On Top

All News

Il racconto del gusto riparte dalla Calabria: arriva DeGusto 2025

Dal 15 al 18 novembre Catanzaro si prepara ad accogliere la V edizione del Salone Internazionale deGusto, la grande fiera dedicata al food & beverage e pensata per mettere in connessione produttori, operatori dell’HORECA, buyer e appassionati del buon cibo.

100 Spigolature Alimentari: salse etniche

In questo nuovo appuntamento con le Spigolature Alimentari di Roberto Mirandola scopriamo le curiosità legate ad alcune celebri salse della cucina etnica.

Quando il viaggio diventa racconto, Travel Communication Design

C’è chi racconta viaggi, e chi li progetta come esperienze narrative. Il Travel Storytelling Design è la nuova frontiera della comunicazione turistica: un approccio strategico e creativo che ci spiega Francesca Ferrara nel suo libro Travel Communication Design per Dario Flaccovio Editore.

Il premio di una donna a tante donne: Anna Dente Ostessa 2025

Lunedì 3 novembre si è tenuta, ad Officine Farneto, la seconda edizione del Premio Internazionale Anna Dente, che ha celebrato 45 donne che rappresentano la varietà e l’eccellenza della filiera enogastronomica italiana; annunciato il Museo delle Donne della Ristorazione e consegnato un riconoscimento speciale agli “Amici di Anna”.

Dal 15 al 18  novembre arriva deGusto, la prima fiera dell’agroalimentare in Calabria

Dal 15 al 18 novembre 2025 a Catanzaro, presso l’Ente Fiera “Colosimo” arriva la 5 edizione di deGusto, “Salone Internazionale del gusto dei sapori e degli alimenti”, un appuntamento atteso da produttori, operatori del settore e appassionati, che quest’anno si presenta con una nuova location e un programma ancora più ricco.

Tutti gli Eventi food and wine di novembre

Sarà un autunno denso di eventi che animeranno l’Italia da Nord a Sud: novembre porta con sé un calendario altrettanto ricco, fatto di appuntamenti che attraversano l’intera Penisola. Festival, fiere e degustazioni diventano occasioni preziose non solo per scoprire territori e prodotti, ma anche per creare momenti di confronto tra professionisti, operatori e appassionati. Dalle grandi manifestazioni agli incontri più raccolti, l’agenda del mese si annuncia fitta. Ecco gli appuntamenti da non perdere a novembre .

Ad Halloween usiamo la (nostra) zucca

Ottobre sta ormai volgendo al termine, ma c’è ancora una ricorrenza: Halloween, una festa di origine nordamericana, ma che da alcuni anni viene celebrata anche in molte parti del mondo. Scopriamone, allora, le origini, gli usi attuali e quanto questa tradizione appartiene alla cultura del nostro Paese. 

Premio Internazionale Anna Dente Ostessa 2025

La seconda edizione del Premio Anna Dente si svolge il 3 novembre ad Officine Farneto (Roma) nell’ambito di Excellence Food Innovation; oltre 40 protagoniste della ristorazione e della filiera agroalimentare saranno celebrate mentre verrà ufficialmente lanciato il Museo delle Donne della Ristorazione.

Calici & Spicchi, Antonella Amodio fa il bis!

Dopo il successo del primo volume, Antonella Amodio torna in libreria con “Calici & Spicchi – Atlante della pizza e del vino in 100 abbinamenti”, edito da Malvarosa.

Capo Cocktail Competition: la nuova sfida italiana dedicata all’arte della mixology lanciata dal Gruppo Caffo 1915.

Il 27 ottobre parte ufficialmente la Capo Cocktail Competition, ideata e voluta dal Gruppo Caffo 1915 per introdurre e valorizzare il Vecchio Amaro del Capo nella mixology. Un’operazione non solo di marketing, che prova ad ampliare il posizionamento dell’iconico amaro calabrese, ma un modo per rafforzare sempre di più l’utilizzo della liquoristica e degli amari nell’arte della miscelazione.

Gli Aromatici by Apreda: quando l’olio diventa esperienza sensoriale

C’è una rivoluzione liquida che parte dal cuore della Puglia e arriva dritta sulle tavole più curiose del mondo. È quella firmata Frantoio Muraglia, storica realtà olearia andriese, che insieme allo chef stellato Francesco Apreda ha creato un progetto inedito: Aromatici by Apreda, un viaggio sensoriale che reinventa il concetto di olio aromatico.

Hambo, la “Ricevitoria del Gusto”: il panino diventa giocata vincente

A Napoli, a due passi da Chiaia, nasce Hambo – Ricevitoria del Gusto, un’hamburgeria ideata da due ex chimici farmaceutici che trasformano il panino in una “giocata vincente” ispirata alla smorfia napoletana. Ingredienti di qualità, pane artigianale e salse studiate con precisione rendono Hambo un punto di riferimento per chi cerca gusto e originalità.

Arriva Pizza (Re)connection, il libro sulla pizza che non c’era

Il libro di Giusy Ferraina per la collana di Dario Flaccovio Editore “Accadde Domani FuTurismo”: un’analisi puntuale del panorama pizza con tendenze, consigli e strategie innovative per pizzaioli ultramoderni, disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme digitali.

Pepperoni Pizza, il simbolo americano

Dalla New York degli immigrati italiani alle serie tv americane: la pepperoni pizza è diventata l’icona pop della pizza nel mondo, simbolo di gusto, contaminazione e cultura popolare.

100 Spigolature Alimentari: Internazionali d’Italia di tennis

Tornano le Spigolature gastronomiche che ci spiegano la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate agli internazionali di tennis.

Da Lucio, tutto quello che non ti aspetti da un ristorante di mare

La recente apertura nella suggestiva cornice della Darsena di Rimini, in via Ortigara 80, ha reso Da Lucio uno dei locali più invidiati della Riviera. Affacciato sul porto, il ristorante vanta una vista panoramica a 180 gradi sull’Adriatico: un colpo d’occhio che basta da solo a raccontare l’idea gastronomica di Ticchi.

Mozzarella di Bufala: il tesoro bianco della Campania

Simbolo indiscusso della tradizione casearia italiana, la mozzarella di Bufala è molto più di un semplice formaggio fresco: è un patrimonio culturale e gastronomico che racconta la storia di un territorio. Con la sua consistenza morbida, il sapore deciso e la freschezza inconfondibile, questo “tesoro bianco” rappresenta l’eccellenza della Campania, portando nel mondo i profumi e i sapori della sua terra d’origine.

Gli Eventi food and wine di ottobre

L’Italia continua a confermarsi un palcoscenico privilegiato per il mondo enogastronomico, con un calendario fitto di appuntamenti che attraversano la Penisola da Nord a Sud. Ecco gli appuntamenti di settembre.

Pizza Awards Italia 2025: tutti i premiati

Lunedì 29 settembre si è svolto a Roma la IV edizione dei Pizza Awards Italia, una vera maratona per assegnare ben 43 premi a partire dalla Migliore pizzeria d’Italia ai premi per ogni singola regione fino ai premi speciali dedicati alle carte, alle pizze e al servizio.

Le nuove aperture a Roma di settembre

Negli ultimi mesi, Roma si conferma città in fermento gastronomico, con nuove aperture che spaziano dalle pizzerie di quartiere ai forni artigianali, passando per ristoranti di ricerca, wine bar, cocktail bar e bistrot moderni. Vediamo quali locali hanno aperto in questo settembre.

La comunicazione ingannevole dell’abbacchio in etichetta

Lo scorso 30 agosto sono state poste sotto sequestro due tonnellate di carne ovina in un mattatoio in provincia di Frosinone. L’origine in etichetta era ingannevole, ma la comunicazione non è da meno: vediamo perché.

Glossario Gastronomico: da Stoccafisso a Strangozzi

Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Stoccafisso a Strangozzi.

Al via Roma Baccalà, un’edizione nel segno del Giubileo

Dal 18 al 21 settembre 2025, a Parco Schuster, arriva un’edizione speciale di Roma Baccalà nel segno del Giubileo: rituali antichi, showcooking d’autore, nuovi menu e incontri culturali guideranno il pubblico alla scoperta di inediti riti dal Nord Europa fino al cuore delle nostre tradizioni più antiche.

100 Spigolature Gastronomiche, una spigolatura al giorno.

Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo trenta curiosità – una per ogni giorno del mese – legate ad alcuni prodotti o alimenti che vediamo o utilizziamo più frequentemente.

La Trota: nel regno dell’acqua dolce

Il borgo medievale di Rivodutri è un piccolo comune nella provincia di Rieti, di appena mille abitanti, situato tra la riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, una zona di rara bellezza dove nasce La Trota, il ristorante dei fratelli Serva che ha fatto dell’acqua dolce la propria firma identitaria.

Arachidi…mica noccioline

Il 13 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Arachide. Vi raccontiamo un po’ di curiosità!

Celiachia: settembre e il ritorno a scuola

Settembre, per milioni di studenti, è sinonimo di ritorno sui banchi: nuovi quaderni, vecchi amici da rivedere, insegnanti da scoprire e sfide da affrontare. Un passaggio delicato che, per oltre 34mila bambini e ragazzi celiaci delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

In un palazzo ottocentesco, Marco Claroni ridisegna la cucina di mare

Lungo via di Torre Clementina, nel centro storico di Fiumicino a Roma, c’è un progetto che incuriosisce e che richiede una sosta. Siamo da Osteria dell’Orologio, una cucina territoriale che dialoga con contaminazioni creative, dove la mano dello chef Marco Claroni gioca con originalità raccontando una storia. La sua.

A cena con diritto: quando la legge si siede a tavola. Intervista ad Alessando Klun

Nuova uscita per la collana “Accadde Domani FuTurismo”, edita da Dario Flaccovio Editore e diretta da Nicoletta Polliotto, è disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme digitali il testo di Alessandro Klun “A Cena con Diritto. Norme, Leggi e sentenze indispensabili per far funzionare il tuo ristorante”. Curiosi come sempre abbiamo intervistato l’autore per capire cosa deve sapere un ristoratore e quali sono i diritti e doveri del cliente.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Taverna del Marchese

Nuovo mese e nuovo incontro con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. In questo settembre vi proponiamo la visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola presso la Taverna del Marchese a San Giorgio La Molara per una chiacchierata con Mariantonietta Caraccio

Gli Eventi food and wine di settembre

L’Italia continua a confermarsi un palcoscenico privilegiato per il mondo enogastronomico, con un calendario fitto di appuntamenti che attraversano la Penisola da Nord a Sud. Ecco gli appuntamenti di settembre.

Cantine Aperte in Vendemmia 2025

Un viaggio tra i filari di tutto il Paese per vivere il magico momento della raccolta dell’uva e condividere le merende tipiche di ogni territorio, ideate dalle cantine MTV insieme ai produttori locali. Da settembre a ottobre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino.

Piccolo glossario gastronomico del Giubileo

Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini legati al giubileo per vivere e sopravvivere tra i ristoranti romani.

La cucina libera di Salvatore Tassa

Salvatore Tassa, chef patron del ristorante Colline Ciociare, 1 stella Michelin ad Acuto (Fr) dal 1995, non è uno chef patinato o da riflettori, tutt’altro. E’ colui che ha scardinato il linguaggio della cucina di lusso, riportandola alle radici del territorio e della tradizione.

Spritz, il sole nel bicchiere

Quando il prosecco incontra il bitter e l’acqua di seltz nasce lo Spritz, l’originale aperitivo italiano. Ecco la storia del cocktail da aperitivo più celebre in Italia raccontata da Roberto Mirandola.

Il Cirò Wine Festival festeggia la DOCG

Dal 7 al 10 agosto Cirò e Cirò Marina diventano il cuore pulsante dell’enologia calabrese con un’edizione speciale del Cirò Wine Festival. Non un’edizione qualunque: per la prima volta si brinda alla prima DOCG della Calabria, un traguardo storico che consacra il Cirò nell’Olimpo del vino italiano.

Eventi food and wine ad agosto in Italia

Ecco una raccolta degli eventi che animeranno questo agosto da Nord a Sud per chi rimane in città o per chi si trova in vacanza altrove. Tante occasioni da non perdere.

Avocado:10 modi per riutilizzare i noccioli

Gli avocado sono frutti a spreco zero? Per aiutare a combattere gli sprechi, l’Organizzazione Mondiale dell’Avocado fornisce 10 modi per riutilizzare il nocciolo dell’avocado.

Glossario Gastronomico: termini da Servizio a Stinco di maiale

Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Servizio a Stinco di Maiale.

Viaggio nella Calabria della Pizza. #puntata3

Instancabilmente curiosi e golosi Giusy Ferraina e Guglielmo Gigliotti propongono il loro nuovo viaggio nella “Calabria della pizza” alla ricerca di nuovi talenti su cui scommettere. Un appuntamento divenuto oramai fisso per noi – e ci auguriamo anche per i lettori – che mette nero su bianco la selezione di una nuova serie di pizzerie, individuate da nord a sud della regione, che meritano una visita.

Estate, dove mangiare a Roma all’aperto

Con l’arrivo della bella stagione, Roma si scopre all’aperto: piazze nascoste, giardini segreti e terrazze suggestive diventano scenari ideali per pranzi, cene e aperitivi sotto il cielo estivo. Tra storia, verde urbano e buona cucina, ecco tre indirizzi imperdibili dove godersi l’estate romana.

Che cavolo è il pak choi?!

In Italia è conosciuto anche come cavolo cinese e da alcuni mesi si sta diffondendo soprattutto nei mercati rionali, ma non è difficile trovarlo anche presso i supermercati più forniti. Stiamo parlando del Pak Choi

Calici di Stelle 2025: un’estate di gusto tra vino e pizza

Dal 25 luglio al 24 agosto 2025, l’estate italiana si accende con la nuova edizione di Calici di Stelle, l’evento cult del Movimento Turismo del Vino. Quest’anno l’appuntamento più atteso da wine lover e turisti del gusto si rinnova con una partnership d’eccezione: i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), per celebrare l’abbinamento perfetto tra vino e pizza.

Se vedemo da Trecca

Deve esse com’era”, questo il motto di Manuel e Niccolò Trecastelli agli albori del progetto Trecca. Ci troviamo a Roma Sud, quartiere Ostiense, in via Alessandro Severo 220 e i proprietari sono due fratelli che hanno seguito il percorso di famiglia.

Giornata del Lecca-Lecca: storia, gusti cult e trend di un’icona dolce senza tempo

Il 20 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Lecca-Lecca, un’occasione colorata e zuccherina per omaggiare uno dei simboli dell’infanzia (e non solo), capace di attraversare epoche e culture restando sempre attuale. Dalle botteghe artigianali alle grandi industrie dolciarie, il lecca-lecca – o lollipop – si conferma un protagonista del mercato dolce, tra nostalgia, creatività e innovazione.

Nuove aperture estive a Roma

Roma non si risparmia e in questi ultimi due mesi ha collezionato una serie di nuove aperture che noi abbiamo selezionato e vi segnaliamo come di consueto. Provarne qualcuno potrebbe essere un buon modo per trascorrere l’estate in città.

100 Spigolature Alimentari: comfort food da autogrill

Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate alle tavolette di cioccolato e ai cioccolatini più conosciuti.

Il re dei frutti: il durian tra storia, mistero e sorprese nutrizionali

Tra le fitte foreste pluviali del Sud-est asiatico si cela un frutto tanto amato quanto temuto: il durian. Per alcuni è una delizia regale, per altri un oltraggio all’olfatto. Il suo odore pungente è diventato leggenda, tanto che in molti luoghi pubblici di Singapore e in diversi hotel thailandesi è affisso il divieto esplicito di introdurlo. Eppure, al di là della sua fama controversa, il durian è una gemma della natura, carica di storia, gusto e proprietà benefiche.

Si rinnova la magia del BoB Fest.

Il Bob Fest è andato in scena e anche quest’anno si è rinnovata la sua magia. Sono stati tre giorni di gusto e solidarietà in cui è stato possibile vivere quell’atmosfera unica e speciale di cui conserviamo ancora il ricordo della scorsa edizione.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Antica Osteria Del Cerreto

Nuovo mese e nuovo incontro con il proprietario di un’altra delle insegne del Buon Ricordo. Questo mese visita di Carlo Volponi e Roberto Mirandola a un locale, Antica Osteria del Cerreto, situato in piccolo comune di 280 abitanti – Abbadia Cerreto in provincia di Lodi.

Eventi food e wine in Italia a luglio 2025

Ecco una raccolta degli eventi che animeranno questo luglio da Nord a Sud per chi rimane in città o per chi si trova in vacanza altrove. Tante occasioni da non perdere.

Etna, Montepulciano e Chianti tra le mete più desiderate nel 2025

Il fenomeno del set-jetting – ovvero viaggiare per visitare i luoghi di film e serie TV – sta rivoluzionando il turismo enogastronomico in Italia. Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico di Roberta Garibaldi, mete come Etna, Chianti e Montepulciano stanno vivendo un boom di popolarità grazie al cinema e alle produzioni televisive.

“Le Macchine del Vino”, il museo del vino di Carpineto

È stato inaugurato il 17 maggio 2025 “Le Macchine del Vino”, il primo museo aziendale del vino firmato Carpineto Grandi Vini di Toscana, già entrato nella rete della Fondazione Musei Senesi. Un progetto culturale ed enoturistico unico, situato nella suggestiva Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano, tra i paesaggi iconici della Valdichiana senese, Capitale Toscana della Cultura 2025.

Generation Next: la nuova linfa del vino siciliano

All’interno di Assovini Sicilia nasce Generation Next, un gruppo di giovani produttori under 40 uniti dalla passione per la loro terra e dalla volontà di promuovere la vitivinicoltura siciliana attraverso lo spirito di collaborazione e un linguaggio contemporaneo.

Glossario Gastronomico: termini da Spalla a Spuma

Torna il Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, ovvero “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti. Questo mese scopriamo i termini da Spalla a Spuma.

Il Magliocco Day e la focaccia al Magliocco di Lorenzo Fortuna

Dopo il successo dell’edizione 2024, il Magliocco Day conferma la sua riuscita, con un nuovo appuntamento realizzato il 18 giugno ad Altomonte, uno dei borghi più belli della Calabria, presso l’Hotel Barbieri. Qui abbiamo assaggiato la Focaccia al Magliocco di Lorenzo Fortuna e vi regaliamo la ricetta.

Acqua minerale: un viaggio tra sorgenti, sapori e curiosità

L’acqua è molto più di un semplice elemento necessario alla sopravvivenza. È un universo ricco di sfumature, sapori e storie da scoprire. Tra tutte, l’acqua minerale rappresenta una vera meraviglia naturale: nasce dal cuore della terra, attraversa rocce millenarie e porta con sé una firma unica, fatta di sali, minerali e purezza.

La cucina libera di Salvatore Tassa protagonista della seconda serata di Chef sotto le Stelle

Lo chef stellato di Colline Ciociare, porta i sapori dei monti Ernici sui tetti di Roma per il secondo appuntamento di Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti, che vedrà protagonista uno dei nomi storici della cucina stellata del Lazio: Salvatore Tassa, colui che ha scardinato il linguaggio della cucina di lusso, riportandola alle radici del territorio e della tradizione.

Eventi food & wine in Italia dal 16 al 30 giugno

Dal 16 al 30 giugno 2025, l’Italia si trasforma in una vera e propria capitale del gusto con numerosi eventi enogastronomici imperdibili. Tra degustazioni di prodotti tipici, festival del vino, street food e cene d’autore, ecco una selezione delle migliori esperienze culinarie da vivere in questo periodo in tutta la Penisola.

Siciliainbocca a Prati: la cucina siciliana autentica nel cuore di Roma

Nel quartiere Prati, a pochi passi dalla Città del Vaticano, si trova un angolo di Sicilia che da oltre vent’anni delizia romani e turisti con i suoi profumi e sapori: Siciliainbocca in Prati. Nato dalla passione di Enzo Certo, messinese doc, e di sua moglie Paola Cozzo, figlia di ristoratori di Taormina, questo ristorante rappresenta un punto di riferimento per chi cerca la vera cucina siciliana a Roma. L’apertura in via Giuseppe Ferrari ha consolidato il legame tra tradizione, autenticità e accoglienza in uno dei quartieri più eleganti e frequentati della Capitale.

100 Spigolature Gastronomiche, una spigolatura al giorno…

Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo trenta curiosità – una per ogni giorno del mese – legate ad alcuni prodotti o alimenti che vediamo o utilizziamo più frequentemente.

Angel hair chocolate: sta spopolando, capiamo perché.

L’Angel Hair Chocolate – letteralmente “cioccolato a capelli d’angelo” – è una particolare lavorazione del cioccolato che lo trasforma in fili sottilissimi e leggeri, simili a capelli di seta. Una tecnica visivamente spettacolare e dal grande impatto gustativo, che sta rivoluzionando il modo di presentare dessert e pralineria.

Pizza in Piazza, Vicenza si accende di gusto dal 13 al 15 giugno

Dal 13 al 15 giugno, Piazza dei Signori a Vicenza si trasforma in un teatro del gusto con la terza edizione di Pizza in Piazza, la manifestazione firmata AENP. Tre giorni di degustazioni, incontri e intrattenimento per raccontare l’evoluzione del piatto simbolo della cucina italiana nel panorama veneto.

Domenico Pastena vince il Campionato della Pasta fatta a mano 2025

È il napoletano Domenico Pastena, chef e patron del ristorante Pastèna nel cuore di Napoli, a conquistare il titolo di Campione della Pasta fatta a mano 2025, l’unica competizione al mondo interamente dedicata all’arte della pasta fresca artigianale.

Nuove apertura di Roma a maggio 2025

Un altro mese è passato e tante altre nuove aperture a Roma. Come sempre proviamo a mettere insieme gli indirizzi più interessanti di questo maggio.

Roma Bar Show 2025, il trionfo della mixology

Si è conclusa con successo la quinta edizione del Roma Bar Show: il più importante evento italiano dedicato al beverage e alla mixology internazionale. Vi raccontiamo numeri e cosa è successo.

Glossario Gastronomico: da Salamandra a Staffa

Torna puntuale ogni mese il nostro aggiornamento per il “kit di pronto soccorso” per frequentatori di ristoranti per comprendere meglio il linguaggio della ristorazione e fornire curiosità su materie prime, preparazioni e piatti della tradizione. In questo appuntamento mensile scopriamo i termini da Salamandra a Staffa!

Hamburger, il panino che ha saputo conquistare il mondo

Il 28 maggio è la giornata mondiale dell’hamburger, il panino che ha saputo conquistare il mondo grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse culture, tradizioni culinarie e preferenze. Scopriamo insieme la storia, le varianti, le innovazioni e le curiosità che rendono l’hamburger un fenomeno globale.

Wrap Mania: la tendenza per i Gen Z

Nel 2025 la tendenza wrap è diventata protagonista assoluta del mondo food. Le tortilla farcite, conosciute semplicemente come wrap, stanno conquistando le piattaforme social e i motori di ricerca, diventando il cibo preferito della Gen Z. La loro semplicità, versatilità e bellezza estetica li rendono perfetti per una cucina creativa, veloce e condivisibile.

Chalet del Lago a Roma, sembra di essere in un film

Vivere come in un film potrebbe rimanere solo un sogno o avvicinarsi molto alla realtà, grazie all’incantevole location dello Chalet del Lago nel quartiere EUR a Roma. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è.

Hotel Locarno, i 100 anni con il cocktail di Nicholas Pinna

Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, l’Hotel Locarno festeggia 100 anni di ospitalità, eleganza e storia. Un secolo attraversato da artisti, registi, viaggiatori e spiriti liberi. E per celebrare questo importante anniversario, il Bar Locarno, sotto la guida creativa del bartender Nicholas Pinna, presenta il suo nuovo signature cocktail: Grande Dame. Un omaggio liquido alla storia dell’hotel e al fascino senza tempo della Capitale.

Celiachia: menu e pizza gluten free nelle mense scolastiche

Si è conclusa la Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’AIC: nove giorni ricchi di appuntamenti e tante attività pensate per fare luce sulla celiachia e sull’importanza della dieta senza glutine, sfatando miti e false credenze ancora troppo diffuse.

Eataly lancia la nuova Pizza Dolce!

La Pizza Dolce di Eataly è la grande novità che conquista il menu delle Pizzerie Eataly in tutta Italia. Non si tratta di una semplice pizza con ingredienti dolci, ma di una reinterpretazione innovativa del dessert in chiave gourmet.

Scoprire la cucina coreana e l’arte della fermentazione a Roma!

Dal 19 al 21 maggio 2025, Roma si prepara a ospitare un evento unico che celebra la cultura gastronomica coreana, con protagonisti d’eccezione: la monaca buddhista Jeong Kwan e lo chef Fabrizio Ferrari. Tre giorni tra alta formazione, spiritualità e gusto per approfondire il mondo dell’Hansik, la cucina tradizionale coreana, con masterclass, una cena di gala e un talk gratuito aperto al pubblico.

Eventi food & wine in Italia dal 19 al 31 maggio

Dal 19 al 31 maggio 2025, l’Italia si trasforma in una vera e propria capitale del gusto con numerosi eventi enogastronomici imperdibili. Tra degustazioni di prodotti tipici, festival del vino, street food e cene d’autore, ecco una selezione delle migliori esperienze culinarie da vivere in questo periodo in tutta la Penisola.

Disco Burger: l’hamburger virale di TikTok e Instagram

Negli ultimi mesi, un nuovo protagonista ha invaso i social: si chiama disco burger, ed è l’hamburger virale che sta facendo impazzire gli appassionati di street food in tutto il mondo. Con la sua forma schiacciata e la cottura perfetta che crea una crosticina irresistibile, il disco burger è molto più di una moda: è la nuova frontiera del comfort food.

100 Spigolature Gastronomiche: liquori e digestivi come al ristorante

Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo nuovo appuntamento scopriamo le curiosità legate a liquori e digestivi come al ristorante

L’American dream conquista Roma (a morsi di astice). L’invasione di George Lobster.

Negli ultimi anni Roma sta vivendo un’invasione gastronomica a stelle e strisce. Dal pulled pork agli smash burger, dai pancake alle bakery californiane, il fascino della cucina americana – nella sua versione più autentica – ha conquistato anche i palati più tradizionalisti. In questo panorama, c’è un nome che ha saputo distinguersi con un’idea ben precisa e un’identità forte: George Lobster.

Celiakè?! 2025: a Roma il primo festival gluten-free

Il 17 e 18 maggio 2025 il suggestivo scenario del Borgo Boncompagni Ludovisi, nel cuore di Roma, ospiterà la prima edizione di Celiakè?!, il festival itinerante interamente dedicato al mondo del gluten-free. Un evento pensato per valorizzare l’alimentazione senza glutine attraverso un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti, celiaci e non.

Il primo match si fa col menù: così si innamora la Gen Z

l modo di amare è cambiato. Così come è cambiato quello di sedersi a tavola. Sempre più spesso, per i giovani della Gen Z, questi due universi – amore e cibo – non solo si incontrano, ma si fondono, creando nuove dinamiche, nuovi linguaggi, nuove regole. A raccontarlo è Tinder, in collaborazione con Gambero Rosso, attraverso una ricerca che esplora i modi in cui i ragazzi e le ragazze di oggi vivono il dating… e il food.

MANGIA, il viaggio gastronomico per tutta Italia di Maria Pasquale.

Si chiama MANGIA: Come mangiare per tutta l’Italia, e si preannuncia già come il nuovo successo della pluripremiata scrittrice e giornalista food e travel australiana di origine italiana. Un viaggio gastronomico lungo 320 pagine tra storie, sapori e tradizioni attraverso le venti regioni italiane.

Eventi food e wine in Italia dal 1 al 18 maggio

Dal 1 al 18 maggio 2025, l’Italia si arricchisce di tantissimi eventi enogastronomici. Non mancano degustazioni a esperienze gastronomiche uniche, ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti da non perdere!

Nuove aperture di Roma tra marzo e aprile 2025

Tante le novità in Capitale in fatto di nuove aperture tra i mesi di marzo e aprile: nuove sedi, format delivery, ristoranti orientali, trattorie e pizzerie. Scopriamo insieme i nuovi indirizzi e cominciamo a provarli.

On Trend

Articoli più letti

Il racconto del gusto riparte dalla Calabria: arriva DeGusto 2025

Dal 15 al 18 novembre Catanzaro si prepara ad accogliere la V edizione del Salone Internazionale deGusto, la grande fiera dedicata al food & beverage e pensata per mettere in connessione produttori, operatori dell’HORECA, buyer e appassionati del buon cibo.

100 Spigolature Alimentari: salse etniche

In questo nuovo appuntamento con le Spigolature Alimentari di Roberto Mirandola scopriamo le curiosità legate ad alcune celebri salse della cucina etnica.