On Top

All News

Parrozzo, il dolce tanto caro a D’Annunzio

«Più dolce di qualsiasi cosa dolce». Questo è il Parrozzo, così definito dal Vate che amava particolarmente questa creazione pasticcera che abbiamo deciso di raccontarvi. E per chi non lo sapesse anche il Parrozzo ha la sua giornata mondiale che si celebra il 1 marzo.

La Ricetta di Radio Food: Tarte Citron

Domani 17 marzo è la giornata mondiale delle torte. E anche noi abbiamo deciso di celebrare questa golosa giornata regalandovi la ricetta della Tarte Citron del pastry chef Federico Cari da rifare a casa.

Ugly cake: le torte imperfette che hanno conquistato i social

Stanno imperversando sui social ormai da qualche anno, ma il fenomeno si è rafforzato soprattutto nel 2023: stiamo parlando delle ugly cake, le torte brutte ma buone che sono diventate da qualche tempo un must have per compleanni e altri eventi speciali. Colorate, ricche di decorazioni e sicuramente irriverenti, hanno conquistato anche i social. In occasione della giornata mondiale delle torte che cadrà domenica 17 marzo, vi raccontiamo la loro storia.

La Grappa è il nuovo trend tra i giovani

Da Nord a Sud, la grappa come distillato è sempre quello più gettonato e negli ultimi tempi risulta essere molto apprezzato dalla Gen Z (ovvero i nati dal 1997 in poi) ed è ormai virale sui social media.

Burger e Panini a Roma. Ecco i più amati!

Che sia un bel hamburger stile americano, un “paninozzo” all’italiana, con la ciccia, il pesce o un burger vegetariano, non esiste cosa più golosa di un bel panino: succoso, morbido e ricco di ingredienti. É un pasto facile, veloce e che piace ad ogni età. Unisce tutto il mondo, da New York a Roma, cambiano gli stili ma non il concetto. Scopriamo quali sono le Hamburgerie e le paninoteche più amate di Roma.

Amaro Estense: il recupero della tradizione

Ferrara, terra dove la gastronomia rinascimentale sfodera piatti come il pasticcio, un’intera lista della spesa chiusa in una frolla dolce degna di un banchetto reale. Forse, quello che serve per riprendersi dopo le ricche portate quattrocentesche è proprio l’Amaro Estense.

Doggy Bag, cosa pensano i consumatori?

La doggy bag mira a ridurre lo spreco alimentare quando mangiamo fuori casa, e presto potrebbe diventare obbligatoria. Altroconsumo ha chiesto ai consumatori cosa ne pensano.

Il cibo etnico guadagna consensi tra gli italiani.

Sempre più pietanze internazionali sulle tavole italiane: dal sushi ai nuggets, dai pancake al kebab, al poke, cambiano gusti e trend. Vediamo quale rapporto c’è tra gli italiani e il cibo etnico.

Il lato rosa del Campionato Mondiale della Pizza.

Ci siamo quasi, dal 9 all’11 aprile si svolgerà a Parma la nuova edizione del Campionato Mondiale della Pizza, dove pizzaioli e pizzaiole di tutto il mondo si sfideranno in diverse categorie di gara per contendersi il podio e il titolo di campione mondiale. E in occasione di questa giornata internazionale delle donne vi raccontiamo anche la versione rosa del campionato e del podio.

La Ricetta di Radio Food: Una MIMOSA per ADELAIDE

Per la giornata internazionale delle donne vi proponiamo il dolce di Andrea De Benedetto, maître pâtissier dell’Hotel Vilòn a Roma che si ispira alla alla Principessa Adelaide Borghese de la Roche Foucauld, moglie del Principe Scipione Borghese. In carta l’8 marzo da Adelaide al Vilòn.

MasterChef

MasterChef Italia, le storie dei vincitori delle scorse edizioni

Dall’ambizioso Valerio Braschi che aspira a conquistare la Stella Michelin a Simone Scipioni che ha intrapreso la carriera di sommelier, e attraverso numerosi food blogger e influencer, esploriamo le storie dei vincitori di MasterChef dopo la conclusione del programma.

Alimentazione: la chiave del benessere psicofisico.

Con questo primo articolo firmato dalla consulente per la nutrizione e Presidente Associazione Italiana Chef prende il via una nuova rubrica di Radio Food interamente dedicata alla sana alimentazione, alleata del nostro benessere.

17 marzo torna a Roma IoVino, Selezione da Vitigno Autoctono.

La manifestazione Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono torna nella Capitale puntuale come sempre con la sua nuova edizione per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania. L’appuntamento per questa settima edizione è domenica 17 marzo dalle 11 alle 19.30, presso il TH Carpegna Palace.

cibo-che-aumenta-il-testosterone

Cibo che aumenta il Testosterone: come integrare 10 alimenti essenziali per migliorare la salute maschile

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere un livello sano di testosterone è essenziale per la salute generale e il benessere degli uomini. Il testosterone, noto come l’ormone maschile predominante, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di una vasta gamma di funzioni corporee, dall’energia alla libido e alla massa muscolare. Mentre l’età e altri fattori possono influenzare i livelli di testosterone, la dieta svolge un ruolo significativo nel sostenerli. In questo articolo, esploreremo i 10 migliori cibi che aumentano il testosterone, fornendo una guida pratica per ottimizzare la tua alimentazione per una migliore salute maschile.

VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS: l’alta cucina corre sui binari del lusso.

Un viaggio sul Venice Simplon-Orient-Express è un desiderio che rimarrà tale per tutta la vita per il 99,9% di noi comuni mortali. Fascino, lusso, eleganza è quello che questo treno emana. Oggi il percorso più richiesto dell’attuale Orient Express è la tratta Venezia – Londra e richiede due giorni con una notte a bordo. Ma cosa si mangia a bordo? Ve lo raccontiamo noi.

biohacking alimentazione

Biohacking Alimentazione: ottieni il massimo dal tuo corpo con la tecnologia nutrizionale avanzata

Ti sei mai chiesto se hai a che fare con il biohacking? Potresti pensare di non esserne coinvolto, ma riflettici un attimo. Hai un orologio fitness che monitora la tua attività fisica e il sonno? Forse pratichi yoga o corsa per gestire lo stress? Magari segui una dieta particolare perché ti fa sentire meglio. Se fai una qualsiasi di queste cose, allora stai già applicando i principi del biohacking e del body hacking: attività e trucchi che influenzano positivamente la vita quotidiana e il benessere.

Da Impact Food la Settimana della chiarezza alimentare

Dal 5 al 10 marzo 2024, il personale di Impact food promuove la settimana della chiarezza alimentare con oggetto la carne-non carne. Un percorso di consapevolezza per chi sta cercando di diminuire il consumo di carne avvicinandosi al cibo “plant based

Pizza e Vino si deve fare. Lo dice anche l’AVPN.

Pizza e vino sempre più necessario secondo l’AVPN che insieme ad AIS Campania dà vita ad un manuale per fornire alle pizzerie e ai pizzaioli uno strumento per creare i giusti abbinamenti.

Ristoranti Pantelleria: cinque indirizzi imperdibili sull’isola vulcanica

Pantelleria, gemma nascosta nel Mediterraneo, incanta non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e le acque cristalline, ma anche per la sua cucina straordinaria. Questa isola vulcanica, situata tra la Sicilia e la Tunisia, vanta una ricca tradizione culinaria che riflette la sua storia e la sua posizione geografica unica. Se ti trovi a esplorare questa meraviglia mediterranea, assicurati di visitare questi cinque ristoranti imperdibili per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Il Food System: fondamento cruciale per la sicurezza alimentare globale

Il food system, o sistema alimentare, è il complesso insieme di processi, attività, strutture e infrastrutture che coinvolgono la produzione, la distribuzione, il consumo e la gestione dei rifornimenti alimentari. È un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza alimentare su scala globale. Attraverso la sua complessa rete di interconnessioni, il food system influenza direttamente la salute delle persone, l’ambiente e l’economia.

Retrobottega, a Roma liberismo di pensiero e gastrorivoluzione psichedelica

Retrobottega è Retrobottega, un’esperienza che devi vivere senza aspettative. Un luogo dove la cucina si libera dagli schemi di concetto e si lega sempre di più alla libertà di essere consapevolmente radicata a delle origini da riscrivere ogni volta. Andare e tornare da retrobottega è un misto di piacevole accoglienza, leggerezza nella compagnia e informalità nel fruire costantemente di gusti nuovi. Come se ci fosse ogni volta un Retrobottega nuovo, ma con il sorriso di sempre.

La Ricetta di Radio Food: i carciofini

Il nostro bakery chef Domenico Carlucci ci propone una sua nuova ricetta, originale e molto sfiziosa: i carciofini. Si tratta di panini realizzati con farina di carciofi. Vediamo cosa sono e come si preparano.

Il mais e la nixtamalizzazione

Avete mai provato a impastare la farina di mais? A meno di aggiungere altri ingredienti è impossibile ottenere un impasto plasmabile che poi non si rompa quando lo lavorate. Ecco perché interviene la nixtamalizzazione.

Glossario gastronomico: 30 anglicismi ‘italiani’

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta degli anglicismi ‘italiani’ in cucina.

Nuove aperture a Roma. Le novità di Febbraio.

Anche febbraio volge al termine e anche questo mese nella Capitale ci sono state diverse nuove aperture e di vario genere. Vediamo quali tra trattorie e bistrot. Pronti a prendere nota?

A Roma la nuova edizione di Formaticum.

Dal 2 al 3 marzo 2024 a Roma, nella Città dell’Altra Economia, si svolgerà la nuova edizione della mostra mercato dedicata al formaggio e alle rarità casearie made in Italy, organizzata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino. Degustazioni e riconoscimenti di qualità saranno al centro di Formaticum, un evento di riferimento per un settore determinante dell’agroalimentare italiano.

Lovbau è la startup italiana che sta rivoluzionando il mondo del petfood

Lovbau è una startup lanciata 4 anni fa che sta rivoluzionando il mondo del petfood. A partire dai prodotti che garantiscono una dieta sana ed equilibrata ai nostri animali fino alla collaborazione con Glovo, che ha segnato un grande passo in avanti nel settore del petfood delivery. Vediamo come è nata questa idea e come si è sviluppata negli ultimi anni.

Osteriva: la cucina dell’Alto Garda Trentino

Affacciata sul lago, Riva del Garda attrae molti turisti da ogni parte del mondo per la sua eleganza e la sua bellezza. Tra una gita alle cascate del Varone e una passeggiata sul lungo lago, la fame si farà sentire e a soddisfarla in tutte le sue sfumature ci penserà Osteriva.

Giornata mondiale del Pistacchio. Usi e abusi del frutto più amato dagli Italiani

Il 26 febbraio si celebra la Giornata mondiale del pistacchio. Uno dei frutti più amati dagli italiani e non solo, ingrediente utilizzato per moltissime ricette ed inserito ormai ovunque. Quella per il pistacchio è una vera e propria ossessione o meglio, un vero e proprio buisness. Scopriamo insieme le origini, la storia e il perché della sua straordinaria fama.

EmergentePastry 2024: il vincitore è Riccardo Bazzo.

Il 21 febbraio si è conclusa la rassegna annuale del Premio EmergentePastry 2024 che si è svolta presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano. Eletto con il premio Miglior Emergente, Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI).

La Ricetta di Radio Food: Rosetta, mortadella e crema di pistacchio.

Per celebrare il versatile frutto verde, in occasione del World Pistacchio Day, che ricorre il prossimo 26 febbraio, il Bakery chef Fabio Tuccillo propone una sua originale ricetta, tutta salata come la rosetta con mortadella, doppia crema di pistacchio, scaglie di Grana e granella di pistacchi tostati in superficie.

Demeter Italia debutta alla Slow Wine Fair

Con la partecipazione alla manifestazione, Demeter Italia entra nel vivo della collaborazione con Slow Food, già avviata nel 2023 con la presentazione della Guida Slow Wine. Una sinergia chiave che culminerà nell’evento Terra Madre – Salone del Gusto.

Maio Restaurant, mangiare sospesi tra i tetti di Roma.

Cucina mediterranea, terrazza mozzafiato. MAIO Restaurant, ristorante de La Rinascente a via del Tritone, è un luogo dal gusto centrato e dall’offerta trasversale, di fatto, un nuovo indirizzo da inserire tra le offerte trasversali sui tetti di Roma.

Teff, il cereale che arriva dall’Etiopia

Vi raccontiamo di un cereale comunemente coltivato nel continente africano e in partiIcolar modo in Etiopia, è l’equivalente di ciò che il frumento rappresenta per gli europei e il riso per asiatici: il Teff.

100 Spigolature Gastronomiche: il carrello della spesa…quello vero!

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato al carrello della spesa.. proprio a quello vero.

Dagli schermi alla tavola: i ristoranti dei vip tra proposte vincenti e flop inaspettati

Da Claudio Amendola al più giovane Cristiano Caccamo, sono molti gli attori e i vip che hanno deciso di buttarsi nell’imprenditoria e aprire nuovi ristoranti tra Roma e Milano, e con l’aiuto di chef esperti hanno saputo mettere in piedi delle proposte vincenti. Vediamo più nel dettaglio chi sono e quali sono i loro ristoranti.

Al supermercato con il tecnologo: cornetti e croissant surgelati

Torniamo tra le corsie del supermercato con il nostro tecnologo alimentare e in questo articolo andremo a scoprire la categoria dei cornetti e croissant surgelati. Entreremo nel processo produttivo e vedremo come fare una scelta consapevole al bar o quando li acquistiamo per cuocerli a casa per la colazione della domenica.

Fontina DOP

Fontina DOP, il formaggio in armonia con la natura

Solo una regione in Italia può produrre la Fontina DOP: la Valle d’Aosta. Terra di sorgenti naturali e di sconfinati prati con erbe di montagna che contribuiscono a rendere unico un prodotto che tutto il mondo ci invidia

La Ricetta di Radio Food: Tajarin al ragù di sautissa

Martedì 20 febbraio prossimo il ristorante Ditirambo a Roma celebra il territorio piemontese e le sue specialità. Per l’occasione ci siamo fatti regalare dallo chef Antonio Giordano la ricetta dei Tajarin al ragù di salsiccia.

Il pesce norvegese protagonista al Bocuse d’Or Europe 2024

A marzo 2024 la Norvegia sarà il palcoscenico gastronomico più prestigioso d’Europa. Tra gli ingredienti selezionati c’è lo stoccafisso, prodotto che lega fortemente la tradizione e la cultura culinaria italiana e norvegese e a rappresentare l’Italia a Trondheim sarà lo chef Marcelino Gòmez Vita.

Vini da Terre Estreme arriva a Roma

Vini Da Terre Estreme, evento di promozione e valorizzazione della viticoltura eroica, apre il nuovo anno con un appuntamento imperdibile che si terrà dal 25 al 26 Febbraio 2024 a Roma

Il mondo bakery tra consumi e prospettive.

A Sigep, la ricerca AIBI sul mercato della panificazione, realizzata da Format Research, ha tracciato un quadro del mondo bakery concentrandosi sui consumi.

Il Mercato Centrale di Roma, dove tutto è possibile.

La stazione Termini diventa Times Square. Luogo di ritrovo di migliaia di persone che ogni giorno pervadono le vie antistanti la ferrovia. Tra attese e ritardi di treni, valige, mappe e caos, il Mercato Centrale diventa luogo dove potersi fermare, rifocillare e godere di una vastissima scelta di cibi, tutti di ottima qualità.   

M’ama non m’ama. San Valentino e San Faustino.

14 febbraio è il giorno di San Valentino, ma quanto conosciamo di questo Santo e di questa ricorrenza. E di San Faustino che è rinomato per essere il protettore dei single? E sapete perché?

Cucina Creola a New Orleans per il martedì grasso

Sapevate che il martedì grasso a New Orleans c’è la tradizione di mangiare dei piatti di cucina creola? Qui, mangiare è una cosa seria. Il cibo è protagonista, vive e respira l’atmosfera ibrida della città, i locali sono numerosissimi e le ricette vengono discusse e cambiate  con lo stesso fervore  con cui si parla dei migliori jazzisti.

Delivery box per festeggiare San Valentino: cosa regalare per una serata speciale.

Con l’avvicinarsi di San Valentino l’attenzione si concentra non solo sui gesti d’affetto, ma anche sulle scelte culinarie che renderanno questa serata un’esperienza indimenticabile. Just Eat ha svelato interessanti tendenze sui gusti degli italiani in questa ricorrenza, e con l’occasione vi abbiamo dato qualche idea originale per trascorre la festa degli innamorati in completo relax, gustando ottimo cibo in compagnia della vostra dolce metà. Se ancora non avete deciso cosa fare non siete riusciti a prenotare un ristorante, il delivery può essere la giusta soluzione per non rinunciare a una cena romantica. Ecco i nostri consigli…

Seconda Chance, quando le imprese incontrano i detenuti.

Seconda Chance è un’associazione non profit del Terzo Settore che nasce sulla scia della legge Muraglia, portando occupazione dentro e fuori dalle carceri. Come? Aiuta le aziende a fare impresa a condizioni agevolate e offre formazione e lavoro retribuito ai detenuti di ogni età e in diverse situazioni. La ristorazione è il settore più attivo e con meno pregiudizi. Abbiamo intervistato la vicepresidente Alessandra Ventimiglia Pieri, per capire come funziona l’incontro tra le due realtà.

San Valentino: idee golose per la festa degli innamorati

San Valentino: cosa c’è di meglio di un dolce da condividere per celebrare l’amore nel giorno degli innamorati? Noi di Radio Food vi proponiamo alcune idee golose per rendere indimenticabile questo giorno.

La Ricetta di Radio Food: Mousse di Ricotta, Amarene e Croccante alla Vaniglia.

Lo Chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino ha combinato una sinfonia di sapori in una creazione deliziosa, dedicata agli innamorati in occasione di San Valentino. Questa sublime Mousse di Ricotta, Amarene e Croccante alla Vaniglia è una dichiarazione d’amore che colpisce il cuore e delizia il palato.

Il 40% degli italiani aumenterà gli acquisti di prodotti food con packaging sostenibile.

È stato presentato a MARCA 2024 l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma. Dalla ricerca emerge come gli italiani siano sempre più consapevoli delle problematiche collegate al cambiamento climatico e le possibili soluzioni o aiuti passano anche dal carrello della spesa, scelgono packaging sostenibile e riciclabile.

Ravioli di Carnevale: dolcetti super golosi

I ravioli di Carnevale sono dolci fritti che, insieme alle chiacchiere, sono tipici del periodo carnevalesco. Scopriamo insieme la loro storia, ed anche come prepararli facilmente da casa.

Torna a Roma I migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Torna a Roma I migliori Vini Italiani, l’atteso evento dedicato al mondo del vino d’eccellenza giunto alla XXIII edizione. Dal 16 al 18 febbraio, il Salone delle Fontane dell’Eur si animerà di workshop, incontri, presentazioni e degustazioni e corsi in pillole curati da Luca Maroni con l’obiettivo di esplorare, un calice alla volta e attraverso laboratori di assaggio, i valori “alla base del piacere”.

EVOLUZIONE 2024 – il Podcast di Radio Food

Lo scorso 29 gennaio siamo stati alla sesta edizione di Evoluzione per scoprire gli artisti dell’extravergine d’oliva. Li abbiamo intervistati e abbiamo raccolto le loro voci in questo nuovo podcast che potete ascoltare su Spreaker.

Le castagnole: un solo nome, mille varianti

Carnevale non ha mai la stessa data, cambia ogni anno, ma i dolci della tradizione rimangono sempre gli stessi, accompagnando i nostri periodi di festa ed imbandendo le nostre tavole di squisitezze dalle storie antichissime. Non fanno eccezione le castagnole, dolcetti di Carnevale diffusi in tutta Italia. E qui vi raccontiamo qualche curiosità.

Le Chiacchiere da Nord a Sud.

Le chiacchiere sono uno dei dolci più diffusi in Italia. Friabili e gustose, hanno origini antichissime e nomi diversi in quasi tutte le regioni d’Italia. 

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Al Filò di Bormio

Il nostro girovagare per i locali dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo con Roberto Mirandola e Carlo Volponi continua e questo mese andiamo a Bormio in provincia di Sondrio a fare due chiacchiere con Massimiliano Tusetti chef del ristorante Al Filò.

Sanremo, dove e cosa mangiare.

E’ arrivata la settimana del Festival di Sanremo e ci spostiamo nella città dei fiori alla scoperta di luoghi, piatti tipici e posti dove sedersi a mangiare. La Rivêa d’e Sciûe da sempre decantata da musicisti e poeti per la sua incomparabile bellezza. con i suoi borghi a picco sul mare e da scoprire nell’entroterra lungo questa costa che ha fra i suoi centri principali Sanremo.

È arrivato Carnevale: è tempo di frappe e castagnole.

Dal 28 gennaio è iniziato il periodo di Carnevale e dopo i panettoni e i pandori ora è tempo di frappe, castagnole e tutti quei dolci tipici regionali rigorosamente fritti che il periodo impone. Abbiamo fatto un giro in una serie di pasticcerie e forni della capitale e vi diciamo dove trovare frappe e castagnole a volontà

Del maiale non si butta niente: torna in Calabria l’evento Pig

Torna PIG, l’evento dedicato ai riti ancestrali legati al maiale e al detto “del maiale non si butta via niente”. Siamo arrivati all’edizione numero tre, l’appuntamento è per l’11 febbraio sempre a “casa” di Nino Rossi, da Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte. Vi raccontiamo di cosa si tratta e chi saranno gli chef ospiti.

Spreco alimentare e GenZ: il reale coinvolgimento dei giovani nella lotta agli sprechi

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare torniamo a parlare di sostenibilità e di sprechi, ma questa volta con un focus particolare sulle nuove generazioni. Infatti i giovani rappresentano il futuro del nostro pianeta, perciò è importante che siano sempre più educati e sensibili a questo tipo di tematiche. Ma quanto si impegnano concretamente le nuove generazioni nella lotta contro gli sprechi alimentari? Cerchiamo di capirlo insieme in questo articolo. 

Buttare il pane è peccato. Impariamo a non sprecare il cibo.

Oggi è il 5 febbraio 2024, Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Prendendo il pane come simbolo massimo del cibo nella sua sacralità e nei suoi valori cerchiamo di moltiplicare e amplificare il messaggio per le vecchie e nuove generazioni del non spreco. Perché il cibo è prezioso! E anche gli chef nei propri ristoranti lo sanno e ce lo insegnano.

Le Ricette di Radio Food: Ciambelle di Carnevale

Morbide, semplici e leggere: le ciambelle fritte di Carnevale sono una specialità tipica di Castrovillari (CS). Durante il Carnevale di Castrovillari, i pizzaioli Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani friggono spesso le ciambelle come simbolo di buon auspicio. Ci siamo fatti dare la ricetta, così potete farle anche voi!

Pasticceria 4.0, il podcast che racconta la pasticceria italiana

Si chiama Pasticceria 4.0 ed è il podcast della pasticceria italiana prodotto da Petra molino
Quaglia in collaborazione con Gambero Rosso. Un viaggio in dieci tappe che ripercorre i dolci sapori del bel paese, attraverso la voce di grandi protagonisti. Disponibile su Spotify e Spreaker.

“Chefs in Rome” il docufilm che racconta Roma e la sua cucina

Lo scorso 29 gennaio alla Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario “Chefs in Rome”, dove quattro rinomati chef, Iside De Cesare, Daniele Usai, Francesco Apreda e Davide Del Duca raccontano il loro rapporto con la cucina romana e le più intime emozioni del loro lavoro. Siamo stati alla presentazione e vi raccontiamo il film.

Nasce il Centro di Studi e Ricerca sul cibo Sostenibile.

E’ stato presentato oggi alla stampa il nuovo Centro di Studi e Ricerca sul Cibo Sostenibile. Partecipano al Centro l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Scienze Gastronomiche, con l’obiettivo di attrarre finanziamenti per linee di ricerca applicata e diventare punto di riferimento internazionale sul tema.

Glossario Gastronomico: da polenta a Presidio Slow Food.

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da Polenta a Presidio Slow Food.

Tik tok boccia la nuova salsa Crispy McBacon: flop per Mc Donald’s. L’abbiamo provata anche noi 

La nuova salsa Crispy McBacon è l’argomento più chiacchierato di Tik Tok. Appena immessa sul mercato, sono stati numerosi gli affezionati al genere che sono corsi a provarla, così come è accaduto con le altre novità Mc Donald’s più recenti, ma a quanto pare questa volta la realtà non ha superato le aspettative. Infatti la nuova salsa è stata criticata aspramente sia per il sapore, sia per gli effetti indesiderati che avrebbe causato. Possiamo parlare quindi di un flop su tutta la linea? L’abbiamo provata anche noi per dovere di cronaca e vi diciamo com’è…

Al supermercato con il tecnologo: i formaggi.

Nuovo appuntamento con il nostro tecnologo alimentare, che ci porta lungo le corsie del supermercato alla scoperta dei vari prodotti. Una guida pratica per orientarsi nella spesa e chiarire qualche dubbio. In questo articolo si parla di formaggi.

Uno, nessuno, centomila: tutti i modi di fare un ragù.

Condivisa, amata e contesa dalle diverse tradizioni regionali del nostro Paese, la ricetta del ragù non è una sola. E non parliamo solo di varianti casalinghe e familiari, ma anche di ricette originali. Vediamo quali sono i vari modi di fare il ragù.

Ipercoop, Esselunga e NaturaSì i supermercati preferiti dagli italiani. Spesa online non decolla.

Sulla spesa e sui supermercati il consumatore italiano è molto esigente e anche a fronte dei rincari generalizzati, nella scelta e nel giudizio sul luogo di acquisto fanno la differenza, oltre ai prezzi, anche fattori come l’assortimento, la qualità dei prodotti, la velocità e l’efficienza delle casse. Altroconsumo valuta le abitudini di acquisto e il livello di soddisfazione nella spesa sul territorio e online (che non decolla).

LIFENESS #CiboAmico,10 incontri gratuiti contro anoressia e bulimia.

Al via il primo progetto LIFENESS #CiboAmico dedicato a coloro che al momento vivono un rapporto conflittuale con il cibo. I disturbi alimentari come anoressia e bulimia, dal 3 febbraio 2024, si  combattono in cucina grazie ad un nuovo e innovativo percorso emotivo-sentimentale-alimentare, ideato da Lifeness dell’Associazione Italiana Chef e realizzato in collaborazione con il Policlinico Gemelli, l’Università di Tor Vergata di Roma, Coldiretti/Campagna Amica e Filiera Italia.

Trofeo Pizza Festival Sanremo, la Calabria alla conquista della città dei fiori.

Dal 5 al 10 febbraio si svolge, parallelamente alla gara canora a Teatro Ariston, il secondo Trofeo Pizza Festival Sanremo organizzato dal pizzaiolo calabrese Francesco Fortuna. 40 pizzaioli da tutta Italia, in diverse categorie di pizze, una giuria di professionisti e tanti artisti che faranno da contorno alla gara.

Zucchero filato, “alimento ufficiale” di feste paesane, circhi e luna park.

La visita ad alcuni ristoranti italiani a Toronto in Canada è stata il pretesto per una serata alla Woodbridge Fair, da qui lo spunto e l’opportunità per il nostro Roberto Mirandola per riassaggiarlo dopo molti anni, per scrivere alcune osservazioni sull’alimento ufficiale per antonomasia di sagre, feste di paese, luna-park e circhi: lo zucchero filato.

Ristoranti solidali, dove si mangia bene e si fa del bene.

I ristoranti, oltre che riuscire nell’intento di far mangiare bene i propri ospiti, possono anche far del bene attraverso associazioni e cooperative. Tante sono le realtà ed in questo caso, i ristoranti, solidali che stanno prendendo piede nelle città italiane. Scopriamo insieme quali sono.

Chiara Ferragni, dopo il Pandoro-gate perde credibilità e contratti 

Sono ormai settimane che non si parla d’altro: il caso Balocco-Ferragni è ancora sulla bocca di tutti. Dopo lo scandalo che ha coinvolto l’azienda Balocco e l’influencer Chiara Ferragni, si sono accesi i riflettori anche sulle altre attività benefiche portate avanti dalla stessa imprenditrice digitale, tanto da portare l’AgCom a dare una stretta sulla regolamentazione. Molti brand hanno deciso di interrompere ogni collaborazione ed escludere la Ferragni dai prossimi progetti pubblicitari. 

Al via la sesta edizione di Evoluzione, il grande evento dedicato all’ olio extravergine di qualità

Lunedì 29 gennaio 2024 torna Evoluzione, l’evento organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, presso il MAXXI di Roma. Degustazioni guidate, tavoli di consulenza, masterclass, presentazioni, premiazioni e convegni sull’oleoturismo, la scienza e la salute animeranno questa nuova edizione. Radio Food è media partner e vi diciamo qui cosa succede e come partecipare.

Opificio Artigianale degli Spiriti, la prima micro-distilleria in Calabria

Apre a Cosenza la prima micro-distilleria calabrese. Ideatori di questa azienda artigianale ad imposta assolta sono Simona Coscarella ed Ernesto Iannone, due storie diverse e due settori lontani dai distillati e dalla mixology. Un giorno ci fu il colpo di fulmine e questo Opificio Artigianale degli Spiriti è il loro nuovo progetto. Noi siamo stati in visita e vi raccontiamo qualcosa.

Cani al ristorante, cosa dice la legge e cosa fanno i locali.

La domanda nasce spontanea, il cartello “Io non posso entrare” è sempre riferito al nostro amato Fido? Gli amici a quattro zampe possono accompagnarci quando andiamo a pranzo o a cena fuori? La risposta è in un regolamento che parla molto chiaro. Ecco cosa dice a riguardo dei cani al ristorante.

Menu detox completo per il ritorno al benessere dopo le feste

Gennaio si sa, è il mese dei buoni propositi e delle nuove abitudini, e tra queste c’è sicuramente il mangiare sano per “disintossicarsi” dalle abbuffate di dicembre. Per questo motivo abbiamo pensato a un menu detox perfetto per il periodo post-natalizio, con l’aggiunta dei preziosi consigli degli chef stellati che danno sempre quel tocco in più per non rinunciare al gusto.

Il comfort food, il cibo che diventa coccola

Ognuno di noi, chi più chi meno, non mangia solo per nutrirsi, ma soprattutto per convivialità. Ci sono poi quei momenti in cui da soli o meno abbiamo bisogno di una coccola per il palato e la mente, qualcosa che ci faccia stare bene dopo una giornata difficile magari.  Il cibo in questo caso diventa catalizzatore di emozioni a cui si trasmette un senso al quale ci si abbandona e ci si lascia coccolare e diventa comfort food.

Pizza Day conosciamo Giuseppe Criminisi vincitore del Campionato Mondiale della pizza 2023.

In occasione del World Pizza Day che si celebra oggi abbiamo deciso di intervistare Giuseppe Criminisi, giovane pizzaiolo di origine siciliana con sede a Pisa e che l’anno scorso si è aggiudicato il gradino più alto del podio al 30° Campionato Mondiale della Pizza. Un pizzaiolo che ama il suo lavoro e con tanta fame di arrivare ad avere la sua pizzeria e fare pizze secondo la sua creatività.

100 Spigolature Gastronomiche: a tutta birra!

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato alla birra.

L’attività fisica, la formula del buonumore e del benessere.

Siete passati indenni al Blue Monday o no? E alle feste? Come si fa a sconfiggere la malinconia, a scacciare la tristezza? Sicuramente qualche buon piatto ci può consolare, ma la vera endorfina che è l’ormone della felicità si produce solo con l‘attività fisica. Se volete stare bene e magari buttare via oltre al malumore anche qualche chilo che fa da zavorra lo sport è il vero toccasana. E vi diciamo perché!

Julietta Pastry & Lab, a Roma la prima pasticceria gourmet totalmente vegetale.

Lo scorso mese ha aperto a Roma Julietta Pastry and Lab: la prima pasticceria gourmet interamente vegetale firmata Romeow Cat Bistrot. Cosa troviamo? Non solo dolci, c’è anche un laboratorio artigianale di fermentati e prodotti vegetali e uno shop. Il tutto all’insegna della natura e del green. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è.

Al supermercato con il tecnologo: verdure di stagione e verdure surgelate

Nuovo appuntamento con il nostro tecnologo alimentare, che ci porta lungo le corsie del supermercato alla scoperta dei vari prodotti. Una guida pratica per orientarsi nella spesa e chiarire qualche dubbio. In questo articolo si parla di verdure di stagione e di verdure congelate. Quali conviene mangiare e perché?

Torna il Vera Pizza Day: la maratona di 24 ore in giro per il mondo

Mercoledì 17 gennaio, in diretta streaming sul canale YouTube pizzanapoletanaverace torna il Vera Pizza Day, la maratona di 24 ore in giro per il mondo, che dà il via al 40esimo anniversario di AVPN con 16 Paesi, 22 masterclass in ben 11 lingue. Scopri il programma.

Locali storici d’Italia: Pasticceria Vigoni

Esiste un’associazione nata con lo scopo di valorizzare i locali che hanno fatto la storia dell’Italia. Ad oggi i soci sono circa duecento e tra di essi ne è presente uno che è riuscito a diventare anche il simbolo di una città: la Pasticceria Vigoni di Pavia.

Fiori eduli, fiori anche buoni da mangiare

I fiori sono belli da avere nel giardino di casa, colorati e profumatissimi. Sono anche l’ideale per dare un tocco di colore in casa. Ma alcuni fiori sono anche buonissimi…da mangiare! Sono i fiori eduli, tocco artistico e di sperimentazione nella cucina di molti chef.

Doggy bag, arriva la proposta di legge.

Ieri mercoledì 10 gennaio, presso la sala stampa della Camera dei deputati, è stata presentata la proposta di legge dal titolo ‘Obbligatorietà della doggy bag’. Lo stesso giorno l’Osservatorio Waste Watcher International rende noti i dati secondo cui un italiano su 2 (il 47% degli intervistati) chiede di trovare la doggy bag di default al ristorante. E raccomanda non chiamatela doggy bag.

Natale zero sprechi: idee e consigli per smaltire gli avanzi delle feste

Durante le feste ci siamo sbizzarriti nello shopping dei panettoni, pandori, dolci e bevande, o a cucinare in abbondanza per pranzi e cenoni vari, ma spesso dopo il periodo festivo è difficile smaltire il cibo avanzato. Ecco per voi qualche utile consiglio per conservare al meglio gli avanzi e qualche ricetta sfiziosa per riciclarli in maniera originale.

Epifania: 300mila italiani in agriturismo

Secondo la stima Coldiretti nel weekend dell’Epifania circa 300mila gli italiani hanno scelto l’agriturismo per pernottare o mangiare nella natura alla ricerca di riposo, tranquillità e lontano dalle preoccupazioni e dal caos delle città.

Food trend 2024, cosa mangeremo in questo nuovo anno?

Come ogni nuovo anno che si rispetti è tempo di previsioni e noi come al solito le facciamo in cucina. Si parla sempre di tracciabilità e sostenibilità? Al ristorante e sugli scaffali cosa ci dobbiamo aspettare? Eccovi i nuovi food trend 2024, con la curiosità di viverli e scoprire quali saranno realmente confermati e quali veloci apparizioni modaiole.

A cena da Il Marchese, dove l’amaro non è mai stato così dolce

Siamo stati da Il Marchese a Roma, un salotto enogastronomico che si raggiunge con facilità, passeggiando sotto i secolari platani che costeggiano il Tevere. E abbiamo scoperto un luogo raffinato ma dal respiro verace come la cucina della tradizione romana proposta dal giovane Daniele Roppo, Executive Chef che quotidianamente si sporca le mani con la cucina de fu dei nostri antenati. Vi raccontiamo tutto qui!

Epifania: tra leggende antiche e dolciumi per una calza perfetta

L’epifania tutte le feste si porta via… e così anche quest’anno si conclude il periodo di festività natalizie con l’arrivo della Befana, che riempie le calze di grandi e piccini con delizie e dolciumi vari. Ma qual è la storia che si cela dietro il personaggio Befana e come nasce la tradizione della calza? Lo scopriremo in questo articolo in cui troverete anche qualche idea sfiziosa per i vostri dolcetti da gustare il giorno dell’Epifania.

Cosa si beve sulle piste da sci.

Cosa si beve sulle piste da sci? Antiche storie narrano delle imprese dei cani da valanga, grandi benemeriti del soccorso alpino, portando loro soccorso con la botticella portata al collo. Ma l’alcol aiuta veramente per combattere il freddo? Ce lo dice Roberto Mirandola.

La Ricetta di Radio Food:  Gnocchi viola con scampi crudi

Per la Ricetta di Radio food rimaniamo nel mood delle feste e vi proponiamo un piatto che arriva dal mare e nello specifico da Fiumicino e dalla passione di Carmine Carli ogni giorno si celebra la freschezza dei prodotti del mare. Adatta anche per la cena di Capodanno sono gli “gnocchi viola con scampi crudi”.

Deliveroo: ecco i piatti più popolari del 2023

Deliveroo: ecco i piatti più popolari del 2023. L’annuale rapporto “Deliveroo 100″ che evidenzia i piatti più popolari in tutto il mondo. Una zuppa di noodle con pancia di maiale di un ristorante di Hong Kong conquista il primo posto a livello globale.

Natale, i dolci locali regione per regione.

I dolci tipici della tradizione regionale sono presenti in quasi 6 tavole su 10 (58%) con un aumento degli acquisti dell’11% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ su “Il Natale sulle tavole degli italiani”. Scopriamo insieme quali sono.

Capodanno 2024. Ecco i top prodotti per il Cenone più cercati dagli italiani

Gli italiani si preparano a dare il benvenuto al nuovo anno con il cenone di Capodanno. Nella preparazione del menù, anche quest’anno i consumatori prediligeranno scelte gastronomiche all’insegna della tradizione, ma con uno sguardo vigile alle promozioni per gestire al meglio la spesa. È ciò che emerge da un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene.

Glossario Gastronomico: da paccheri a pancake

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da Paccheri a Pancake.

La Ricetta di Radio Food: Cannarituli e Vecchiarelle dalla tradizione calabrese.

Per la ricetta di Radio Food non potevamo tralasciare le feste, ma invece di dolci classici o ricette per cenoni in questo sabato che anticipa la vigilia di Natale siamo andati alla ricerca di ricette della tradizione popolare. Siamo arrivati fino in Calabria e vi proponiamo grazie al contributo di Filomena e Giuseppe di Pizzeria da Filomena a Castrovillari (Cs) i cannarituli e le vecchiarelle. Scopriamo cosa sono e come si preparano.

I 10 panettoni più glamour di questo Natale.

Quando l’alta pasticceria incontra l’alta moda non può che essere una festa, e se siamo a Natale poi, la vittoria è assicurata. Oggi vi proponiamo i panettoni più belli e buoni di questo Natale 2023, per stupire amici e parenti con un dolce tradizionale che non sarà mai banale o scontato, perché vestito dai più alti brand di moda e non solo.

La Focaccia di Natale di Nicola Popolizio

Il ristorante Ego di Nicola Popolizio per queste feste presenta la Focaccia di Natale, un piatto che esalta il valore simbolico della focaccia come simbolo di condivisione e convivialità. Lo chef la racconta così…

Natale e Berebene 2024: grandi etichette per tutte le tasche.

Anche a Natale si può (e si deve) bere bene senza spendere una fortuna! In questo ci aiuta la guida del Gambero Rosso Berebene 2024. Abbiamo partecipato all’evento di presentazione e abbiamo provato e trovato una serie di interessanti etichette ideali per queste prossime feste.

Natale

Driving home for Christmas. Natale a tavola in Inghilterra.

Il titolo riprende il nome di una celebre canzone a tema natalizio che ben si addice a tutti coloro che, come il sottoscritto, ritornano a casa per Natale. E in questo pezzo dedicato al Natale Roberto Mirandola ci racconta com’è e cosa si porta in tavola per le feste in Inghilterra.

Il panettone è roba anche dei pizzaioli

Il panettone dei pizzaioli? Ebbene sì, fatevene una ragione anche i pizzaioli si sono lasciati tentare dal panettone e anche quest’anno e forse più degli altri anni i panettoni li troveremo anche in pizzeria. Ne abbiamo provato qualcuno e vi consigliamo quali assaggiare per queste feste.

Panettoni calabresi tra territorio e identità.

In questo boom di panettoni artigianali, creativi, dolci e salati c’è anche la Calabria con i suoi pasticceri, fornai e pizzaioli. E se il panettone non è un dolce tipico del Sud riesce durante le feste a diventare un prodotto locale e rappresentativo delle tipicità regionali. Abbiamo chiesto, cercato e scovato le novità di questo Natale 2023 ed ecco quello che abbiamo trovato per voi.

Natale a Roma e il pranzo delle feste. Dove andare a mangiare.

Bistrot, ristoranti, stellati, rooftop, proposte veg e tanto altro, location semplici e accoglienti, eleganti e formali: tante sono le possibili scelte e abbiamo cercato di accontentare tutto. Andiamo a scoprire insieme luoghi, date e menu.

La Ricetta di RadioFood: Pane “Galà dell’Olio”.

Per la Ricetta di Radio Food torna il nostro maestro panificatore Domenico Carlucci che ci presenta la ricetta del Pane realizzato in occasione del Galà dell’Olio in collaborazione con il Maestro Pizzaiolo Francesco Perrini, qui farina di farro e olio extra vergine d’oliva si miscelano insieme per un prodotto gustoso e profumato. Pronti ad impastare?

Il gelato si mangia anche a Natale…insieme al Panettone

Chi l’ha detto che il gelato si mangia solo d’estate? Ora che il Natale è alle porte arriva l’occasione perfetta per gustarlo insieme al panettone, il dolce natalizio per eccellenza. Quando la freschezza del gelato incontra il calore del panettone natalizio non può che nascerne un connubio perfetto per le Feste. Ecco alcuni dei migliori Panettoni Gelato di quest’anno.

Natale: i nostri consigli per la spesa delle feste.

Le feste si avvicinano sempre di più e con esse il pensiero di cosa cucinare per le canoniche date che vanno dalla vigilia all’Epifania. Se siete alle prese con il classico “spesone” delle feste a questo proposito abbiamo stilato una lista delle botteghe e dei negozi su Roma dove poter acquistare delle leccornie di vario genere, dal pesce ai dolci, passando per frutta e verdura e anche per i vini. Pronti a prendere appunti?

I Panettoni  buoni (e solidali) per questo Natale

Per questo Natale i panettoni sono buoni in tutti i sensi, perchè in alcuni casi diventano veri e propri panettoni solidali. Così abbiamo selezionato per voi 5 iniziative che renderanno queste festività natalizie ancora più calorose grazie ad un dolce pensiero volto al sociale.

Pizza DOC Awards 2023, tutti i vincitori.

Gabriele Bonci, Diego Vitagliano, Errico Porzio, Sasà Martucci e Isabella De Cham si aggiudicano i Pizza DOC Awards 2023. Ecco i tutti i vincitori premiati lo scorso 11 dicembre a Napoli.

I panettoni da non perdere per il Natale 2023

Cosa ci riserva il Natale dei Panettoni? Tante le novità, tra mix di ingredienti, versioni dolci, salate e vegane abbiamo provato e selezionato per voi i panettoni che ci hanno colpito di più. A voi i panettoni da non perdere per questo Natale 2023.

100 Spigolature Gastronomiche: latticini e formaggi

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo sesto appuntamento è dedicato ai maggiori marchi di formaggi e latticini.

Il MICRO FORNO firmato Luca Pezzetta: “il panificio su strada” di Fiumicino

Lo scorso 7 dicembre, Luca Pezzetta, il maestro pizzaiolo di Clementina ha aperto il Micro Forno, che prevede all’interno del suo nuovo laboratorio a vista una vetrina espositiva di sei ripiani e una finestra laterale su strada per la vendita diretta ai clienti, che qui possono trovare pane, pizza, cornetti, panettone e dolci da credenza.

Sbrisolona, il dolce mantovano amato dai Gonzaga

Il dolce a base di mandorle consumato durante tutto l’anno vede aumentare i suoi consumi durante le festività natalizie. La sbrisolona diventa il dono perfetto in questo periodo dell’anno, in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Pangiallo: il dolce romano che scalda il Natale

Il Pangiallo è un dolce romano dalle radici molto antiche: la sua storia, infatti, comincia 2000 anni fa durante l’era imperiale e prosegue fino ad oggi. È una storia fatta di usanze, tanti cambiamenti, nostalgia, e una speranza: fare in modo che la tradizione legata al Pangiallo non svanisca per sempre.

I migliori Panettoni e Pandori secondo Altroconsumo

Con l’avvicinarsi del Natale tornano sulle nostre tavole le classiche specialità di questo magico periodo e si riaccende l’eterna disputa tra due dei dolci più amati dagli italiani, panettone e pandoro. Difficile stabilire quale sia più buono, il verdetto è molto soggettivo. Ma come scegliere il prodotto migliore da un punto di vista qualitativo tra le varie proposte presenti sul mercato?

La Ricetta di RadioFood: Polpette di rapa rossa con crema di pecorino

Torna l’appuntamento con la Ricetta di Radio Food e oggi piovono polpette, ma vegetariane. E’ la ricetta di Foodie Freshmarket, bottega di frutta e verdura, che il 7 dicembre 2023 ha spento 10 candeline e per festeggiare la ricorrenza ci regala questo piatto. Facile e veloce da rifare a casa. Pronti?

Aigrim Day 2023: il mercato della ristorazione torna ai valori pre-pandemia.

Aigrim Day 2023: il mercato della ristorazione torna ai valori pre-pandemia, l’Italia è il secondo paese dell’Unione Europea per ricavi. Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati del primo Osservatorio sulla Ristorazione nei Centri Commerciali, realizzato da Deloitte, nato dall’iniziativa di Aigrim e Cncc.

Pizzerie di quartiere, pizza di qualità sempre e comunque.

Le pizzerie di quartiere, esistono da sempre, le trovi sotto casa e sono il punto di riferimento sicuro quando vi viene una voglia improvvisa di pizza, sono luoghi che non ti lasciano mai a digiuno. Sono quelle pizzerie, spesso non famose, quelle dove non devi aspettare un mese per prenotare un tavolo, non hanno nomi celebri da mettere in vetrina o premi e posti in classifica. Ma ti assicurano un ambiente familiare e rilassante, e soprattutto una buona pizza, cosa non da poco. Abbiamo girato per Roma e abbiamo scelto un po’ di pizzerie tra vecchie e nuove dove si mangia un buon prodotto al di là del nome del pizzaiolo che la fa.

Al supermercato con il tecnologo: l’olio di oliva

Nuovo appuntamento con il nostro tecnologo alimentare, che ci porta lungo le corsie del supermercato alla scoperta dei vari prodotti. Una guida pratica per orientarsi nella spesa e chiarire qualche dubbio. In questo articolo si parla di olio dell’olio di oliva. Vediamo come si ottiene, come si conserva e quali sono le differenze tra i vari oli di oliva.

Torrone di Cremona: la storia di un’eccellenza

Se novembre è il mese della festa del torrone di Cremona, le festività natalizie sono il palcoscenico perfetto per questo prodotto. Da sempre simbolo di questo periodo dell’anno, merita un posto speciale nell’olimpo dei prodotti italiani.

Panettone Maximo 2023, i migliori panettoni. Anche secondo noi!

E’ proprio il caso di dire che Panettone Maximo dà inizio allo shopping natalizio, ovviamente quello dolce dei panettoni artigianali. Un evento che cresce di anno in anno e che in questa edizione conferma il suo successo, mettendo insieme 42 pasticceri e forni da tutta Italia con le loro creazioni per le feste. Scopriamo quali sono i migliori panettoni secondo la giuria tecnica. E visto che ci siamo stati anche noi, vi diciamo anche quelli che ci sono piaciuti di più.

La rivalsa dei cetrioli sottaceto, la nuova mania della generazione Z

Potevano essere i cioccolatini, le patatine o i pop corn, e invece sono i cetrioli sottaceto la nuova mania della generazione Z, che a quanto pare non riesce a fare a meno di questo alimento e si diverte ad abbinarlo con gli ingredienti più improbabili. Si chiama picklemania la nuova ossessione dei giovani per i cetrioli sottaceto, che ha generato nuovi trend e challenge anche sui social, e ha ispirato i grandi marchi di cibo e non solo.

Il Natale sempre più in anticipo. Che stress!

Luci e addobbi natalizi, supermercati e negozi colmi di pandori, panettoni e torroni. Da inizio novembre è iniziata la corsa verso il Natale. Ma siamo sicuri che sia giusto affrettare così tanto i tempi?

La Ricetta di RadioFood: Il Panettone Classico Milano

Anche per la Ricetta di Radio Food c’è aria di Natale, torna infatti il nostro maestro panificatore Domenico Carlucci con una ricetta must per questo periodo: il Panettone Classico Milano. Non è una ricetta facile da eseguire, ma se siete dotati di pazienza e voglia di impastare eccovi accontentati.

Nuovo spazio per Eataly a Roma Termini.

Eataly a Roma Termini, 700 metri quadri nella terrazza al primo piano dedicati a tutti quei viaggiatori che vogliono fermarsi tra caffetteria, banco pizza, ristorante e un’area mercato dedicata ai prodotti tipici italiani, per regalarsi una parentesi rilassata e gustosa

Maritozzo Day: golosi di tutto il mondo, scatenatevi!

Roma, domani sabato 2 dicembre è Maritozzo Day! pensate a una lenta domenica mattina, una passeggiata al sole e una colazione con un grosso e grasso maritozzo. Questa è la vera ricetta della felicità. Scopriamo insieme dove poterli assaggiare.

Panettone e pandoro immancabili, ma i giovani cercano nuove esperienze di gusto.

Panettone e pandoro sono da anni il simbolo della tradizione natalizia. I lievitati da ricorrenza continuano a essere amati dagli italiani, anche se i giovani si dimostrano molto più aperti alle novità, pronti a provare nuove esperienze di gusto. Vediamo i dati che riguardano i consumi degli italiani durante le festività invernali.

Dry brining, come rendere la carne morbida e succosa

Oggi parliamo del Dry brining, procedura che consiste nel salare la carne alcune ore prima della cottura, per renderla più morbida e succosa una volta cotta né più né meno di quel pizzico che usereste a tavola. La conoscete?

Tutti i vincitori di Food&Wine Italia Awards 2023

Lunedì 27 novembre si è tenuta a Roma la quarta edizione dei Food&Wine Italia Awards, l’iniziativa promossa da Food&Wine Italia che anche quest’anno ha premiato il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana. Vediamo insieme chi sono i vincitori per le sedici categorie.

I calendari dell’Avvento Food 2023 rendono l’attesa del Natale più gustosa

I calendari dell’Avvento sono ormai parte integrante della tradizione natalizia, e ogni anno migliaia di italiani si divertono a scartarli in attesa del 25 dicembre, per rendere i giorni che precedono il Natale ancora più sorprendenti ed entusiasmanti. Vediamo quali sono i calendari dell’Avvento a tema food più interessanti del 2023.

Glossario Gastronomico, gli europeismi parte II

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Continuiamo a parlare di europeismi in cucina, eccovi la seconda parte.

Cene a lume di candela al De Russie a Roma

Una cena a lume di candela è l’occasione giusta per dirsi ogni cosa o anche solo per stare in silenzio, lasciando che invece sia la suggestiva atmosfera a parlarci. E quella dei lunedì sera nel ristorante Le Jardin de Russie, al primo piano dell’Hotel De Russie a Roma, è un’atmosfera del tutto unica nel suo genere. Noi ci siamo stati e vi raccontiamo questa esperienza molto originale e anche sostenibile.

Ristorante Controluce, uno spazio intimo nel cuore di Trastevere

In via della Luce, in un angolo intimo di Trastevere apre Controluce, nuovo ristorante dall’ambiente caldo e accogliente dove trascorrere una piacevole serata e vivere le contaminazioni regionali proposte a menu. Ci siamo stati e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Focaccia di Recco col formaggio IGP

Si è da poco concluso l’evento Fattore Comune dove le eccellenze DOP e IGP italiane si sono incontrate e raccontate nello splendido scenario ligure fra Sori e Recco. Tra di esse non poteva mancare la Focaccia di Recco con il formaggio IGP, il prodotto simbolo di questo territorio.

Ricetta Radio Food: Risotto Melancholy

La ricetta di oggi è il Risotto Melancholy dello Chef Timoteo Recchi del ristorante Passaparola a Vinovo (Torino), piatto che si ispira al film di Tim Burton Big Eyes e creato appositamente per il Salone OFF Food Topic ed. Torino Film Festival dal 24 novembre al 2 dicembre.

Torna Panettone Maximo, il festival del panettone artigianale.

Domenica 3 dicembre, presso il Salone delle Fontane all’Eur a Roma, si svolgerà la quinta edizione di Panettone Maximo, il festival del panettone artigianale. Da quest’anno tante novità: ben 42 pasticcerie e forni da varie regioni, una giuria di pasticceri e giornalisti gastronomici, show cooking e l’atteso contest, che premierà i migliori panettoni d’Italia.

amaro tattico

Amaro Tattico, l’amaro che sta bene con tutto.

Conoscete Amaro Tattico? Nato dalla creatività e dagli esperimenti di tre amici, ma soprattutto dalla voglia di trovare una strada alternativa al concetto di amaro. Un liquore con una vocazione strategica, che il nome esprime in toto, e che rappresenta versatilità, gusto, piacere di farsi bere in ogni occasione e momento della giornata.

Brodo di carne, una questione di succhi

Come fare un buon brodo di carne, da cosa dipende la sua riuscita? E’ una questione di estrazione di succhi, temperature e tempi di cottura. Vediamo un po’ tra chimica e cucina cosa succede.

Cibo e bevande in testa nelle spese a casa e fuori della Generazione Z

Scarse conoscenze delle dinamiche economico finanziarie, entrate limitate e spese spesso elevate. La Generazione Z – quando si parla di educazione finanziaria – necessita di punti di riferimento che ricerca in primis all’interno della propria famiglia senza trovare però informazioni sufficientemente affidabili e autorevoli. Ė quanto emerge dall’indagine promossa da Esdebitami Retake e condotta da Nomisma sui giovani della fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni per indagare le loro abitudini di spesa e inoltre la loro conoscenza delle dinamiche finanziarie.

On Trend

Articoli più letti

Parrozzo, il dolce tanto caro a D’Annunzio

«Più dolce di qualsiasi cosa dolce». Questo è il Parrozzo, così definito dal Vate che amava particolarmente questa creazione pasticcera che abbiamo deciso di raccontarvi. E per chi non lo sapesse anche il Parrozzo ha la sua giornata mondiale che si celebra il 1 marzo.

La Ricetta di Radio Food: Tarte Citron

Domani 17 marzo è la giornata mondiale delle torte. E anche noi abbiamo deciso di celebrare questa golosa giornata regalandovi la ricetta della Tarte Citron del pastry chef Federico Cari da rifare a casa.