico unico, situato nella suggestiva Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano, tra i paesaggi iconici della Valdichiana senese, Capitale Toscana della Cultura 2025.

Generation Next: la nuova linfa del vino siciliano
All’interno di Assovini Sicilia nasce Generation Next, un gruppo di giovani produttori under 40 uniti dalla passione per la loro terra e dalla volontà di promuovere la vitivinicoltura siciliana attraverso lo spirito di collaborazione e un linguaggio contemporaneo.

Giornata Internazionale dell’Ananas: falsi miti, usi in cucina e contaminazioni esotiche
Ogni estate torna puntuale, insieme agli occhiali da sole e alla dieta dell’ultimo minuto: sua maestà l’ananas. Ma cosa c’è davvero dietro questo frutto dall’aspetto un po’ esotico e un po’ punk?

29 e 30 giugno al BOB FEST va in scena la Band of Brothers della mixology
Bob Fest 2025, novità assoluta di questa edizione la centralità sempre più marcata della mixology, frontiera effervescente e in continua ascesa del gusto. Vi raccontiamo cosa succederà.

Le 6 terrazze e i 2 giardini imperdibili dell’estate romana 2025: esperienze da vivere tra cocktail, cinema e musica
Estate 2025 a Roma: il caldo si affronta meglio dall’alto o nel verde. Se stai cercando terrazze panoramiche o giardini segreti dove passare serate indimenticabili, ecco sette luoghi unici da scoprire — ognuno con una proposta speciale che va oltre il classico aperitivo.

Merendine al passo col tempo: dagli anni ’50 ad oggi
La produzione di merendine è andata incontro ai cambiamenti della società degli ultimi 75 anni, vediamo a quali esigenze ha risposto.

Glossario Gastronomico: termini da Spalla a Spuma
Torna il Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, ovvero “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti. Questo mese scopriamo i termini da Spalla a Spuma.

Countdown iniziato: cosa (e chi) assaggiare al BOB FEST senza rimpianti. I consigli di Radio Food.
Come vivere al meglio il Bob Fest? Abbiamo pensato di offrirvi il nostro aiuto, raccogliere qualche informazione e magari spoilerare qualche piatto, così da avere non solo curiosità, ma anche le idee chiare su chi andare a trovare e assaggiare.

Pane e Panettieri d’Italia 2026, la nuova guida: tra sostenibilità e nuovi paradigmi, un altro pane è possibile.
È uscita la nuova Guida Pane e Panettieri d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Aumentano gli esercizi premiati con i Tre Pani (65), con 3 nuovi ingressi rispetto alla precedente edizione. 614 i panifici recensiti, 95 le new entry totali e 2 nuovi Premi Speciali.

Il Magliocco Day e la focaccia al Magliocco di Lorenzo Fortuna
Dopo il successo dell’edizione 2024, il Magliocco Day conferma la sua riuscita, con un nuovo appuntamento realizzato il 18 giugno ad Altomonte, uno dei borghi più belli della Calabria, presso l’Hotel Barbieri. Qui abbiamo assaggiato la Focaccia al Magliocco di Lorenzo Fortuna e vi regaliamo la ricetta.

CUCINAMARE 2025, la guida che racconta il gusto delle spiagge italiane.
E’ uscita la versione 2025 della guida digitale di Cucinamare dedicata alla cucina dimare e ai luoghi on the beach dove stare e mangiare bene.

BOB FEST 2025 il programma completo tra cultura, cucina, contaminazioni e solidarietà.
Saranno oltre 400 professionisti del food & beverage da tutto il mondo a darsi appuntamento a Roccella Jonica il 28, 29 e 30 giugno per questo festival regionale dedicato alla ricerca oncologica, tra cultura, cucina e contaminazioni.

Acqua minerale: un viaggio tra sorgenti, sapori e curiosità
L’acqua è molto più di un semplice elemento necessario alla sopravvivenza. È un universo ricco di sfumature, sapori e storie da scoprire. Tra tutte, l’acqua minerale rappresenta una vera meraviglia naturale: nasce dal cuore della terra, attraversa rocce millenarie e porta con sé una firma unica, fatta di sali, minerali e purezza.

Le ricette degli Chef per la SUSTAINABLE GASTRONOMY WEEK 2025
Celebriamo insieme la Giornata della Gastronomia Sostenibile, tra creatività, eccellenze locali e rispetto per l’ambiente.

Carpaccio, il ‘colpaccio’ di Cipriani. Come le cose incredibili nascono per caso.
Carpaccio, come nasce l’idea di questo piatto e a cosa si ispira? Storia, curiosità e segreti dell’idea di Giuseppe Cipriani all’Harry’s Bar a Venezia.

Il sushi conquista il mondo (e tutte le età): viaggio tra storia, mode e reinterpretazioni di un’icona globale
Il 18 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Sushi, un’occasione perfetta per raccontare uno dei fenomeni gastronomici più amati e trasversali del nostro tempo. Perché il sushi non è solo una moda, ma un simbolo della globalizzazione alimentare, capace di adattarsi, trasformarsi, reinventarsi.

Torna Enorme -Piccolo salone del vino artigianale e quest’anno fa tappa ad Apice.
Il 22 e 23 giugno 2025, tra le mura antiche del Castello dell’Ettore, nel borgo di Apice (BN), va in scena la terza edizione di Enorme – Piccolo salone del vino artigianale. Ci siamo fatti raccontare dal presidente APS, Roberto De Filippis, idee, novità e programmi futuri.

La cucina libera di Salvatore Tassa protagonista della seconda serata di Chef sotto le Stelle
Lo chef stellato di Colline Ciociare, porta i sapori dei monti Ernici sui tetti di Roma per il secondo appuntamento di Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti, che vedrà protagonista uno dei nomi storici della cucina stellata del Lazio: Salvatore Tassa, colui che ha scardinato il linguaggio della cucina di lusso, riportandola alle radici del territorio e della tradizione.

Gelato confezionato, salutare e sostenibile. Sfatiamo qualche mito con il presidente di Istituto del Gelato Italiano.
Il gelato confezionato è cambiato negli anni, sicuramente un prodotto frutto della ricerca in campo alimentare e nutrizionale, che oggi abbraccia salute e sostenibilità. Intervista a Michelangelo Giampietro, Presidente dell’Istituto del Gelato Italiano.

Eventi food & wine in Italia dal 16 al 30 giugno
Dal 16 al 30 giugno 2025, l’Italia si trasforma in una vera e propria capitale del gusto con numerosi eventi enogastronomici imperdibili. Tra degustazioni di prodotti tipici, festival del vino, street food e cene d’autore, ecco una selezione delle migliori esperienze culinarie da vivere in questo periodo in tutta la Penisola.

Siciliainbocca a Prati: la cucina siciliana autentica nel cuore di Roma
Nel quartiere Prati, a pochi passi dalla Città del Vaticano, si trova un angolo di Sicilia che da oltre vent’anni delizia romani e turisti con i suoi profumi e sapori: Siciliainbocca in Prati. Nato dalla passione di Enzo Certo, messinese doc, e di sua moglie Paola Cozzo, figlia di ristoratori di Taormina, questo ristorante rappresenta un punto di riferimento per chi cerca la vera cucina siciliana a Roma. L’apertura in via Giuseppe Ferrari ha consolidato il legame tra tradizione, autenticità e accoglienza in uno dei quartieri più eleganti e frequentati della Capitale.

Secondo le Neuroscienze un piatto di pasta stimola le relazioni interpersonali
La pasta, simbolo della cultura italiana, non è solo un alimento, ma un’esperienza sociale che richiama momenti di condivisione e convivialità.

Falafel day e resistenza: storie di vita dalla Palestina
Il Falafel attraverso le parole di Fidaa Abuhambiya e Karem Rohana, tra ingredienti, identità e tentativi di appropriazione culturale.

A La Differenza a Roma si alternano nuovi talenti in cucina, ma solo per pochi mesi.
The Chefs è il nuovo appuntamento gastronomico, un avvicendarsi di talenti, tecniche e preparazioni di eccellenza. Un format del tutto nuovo, pensato per dare spazio a chef, ristoratori e locali, che per una o due settimane prendono le redini della cucina de La Differenza

100 Spigolature Gastronomiche, una spigolatura al giorno…
Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo trenta curiosità – una per ogni giorno del mese – legate ad alcuni prodotti o alimenti che vediamo o utilizziamo più frequentemente.

Eggs celebra l’inclusione e la libertà con il gusto del Rainbow Eggs.
C’è un luogo, a Roma e da un anno anche a Milano, dove l’uovo è molto più di un ingrediente. Stiamo parlando di Eggs di Barbara Agosti decide di celebrare il Pride Month con un’iniziativa tanto dolce quanto simbolica.

Angel hair chocolate: sta spopolando, capiamo perché.
L’Angel Hair Chocolate – letteralmente “cioccolato a capelli d’angelo” – è una particolare lavorazione del cioccolato che lo trasforma in fili sottilissimi e leggeri, simili a capelli di seta. Una tecnica visivamente spettacolare e dal grande impatto gustativo, che sta rivoluzionando il modo di presentare dessert e pralineria.

Al Centro Agroalimentare Roma con Fabio Campoli una serie di eventi esclusivi per il mondo Horeca
Il Centro Agroalimentare Roma (CAR), in collaborazione con il noto chef e divulgatore gastronomico Fabio Campoli e il suo team di Azioni Gastronomiche, annuncia una serie di eventi esclusivi dedicati alle materie prime eccellenze del Lazio. Il primo l’11 giugno dedicato a gamberi e mazzancolle.

Spirits dei Luoghi di Federico Silvio Bellanca: il primo compendio sullo SpiriTurismo in Italia
Federico Silvio Bellanca dedica agli appassionati di distillati, cocktail e luoghi iconici del buon bere ill suo nuovo lavoro “Spirits dei Luoghi”, nella collana Accadde Domani – FuTurismo, curata da Nicoletta Polliotto per Dario Flaccovio.

Kombucha, la bevanda fermentata a base di tè chiamata elisir di lunga vita
Il tè kombucha è stato anche soprannominato elisir, tè dell’immortalità o nettare degli dei. È una bevanda di origine orientale, giunta in Europa e in America dalla Cina e dalla Russia, ma veniva consumato in Cina fin dal 250 A. C. Ma che cos’è, esattamente?

Pizza in Piazza, Vicenza si accende di gusto dal 13 al 15 giugno
Dal 13 al 15 giugno, Piazza dei Signori a Vicenza si trasforma in un teatro del gusto con la terza edizione di Pizza in Piazza, la manifestazione firmata AENP. Tre giorni di degustazioni, incontri e intrattenimento per raccontare l’evoluzione del piatto simbolo della cucina italiana nel panorama veneto.

Lifeness, l’educazione alimentare, entra nelle scuole.
Lifeness porta l’educazione alimentare nelle scuole: bambini e ragazzi scoprono benessere e stili di vita sani ispirati alle Blue Zones.

Salotto Valadier a Fiumicino: l’eleganza senza tempo che profuma di mare
Un sogno nato tra le onde, diventato realtà tra mura antiche e piatti che raccontano il mare. Salotto Valadier a Fiumicino è un luogo da sentire, non solo da gustare.

Domenico Pastena vince il Campionato della Pasta fatta a mano 2025
È il napoletano Domenico Pastena, chef e patron del ristorante Pastèna nel cuore di Napoli, a conquistare il titolo di Campione della Pasta fatta a mano 2025, l’unica competizione al mondo interamente dedicata all’arte della pasta fresca artigianale.

In Calabria va in scena il Merano WineFestival Essenza del Sud
Dal 7 al 9 giugno 2025 il Merano WineFestival sbarcherà in Calabria, a Cirò e a Cirò Marina. Tre giornate per scoprire la Calabria attraverso il vino, la cucina e le storie di un territorio autentico.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Trattoria Taiocchi a Curno
Nuovo associato all’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo da gennaio di questo 2025. Sto parlando della Trattoria Taiocchi di Curno (BG) a pochi chilometri dall’uscita di Dalmine dell’autostrada A4.

BOB FEST 2025, la Calabria epicentro del gusto e della solidarietà dal 28 al 30 giugno.
Torna il Bob Fest, tre giorni di gusto e solidarietà con oltre 400 professionisti del food & beverage da tutto il mondo che si danno appuntamento a Roccella Jonica il 28, 29 e 30 giugno per il più importante festival regionale a sostegno della ricerca oncologica, tra cultura, cucina e contaminazioni.

Pizza e Made in Italy: un convegno e qualche domanda
“La filiera della pizza napoletana per il Made in Italy”: un convegno che ci fa porre domande sulla rilevanza delle certificazioni

2 giugno, ricordando Garibaldi a tavola
Non tutti sanno che il 2 giugno ricorre la scomparsa di Giuseppe Garibaldi, amante della tavola e con molte ricette a lui dedicate.

Nuove apertura di Roma a maggio 2025
Un altro mese è passato e tante altre nuove aperture a Roma. Come sempre proviamo a mettere insieme gli indirizzi più interessanti di questo maggio.

Eventi food & wine in Italia dal 1 al 15 giugno
Dal 1 al 15 giugno 2025, l’Italia si arricchisce di tantissimi eventi enogastronomici. Ecco una raccolta dei più interessanti.

Roma Bar Show 2025, il trionfo della mixology
Si è conclusa con successo la quinta edizione del Roma Bar Show: il più importante evento italiano dedicato al beverage e alla mixology internazionale. Vi raccontiamo numeri e cosa è successo.

Glossario Gastronomico: da Salamandra a Staffa
Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Salamandra a Staffa!

Hamburger, il panino che ha saputo conquistare il mondo
Il 28 maggio è la giornata mondiale dell’hamburger, il panino che ha saputo conquistare il mondo grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse culture, tradizioni culinarie e preferenze. Scopriamo insieme la storia, le varianti, le innovazioni e le curiosità che rendono l’hamburger un fenomeno globale.

International Burger Day: l’Italia celebra il re del comfort food.
Il 28 maggio si celebra l’International Burger Day, e l’Italia si conferma una delle nazioni più appassionate di hamburger.

Wrap Mania: la tendenza per i Gen Z
Nel 2025 la tendenza wrap è diventata protagonista assoluta del mondo food. Le tortilla farcite, conosciute semplicemente come wrap, stanno conquistando le piattaforme social e i motori di ricerca, diventando il cibo preferito della Gen Z. La loro semplicità, versatilità e bellezza estetica li rendono perfetti per una cucina creativa, veloce e condivisibile.

Lugana, un vino che parla al mondo. 10 giugno a Roma un evento dedicato.
Il Lugana non è solo un vino, è una visione. Nasce da un territorio in equilibrio tra Veneto e Lombardia, tra le nuove mete dell’enoturismo. Il 10 giugno sarà protagonista a Roma di una giornata di degustazione organizzata dal consorzio.

Chalet del Lago a Roma, sembra di essere in un film
Vivere come in un film potrebbe rimanere solo un sogno o avvicinarsi molto alla realtà, grazie all’incantevole location dello Chalet del Lago nel quartiere EUR a Roma. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è.

Il rito dell’aperitivo italiano, quello vero!
Il 26 maggio di ogni anno dal 2022 si celebra la Giornata Mondiale dell’Aperitivo e noi proprio oggi vi raccontiamo la ritualità tutta italiana di questo momento.

Diete senza glutine e senza celiaci
La crescita del mercato senza glutine tra cause, conseguenze e alternative anche per i consumatori non celiaci

Hotel Locarno, i 100 anni con il cocktail di Nicholas Pinna
Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, l’Hotel Locarno festeggia 100 anni di ospitalità, eleganza e storia. Un secolo attraversato da artisti, registi, viaggiatori e spiriti liberi. E per celebrare questo importante anniversario, il Bar Locarno, sotto la guida creativa del bartender Nicholas Pinna, presenta il suo nuovo signature cocktail: Grande Dame. Un omaggio liquido alla storia dell’hotel e al fascino senza tempo della Capitale.

A Gubbio nasce il primo hub italiano per la formazione e la cucina delle carni selvatiche
Tenuta Borgo Santa Cecilia ospita un progetto innovativo dedicato alla filiera sostenibile della selvaggina: formazione, ricerca e cultura gastronomica al centro

Celiachia: menu e pizza gluten free nelle mense scolastiche
Si è conclusa la Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’AIC: nove giorni ricchi di appuntamenti e tante attività pensate per fare luce sulla celiachia e sull’importanza della dieta senza glutine, sfatando miti e false credenze ancora troppo diffuse.

Come gustare un vero tè inglese, senza prendere l’aereo
La ritualità del te inglese: l’acqua, il latte, le tazze e la teiera. Roberto Mirandola ci spiega dalla sua esperienza come replicare senza andare direttamente a Londra.

Eataly lancia la nuova Pizza Dolce!
La Pizza Dolce di Eataly è la grande novità che conquista il menu delle Pizzerie Eataly in tutta Italia. Non si tratta di una semplice pizza con ingredienti dolci, ma di una reinterpretazione innovativa del dessert in chiave gourmet.

Giornata Mondiale del Whisky: un viaggio tra sapori e storie del distillato più amato al mondo.
Il 19 maggio è una data speciale per gli amanti del whisky: è la Giornata Mondiale del Whisky, un’occasione per celebrare non solo il gusto unico di questa bevanda, ma anche la sua storia e le tradizioni che l’hanno resa un’icona globale.

Paolo Gramaglia primo protagonista della nuova edizione di “Chef sotto le Stelle”
Lunedì 26 maggio lo chef 1 stella Michelin inaugura il nuovo ciclo di cene stellate del DoubleTree by Hilton Rome Monti. Lunedì 26 maggio parte

Scoprire la cucina coreana e l’arte della fermentazione a Roma!
Dal 19 al 21 maggio 2025, Roma si prepara a ospitare un evento unico che celebra la cultura gastronomica coreana, con protagonisti d’eccezione: la monaca buddhista Jeong Kwan e lo chef Fabrizio Ferrari. Tre giorni tra alta formazione, spiritualità e gusto per approfondire il mondo dell’Hansik, la cucina tradizionale coreana, con masterclass, una cena di gala e un talk gratuito aperto al pubblico.

Eventi food & wine in Italia dal 19 al 31 maggio
Dal 19 al 31 maggio 2025, l’Italia si trasforma in una vera e propria capitale del gusto con numerosi eventi enogastronomici imperdibili. Tra degustazioni di prodotti tipici, festival del vino, street food e cene d’autore, ecco una selezione delle migliori esperienze culinarie da vivere in questo periodo in tutta la Penisola.

Assaggi 2025 a Viterbo, il meglio del Lazio e non solo
Torna Assaggi a Viterbo, dal 17 al 19 maggio torna a Viterbo con la sua quarta edizione, sempre di più un punto di riferimento per gli appassionati del Food & Beverage e per gli operatori del settore.

Disco Burger: l’hamburger virale di TikTok e Instagram
Negli ultimi mesi, un nuovo protagonista ha invaso i social: si chiama disco burger, ed è l’hamburger virale che sta facendo impazzire gli appassionati di street food in tutto il mondo. Con la sua forma schiacciata e la cottura perfetta che crea una crosticina irresistibile, il disco burger è molto più di una moda: è la nuova frontiera del comfort food.

100 Spigolature Gastronomiche: liquori e digestivi come al ristorante
Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate a liquori e digestivi come al ristorante

L’American dream conquista Roma (a morsi di astice). L’invasione di George Lobster.
Negli ultimi anni Roma sta vivendo un’invasione gastronomica a stelle e strisce. Dal pulled pork agli smash burger, dai pancake alle bakery californiane, il fascino della cucina americana – nella sua versione più autentica – ha conquistato anche i palati più tradizionalisti. In questo panorama, c’è un nome che ha saputo distinguersi con un’idea ben precisa e un’identità forte: George Lobster.

Manca poco a TuttoPizza 2025, focus speciale su tendenze e business del settore.
Dal 19 al 21 maggio 2025 alla Mostra d’Oltremare di Napoli (e non solo) va in scena l’8° edizione di TuttoPizza, uno degli appuntamenti per il settore oramai consolidati della città partenopea, tra i più attesi per chi vive di pizza e con la pizza.

Celiakè?! 2025: a Roma il primo festival gluten-free
Il 17 e 18 maggio 2025 il suggestivo scenario del Borgo Boncompagni Ludovisi, nel cuore di Roma, ospiterà la prima edizione di Celiakè?!, il festival itinerante interamente dedicato al mondo del gluten-free. Un evento pensato per valorizzare l’alimentazione senza glutine attraverso un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti, celiaci e non.

Imparare a degustare il gelato per conoscerne il vero gusto. Parola della maestra gelatiera Pina Molitierno.
La gelateria La Fenice di Caserta lancia “FeNice di conoscerlo”, dal 9 maggio ogni venerdì un percorso degustazione guidato dalla maestra gelatiera Pina Molitierno per imparare a conoscere il gelato di qualità. Le abbiamo chiesto come deve essere un gelato fatto bene e di qualità!

Il primo match si fa col menù: così si innamora la Gen Z
l modo di amare è cambiato. Così come è cambiato quello di sedersi a tavola. Sempre più spesso, per i giovani della Gen Z, questi due universi – amore e cibo – non solo si incontrano, ma si fondono, creando nuove dinamiche, nuovi linguaggi, nuove regole. A raccontarlo è Tinder, in collaborazione con Gambero Rosso, attraverso una ricerca che esplora i modi in cui i ragazzi e le ragazze di oggi vivono il dating… e il food.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Ristorante Regina Bistecca a Firenze
Nuovo mese e nuovo incontro con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. Siamo a Firenze al Ristorante Regina Bistecca per parlare con Matteo Perduca.

Emergente Pizza 2025: vince Antonio Coppola della rinomata catena Fratelli Coppola
In occasione della finale del concorso Emergente Pizza, giunto alla sua 15a edizione, tenutasi nella splendida cornice della Villa Reale di Monza il 28 e 29 aprile, Antonio Coppola si è aggiudicato il titolo di Emergente Pizza 2025.

Da Eataly Roma arrivano polpette da tuto il mondo con il Festival delle Polpette
Per due weekend consecutivi, dal 9 all’11 maggio e dal 16 al 17 maggio, Eataly Roma Ostiense propone un viaggio goloso tra le polpette provenienti da vari angoli del mondo con il Festival delle Polpette.

MANGIA, il viaggio gastronomico per tutta Italia di Maria Pasquale.
Si chiama MANGIA: Come mangiare per tutta l’Italia, e si preannuncia già come il nuovo successo della pluripremiata scrittrice e giornalista food e travel australiana di origine italiana. Un viaggio gastronomico lungo 320 pagine tra storie, sapori e tradizioni attraverso le venti regioni italiane.

Quattro medaglie d’oro per l’Italia al Mondial des Vins Blancs Strasbourg 2025
Siamo felici di riportare tra le nostre pagine i risultati del prestigioso concorso “Le Mondial des Vins Blancs Strasbourg”, unica competizione mondiale interamente dedicata alla diversità dei vini bianchi.

Enjoy Barocco: un viaggio nella Sicilia sud-orientale
A maggio e giugno 2025 torna l’evento enogastronomico che celebra la Sicilia UNESCO con un festival diffuso tra Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina

Eventi food e wine in Italia dal 1 al 18 maggio
Dal 1 al 18 maggio 2025, l’Italia si arricchisce di tantissimi eventi enogastronomici. Non mancano degustazioni a esperienze gastronomiche uniche, ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti da non perdere!

Nuove aperture di Roma tra marzo e aprile 2025
Tante le novità in Capitale in fatto di nuove aperture tra i mesi di marzo e aprile: nuove sedi, format delivery, ristoranti orientali, trattorie e pizzerie. Scopriamo insieme i nuovi indirizzi e cominciamo a provarli.
Random News
Iscriviti alla nostra News Letter
No spam, only food news
Tag
Categorie
Articoli più letti

Recioto della Valpolicella: l’Anima dolce delle colline veronesi
Recioto della Valpolicella , un vino antico che parla moderno. Oggi nuovo presidio Slow food del Veneto, perché il sapere vivo si tramanda.

Il racconto del gusto riparte dalla Calabria: arriva DeGusto 2025
Dal 15 al 18 novembre Catanzaro si prepara ad accogliere la V edizione del Salone Internazionale deGusto, la grande fiera dedicata al food & beverage e pensata per mettere in connessione produttori, operatori dell’HORECA, buyer e appassionati del buon cibo.

I migliori panettoni d’Italia, a Roma, vengono battuti in un’asta solidale da Piero Pompili
Il 23 novembre, dalle 16:00 negli spazi della Città dell’Altra Economia a Roma, il collettivo Food4Gaza organizza una degustazione con asta solidale di almeno 20

100 Spigolature Alimentari: salse etniche
In questo nuovo appuntamento con le Spigolature Alimentari di Roberto Mirandola scopriamo le curiosità legate ad alcune celebri salse della cucina etnica.