On Top

All News

Petit Palais. Grandi chef per piccoli palati.

Petit Palais è il podcast dedicato ai genitori e ai loro bambini. Rubrica di ricette per i più piccoli curata da Andrea Febo grazie alla partnership con JRE Italia, la prestigiosa associazione di Giovani Ristoratori. Piatti semplici e veloci da preparare, ma gustosi e genuini.

Oggi serviamo: Risotto con caprino semi stagionato, tartare di pecora e puntarelle.

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” abbiamo avuto il piacere di provare la cucina della ostessa Anastasia Paris di Manco, nuovo ristorante di tradizione a Roma. Tra i tanti piatti abbiamo scelto questo risotto che unisce alcuni dei classici ingredienti della cucina romana, ma soprattutto contadina, come puntarelle e carne di pecora, in un formato più contemporaneo. Proviamo dunque questo Risotto con caprino semi stagionato, tartare di pecora e puntarelle.

La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

La cucina italiana non è solo cibo o un semplice ricettario ma anche un insieme di pratiche sociali, abitudini e gestualità che preparano al momento del consumo come luogo d’incontro e condivisione. Da questi presupposti nasce la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’umanità.

Ecco Misticanza il podcast che racconta le parole!

MISTICANZA è un podcast di Giusy Ferraina in cui le protagoniste sono le parole del food. Nel corso di ogni EPISODIO si cercherà di fare chiarezza su quelle parole troppo spesso utilizzate, ma di cui forse si è perso il reale significato, mettendo insieme voci e opinioni differenti di chi lavora, scrive e vive nel food. primo episodio è sulla parola artigianalità.

Tenuta Monteti, un’eredità familiare di passione e ricerca.

Questa è la storia di Tenuta Monteti, un’azienda vitivinicola immersa in una valle dalle pendenze diversificate, abbracciata da un monte e accarezzata dal vento del mare, dove i vini omaggiano l’integrità del territorio, la vigna ricambia con gratitudine. Siamo stati in azienda in visita.

Pata Negra che passione!

La Spagna è un paradiso per gli amanti dei salumi e in particolare del prosciutto crudo. È qui, infatti, che viene prodotto il prosciutto crudo numero uno al Mondo, il Pata Negra, Oggi scopriremo insieme perché il prosciutto crudo migliore al mondo è proprio quello spagnolo, in particolare il Pata Negra, ovvero la varietà iberica.

Caffè Mauro sigla un protocollo d’intesa con l’Università Mediterranea

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e Caffè Mauro hanno definito un protocollo d’intesa per promuovere la ricerca scientifica sul caffè e sugli scarti di produzione, offrendo ai migliori studenti dell’Ateneo la possibilità di proseguire in azienda il percorso formativo.

L’Italia del Tartufo e la mappa crossmediale.

A.A.A. Adoratori del tartufo riunitevi tutti, perché quel che mancava adesso c’è. Se anche per voi come noi, il tartufo non è solo un alimento di cui godere ma è bensì una vera e propria ossessione, la mappa pubblicata da Typimedia Editore dal titolo “L’Italia del Tartufo”, è l’appuntamento letterario che non si può mancare.

Il rito inglese del tè delle cinque

Ci sono molti miti sull’Inghilterra da sfatare: uno di questi, rimanendo in ambito gastronomico, è rappresentato dal tè delle cinque, definito in inglese come five o’clock tea. Per la verità è una tradizione da smentire in parte, nel senso che ormai quasi nessuno, soprattutto durante la settimana, si siede a quell’ora in un’elegante sala da tè per celebrare questo rito.

La Città della Pizza 2023: 5 tappe per il dream team di pizzaioli del grande evento di Roma.

Nuovo format per questo grande evento o grande festa dedicata alla pizza. Da marzo a luglio 5 tappe da nord a sud del Paese e altrettante sfide alla ricerca dei grandi pizzaioli alla finalissima di Roma prevista dal 20 al 22 ottobre. Per capire come funziona e cosa ci dobbiamo aspettare abbiamo intervistato l’ieatore Emiliano De Venuti e i due “super giurati” Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli.

Tiramisù Day: Giornata Mondiale del Tiramisù

Tiramisù Day: come ogni anno, il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Tiramisù. Vi raccontiamo la storia e la ricetta del dolce italiano più apprezzato del mondo.

Al supermercato con il tecnologo: si fa presto a dire latte

Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa. Ecco una nuova puntata, alla guida del nostro carrello, lungo le corsie del supermercato e in compagnia di Gioacchino Testa che ci aiuterà a rispondere a qualche domanda e a chiarire qualche dubbio, ma soprattutto ci aiuterà a farci scegliere bene i prodotti da acquistare. Oggi parliamo di un prodotto di largo consumo che è bene conoscere e saper acquistare: il latte.

Oggi serviamo: Insalatina di baccalà alla cacciatora

Per la nostra rubrica del sabato “Oggi Serviamo” guardiamo ancora alla volta alla tradizione romana con questa “insalatina di baccalà alla cacciatora”, un piatto di Elisabetta Guaglianone di Proloco Dol a Trastevere, quartiere storico e caratteristico di Roma che conserva, soprattutto nelle ore diurne, l’atmosfera incantata di una cara vecchia Roma con tutti i suoi sapori e profumi. In questo piatto si unisce la tradizione del baccalà ma in versione cacciatora, come si usa fare il pollo. Vediamo un po’ qual è il risultato!

Radio Food, la prima radio web a parlare solo di cibo e oggi… l’abbiamo fatto di nuovo!

Nel 2017 siamo stati la prima radio capace di prendere un solo argomento e tradurlo in oltre 15 programmi, con altrettante voci. Oggi, nel 2023, il nostro credo rimane la voglia di raccontare storie e di farlo con uno stile capace di anticipare i tempi. E se vi state chiedendo cosa ci siamo inventati questa volta, bhe sappiate che forse non c’è di niente di nuovo se non il poter dire “lo abbiamo fatto un’altra volta”.

Che differenza c’è tra broccoletti, cime di rapa e friarelli?

Quante volte vi siete chiesti quale sia la differenza, se c’è una differenza, tra broccoletti, cime di rapa e friarelli. Ce lo siamo chiesti un po’ tutti ogni volta davanti al banco del mercato o leggendo il menu in una trattoria. Oggi allora  affrontiamo questa annosa questione analizzando nomi, forme, valori nutrizionali, provenienza e utilizzo in cucina.

Italy Beer Week dal 20 al 26 marzo.

Dal 20 al 26 marzo, in tutta Italia, torna la Italy Beer Week, il grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, giunto alla tredicesima edizione.

100 Spigolature Gastronomiche. Così si combatte la sete. E la stanchezza.

Per Roberto Mirandola inizia una nuova avventura di narrazione e per noi lettori una nuova esperienza tra curiosità, racconti e Stiamo parlando delle nuove “100 Spigolature Gastronomiche”. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. La prima puntata ha come titolo “così si combatte la sete e la stanchezza” ed è dedicata ai soft drink.

Bignè o Zeppole di San Giuseppe?

Bignè o Zeppole di San Giuseppe? Tra tradizione romana e napoletana, il 19 marzo sulle tavole degli italiani non mancano i dolci fritti per la Festa del Papà.

Calabria Gourmet, il Miglior Storytelling per il beverage online

Il sito e-commerce di prodotti made in Calabria, Calabria Gourmet, si è aggiudicato il premio per il Miglior Storytelling del beverage online all’E-Commerce Food Conference 2023 tra cinque mila candidati fra cui alcuni big player del mercato food. A distanza di qualche giorno dall’evento abbiamo intervistato Michele Ruperto founder di Calabria Gourmet per farci raccontare il suo progetto e come sta crescendo.

Il Mondo della Pizza, il nuovo manuale Slow Food

Disponibile in libreria dall’8 marzo il Mondo della Pizza. Il nuovo manuale Slow Food completo per professionisti e appassionati per approfondire storia e tecniche, con più di 50 ricette tradizionali e contemporanee.

Oggi serviamo: Pallotte cacio e ova

Per la nostra rubrica del sabato “Oggi Serviamo”, facciamo un salto in Abruzzo e andiamo a ripescare nella tradizione contadina più profonda e saporita con le “pallotte cacio e ova”. Le mani però sono quelle di Barbara Agosti chef di Eggs a Roma alla quale abbiamo chiesto una “ricetta sostenibile”, di quelle da fare a casa con gli avanzi o con le ingredienti che non vogliamo buttare.

Dolce e salato, allora è Brunch!

“L’hanno chiamato “brunch” perché il nome “Siamo manager, ma la domenica ci manca il pranzo di nonna” era troppo lungo”. Non è un’invenzione recente ma risale al 1895 ed è l’unione di due pasti della giornata, colazione e pranzo. Quando si fa? Ovviamente la domenica, in relax, tra amici e parenti e senza etichette.

Montelio: il futuro in mano ai giovani dell’Oltrepò Pavese.

Una storia iniziata nel 1803 grazie ad Angelo Domenico Mazza, colui che ha posto le basi per quella che oggi è diventata un’azienda vinicola di riferimento per il territorio dell’Oltrepò Pavese. Oggi Arianna insieme al fratello e ai cugini guidano l’azienda Montelio.

Un weekend alla scoperta di Ischia

Cosa si può fare e vedere durante un weekend a Ischia? Siamo in una delle isole più belle d’Italia, sei comuni da visitare, tra mare e montagna, reperti storici, terme e una grande tradizione enogastronomica.

Mariangela Parrilla e Assunta dell’Aquila: le donne del Cirò!

Oggi 8 marzo si celebra la donna con tutto ciò che essa rappresenta, nella sua essenza e nella forza. Due elementi che a loro volta ne definiscono la bellezza. Simbolicamente celebriamo anche noi questa giornata scegliendo di dedicare quest’intervista a due donne del Sud, due imprenditrici che hanno fatto del vino e della loro terra un manifesto esistenziale. Stiamo parlando di Mariangela Parrilla e di Assunta dell’Aquila, le donne del Cirò!

Gola, il più “buono” dei vizi capitali.

Additata tra i sette vizi capitali, la gola è quella che più di altri è stata legittimata nei decenni del benessere, trattandosi di un malcostume, per così dire, privato. L’apoteosi di questo concetto si ritrova nel cinema, ma sono molti i personaggi storici e artisti che della gola hanno fatto il loro tratto distintivo. Scopriamoli insieme a Roberto Mirandola.

Nasce il menù fine dining tutto dedicato al Perugino

Nasce il menù fine dining tutto dedicato al Perugino, ispirato allo stile, ai colori delle opere del Divin Pittore e del suo territorio. È tutta Made in Umbria la degustazione di piatti fine dining, elaborata dallo chef Lorenzo Cantoni de il Frantoio di Assisi.

Al supermercato con il tecnologo: i prodotti di IV Gamma

Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa. Ecco una nuova puntata, alla guida del nostro carrello, lungo le corsie del supermercato e in compagnia di Gioacchino Testa che ci aiuterà a rispondere a qualche domanda e a chiarire qualche dubbio, ma soprattutto ci aiuterà a farci scegliere bene i prodotti da acquistare. Oggi parliamo dei prodotti di IV Gamma.

Roccaverano DOP: cambia il nome e il disciplinare

Unico al mondo. Pluripremiato. Utilizzato in molteplici ricette di chef stellati. Il Roccaverano “tiene alta l’asticella” della qualità e nel disciplinare ufficializza una regola che lo contraddistingue da anni: la DOP è prodotta esclusivamente con latte di capra.
Da quest’anno inoltre, nel logo elimina la dicitura “robiola”.

Oggi serviamo: Rognoni trifolati 2020

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” oggi ci avventuriamo nella tradizione romana del quinto quarto e facciamo la conoscenza dei Rognoni Trifolati di Roberto Campitelli di Osteria di Monteverde. Un classico della tradizione con un tocco di colore e gusto moderno.

Il salame di Varzi, eccellenza dell’Oltrepò Pavese

Nato per esigenza, il salame di Varzi è oggi uno dei prodotti di punta dell’Oltrepò Pavese. Dai Longobardi ai marchesi Malaspina di strada ne ha fatta e ha saputo farsi amare e conoscere in tutto il mondo. Vi raccontiamo qui le origini, il disciplinare e dove poterlo trovare.

Mille varietà di radicchio

Quante varietà di radicchio esistono? È la domanda che più spesso ci si pone di fronte al banco frigo del supermercato quando si deve comprare questo ortaggio. In questo articolo proviamo a descriverle tutte!

Li Somari a Tivoli, la tradizione secondo Adriano Baldassarre

In origine era una stalla, da qui il nome Li Somari. Oggi è un luogo dove ricercatezza culinaria e tradizione locale si incontrano, dove prende vita il progetto dello chef pluristellato Adriano Baldassare e Andrea La Caita. Noi lo abbiamo provato qualche settimana fa e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Torna la quarta edizione di Formaticum

Dal 4 al 5 marzo 2023 a Roma, nella nuova location della Città dell’Altra Economia, si terrà la quarta edizione di Formaticum, il salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie made in Italy.

Torna Notte Rossa Barbera: la sagra diffusa tra le antiche piole torinesi.

Notte Rossa Barbera: Sabato 3 marzo torna la “sagra diffusa” torinese simbolo della ristorazione sabauda. Piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live per celebrare l’essenza della piola, il luogo di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese.

Salone del Vino a Torino, prima edizione dal 4 al 6 marzo.

Al via la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e alla attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione. Da sabato 4 a lunedì 6 marzo quattro luoghi simbolo di Torino ospiteranno una nuova grande manifestazione cittadina, tutta dedicata al vino e in particolare al Piemonte e ai suoi terroir.

Economia circolare e sostenibilità: CPR System con Redea entra nella ristorazione collettiva

Grande novità all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità nella ristorazione collettiva: dall’avvio di questo anno scolastico, buona parte delle materie prime ortofrutticole utilizzate per produrre i pasti nelle mense scolastiche del Comune di Bologna, del Comune di Reggio Emilia e del Comune di Modena vengono consegnate con le casse REDEA di CPR System, senza più imballaggi a perdere da smaltire e con un conseguente impatto positivo sull’ambiente.

Oggi serviamo: Pollo fritto alla toscana con maionese al limone

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” ci spostiamo in Toscana per scoprire un classico, veramente goloso, di quelli da leccarsi le dita in tutti i sensi: il pollo fritto alla toscana. La ricetta tipica ci riproposta qui da Paolo d’Ercole di Eufrosino che abbina a queste croccanti coscette di pollo una maionese al limone per l’inzuppo perfetto.

Seu Pizza Illuminati, la rivoluzione della pizza compie 5 anni.

Seu Pizza illuminati di Valeria Zuppardo e Pier Daniele Seu compie 5 anni. Da quel marzo 2018 sono successe tante cose e la pizza è cresciuta in modo esponenziale nella mente di chi la fa e anche di chi la mangia. E proprio in occasione di questo speciale anniversario abbiamo incontrato Pier Daniele Seu per farci raccontare il suo amore per la pizza e questi cinque anni di rivoluzione.

Paiolo per polenta, quale usare.

Pochi cibi hanno la necessità assoluta di essere cotti in una pentola ben specifica: uno di questi è la polenta, che necessita di utensili di legno, sia per girarla che per affettarla. Sul fuoco la si cuoce con il paiolo che invece può essere di vari materiali. Scopriamo allora insieme le varie tipologie di paiolo

Nasce Vegery: food delivery di piatti vegetariani e vegani

Nata in Puglia, Vegery è una startup innovativa. Facilita la reperibilità di piatti veg selezionando i migliori ristoranti di una determinata zona con proposte in linea. Ma non solo piatti veg, grande attenzione viene data anche alla sostenibilità delle materie prime, in un’ottica 100% anti-spreco.

Mercoledì delle Ceneri: storia e tradizioni

Il Mercoledì delle Ceneri, nella tradizione cristiana, segna l’inizio della Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua.  E’ il giorno successivo al martedì grasso e rappresenta la chiusura definitiva dei “grassi” festeggiamenti del Carnevale e una giornata di digiuno o di magro. Vi spieghiamo il perché.

Glossario Gastronomico: da menu a misticanza

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da menu tradizionale a meringa fino a misticanza. Scopriamoli insieme.

102 a Lamezia Terme, un luogo dalle mille forme.

Lamezia Terme (CZ) meta sempre più gourmet. Siamo andati a cena da 102, nuova apertura e nuovo format tutto da scoprire tra cocktail bar, vini naturali e cucina. Un concept che racchiude le esperienze dei due amici e soci Francesco Materazzo e Simone Stocco. Vi raccontiamo tutto, compreso cosa abbiamo provato.

Il progetto Doña Lucero e il riscatto delle donne

Lo scorso 14 febbraio a Roma Amka e CSC- Caffè Speciali Certificati, hanno dato la possibilità a tutti gli amanti del caffè di far conoscere un prodotto di qualità grazie all’impegno del progetto sociale “Doña Luciero” che vede come protagoniste 80 donne di origine guatemalteca nel raccogliere e produrre caffè nella loro zona e dopo due anni di poterlo far conoscere e commercializzare al di là dei confini d’origine.

Al supermercato con il tecnologo: confetture e marmellate quale scegliere?

Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa. Ecco una nuova puntata, alla guida del nostro carrello, lungo le corsie del supermercato e in compagnia di Gioacchino Testa che ci aiuterà a rispondere a qualche domanda e a chiarire qualche dubbio, ma soprattutto ci aiuterà a farci scegliere bene i prodotti da acquistare. Oggi parliamo di confetture e marmellate.

Roma Whisky Festival 2023

Il Roma Whisky Festival 2023 torna nella Capitale per la sua XI edizione sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 al Salone delle Fontane.

Oggi Serviamo: la Carbonara.

La Carbonara uno dei piatti più preparati, più imitati, più rivisitati al mondo e più declinati in diverse versioni. Dalle trattorie agli stellati la Carbonara c’è e non delude mai. Quella che vi presentiamo qui è la Carbonara di Maria Luisa Zaia, chef dell’Oste ai Banchi.

Clementina a Fiumicino, una pizzeria ultramoderna.

Siamo stati da Pizzeria Clementina a Fiumicino per conoscere meglio il lavoro di Luca Pezzetta che tra impasti e nuovi topping conferma il suo talento e una visione della pizza e della ristorazione che va oltre le aspettative.

Cucina di Carnevale, non solo dolci.

I dolci tipici di Carnevale sono ben noti a tutti per la loro bontà. Al contrario, poche sono le notizie riguardo tutte le sfaccettature regionali della cucina di Carnevale. Alziamo quindi il sipario su questo mondo nascosto, attraverso una rassegna dei piatti più golosi dal Nord al Sud Italia.

Le Chiacchiere da Nord a Sud.

Le chiacchiere sono uno dei dolci più diffusi in Italia. Friabili e gustose, hanno origini antichissime e nomi diversi in quasi tutte le regioni d’Italia. 

Una festa antica chiamata Carnevale

Il Carnevale è una festa che ha radici molto antiche, ma quali sono le sue origini e cosa rappresenta, cosa succede quando arriva giovedì grasso? Ma soprattutto in Italia come si festeggia. Facciamo insieme un viaggio in questa festa colorata e divertente.

Mozzarella in carrozza, la versione nobile della mozzarella.

Due fette rotonde di pane casereccio, proprio come due ruote di una carrozza, con in mezzo la marrozzella. Il tutto impanato e fritto. Da gustare ancora calda e filante. E’ la mozzarella in carrozza una vera specialità della cucina romana, e non solo. Ecco come ce la racconta Roberto Mirandola.

Lazio: realtà enoica tutta in espansione raccontata dalle Donne del Vino.

Abbiamo incontrato la delegata e porta voce delle Donne del Vino del Lazio Manuela Zennaro, per fare con lei un punto sulla situazione odierna del vino del Lazio. Giornalista enogastronomica, collabora con La Repubblica, dirige Excellence Magazine, appassionata e risoluta, che lascia trasparire dal tono di voce un’intenzionalità determinata a restituire alla “sua” regione il riconoscimento che merita per l’esclusività delle sue eccellenze.

Resto al Sud. Storie di persone e progetti possibili

L’incentivo Resto al Sud pensato e promosso da Invitalia dopo 5 anni continua a registrare successi e soprattutto la nascita di aziende e start up che nelle regioni del Sud Italia creano impresa ed economia. Il Gambero Rosso in collaborazione con Invitalia ha voluto raccontare in un libro e in una serie di podcast le storie di queste persone che sono volute rimanere al Sud cercando la propria strada.

Torna la XXII edizione de I Migliori Vini Italiani 2023.

Luca e Francesca Romana Maroni riportano a Roma l’eccellenza vitivinicola del nostro paese con la XXII edizione de I Migliori Vini Italiani 2023. “C’è Fermento” sarà il file rouge della kermesse, in programma dal 17 al 19 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur, che collegherà tutte le attività, dai laboratori ai tasting, dalle cene ai cooking show. 

Oggi serviamo: Fiore di zucca con pane burro e alici

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” rimaniamo sempre nel Lazio e nell’interland romano per abbracciare, o meglio assaporare un grande classico come il fiore di zucca e il pane burro e alici, che qui nella ricetta di Adriano Baldassarre a capo della cucina de Li somari a Tivoli si combinano insieme per un piatto unico.

A Carnevale ogni dolce vale!

A Carnevale ogni dolce vale e quali sono i dolci tipici di questa festa? I dolci di Carnevale sono tantissimi ed hanno spesso una diffusione regionale. Castagnole, frappe, pignolata e chi più ne ha più ne metta. Scopriamo allora insieme quali sono le ricette territoriali italiane.

Si fa presto a dire legumi

Si fa presto a dire legumi, ma quante sono le varietà di quegli ortaggi a baccello che offrono grani da seccare e utilizzare tutto l’anno per piatti ricchi di sostanza e di gusto? Ce lo racconta Luca Sparagna!

I birrifici artigianali delle Quattro Province da non perdere

Con gli stessi ingredienti del pane, la birra nacque proprio in cucina, dalle mani di una donna. Così narra la storia di una bevanda che a lungo fu riservata al genere femminile, ma che oggi, anche nel territorio delle Quattro Province rende tutti felici e soddisfatti. E noi vi raccontiamo quali sono i birrifici artigianali delle Quattro Province e quali sono le loro birre, tutte da sorseggiare.

Piperna, la pianta d’Ischia

Simbolo di Ischia, la Piperna, una pianta spontanea che simile al timo viene usata in cucina per dare sapore alle ricette tipiche dell’isola e da cui si ottiene un amaro inconfondibile. Un must di tutti i ristoranti di Ischia. E voi conoscete la piperna? Proviamo a raccontarvela.

50 Sfumature Gastronomiche: barman e bartender, pastrychef e pasticciere

Tornano per un’ultima puntata le Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra barman e bartneder e tra pasticciere e pastrychef.

San Valentino, un’esperienza di gusto per due a Roma.

Premesso che l’amore si festeggia ogni giorno e San Valentino potrebbe essere solo un supplemento, Il 14 febbraio si avvicina e siamo sicuri che ognuno di voi in coppia sta accarezzando l’idea di un momento romantico per festeggiare con la vostra lei o il vostro lui. La domanda, ricorrente ogni anno, ritorna: dove ti porto a cena la sera di San Valentino? E qua entriamo noi in gioco con una serie di proposte che abbiamo selezionato appositamente. Ecco cosa vi proponiamo su Roma.

La pizza napoletana a Sanremo con Ciro Casale

La vera pizza napoletana sbarca a Sanremo: Ciro Casale, pizzaiolo e patron della pizzeria Pulcinella da Ciro a Baiano (Avellino), è il pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo, la Casa del Festival della canzone italiana. 

La tradizione in cucina non può morire.

C’è chi ha paura che la tradizione venga superata e vinta dal fine dining. Un dubbio infondato, ma che spesso capita di ascoltare in certe conversazioni al ristorante. Questo editoriale è proprio dedicato a chi ha questa preoccupazione. La riflessione di questo mese è sullo stato di salute e sul fermento positivo delle trattorie, classiche o moderne, che continuano a nascere nell’ottica futuribile di proporre la tradizione.

Al supermercato con il tecnologo: come scegliere un buon prosciutto cotto.

Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa. Ecco una nuova puntata, alla guida del nostro carrello, lungo le corsie del supermercato e in compagnia di Gioacchino Testa che ci aiuterà a rispondere a qualche domanda e a chiarire qualche dubbio, ma soprattutto ci aiuterà a farci scegliere bene i prodotti da acquistare. Oggi parliamo di prosciutto cotto, cosa comprare e come capire se è un buon prodotto.

Oggi Serviamo: Sedano rapa e cozze

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” e in occasione della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio abbiamo pensato di chiedere una ricetta – secondo noi simbolo del concetto zero waste -allo chef Valerio Serino del ristorante Tèrra a Copenaghen.

I biscotti del Mondo di Laura: un’esperienza sensoriale da vivere in un crunch.

Entrando nel “Mondo di Laura” si è investiti da un profumo dolce, caldo, che ti accoglie quasi come fosse un abbraccio. Cronaca di un incontro croccante, profumato e dal sapore inconfondibile. Abbiamo conosciuto Laura Raccah ideatrice dei biscotti del Mondo di Laura e ci siamo fatti raccontare il suo lavoro e i suoi gustosi biscotti.

Prevenzione spreco alimentare, ecco quanto sprecano gli italiani.

Presentata nella mattinata di ieri 2 febbraio allo Spazio Europa di Roma, la “fotografia” degli italiani nelle case e nella filiera del cibo sulla base del report “Il caso Italia” 2023 di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, diffuso in occasione della 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.

Metis, il fine dining arriva anche nella periferia romana del Torrino

Metis è la nuova scommessa del quartiere Torrino Mezzocammino a Roma. Una cucina gourmet nella nuova periferia romana, dove la contemporaneità diventa una vera e propria sfida per il giovane chef e imprenditore Fabio Dodero.  Abbiamo provato il menu e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Arriva la nuova app Sprecometro, strumento quotidiano per vivere sostenibile

C’è un gesto e c’è un’azione concreta che possiamo tutti fare in occasione della 10^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario domenica 5 febbraio: scaricare e attivare la nuova app Sprecometro, uno strumento quotidiano per vivere sostenibile. Vi spieghiamo come funziona.

Farina di grilli e il consumo inconsapevole di insetti

In Italia sta creando scalpore l’autorizzazione rilasciata dall’Ue della commercializzazione della polvere parzialmente sgrassata del grillo domestico come nuovo alimento. Saremo capaci di accettarli e adattarci a questo nuovo stile alimentare, al di là di quello che si definisce consumo inconsapevole di insetti? Intanto è già pronta la prima pasta prodotta con farina di grilli.

Settimana bianca, una fame da lupi ad alta quota

Fare una vacanza in montagna, oltre a tanto divertimento in mezzo alla neve, è anche sinonimo di buona cucina! Ecco a voi i piatti tipici da provare e consumare in settimana bianca, per ricaricare al meglio le energie e andare su e giù per le piste.

Il primo vino IGT con sistema anticontraffazione della Zecca

Con l’avvio di una significativa intesa tra Coldiretti, Sannio Consorzio Tutela Vini, Agroqualità e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, prende vita la prima sperimentazione di un sistema di anticontraffazione e tracciabilità per tutto il settore vitivinicolo ad indicazione geografica tipica (IGT).

Agnolotti pavesi: cosa sono e dove mangiare i migliori.

Una domenica in Oltrepò e due agnolotti pavesi in compagnia. La pasta ripiena della festa in Oltrepò Pavese. Li conoscete o li avete mai mangiati, quelli originali? Ve li raccontiamo in questo articolo e vi segnaliamo qualche indirizzo interessante dove andare a mangiarli.

Oggi serviamo: Cavolfiore Kyu.

Oggi è sabato ed è giornata di ricetta. Eh sì, per propiziare il weekend culinario di ognuno di voi abbiamo deciso di pubblicare ad ogni weekend una ricetta di un piatto tipico o creativo che gli chef amici di RadioFood ci regalano. Che siate cuochi provetti o alle prime armi, buongustai seriali o novelli food lovers questa è la rubrica che fa per voi. Oggi serviamo il Cavolfiore Kyu, ovvero un Cavolfiore arrostito con crema di caprino, salsa di japaleno, shizo e limone, pensato e fatto dallo chef Davide Cianetti di Numa al Circo.

La polenta, il comfort food per combattere il freddo.

Dopo un’estate che sembrava non volesse finire mai stiamo assistendo all’arrivo impetuoso dell’inverno con mezza Italia sotto la neve e temperature decisamente basse ovunque. E forse non eravamo del tutto pronti. Queste sono però le condizioni ideali per invitare amici e parenti e regalarci una bella polentata magari scaldati dal fuoco di un camino. E allora polenta sia!

Quali sono i supermercati preferiti dai consumatori?

Quali sono i supermercati preferiti dai consumatori? La classifica dei supermercati preferiti dai consumatori secondo Altroconsumo: in testa Esselunga e Ipercoop. Eurospin e Aldi sono i discount più amati.

La Cantinola di Zio Jack: la vera tradizione ischitana

Situato sulle pendici del monte Epomeo, il ristorante, o meglio, la cantina di Jack, è il luogo perfetto per coloro che vogliono godere dei sapori autentici e genuini che l’isola d’Ischia offre.

La Distribuzione Moderna tutela il potere d’acquisto degli italiani

La Distribuzione Moderna tutela il potere d’acquisto degli italiani. Argine all’inflazione, impulso al fatturato della filiera agroalimentare, occupazione e sostegno alla crescita. Sono le evidenze nel Position Paper realizzato per ADM – Associazione Distribuzione Moderna per il convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2023.

Torna Evoluzione, il grande evento dedicato all’olio extravergine di qualità.

Lunedì 30 gennaio 2023 La Pecora Nera Editore e Oleonauta presentano la nuova edizione di Evoluzione, nella prestigiosa location del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, per sensibilizzare e formare gli operatori all’utilizzo di olio extravergine di qualità. In programma per i partecipanti talk dedicati, tavoli di degustazione guidati da chef, premiazioni e momenti formativi per approfondire e diffondere la cultura dell’olio.

Glossario Gastronomico: da Marsala a Melanzane alla Parmigiana.

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da marsala, marshmallow, mattone, mazzancolla, medaglione, melanzana alla parmigiana. Scopriamoli insieme.

Il Bocconcino e la cucina “ritrovata“ a due passi dal Colosseo.

E’ possibile mangiare piatti autentici  della cucina laziale “introvabile” anche a due passi dal Colosseo senza incorrere in menù turistici? Ebbene sì, Il Bocconcino propone un menù audace ricco di ricette recuperate dagli antichi testi di Ada Boni, Pellegrino Artusi e Livio Jannattoni che narrano tradizione e ricordi. 

Hyle, Antonio Biafora e la sua maturità vegetale.

Siamo stati da Hyle e abbiamo trovato un Antonio Biafora, che conferma anche per il 2023 la sua stella Michelin, nel pieno della sua maturità da chef. Ci siamo fatti guidare lungo un percorso che sposa il vegetale e lo innalza a simbolo ed espressione del territorio. C’è la Calabria nella cucina di Biafora, ma c’è anche una visione internazionale del gusto.

Chi è il Tecnologo Alimentare?

Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa. Questo è il nome della nostra nuova rubrica, curata direttamente da un tecnologo alimentare che ci racconterà attraverso le sue conoscenze ed esperienze professionali a cosa stare attenti quando facciamo la spesa al supermercato, a quali voci leggere sulle etichette e cosa significano, a quali claim non credere e quelli di cui fidarci di più. Altro aspetto da non sottovalutare ci farà capire come vengono processati determinati prodotti industriali e/o artigianali e ci spiegherà dove trovare la qualità, che a volte tecnicamente sta più in prodotti da GDO che da mercatino.

Oggi serviamo: Rigatoni con la Pajata.

Inauguriamo oggi ufficialmente lo spazio “Oggi serviamo…”. Eh sì perché è sabato e per propiziare il weekend culinario di ognuno di voi abbiamo deciso di pubblicare una ricetta di un piatto tipico o creativo che gli chef amici di RadioFood ci regalano. Che siate cuochi provetti o alle prime armi, buongustai seriali o novelli food lovers questa è la rubrica che fa per voi. Oggi si comincia con un piatto della tradizione romana, parliamo di quinto quarto e in particolare dei Rigatoni con la Pajata, proposti da Osteria Fratelli Mori.

Capodanno cinese 2023

Il Capodanno cinese, o Festa di Primavera, è una delle festività più importanti in Cina e quest’anno cade di domenica 22 gennaio. Le celebrazioni iniziano il 21 gennaio (vigilia di Capodanno) e continuano fino al 5 febbraio (data della Festa delle Lanterne).

Salmone, come affumicarlo a casa.  

La bontà e il gusto del salmone affumicato è indiscussa, alimento da utilizzare in diversi piatti e che fa anche bene. Ma se volessimo prepararlo in casa? Sì avete capito bene, se volessimo affumicarlo in modo casalingo? Vi spieghiamo come fare.

I Vincisgrassi, le lasagne marchigiane

Un bello “scacco” fumante di Vincisgrassi, degustato durante il pranzo della domenica in compagnia dei propri familiari, rappresenta una di quelle tradizioni tanto care al popolo marchigiano. Ma cosa rende questa pietanza, nata dalla cucina contadina, così tanto speciale? Ve lo raccontiamo in questo articolo con tanto di ricetta finale!

Radio Food logo

Un nuovo anno con Radio Food

Il 2023 è iniziato da qualche settimana e sta cominciando a prendere forma. E come sarà questo nuovo anno su RadioFood? Ecco qualche anticipazione su cosa troverete nelle nostre pagine, nuove rubriche e nuovi collaboratori.

Um cafezinho por favor!

Cafezinho (‘caffettino’ in portoghese), è il nome con cui i brasiliani chiamano tradizionalmente il caffè. Una bevanda dal gusto amaro leggermente acido, servita molto lunga ma bollente, dopo una lenta percolazione. I carioca lo prendono con uno o due cucchiaini di zucchero o con qualche goccia di latte, alcuni aggiungono addirittura un po’ d’acqua. Ce lo racconta Roberto Mirandola in questo articolo.

Mirko Cicco, una pizza romana dal carattere tutto calabrese.

Se vi trovate per le strade del centro di Catanzaro, provate a entrare da Il Golosone, una piccola pizzeria da asporto, che fa solo pizza in teglia romana. Sembra un po’ anomalo trovare una pizza romana, fatta a mestiere, che sa essere espressione massima della Calabria. Noi le pizze di Mirko Cicco ce le siamo fatte raccontare, ma soprattutto le abbiamo provate. E ora ve le raccontiamo qui.

Metropolita, scorcio newyorkese nel quartiere flaminio a Roma.

A Roma nel quartiere Flaminio c’è Metropolita, cocktail bar dalle atmosfere newyorkesi. Vi raccontiamo la nuova drink list “Metropolita Volume V” che, accompagnata da tapas e ricette cosmopolite, diventa una tappa immancabile per l’ aperitivo romano.

Salmone affumicato, quale scegliere.

Quanti di voi nelle feste appena trascorse hanno acquistato e mangiato del salmone affumicato? Come lo preferite? Ma soprattutto quante ne sapete? Vi raccontiamo tecniche e tipologie.

Roscioli, da Roma a New York

Roscioli a New York è la novità del mondo Roscioli per il 2023. Lo storico marchio romano arriva a metà 2023 nella Grande Mela con la sua prima sede fuori dall’Italia.

A Capodanno boom di bollicine italiane all’estero

Mai così tante bollicine italiane all’estero. Con lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre sono salite ad oltre 700 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate all’estero nel 2022, è quanto rilevato da un’analisi Coldiretti.

Consumi e stili di vita 2023

Quali saranno i consumi e gli stili di vita dominanti nel 2023? Gli Italiani puntano all’essenziale, cibo e salute, meno superfluo tra le spese. L’istantanea degli italiani.

50 Sfumature Gastronomiche. Quanti tipi di riso.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra i vari tipi di Riso e di Prosciutto.

Food Trend 2023

Inizia un nuovo anno e si parla di food trend. Ma non è solo il cibo ad essere protagonista, comportamenti di consumo e un certo tipo di domanda ci confermano che salute, sostenibilità, tracciabilità e packaging sono quelle tendenze che prendono sempre più forma negli anni, si consolidano e diventano punti fermi in ognuno di noi. Ed è su questi elementi che si concentra l’editoriale di questo primo mese dell’anno della nostra direttrice.

Come hanno trascorso il Natale gli italiani?

Natale è ormai passato, e noi di RadioFood ci siamo chiesti come gli Italiani hanno trascorso questa festività. Ci siamo affidati ad un’indagine Coldiretti\Ixe’ e un’analisi di Confartigianato.

Natale sostenibile: riciclare gli avanzi. I Consigli di Radio Food.

Le feste sono finite e ora scattano i buoni propositi di dieta, detox, palestra dopo le pantagrueliche sessioni a tavola tra cenoni, pranzi e santi vari. E con gli avanzi come si fa? Cerchiamo di riciclare tutto usando un po’ di fantasia e rinnovando piatti e ingredienti. E noi di Radio Food vi diamo una serie di utili consigli.

2023 è l’anno del cibo

La World Organization for International Relations (WoirNet.org) sottolinea l’estrema urgenza di ripensare al modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato, l’organizzazione fondata nel 1978 allo scopo di preservare la pace e l’armonia nel mondo proclama il 2023 “WOIR International Year of Food”.

Cibi portafortuna a tavola per un felice anno nuovo

Oltre ad accompagnare i commensali nelle ultime ore dell’anno, la presenza di alcuni cibi portafortuna a tavola diventa necessaria per augurare, agli altri e a sé stessi, un sereno e fiorente anno nuovo. Scopriamo insieme quali sono questi alimenti simbolici e tutti quegli aspetti dietro queste ricorrenze folkloristiche.

Back stage di un cenone di fine anno.

31 dicembre tempo di cenoni e veglioni per salutare l’ultimo dell’anno. Ma mentre noi ci divertiamo cosa succede nella cucina di un hotel o di un ristorante? Ve lo siete mai chiesto come trascorrono questa serata particolare i ragazzi di una brigata? Ce lo racconta Luca Sparagna, che nella vita lavora proprio nella cucina di un Hotel a Roma..

Glossario Gastronomico: da Margherita a Marrone

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da margherita, come pizza, a marrone. Scopriamoli insieme.

“La mela di Eva”, dolce merenda Natalizia

Tra le vie dello shopping in via del Corso, all’interno dell’Elizabeth Unique Hotel, DonnaE Bistrot e il suo Chef Riccardo Pepe continuano a stupire. Qui infatti “La mela di Eva” diventa una dolcissima merenda Natalizia

Come si festeggia il Natale nel mondo?

Come si festeggia il Natale nel mondo? Siamo andati alla ricerca delle usanze internazionali per queste feste. Scopriamo insieme le tradizioni natalizie di alcuni Paesi del mondo.

Quinto Quarto, “o lo ami o lo odi” secondo i Fratelli Mori.

A Roma il Quinto Quarto è un’istituzione, rappresenta la storia e l’essenza della cucina popolare, oggi rivalutata e richiesta sempre di più. Tra la capitale e i tagli poco nobili c’è un rapporto profondo e identitario e di questo binomio ne abbiamo parlato con i Fratelli Mori che rendono omaggio alla cucina della tradizione romana inserendo in menu una serie di piatti dedicati al quinto quarto.

Da Nord a Sud il Natale a tavola è servito!

Le tradizioni natalizie, sempre care al popolo italiano, si rispettano anche (e soprattutto) a tavola. Dal Nord al Sud Italia, scopriamo insieme come si differenzia la celebrazione delle festività natalizie tra piatti, abitudini e consuetudini.

Panettone Natale 2022, consigli per gli acquisti!  

Natale è alle porte, in questi giorni vi abbiamo raccontato dolci tipici e tradizioni, qualche panettone particolare, evitando le solite classifiche. Ci teniamo però a darvi qualche piccolo consiglio per gli acquisti, quindi abbiamo selezionato per voi i panettoni nuovi e quelli meno conosciuti che secondo noi vale la pena provare.

Progetto Costellazioni, Negroni: a Roma un nuovo murale mangia smog.

Il progetto Costellazioni, Negroni approda nella stazione ATAC metro di Pietralata per sostenere la riqualificazione urbana del quartiere con l’opera green realizzata dal giovane artista Giovanni Anastasia. Lo chef stellato Francesco Apreda e i suoi panini d’autore dedicati alle parole “rispetto ed equilibrio”, hanno ispirato l’opera.

A Viterbo il Natale fa rima con Pansucchio.

Ogni paese o regione ha la sua chicca di Natale, proprio un paio di mesi fa abbiamo scovato un panettone differente. Si chiama Pansucchio, è una ricetta originale e un marchio registrato dalla pasticceria Alba e si fa a Viterbo. Voi lo conoscevate?

Olio per cucinare e friggere, quali usare e quanti ne esistono in commercio.

Si dice che fritto è tutto più buono. E non c’è un periodo speciale per farlo, anche se le feste impongono il fritto dall’antipasto al dolce nelle varie versioni dei menu regionali.
Ma quali sono gli oli migliori per la frittura? Quelli più usati in cucina e che si trovano in commercio? Scopriamolo insieme.

Panettone e Spumante, l’abbinamento delle feste che non avevate considerato.

Una manciata di giorni e ci troveremo di nuovo immersi nei preparativi della settimana più impegnativa dell’anno. Si sovrappongono nella testa gli spunti dai concorsi per i migliori lievitati, i migliori vini e tutto ciò che di migliore possiamo trovare per rispondere al quesito ricorrente in tutte le famiglie: “che facciamo alla vigilia e al pranzo?”. Ecco i nostri consigli in questo caso su come abbinare il panettone allo spumante.

50 Sfumature Gastronomiche: Prosecco e Champagne.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra Prosecco e Champagne, Zampone, Cotechino e Salama da sugo.

Il Natale a Napoli profuma di Roccocò.

Il Natale a Napoli profuma di roccocò che è per eccellenza il dolce natalizio napoletano e viene consumato prevalentemente durante le festività natalizie. Scopriamo insieme la ricetta!

Lady Bu, la sagra della Bufaletta in versione natalizia

Torna la tradizionale sagra della Bufaletta nella sua versione natalizia. Tra StreeT Food e mercatini di Natale, per celebrare uno dei simboli dell’Agro Pontino, Lady Bu – la Bufala dalla testa alla coda.

Il Natale di Rocco Scutellà tra croccante e panettone al bergamotto.

Il suo croccante è oramai simbolo della sua pasticceria e il suo panettone al bergamotto è l’espressione più poetica della Calabria. Assaggiati più e più volte fino ad innamorarcene, è giunto il momento di raccontarvi questi due prodotti del Maestro Rocco Scutellà.

Il simbolo del Natale marchigiano: il Frustingo

Frutto della tradizione povera locale, il Frustingo è una specialità dolciaria prettamente legata alle festività natalizie. Ricco di golosi ingredienti, assume nomi e aspetti differenti spostandoci qua e là tra le province marchigiane. Scopriamo nomi e tipologie e poi proviamoci a casa con la ricetta della mamma.

L’Olio Canino tra i più antichi del Lazio

Visto che è in pieno svolgimento la 62 Sagra dell’Olio Canino, approfittiamo per fare un approfondimento e raccontarvi qualcosa in più di questa cultivar, dop di riferimento degli oli di qualità nel Lazio.

Pane Timpa, il pane da regalare a Natale

Il Pane Timpa, un pane antico, fatto come una volta e dal sapore genuino da portare a tavola o in dono per celebrare il Natale. Questa l’idea di due giovani calabresi che dal loro forno provano a cambiare le regole dei doni della festa e ci propongono il loro pane come simbolo di condivisione e famiglia.

Pizza Napoletana STG: chi può utilizzare questo termine?

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è presente la novità legislativa che potrebbe avere un grande impatto su pizzerie e ristoranti di tutta Europa: il termine Pizza Napoletana può essere utilizzato solo da chi è certificato STG.

Gli italiani riempiono il carrello di cibo low cost

Gli italiani riempiono il carrello con gli acquisti nei discount alimentari di cibo low cost. Ecco come sono cambiati i consumi in questo 2022 secondo Coldiretti: più attenzione alle promozioni e alle offerte, si cerca il prezzo più basso, mentre i costi di filiera aumentano.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: La Fratta di Verucchio

Nuova tappa del viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo con Roberto Mirandola e Carlo Volponi. In questa puntata andiamo a conoscere Il Ristorante La Fratta Di Verucchio (Rn) con un’intervista ad Alessandra Della Torre e Marco Grassetto, rispettivamente titolare e chef.

Ripe del Falco, la storia di un vino in un bicchiere.

Ripe di Falco è l’etichetta di spicco dei vini di Ippolito1845, un vino che rappresenta l’espressione altisonante del Gaglioppo e conferma la longevità di questo vino. A rende lo scorso 25 novembre abbiamo partecipato alla degustazione di 5 annate storiche. Qui vi raccontiamo i nostri assaggi.

Frezza e la cucina de coccio di Claudio Amendola

Cos’è una “Cucina di Coccio? Lo abbiamo chiesto direttamente a Claudio Amendola, che alla romanità vuole rendere omaggio anche con la cucina. A via della Frezza, nel centro della Capitale, il famoso attore ha infatti inaugurato la scorsa settimana
una nuova attività ristorativa dedicata alla sua passione per Roma e per la cucina “de coccio” appunto.

Riciclo, gli italiani scommettono sul binomio vetro-vino.

Negli ultimi tre anni il packaging in vetro è stato l’unico a registrare una crescita dell’8%. Gli italiani scommettono sul binomio vetro-vino e l’Italia risulta essere il paese più riciclone d’Europa con il 90%.

Torna il Maritozzo Day: una giornata super golosa!

Il 3 dicembre è Maritozzo Day. Una giornata super golosa per gli amanti del dolce e del salato, dedicata alla specialità romana. Giusy e Francesca sono andate alla ricerca dei luoghi dove mangiare il Maritozzo in questa giornata (e non solo).

La gallina dalle uova colorate

Uova colorate esistono? Sì e sono prodotti naturali che derivano da particolari specie di galline. Niente a che vedere con le uova colorate di Pasqua o quelle decorate con cui ci si diletta con il fai da te. Ci sono ben dieci razze differenti di galline che depositano delle particolari tipologie di uova. Scopriamo quale.

Rock the Kitchen, la cucina underground di Andy Shakty.

The Rock the kitchen, Il gourmet della cucina underground” è il libro di Andy Shakty (ovvero chef Andrea Misseri, un racconto di una vita tra viaggi, luoghi underground, cucina e musica. Ieri la presentazione a Roma dove abbiamo incontrato lo chef narratore che ci racconta qualcosa in più del suo libro.

Le donne del vino del mondo firmano un patto di alleanza.

Le donne del vino del mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Nuova Zelanda al Perù. 11 associazioni di enologia femminile siglano un Partnership Agreement per far cresce progetti comuni e professionalità individuali.

TANTŌ- Taste of Japan, il sushi si fa carne!

A Soverato arriva il sushi, ma di carne. Nuova apertura da scoprire in questo lato di Calabria che sta diventando una fucina di qualità gastronomiche. Parliamo di Tanto-Taste of Japan, progetto di Simone Soluri che prova a mescolare la cultura giapponese con la cultura delle carni nostrane.

Glossario Gastronomico: da Maltagliati a Maraschino

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da maltagliati, mandarino, manicaretto, mantecatura, manzo e maraschino. Scopriamoli insieme.

Panettone Maximo 2022, il IV festival del Panettone di Roma.

Torna per la sua quarta edizione Panettone Maximo. Il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio. L’evento è in programma domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni.

Torna Uva Fiera a Roma per l’edizione d’autunno

Da sabato 3 a lunedì 5 dicembre presso la Città dell’Altra Economia a Roma torna Uva Fiera nella sua versione autunnale. Un evento che punta a far conoscere vitigni minori, piccole aziende artigiane e soprattutto vignaioli fieri del loro prodotto e lavoro. Qui tutte le informazioni per partecipare.

Food Trends: prodotti sostenibili, senza glutine e senza lattosio

La realtà del biologico e del “free from” in Italia si è diffusa velocemente e in pochi anni si è passati dal consumo di massa dei prodotti di origine animale all’aumento di consumo di alimenti bio e sostenibili, alimenti vegani, prodotti senza glutine e senza lattosio, da considerare veri e propri Food Trends dell’anno

Le geometrie del broccolo romanesco

Può un ortaggio rappresentare un problema matematico tanto affascinante e per di più irrisolto? Sì, se ci troviamo di fronte a questo verdissimo protagonista della nostra cucina, buono come contorno, sorprendente nei primi. Stiamo parlando del Broccolo Romanesco.

La Schicculiata: da storica focaccia a protagonista indiscussa della Pizzeria Da Filomena.

Pomodoro, basilico, aglio, olio extravergine d’oliva, peperoni e origano: questo è la Schicculiata, una focaccia morbida e profumata, specialità imperdibile della Pizzeria Da Filomena a Castrovillari (CS). Un’antica ricetta della tradizione gastronomica locale, che vi raccontiamo insieme a Filomena Palmieri, protagonista di questa storia.

Sparkle 2023: le migliori bollicine italiane protagoniste a Roma.

Torna a Roma, sabato 26 novembre Sparkle 2023: 89 i vini premiati con le 5 sfere dalla ventunesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani edita da Cucina&Vini. Sul gradino più alto del podio la Lombardia (28), seguita da Trentino (22) e Veneto (19). Oltre 150 le etichette in degustazione.

Un Panino e Vai!

21 novembre Giornata Mondiale del Panino e lo celebriamo con Roberto Mirandola e questo suo articolo dedicato al panino, uno degli spuntini più amati da tutti e a tutte le età.

L’Abruzzo è la regione vinicola dell’anno

La tradizione agricola e pastorale intrisa di innovazione, bellezze naturali e la notevole varietà e abbondanza di vini prodotti da zone incontaminate sono la forza della regione Abruzzo per la celebre rivista internazionale Wine Enthusiast.

Cavolfiore colorato: buono, bello e allegro!

L’autunno è decisamente arrivato e immancabile padroneggia sulle nostre tavole il signor cavolfiore. Buono e anche bello visto la varietà di colori in natura con cui è presente. E oggi vi parliamo proprio del cavolfiore colorato.

L’oro del sottosuolo: il tartufo nero pregiato

Come nelle mirabolanti avventure piratesche, il tesoro è da cercare scavando sottoterra. In questo caso non trattiamo di monete o di gioielli, ma bensì di un prodotto che nella sua piccolezza rappresenta una delle eccellenze gastronomiche più rinomate: il tartufo nero pregiato italiano. Lasciati introdurre tutti i segreti di questo antico prodotto, le tipicità regionali principali e come utilizzarlo in cucina per dare al nostro piatto quel tocco di classe, che non guasta mai.

Torrone: dolce tipico delle varie regioni d’Italia

Il Torrone è un dolce tipico italiano che ha origini antiche e, spesso, viene consumato durante le festività soprattutto le feste natalizie. Vediamo come, questo dolce, si diversifica nelle varie regioni d’Italia.

Campari Soda, l’aperitivo “senza etichette”

Con il suo contenuto rosso rubino, la bottiglietta di Campari Soda accompagna il rito dell’aperitivo di tutta Italia da sempre. Oggi ci racconta qualcosa in più su questa icona dell’happy hour nostrano Roberto Mirandola.

periferia iodata

Un anno di Periferia Iodata, la gioia di condividere il mare

Lo scorso 7 novembre gli chef di Periferia Iodata si sono riuniti per un evento degustazione che celebra il primo anno dell’associazione. Una declinazione della cucina di pesce su base pizza, una proposta di mare che supera le aspettative, eclettica e che racconta molto del mare e di un territorio che a livello gastronomico vive l’espressione più alta.

Due passi in vigna con Vinario4

Si è svolta da poco l’edizione 2022 di Vinario dal titolo “Due passi in vigna”, una giornata full immersion tra banchi d’assaggio, degustazioni, masterclass. Noi c’eravamo e vi raccontiamo i miglior assaggi fatti.

Tornano a Frascati migliori vini Italiani del Lazio

A cinque anni dall’ultima edizione, torna a Frascati l’appuntamento targato Sens Eventi dedicato a I Migliori Vini Italiani del Lazio di Luca Maroni. Un’occasione per immergersi tra i profumi e i sapori dell’enogastronomia del territorio attraverso degustazioni guidate, banchi d’assaggio, laboratori, seminari e cooking show. Tra i momenti più attesi, il riconoscimento d’eccellenza alle migliori aziende vitivinicole del Lazio.

Tik Tok cambia il business dei ristoranti.

Il social TikTok sta cambiando il business dei ristoranti. La metà dei Millennials e Generazione Z scelgono il ristorante dopo aver visto le recensioni sul social.

Alessandro Servidio vince l’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC.

Alessandro Servidio vince l’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC. lo spagnolo Antonio Carlos Garcia è il miglior pizzaiolo straniero. Francesco Martucci, Ciro Salvo, Francesco Capece, Egidio “Puok” Cerrone e Piero Armenti de “Il mio viaggio a New York” premiati con i Pizza DOC Awards.

Crunch, la pizza croccante dal primo all’ultimo morso.

Da quest’estate nella capitale si parla di una nuova pizzeria. È Crunch la pizzeria romana by Dazio aperta a Talenti. Siamo andati a provarla, curiosi di capire se è vero che questa pizza fa Crunch dal primo all’ultimo morso.

La Segale, il cereale riscoperto che fa tanto bene

E’ originaria dell’Asia Minore e appartiene ai cereali. Con la sua farina si produce un pane nero e compatto, detto tempo fa “pane dei poveri”. Stiamo parlando della segale, riscoperta in tutte le sue proprietà benefiche. Scopriamo come usarla e le sue proprietà.

Excellence 2022: gli chef protagonisti

Parte oggi la nona edizione di Excellence 2022 fino al 12 novembre dalle ore 10:00 alle 18:00 nei maestosi spazi di Roma Convention Center La Nuvola. Come ogni anno tanti e grandi nomi della cucina Italiana, ospiti della manifestazione con il compito di rappresentare, attraverso i loro piatti, il tema di questa edizione: la Rigenerazione. Scopriamo chi sono e cosa faranno.

La crescia sfogliata marchigiana, il gusto e la tradizione del Montefeltro

Protagonista indiscussa della gastronomia “di strada” del territorio Urbinate, la crescia sfogliata marchigiana rappresenta uno dei cibi più amati dalla popolazione locale. Farcita con vari ingredienti, dolci o salati, adatta per chi affamato e di fretta, vuole godere di un piatto easy e sfizioso.

On Trend

Articoli più letti

Petit Palais. Grandi chef per piccoli palati.

Petit Palais è il podcast dedicato ai genitori e ai loro bambini. Rubrica di ricette per i più piccoli curata da Andrea Febo grazie alla partnership con JRE Italia, la prestigiosa associazione di Giovani Ristoratori. Piatti semplici e veloci da preparare, ma gustosi e genuini.

Oggi serviamo: Risotto con caprino semi stagionato, tartare di pecora e puntarelle.

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” abbiamo avuto il piacere di provare la cucina della ostessa Anastasia Paris di Manco, nuovo ristorante di tradizione a Roma. Tra i tanti piatti abbiamo scelto questo risotto che unisce alcuni dei classici ingredienti della cucina romana, ma soprattutto contadina, come puntarelle e carne di pecora, in un formato più contemporaneo. Proviamo dunque questo Risotto con caprino semi stagionato, tartare di pecora e puntarelle.

La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

La cucina italiana non è solo cibo o un semplice ricettario ma anche un insieme di pratiche sociali, abitudini e gestualità che preparano al momento del consumo come luogo d’incontro e condivisione. Da questi presupposti nasce la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’umanità.

Ecco Misticanza il podcast che racconta le parole!

MISTICANZA è un podcast di Giusy Ferraina in cui le protagoniste sono le parole del food. Nel corso di ogni EPISODIO si cercherà di fare chiarezza su quelle parole troppo spesso utilizzate, ma di cui forse si è perso il reale significato, mettendo insieme voci e opinioni differenti di chi lavora, scrive e vive nel food. primo episodio è sulla parola artigianalità.