On Top

All News

Liquid Death: l’acqua in lattina che sta rivoluzionando il settore del beverage

Liquid Death è una semplice acqua in lattina che ad oggi vale 1.4 miliardi di dollari. La start-up americana è pronta a sfidare i due colossi Coca-Cola e Pepsi dopo aver incassato solo nel 2023 263 milioni di dollari. Vediamo cos’è Liquid Death e come sta crescendo il mercato dell’acqua in lattina anche in Italia.

100 Spigolature Gastronomiche: bibite rinfrescanti e… digestive

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato alle bibite rinfrescanti e digestive.

Cibaria, l’eccellenza si insegna a scuola.

L’azienda Cibaria lancia le masterclass di cucina romana “contemporanea” presso l’istituto Gioberti di Trastevere a Roma, lezioni che coinvolgeranno gli studenti con l’obiettivo di saper riconoscere e lavorare le eccellenze e diffondere una cultura gastronomica moderna

brinner

Brinner: cos’è il nuovo trend della colazione-cena

Ormai conosciamo tutti il brunch, la colazione salata che si prolunga fino al pranzo e che ci ha conquistato partendo dall’America e arrivando nel nostro paese ormai anni fa. Ma pochi conoscono il “brinner”, la sua versione serale che sostituisce la cena con la colazione!

Proteggiamo le api e il miele italiano

Oggi 20 maggio è la giornata mondiale delle api e in tutta Italia abbiamo iniziative e attività di sensibilizzazione sul consumo di miele, soprattutto italiano e vero, e sulla protezione delle api e gli insetti impollinatori garanti della biodiversità. Tra queste c’è Nativa che lancia la campagna “Non è mai troppo presto”.

“Karat”, il nuovo amaro artigianale alla carruba

Dopo il successo di “Fichissimo”, un liquore al fico d’India e “Allora” un liquore all’alloro”, la startup siciliana Issimo ha introdotto sul mercato un nuovo amaro artigianale alla carruba: Karat.

Paolo Gramaglia è il primo Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Parte ufficialmente la seconda stagione di “Chef sotto le Stelle”. Martedì 21 maggio 2024 sarà Paolo Gramaglia chef del President di Pompei 1 stella Michelin a inaugurare il nuovo ciclo di cene stellate del DoubleTree by Hilton Rome Monti con un menù interamente ispirato alla storia antica e al territorio della sua città. Per i nostri lettori uno sconto speciale.

La Ricetta di Radio Food: l’Amatriciana

Per la Ricetta di Radio Food riprendiamo una ricetta della tradizione romana: l’amatriciana. E a regalarci questo piatto è lo chef de La Fraschetta, di recente apertura a Roma a Trastevere.

18 maggio è la giornata della ristorazione

Il 18 maggio si celebra la giornata della ristorazione. Si tratta di un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e consolidare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Un evento nazionale con cadenza annuale che celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

Torna Assaggi, salone dell’enogastronomia laziale a Viterbo.

Torna Assaggi il Salone dell’enogastronomia laziale in programma a Viterbo dal 18 al 20 maggio 2024. L’evento che promuove e valorizza le eccellenze del patrimonio agroalimentare regionale attraverso esposizioni, degustazioni ed eventi.

Pizzerie di Quartiere. Nuovo tour nella capitale

Nuovo giro per la capitale alla ricerca delle pizzerie di quartiere, quelle buone, confortevoli e destinate a diventare punto di riferimento di zona. Tra nomi storici e nuove aperture, vi proponiamo una seconda puntata tra le pizzerie di quartiere di Roma.

Pollino Cocktail Camp, primo raduno sulla botanical mixology

Debutta Pollino Cocktail Camp, a luglio il primo raduno sulla botanical mixology nell’area protetta più grande d’Italia. Il lancio dell’evento Al Roma Bar Show con una masterclass tenuta da mixologist ed etnobotanici.

Le celebrities nel mondo wine & spirits

Molti personaggi del mondo dello spettacolo internazionale e nazionale hanno creato un loro business cavalcando l’onda del successo del settore wine and spirits. Cantanti, attori, presentatori e persino gli influencer hanno creato un loro brand per pura passione o per provare qualcosa fuori dagli schemi. Vediamo quali sono tra quelli di casa nostra e all’estero.

alimentazione olistica

Alimentazione olistica, scopri l’armonia del benessere

L’alimentazione olistica non riguarda solo ciò che mettiamo nel nostro piatto, ma anche il modo in cui lo facciamo. Si tratta di un approccio consapevole che considera non solo gli effetti immediati dei cibi sul nostro corpo, ma anche il loro impatto sull’ambiente e sulle nostre emozioni.

trend 2024 spezie

Spezie piccanti e cucina asiatica: i nuovi trend della cucina 2024

Quali saranno le tendenze alimentari nel 2024? Ogni anno, un gran numero di esperti in tutto il mondo si interroga su questa domanda, esaminando le abitudini di consumo e le nuove filosofie gastronomiche per ottenere spunti e idee su come l’alimentazione umana cambierà.

Mocktail: l’arte della Mixology senza alcol

Oggi 13 maggio si celebra la giornata mondiale del cocktail, e noi abbiamo deciso di festeggiare in maniera un po’ insolita parlandovi dei cocktail ma…senza alcol. Si tratta dei mocktail e sono il nuovo trend di quest’anno che sta conquistando soprattutto la GenZ. Vediamo di cosa si tratta e cosa rende speciali questi drink analcolici.

Kaiseki

Cucina Kaiseki, per l’Unesco è Bene Culturale Immateriale

Protetta dall’Unesco come Bene Culturale Immateriale, la cucina giapponese viene definita dagli esperti come Cucina della Luce e del Buio. Della Luce per la sua incessante ricerca della perfezione. Del Buio per la sua strenua battaglia a rimanere uguale a se stessa, a rifiutare l’innovazione.

Salone OFF Food Topic: esplorazione di nuovi orizzonti culinari attraverso la commistione ispirata tra arte e cucina

Torna a Torino il Salone OFF Food Topic, il format enogastronomico che accompagna Exposed Torino Foto Festival, la prima rassegna internazionale di fotografia della città. Dal 2 maggio al 2 giugno, realtà gastronomiche selezionate proporranno piatti in edizione limitata ispirati a grandi fotografi contemporanei, offrendo un’esperienza sensoriale unica che unisce gusto e fotografia.

Verve, un salotto fine dining nel cuore di Roma

Andare da Verve è un po’ come mangiare nel salotto buono di casa. Avete presente quando da piccoli vostra madre o vostra nonna vi vietavano di entrare nel salotto dedicato solo agli ospiti, quello per le grandi occasioni? Ecco, da Verve Restaurant si può. Ci siamo stati e ve lo raccontiamo!

Uovo, miti da sfatare per la nostra dieta

L’uovo è spesso guardato con sospetto, considerato un alimento da mangiare con moderazione poiché ricco di “colesterolo”. Forse è tempo di sfatare alcuni miti e rivalutare questo alimento così piccolo ma al tempo stesso così ricco di nutrienti.

Buon Compleanno Muvit!

Ricorrono quest’anno i 50anni dalla fondazione dal Museo del Vino di Torgiano. Ecco gli eventi per celebrarli!

Nuova stagione per Chef Sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti. Il calendario completo.

“Chef sotto le Stelle” si prepara a fare il suo ritorno per una seconda emozionante stagione. Si conferma il format di degustazione: 4 nuove date per 4 chef stellati che presenteranno la loro cucina nella magica atmosfera del DoubleTree by Hilton Rome Monti. Si parte a maggio con Paolo Gramaglia del Ristorante President a Pompei. In calendario Iside de Cesare, Nino Rossi e Moreno Cedroni. Già aperte le prenotazioni.

Trend nuvola: ecco i cibi più soffici su Tik Tok

I social sono ormai un ricco contenitore in cui trovare tanti nuovi spunti per ricette e cibi da provare. Uno dei trend che sta spopolando nell’ultimo periodo sul web si chiama “trend nuvola” e riguarda tutti quei cibi che sono resi soffici grazie alle loro preparazioni creative e innovative. Vediamo quali sono i più famosi e intriganti. 

Ischia, non solo mare. Ristoranti di montagna sull’isola

Quando pensiamo ad un’isola, automaticamente nella nostra mente si configurano immagini di mare, barche, sole, spiaggia, ristoranti di pesce e tutto ciò che riguarda l’estate. Non è sempre così, o almeno non ad Ischia. Scopriamo insieme il lato montanaro dell’isola e i suoi caratteristici ristoranti.

Dove mangiare a Porto per scoprire l’essenza della cucina portoghese

Una conformazione geografica che ha permesso al Portogallo di avere uno sviluppo gastronomico senza pari. Pianure, monti e oceano fanno da sfondo a quello che si sta affermando sempre di più come punto di riferimento a livello mondiale. Ecco dove mangiare a Porto per scoprire questo mondo.

ramen

Ramen, la zuppa leggendaria

In giapponese ramen si scriveラーメン un piatto che si diffuse a partire dal 1868 e che oggi ha conquistato tutti. Confortevole, ricco e a tratti terapeutico. Dopo un viaggio in Giappone, assaggi e scuole di cucina vi raccontiamo qualcosa in più di questa zuppa magica.

Roma, le nuove aperture di aprile

Sono trascorsi altri 30 giorni e puntuali vi raccontiamo le nuove aperture di aprile nella Capitale. Non mancano pizze e panini, nuove sedi per Supplizio e Casa del Supplì, osterie romane e ristoranti di pesce. Ciliegina sulla torta il bistrot di Gianfranco Pascucci a Fiumicino.

La Ricetta di Radio Food: Pizza Romana con Polvere di Vinaccia

Per la Ricetta di Radio Food torna il nostro maestro panificatore Domenico Carlucci che ci regala un’originale pizza in pala romana realizzata con polvere di vinaccia e guarnita con mozzarella tritata a julienne, capocollo, olive nere, rucola, stracciatella,  germogli freschi, capperi (cucuncio), pomodorini gialli, salsa di soia e fiori eduli.

Vinitaly 2024, padiglione Calabria: DOVE TUTTO È COMINCIATO.

Archiviata la 56^ edizione del Vinitaly con 97mila presenze che continua a confermarsi evento di riferimento per il mercato del vino. Nel padiglione 12 per la prima volta tutte le aziende calabresi hanno condiviso un unico spazio, 70 produttori di vino e 10 liquorifici in 1400 mq. Una presenza importante, che sottolinea coesione, appartenenza e sinergia in nome del territorio. Noi c’eravamo, vediamo insieme cosa è successo.

Il Teatro dei capolavori del Gusto a Tortona, i vincitori

Il teatro civico di Tortona diventa la culla del sapere enogastronomico. Il 22 aprile sono state assegnate le Mongolfiere del Gusto a coloro che hanno saputo valorizzare e raccontare la storia del cibo nel mondo.

Proteine: si grazie, ma vegetali

Si parla sempre più spesso di diete proteiche, di apporti di proteine per migliori performance sportive ma anche per dimagrire velocemente. Forse sarà vero ma non salutare, ma soprattutto nella scelta delle proteine è bene prediligere quelle vegetali. E vi spieghiamo perché.

E’ nato il Manifesto della Pizzeria Relazionale

Nell’ambito del 31 Campionato Mondiale della Pizza l’appuntamento finale del Pizza World Forum 2024 ha generato il primo “Manifesto della Pizzeria Relazionale”. 10 punti che interpretano lo spazio pizzeria e la pizza del futuro. Un punto di partenza da cui far iniziare un nuovo percorso per il mondo della pizza.

Vinitaly 2024: novità, eventi ed incontri

Si è concluso il Vinitaly 2024 con un rinnovato successo dal punto di vista organizzativo e di presenze. In quattro giorni tante le attività svolte all’interno dei diversi padiglioni, molte le novità del mondo vino e i trend di mercato che si stanno delineando e di cui si è parlato. Noi di Radio Food abbiamo trascorso un paio di giorni a Verona e vi diamo il nostro punto di vista.

banana bread

Banana bread: storia e ricetta del pane più virale di sempre

C’è una ricetta che ogni anno, a prescindere dal periodo, torna virale sui social. Presente sul web in migliaia di versioni diverse, ma sempre facilissime da fare, anche per chi il pane non lo ha mai fatto. Parliamo del banana bread!

L’estate è alle porte, si torna in forma con gli snack salutari

Dopo le feste e con la bella stagione alle porte siamo tutti alla ricerca di cibi sani che possano aiutarci a seguire una dieta equilibrata, e a volte il pasto più difficile sono gli spuntini. Cedere alla tentazione di merendine o snack junk food è facile, ma esistono anche degli snack salutari che non ci fanno rinunciare al gusto. Oggi ve ne consigliamo 5 da provare.

pic nic

Tempo di pic nic: un cestino alternativo e leggero

È arrivata la primavera, le giornate si allungano e il clima diventa sempre più mite, è quindi questo il momento perfetto per una bella gita fuori porta! Sì, ma cosa mangiare? Il classico panino farcito anche questa volta? Un pezzo di pizza? Pasta al forno? Ma che noia! Per questa gita vi proponiamo delle ricette velocissime e buonissime per preparare un cestino da pic nic alternativo e, perché no, soprattutto leggero e salutare!

Al supermercato con il tecnologo: i prodotti “senza”

Torniamo tra le corsie del supermercato con il nostro tecnologo alimentare e in questo articolo scopriamo i tanti prodotti con “senza” qualcosa. Molti sono fondamentali per persone allergiche Altri sono figli di mode o richieste dei consumatori che l’industria prova a soddisfare. Ma sono veramente migliori rispetto al prodotto convenzionale o c’è dietro solo tanto marketing?

uova alla Benedict

BENEDETTE UOVA! …alla Benedict

Tra le pietanze che compongono il brunch ci sono le uova alla Benedict o Eggs Benedict, forse la maniera più raffinata per proporre le uova. Per Marilyn Monroe e Agatha Christie rappresentavano la quintessenza della prima colazione. Non a caso, sono così diffuse che negli Stati Uniti hanno dedicato a questa preparazione la National Eggs Benedict Day, la Giornata Nazionale delle Uova alla Benedict, celebrata il 16 aprile di ogni anno.

Giulia Vicini  con la sua pizza “Spontanea” è Campione del Mondo.

Prima l’abbiamo vista salire sul palco carica di gioia e incredulità per ritirare il premio Pizza del Cambiamento e poi il primo premio assoluto di questa 31 edizione del Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto a Parma dal 9 all’11 aprile. Ha 20 anni, si chiama Giulia Vicini e oltre a studiare nella pizzeria di famiglia fa una pizza veramente speciale, sostenibile e responsabile.

Caffè, orgoglio nazionale del Made in Italy

Il 15 aprile è la Giornata nazionale del Made In Italy, il Caffè è tra i prodotti più rappresentativi, orgoglio nazionale e volano per l’economia: export a 2,26 miliardi di euro nel 2023 (+6,8%)

Torta la vino rosso, esplosione di gusto e creatività

Esplosione unica di gusto e creatività, la torta al vino rosso è composta da un connubio perfetto di sapori. In occasione del Vinitaly 2024, non potevamo non proporti il super dolce a base di vino rosso. Ed una volta assaggiata, non potete farne a meno… parola di Radio Food!

Calabria protagonista a Vinitaly & Sol 2024.

La Calabria è pronta per il Vinitaly, la Fiera internazionale del vino e dei liquori che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile, insieme al Sol&Agrifood, la rassegna dedicata all’olio e all’agricoltura. Saranno circa 80 le aziende vitivinicole calabresi e per la prima volta tutte le aziende regionali sono in un unico padiglione.

Parigi

Parigi Low Cost: dove mangiare a Parigi senza spendere un capitale!

State per organizzare il vostro viaggio a Parigi ma non avete un grande budget a disposizione e non sapete dove mangiare? Noi di RadioFood abbiamo pensato proprio a voi, e vi proponiamo una lista di locali dove mangiare bene senza dar fondo a portafoglio.

Buon Ricordo

Viaggio tra i ristoranti del Buon Ricordo: Ristorante Za’ Mariuccia di Maratea (PZ)

Continua il nostro girovagare per i locali dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo per approdare questo mese in Basilicata – la regione dei due mari –  che si affaccia sul Tirreno per breve tratto, solo 32 chilometri, ma la sua bellezza è testimoniata dalla grande fama di Maratea, città di mare a stretto contatto con la montagna, divisa tra le atmosfere silenziose del vecchio borgo e la mondanità della marina e del porto. Proprio qui si trova il Ristorante Za’ Mariuccia

La trappola delle diete: l’importanza di guardare oltre l’estetica

È quel periodo dell’anno che cominciamo a guardarci allo specchio e …qualcosa non va! La famosa prova costume si avvicina e il tempo scarseggia e allora si cercano soluzioni veloci, con risultati immediati, ma a discapito di una sana alimentazione. E vediamo cosa ci dice a riguardo la nostra consulente per la nutrizione.

Da Trastevere a Brera, Eggs alla conquista di Milano.

È passato un mese dall’apertura ufficiale di Eggs a Milano, che dall’iconico Trastevere raddoppia e apre una nuova sede a Brera con l’obiettivo di conquistare i meneghini con un format unico, piatti originali e carbonare storiche. Abbiamo chiesto alla chef Barbara Agosti com’è andata in questo primo mese.

Carbonara: qual è il formato di pasta più adatto?

Il 6 aprile di ogni anno, gli amanti della cucina italiana celebrano uno dei piatti più iconici e amati al mondo: la carbonara. Ma mentre la ricetta originale richiede pochi ingredienti, c’è un dettaglio che spesso suscita dibattito tra gli appassionati di cucina: qual è il formato di pasta più adatto?

Ristorante Gusta, un salone culinario per i motociclisti.

Da qualche mese ha aperto a Roma Ristorante Gusta in zona Tiburtina. Un salone per motociclisti che apre al mondo dell’enogastronomia. Una follia per molti o un’idea geniale per altri. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è andata.

Glossario Gastronomico: da Pastinaca a Profiteroles

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da Pastinaca a Profiteroles.

Presto mangeremo tanto sumac.

Dalla Sicilia al Medioriente la storia del sumac, un ingrediente destinato a diventare moda grazie all’influenza degli chef.

Roma, le nuove aperture di marzo.

Anche questo mese quasi terminato ha collezionato delle interessanti nuove aperture nella Capitale. Nuovi format di pizzerie, nuove sedi e nuovi ristoranti, con qualche chicca anche fine dining: andiamo a scoprire insieme cosa è successo a Roma.

Enoturismo 4.0, il più completo manuale sulla wine hospitality.

Il turismo enologico in Italia necessita di un approfondimento maggiore per rendere interessante ai “turisti del vino”, non solo il vino in sé, anche un’esperienza a tutto tondo nei luoghi di produzione. Tecnologia e formazione i punti chiave per la crescita. Arriva il manuale Enoturismo 4.0.

Novara, una perla enogastronomica per Pasqua

Vi raccontiamo un viaggio di un paio di giorni nel meno conosciuto Alto Piemonte, concentrandoci nella provincia di Novara e nei suoi immediati dintorni, attraverso alcune delle sue eccellenze enogastronomiche incastonate in un territorio ricco di storia, arte ed architettura con qualche suggerimento di degustazione e turismo.

L’hamburger più buono in delivery? Provalo “Morbido”

Tra i primi tre hamburger più amati dagli amanti del delivery (piattaforma Glovo), ce n’è uno che dal 2019 centra il proprio nome su un concetto ben preciso. Si chiama Morbido e si trova a Roma in zona Tuscolana. Qui tutto è veramente “morbido” dagli antipasti al dolce. Anche la filosofia del locale è chiara: “non industrial taste”.

La Pastiera Savarese sul podio al premio nazionale “Regina Pastiera”

Per il secondo anno consecutivo la pastiere delle sorelle Savarese vince il concorso “Regina Pastiera”. Era l’inizio degli anni ’60, quando le tre sorelle Savarese, provenienti da Sieti di Giffoni Sei Casali, si trasferirono nella Capitale per dare vita all’arte pasticcera e diventare oggi bottega storica di Roma.

Il gusto moderno e deciso di Almatò.

Almatò. Tre amici e una grande passione che si concretizza in un progetto ristorativo. Sapori puliti, chiari e decisi, una cucina che ricerca la sua personalità e un’identità sempre più riconoscibile. Qui la tradizione è un valore che si eredita e si cerca di riscrivere. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è andata.

Il Tiramisù, icona italiana

Il tiramisù è un dolce amato in tutto il mondo e rappresenta un’eccellenza della cucina italiana. Con la sua combinazione unica di sapori e consistenze, ha conquistato i palati di milioni di persone, diventando un’icona della gastronomia italiana. E oggi 21 marzo si festeggia il tiramisù day.

Pasqua

Uova di Pasqua 2024: una guida alle nuove proposte.

Come ogni anno il richiamo del cioccolato viene a bussare alle nostre porte per Pasqua, e quindi noi come ogni anno siamo qui per darvi dei consigli e scoprire insieme le ultime novità in fatto di uova di Pasqua! Vediamo insieme cosa propone questo 2024.

acque in bottiglia

100 Spigolature Gastronomiche: facciamo acqua da tutte le parti!

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato alle acque in bottiglia.

Pasqua 2024, le Colombe creative di questa festa.

La Pasqua si avvicina ed è tempo di scegliere quale colomba portare sulla tavola delle feste. E noi di Radio Food abbiamo raccolto le proposte più creative di quest’anno tra forni, chef e pasticceri, eccovi le nostre segnalazioni.

Ecco perché tutti pesano le uova di Pasqua: la nuova mania che viene dai social

Pesare le uova di Pasqua è diventata una vera e propria mania, complici Tik Tok le uova di Dragonball Super. Infatti è stato proprio il desiderio di scovare Goku all’interno dell’uovo che ha portato i fan dell’anime ad aguzzare l’ingegno e trovare una soluzione: pesare l’uovo per prevedere la sorpresa finale. Una soluzione così semplice che è stata attuata da tanti, portando addirittura i supermercati a introdurre un nuovo regolamento.

Mixology sulla neve con Cortina Cocktail Weekend

Torna con una seconda edizione, il Cortina Cocktail Weekend che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 marzo. La prima kermesse d’Europa dedicata alla mixology di qualità sulla neve. Vi raccontiamo cosa c’è in programma.

Parrozzo, il dolce tanto caro a D’Annunzio

«Più dolce di qualsiasi cosa dolce». Questo è il Parrozzo, così definito dal Vate che amava particolarmente questa creazione pasticcera che abbiamo deciso di raccontarvi. E per chi non lo sapesse anche il Parrozzo ha la sua giornata mondiale che si celebra il 1 marzo.

La Ricetta di Radio Food: Tarte Citron

Domani 17 marzo è la giornata mondiale delle torte. E anche noi abbiamo deciso di celebrare questa golosa giornata regalandovi la ricetta della Tarte Citron del pastry chef Federico Cari da rifare a casa.

Ugly cake: le torte imperfette che hanno conquistato i social

Stanno imperversando sui social ormai da qualche anno, ma il fenomeno si è rafforzato soprattutto nel 2023: stiamo parlando delle ugly cake, le torte brutte ma buone che sono diventate da qualche tempo un must have per compleanni e altri eventi speciali. Colorate, ricche di decorazioni e sicuramente irriverenti, hanno conquistato anche i social. In occasione della giornata mondiale delle torte che cadrà domenica 17 marzo, vi raccontiamo la loro storia.

La Grappa è il nuovo trend tra i giovani

Da Nord a Sud, la grappa come distillato è sempre quello più gettonato e negli ultimi tempi risulta essere molto apprezzato dalla Gen Z (ovvero i nati dal 1997 in poi) ed è ormai virale sui social media.

Burger e Panini a Roma. Ecco i più amati!

Che sia un bel hamburger stile americano, un “paninozzo” all’italiana, con la ciccia, il pesce o un burger vegetariano, non esiste cosa più golosa di un bel panino: succoso, morbido e ricco di ingredienti. É un pasto facile, veloce e che piace ad ogni età. Unisce tutto il mondo, da New York a Roma, cambiano gli stili ma non il concetto. Scopriamo quali sono le Hamburgerie e le paninoteche più amate di Roma.

Amaro Estense: il recupero della tradizione

Ferrara, terra dove la gastronomia rinascimentale sfodera piatti come il pasticcio, un’intera lista della spesa chiusa in una frolla dolce degna di un banchetto reale. Forse, quello che serve per riprendersi dopo le ricche portate quattrocentesche è proprio l’Amaro Estense.

Doggy Bag, cosa pensano i consumatori?

La doggy bag mira a ridurre lo spreco alimentare quando mangiamo fuori casa, e presto potrebbe diventare obbligatoria. Altroconsumo ha chiesto ai consumatori cosa ne pensano.

Il cibo etnico guadagna consensi tra gli italiani.

Sempre più pietanze internazionali sulle tavole italiane: dal sushi ai nuggets, dai pancake al kebab, al poke, cambiano gusti e trend. Vediamo quale rapporto c’è tra gli italiani e il cibo etnico.

Il lato rosa del Campionato Mondiale della Pizza.

Ci siamo quasi, dal 9 all’11 aprile si svolgerà a Parma la nuova edizione del Campionato Mondiale della Pizza, dove pizzaioli e pizzaiole di tutto il mondo si sfideranno in diverse categorie di gara per contendersi il podio e il titolo di campione mondiale. E in occasione di questa giornata internazionale delle donne vi raccontiamo anche la versione rosa del campionato e del podio.

La Ricetta di Radio Food: Una MIMOSA per ADELAIDE

Per la giornata internazionale delle donne vi proponiamo il dolce di Andrea De Benedetto, maître pâtissier dell’Hotel Vilòn a Roma che si ispira alla alla Principessa Adelaide Borghese de la Roche Foucauld, moglie del Principe Scipione Borghese. In carta l’8 marzo da Adelaide al Vilòn.

MasterChef

MasterChef Italia, le storie dei vincitori delle scorse edizioni

Dall’ambizioso Valerio Braschi che aspira a conquistare la Stella Michelin a Simone Scipioni che ha intrapreso la carriera di sommelier, e attraverso numerosi food blogger e influencer, esploriamo le storie dei vincitori di MasterChef dopo la conclusione del programma.

Alimentazione: la chiave del benessere psicofisico.

Con questo primo articolo firmato dalla consulente per la nutrizione e Presidente Associazione Italiana Chef prende il via una nuova rubrica di Radio Food interamente dedicata alla sana alimentazione, alleata del nostro benessere.

17 marzo torna a Roma IoVino, Selezione da Vitigno Autoctono.

La manifestazione Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono torna nella Capitale puntuale come sempre con la sua nuova edizione per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania. L’appuntamento per questa settima edizione è domenica 17 marzo dalle 11 alle 19.30, presso il TH Carpegna Palace.

cibo-che-aumenta-il-testosterone

Cibo che aumenta il Testosterone: come integrare 10 alimenti essenziali per migliorare la salute maschile

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere un livello sano di testosterone è essenziale per la salute generale e il benessere degli uomini. Il testosterone, noto come l’ormone maschile predominante, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di una vasta gamma di funzioni corporee, dall’energia alla libido e alla massa muscolare. Mentre l’età e altri fattori possono influenzare i livelli di testosterone, la dieta svolge un ruolo significativo nel sostenerli. In questo articolo, esploreremo i 10 migliori cibi che aumentano il testosterone, fornendo una guida pratica per ottimizzare la tua alimentazione per una migliore salute maschile.

VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS: l’alta cucina corre sui binari del lusso.

Un viaggio sul Venice Simplon-Orient-Express è un desiderio che rimarrà tale per tutta la vita per il 99,9% di noi comuni mortali. Fascino, lusso, eleganza è quello che questo treno emana. Oggi il percorso più richiesto dell’attuale Orient Express è la tratta Venezia – Londra e richiede due giorni con una notte a bordo. Ma cosa si mangia a bordo? Ve lo raccontiamo noi.

biohacking alimentazione

Biohacking Alimentazione: ottieni il massimo dal tuo corpo con la tecnologia nutrizionale avanzata

Ti sei mai chiesto se hai a che fare con il biohacking? Potresti pensare di non esserne coinvolto, ma riflettici un attimo. Hai un orologio fitness che monitora la tua attività fisica e il sonno? Forse pratichi yoga o corsa per gestire lo stress? Magari segui una dieta particolare perché ti fa sentire meglio. Se fai una qualsiasi di queste cose, allora stai già applicando i principi del biohacking e del body hacking: attività e trucchi che influenzano positivamente la vita quotidiana e il benessere.

Da Impact Food la Settimana della chiarezza alimentare

Dal 5 al 10 marzo 2024, il personale di Impact food promuove la settimana della chiarezza alimentare con oggetto la carne-non carne. Un percorso di consapevolezza per chi sta cercando di diminuire il consumo di carne avvicinandosi al cibo “plant based

Pizza e Vino si deve fare. Lo dice anche l’AVPN.

Pizza e vino sempre più necessario secondo l’AVPN che insieme ad AIS Campania dà vita ad un manuale per fornire alle pizzerie e ai pizzaioli uno strumento per creare i giusti abbinamenti.

Ristoranti Pantelleria: cinque indirizzi imperdibili sull’isola vulcanica

Pantelleria, gemma nascosta nel Mediterraneo, incanta non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e le acque cristalline, ma anche per la sua cucina straordinaria. Questa isola vulcanica, situata tra la Sicilia e la Tunisia, vanta una ricca tradizione culinaria che riflette la sua storia e la sua posizione geografica unica. Se ti trovi a esplorare questa meraviglia mediterranea, assicurati di visitare questi cinque ristoranti imperdibili per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Il Food System: fondamento cruciale per la sicurezza alimentare globale

Il food system, o sistema alimentare, è il complesso insieme di processi, attività, strutture e infrastrutture che coinvolgono la produzione, la distribuzione, il consumo e la gestione dei rifornimenti alimentari. È un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza alimentare su scala globale. Attraverso la sua complessa rete di interconnessioni, il food system influenza direttamente la salute delle persone, l’ambiente e l’economia.

Retrobottega, a Roma liberismo di pensiero e gastrorivoluzione psichedelica

Retrobottega è Retrobottega, un’esperienza che devi vivere senza aspettative. Un luogo dove la cucina si libera dagli schemi di concetto e si lega sempre di più alla libertà di essere consapevolmente radicata a delle origini da riscrivere ogni volta. Andare e tornare da retrobottega è un misto di piacevole accoglienza, leggerezza nella compagnia e informalità nel fruire costantemente di gusti nuovi. Come se ci fosse ogni volta un Retrobottega nuovo, ma con il sorriso di sempre.

La Ricetta di Radio Food: i carciofini

Il nostro bakery chef Domenico Carlucci ci propone una sua nuova ricetta, originale e molto sfiziosa: i carciofini. Si tratta di panini realizzati con farina di carciofi. Vediamo cosa sono e come si preparano.

Il mais e la nixtamalizzazione

Avete mai provato a impastare la farina di mais? A meno di aggiungere altri ingredienti è impossibile ottenere un impasto plasmabile che poi non si rompa quando lo lavorate. Ecco perché interviene la nixtamalizzazione.

Glossario gastronomico: 30 anglicismi ‘italiani’

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta degli anglicismi ‘italiani’ in cucina.

Nuove aperture a Roma. Le novità di Febbraio.

Anche febbraio volge al termine e anche questo mese nella Capitale ci sono state diverse nuove aperture e di vario genere. Vediamo quali tra trattorie e bistrot. Pronti a prendere nota?

A Roma la nuova edizione di Formaticum.

Dal 2 al 3 marzo 2024 a Roma, nella Città dell’Altra Economia, si svolgerà la nuova edizione della mostra mercato dedicata al formaggio e alle rarità casearie made in Italy, organizzata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino. Degustazioni e riconoscimenti di qualità saranno al centro di Formaticum, un evento di riferimento per un settore determinante dell’agroalimentare italiano.

Lovbau è la startup italiana che sta rivoluzionando il mondo del petfood

Lovbau è una startup lanciata 4 anni fa che sta rivoluzionando il mondo del petfood. A partire dai prodotti che garantiscono una dieta sana ed equilibrata ai nostri animali fino alla collaborazione con Glovo, che ha segnato un grande passo in avanti nel settore del petfood delivery. Vediamo come è nata questa idea e come si è sviluppata negli ultimi anni.

Osteriva: la cucina dell’Alto Garda Trentino

Affacciata sul lago, Riva del Garda attrae molti turisti da ogni parte del mondo per la sua eleganza e la sua bellezza. Tra una gita alle cascate del Varone e una passeggiata sul lungo lago, la fame si farà sentire e a soddisfarla in tutte le sue sfumature ci penserà Osteriva.

Giornata mondiale del Pistacchio. Usi e abusi del frutto più amato dagli Italiani

Il 26 febbraio si celebra la Giornata mondiale del pistacchio. Uno dei frutti più amati dagli italiani e non solo, ingrediente utilizzato per moltissime ricette ed inserito ormai ovunque. Quella per il pistacchio è una vera e propria ossessione o meglio, un vero e proprio buisness. Scopriamo insieme le origini, la storia e il perché della sua straordinaria fama.

EmergentePastry 2024: il vincitore è Riccardo Bazzo.

Il 21 febbraio si è conclusa la rassegna annuale del Premio EmergentePastry 2024 che si è svolta presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano. Eletto con il premio Miglior Emergente, Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI).

La Ricetta di Radio Food: Rosetta, mortadella e crema di pistacchio.

Per celebrare il versatile frutto verde, in occasione del World Pistacchio Day, che ricorre il prossimo 26 febbraio, il Bakery chef Fabio Tuccillo propone una sua originale ricetta, tutta salata come la rosetta con mortadella, doppia crema di pistacchio, scaglie di Grana e granella di pistacchi tostati in superficie.

Demeter Italia debutta alla Slow Wine Fair

Con la partecipazione alla manifestazione, Demeter Italia entra nel vivo della collaborazione con Slow Food, già avviata nel 2023 con la presentazione della Guida Slow Wine. Una sinergia chiave che culminerà nell’evento Terra Madre – Salone del Gusto.

Maio Restaurant, mangiare sospesi tra i tetti di Roma.

Cucina mediterranea, terrazza mozzafiato. MAIO Restaurant, ristorante de La Rinascente a via del Tritone, è un luogo dal gusto centrato e dall’offerta trasversale, di fatto, un nuovo indirizzo da inserire tra le offerte trasversali sui tetti di Roma.

Teff, il cereale che arriva dall’Etiopia

Vi raccontiamo di un cereale comunemente coltivato nel continente africano e in partiIcolar modo in Etiopia, è l’equivalente di ciò che il frumento rappresenta per gli europei e il riso per asiatici: il Teff.

100 Spigolature Gastronomiche: il carrello della spesa…quello vero!

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato al carrello della spesa.. proprio a quello vero.

Dagli schermi alla tavola: i ristoranti dei vip tra proposte vincenti e flop inaspettati

Da Claudio Amendola al più giovane Cristiano Caccamo, sono molti gli attori e i vip che hanno deciso di buttarsi nell’imprenditoria e aprire nuovi ristoranti tra Roma e Milano, e con l’aiuto di chef esperti hanno saputo mettere in piedi delle proposte vincenti. Vediamo più nel dettaglio chi sono e quali sono i loro ristoranti.

Al supermercato con il tecnologo: cornetti e croissant surgelati

Torniamo tra le corsie del supermercato con il nostro tecnologo alimentare e in questo articolo andremo a scoprire la categoria dei cornetti e croissant surgelati. Entreremo nel processo produttivo e vedremo come fare una scelta consapevole al bar o quando li acquistiamo per cuocerli a casa per la colazione della domenica.

Fontina DOP

Fontina DOP, il formaggio in armonia con la natura

Solo una regione in Italia può produrre la Fontina DOP: la Valle d’Aosta. Terra di sorgenti naturali e di sconfinati prati con erbe di montagna che contribuiscono a rendere unico un prodotto che tutto il mondo ci invidia

La Ricetta di Radio Food: Tajarin al ragù di sautissa

Martedì 20 febbraio prossimo il ristorante Ditirambo a Roma celebra il territorio piemontese e le sue specialità. Per l’occasione ci siamo fatti regalare dallo chef Antonio Giordano la ricetta dei Tajarin al ragù di salsiccia.

Il pesce norvegese protagonista al Bocuse d’Or Europe 2024

A marzo 2024 la Norvegia sarà il palcoscenico gastronomico più prestigioso d’Europa. Tra gli ingredienti selezionati c’è lo stoccafisso, prodotto che lega fortemente la tradizione e la cultura culinaria italiana e norvegese e a rappresentare l’Italia a Trondheim sarà lo chef Marcelino Gòmez Vita.

Vini da Terre Estreme arriva a Roma

Vini Da Terre Estreme, evento di promozione e valorizzazione della viticoltura eroica, apre il nuovo anno con un appuntamento imperdibile che si terrà dal 25 al 26 Febbraio 2024 a Roma

Il mondo bakery tra consumi e prospettive.

A Sigep, la ricerca AIBI sul mercato della panificazione, realizzata da Format Research, ha tracciato un quadro del mondo bakery concentrandosi sui consumi.

Il Mercato Centrale di Roma, dove tutto è possibile.

La stazione Termini diventa Times Square. Luogo di ritrovo di migliaia di persone che ogni giorno pervadono le vie antistanti la ferrovia. Tra attese e ritardi di treni, valige, mappe e caos, il Mercato Centrale diventa luogo dove potersi fermare, rifocillare e godere di una vastissima scelta di cibi, tutti di ottima qualità.   

M’ama non m’ama. San Valentino e San Faustino.

14 febbraio è il giorno di San Valentino, ma quanto conosciamo di questo Santo e di questa ricorrenza. E di San Faustino che è rinomato per essere il protettore dei single? E sapete perché?

Cucina Creola a New Orleans per il martedì grasso

Sapevate che il martedì grasso a New Orleans c’è la tradizione di mangiare dei piatti di cucina creola? Qui, mangiare è una cosa seria. Il cibo è protagonista, vive e respira l’atmosfera ibrida della città, i locali sono numerosissimi e le ricette vengono discusse e cambiate  con lo stesso fervore  con cui si parla dei migliori jazzisti.

Delivery box per festeggiare San Valentino: cosa regalare per una serata speciale.

Con l’avvicinarsi di San Valentino l’attenzione si concentra non solo sui gesti d’affetto, ma anche sulle scelte culinarie che renderanno questa serata un’esperienza indimenticabile. Just Eat ha svelato interessanti tendenze sui gusti degli italiani in questa ricorrenza, e con l’occasione vi abbiamo dato qualche idea originale per trascorre la festa degli innamorati in completo relax, gustando ottimo cibo in compagnia della vostra dolce metà. Se ancora non avete deciso cosa fare non siete riusciti a prenotare un ristorante, il delivery può essere la giusta soluzione per non rinunciare a una cena romantica. Ecco i nostri consigli…

Seconda Chance, quando le imprese incontrano i detenuti.

Seconda Chance è un’associazione non profit del Terzo Settore che nasce sulla scia della legge Muraglia, portando occupazione dentro e fuori dalle carceri. Come? Aiuta le aziende a fare impresa a condizioni agevolate e offre formazione e lavoro retribuito ai detenuti di ogni età e in diverse situazioni. La ristorazione è il settore più attivo e con meno pregiudizi. Abbiamo intervistato la vicepresidente Alessandra Ventimiglia Pieri, per capire come funziona l’incontro tra le due realtà.

San Valentino: idee golose per la festa degli innamorati

San Valentino: cosa c’è di meglio di un dolce da condividere per celebrare l’amore nel giorno degli innamorati? Noi di Radio Food vi proponiamo alcune idee golose per rendere indimenticabile questo giorno.

La Ricetta di Radio Food: Mousse di Ricotta, Amarene e Croccante alla Vaniglia.

Lo Chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino ha combinato una sinfonia di sapori in una creazione deliziosa, dedicata agli innamorati in occasione di San Valentino. Questa sublime Mousse di Ricotta, Amarene e Croccante alla Vaniglia è una dichiarazione d’amore che colpisce il cuore e delizia il palato.

Il 40% degli italiani aumenterà gli acquisti di prodotti food con packaging sostenibile.

È stato presentato a MARCA 2024 l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma. Dalla ricerca emerge come gli italiani siano sempre più consapevoli delle problematiche collegate al cambiamento climatico e le possibili soluzioni o aiuti passano anche dal carrello della spesa, scelgono packaging sostenibile e riciclabile.

Ravioli di Carnevale: dolcetti super golosi

I ravioli di Carnevale sono dolci fritti che, insieme alle chiacchiere, sono tipici del periodo carnevalesco. Scopriamo insieme la loro storia, ed anche come prepararli facilmente da casa.

Torna a Roma I migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Torna a Roma I migliori Vini Italiani, l’atteso evento dedicato al mondo del vino d’eccellenza giunto alla XXIII edizione. Dal 16 al 18 febbraio, il Salone delle Fontane dell’Eur si animerà di workshop, incontri, presentazioni e degustazioni e corsi in pillole curati da Luca Maroni con l’obiettivo di esplorare, un calice alla volta e attraverso laboratori di assaggio, i valori “alla base del piacere”.

EVOLUZIONE 2024 – il Podcast di Radio Food

Lo scorso 29 gennaio siamo stati alla sesta edizione di Evoluzione per scoprire gli artisti dell’extravergine d’oliva. Li abbiamo intervistati e abbiamo raccolto le loro voci in questo nuovo podcast che potete ascoltare su Spreaker.

Le castagnole: un solo nome, mille varianti

Carnevale non ha mai la stessa data, cambia ogni anno, ma i dolci della tradizione rimangono sempre gli stessi, accompagnando i nostri periodi di festa ed imbandendo le nostre tavole di squisitezze dalle storie antichissime. Non fanno eccezione le castagnole, dolcetti di Carnevale diffusi in tutta Italia. E qui vi raccontiamo qualche curiosità.

Le Chiacchiere da Nord a Sud.

Le chiacchiere sono uno dei dolci più diffusi in Italia. Friabili e gustose, hanno origini antichissime e nomi diversi in quasi tutte le regioni d’Italia. 

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Al Filò di Bormio

Il nostro girovagare per i locali dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo con Roberto Mirandola e Carlo Volponi continua e questo mese andiamo a Bormio in provincia di Sondrio a fare due chiacchiere con Massimiliano Tusetti chef del ristorante Al Filò.

Sanremo, dove e cosa mangiare.

E’ arrivata la settimana del Festival di Sanremo e ci spostiamo nella città dei fiori alla scoperta di luoghi, piatti tipici e posti dove sedersi a mangiare. La Rivêa d’e Sciûe da sempre decantata da musicisti e poeti per la sua incomparabile bellezza. con i suoi borghi a picco sul mare e da scoprire nell’entroterra lungo questa costa che ha fra i suoi centri principali Sanremo.

È arrivato Carnevale: è tempo di frappe e castagnole.

Dal 28 gennaio è iniziato il periodo di Carnevale e dopo i panettoni e i pandori ora è tempo di frappe, castagnole e tutti quei dolci tipici regionali rigorosamente fritti che il periodo impone. Abbiamo fatto un giro in una serie di pasticcerie e forni della capitale e vi diciamo dove trovare frappe e castagnole a volontà

Del maiale non si butta niente: torna in Calabria l’evento Pig

Torna PIG, l’evento dedicato ai riti ancestrali legati al maiale e al detto “del maiale non si butta via niente”. Siamo arrivati all’edizione numero tre, l’appuntamento è per l’11 febbraio sempre a “casa” di Nino Rossi, da Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte. Vi raccontiamo di cosa si tratta e chi saranno gli chef ospiti.

Spreco alimentare e GenZ: il reale coinvolgimento dei giovani nella lotta agli sprechi

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare torniamo a parlare di sostenibilità e di sprechi, ma questa volta con un focus particolare sulle nuove generazioni. Infatti i giovani rappresentano il futuro del nostro pianeta, perciò è importante che siano sempre più educati e sensibili a questo tipo di tematiche. Ma quanto si impegnano concretamente le nuove generazioni nella lotta contro gli sprechi alimentari? Cerchiamo di capirlo insieme in questo articolo. 

Buttare il pane è peccato. Impariamo a non sprecare il cibo.

Oggi è il 5 febbraio 2024, Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Prendendo il pane come simbolo massimo del cibo nella sua sacralità e nei suoi valori cerchiamo di moltiplicare e amplificare il messaggio per le vecchie e nuove generazioni del non spreco. Perché il cibo è prezioso! E anche gli chef nei propri ristoranti lo sanno e ce lo insegnano.

Le Ricette di Radio Food: Ciambelle di Carnevale

Morbide, semplici e leggere: le ciambelle fritte di Carnevale sono una specialità tipica di Castrovillari (CS). Durante il Carnevale di Castrovillari, i pizzaioli Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani friggono spesso le ciambelle come simbolo di buon auspicio. Ci siamo fatti dare la ricetta, così potete farle anche voi!

Pasticceria 4.0, il podcast che racconta la pasticceria italiana

Si chiama Pasticceria 4.0 ed è il podcast della pasticceria italiana prodotto da Petra molino
Quaglia in collaborazione con Gambero Rosso. Un viaggio in dieci tappe che ripercorre i dolci sapori del bel paese, attraverso la voce di grandi protagonisti. Disponibile su Spotify e Spreaker.

“Chefs in Rome” il docufilm che racconta Roma e la sua cucina

Lo scorso 29 gennaio alla Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario “Chefs in Rome”, dove quattro rinomati chef, Iside De Cesare, Daniele Usai, Francesco Apreda e Davide Del Duca raccontano il loro rapporto con la cucina romana e le più intime emozioni del loro lavoro. Siamo stati alla presentazione e vi raccontiamo il film.

On Trend

Articoli più letti

Liquid Death: l’acqua in lattina che sta rivoluzionando il settore del beverage

Liquid Death è una semplice acqua in lattina che ad oggi vale 1.4 miliardi di dollari. La start-up americana è pronta a sfidare i due colossi Coca-Cola e Pepsi dopo aver incassato solo nel 2023 263 milioni di dollari. Vediamo cos’è Liquid Death e come sta crescendo il mercato dell’acqua in lattina anche in Italia.

100 Spigolature Gastronomiche: bibite rinfrescanti e… digestive

Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo nuovo appuntamento è dedicato alle bibite rinfrescanti e digestive.

Cibaria, l’eccellenza si insegna a scuola.

L’azienda Cibaria lancia le masterclass di cucina romana “contemporanea” presso l’istituto Gioberti di Trastevere a Roma, lezioni che coinvolgeranno gli studenti con l’obiettivo di saper riconoscere e lavorare le eccellenze e diffondere una cultura gastronomica moderna

brinner

Brinner: cos’è il nuovo trend della colazione-cena

Ormai conosciamo tutti il brunch, la colazione salata che si prolunga fino al pranzo e che ci ha conquistato partendo dall’America e arrivando nel nostro paese ormai anni fa. Ma pochi conoscono il “brinner”, la sua versione serale che sostituisce la cena con la colazione!