On Top

All News

Nasce il Manifesto del Cibo Selvaggio.

Accrescere la consapevolezza sulla qualità, valenza culturale e storico-gastronomica territoriale, oltre che sull’eticità dei prodotti derivati dalla cacciagione e dalla selvaggina: sono questi i temi cardine su cui si basa il Manifesto del Cibo Selvaggio, che nasce dalla discussione che ha coinvolto chef, nutrizionisti, aziende, fondazioni e istituzioni che hanno partecipato all’edizione 2022 di Caccia Village a Bastia Umbra. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Concours Mondial de Bruxelles in Calabria

In questi giorni si sta svolgendo a Rende, provincia di Cosenza, il Concours Mondial de Bruxelles, il più importante Concorso del Vino itinerante. Una grande occasione per la Calabria e per l’Italia. Sono 7.376 vini in concorso provenienti da 40 paesi del Mondo e 310 degustatori internazionali. La città di Rende (Cs) in pieno fermento.

Pontevecchio, il caffè di Firenze con il cuore napoletano.

Abbiamo incontrato Alfonso Petrella, fiorentino adottato, napoletano di origine nell’arco di quasi dieci anni ha dato vita ad un marchio come Caffè Pontevecchio Firenze” che negli anni si è consolidato l’idea di qualità, gusto, ma anche bellezza. Ovviamente la nostra curiosità in fatto di brand e nuove aziende ci porta a fare qualche domanda.

Premio Emergente 2022: ecco i migliori professionisti di sala, chef e pizza!

Il 15 maggio scorso si è svolto l’evento più atteso dell’anno per proclamare i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana, stiamo parlando delle finali di Emergente 2022, che si sono
sono svolte presso ALMA. Scopriamo allora chi sono i vincitori di questo concorso che ogni anno proclama i migliori “nuovi professionisti” italiani della ristorazione.

Si avvicina il Festival del Giornalismo Alimentare, intervista a Massimiliano Borgia.

“Il mondo del cibo dopo la pandemia” è questo il tema su cui si incentra la prossima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare che si svolgerà al Centro Congressi Lingotto a Torino, il prossimo 31 maggio e 1 giugno. Radio Food sarà presente come media partner e per prepararci a questo evento abbiamo intervistato l’organizzatore Massimiliano Borgia.

Rome Wine Expo, dal 20 al 23 maggio la città eterna celebra la cultura del vino

L’Agenzia Riserva Grande lancia la I edizione di Rome Wine Expo, un grande evento del vino di Roma dal 20 al 23 maggio 2022, che e promuove la cultura della qualità. Obiettivo è riuscire a dar vita ad un Festival dei grandi vini del mondo a Roma con masterclass, convegni, degustazioni e spettacoli dedicati.

Sarà il 26 Maggio il World Aperitivo Day

MWW Group annuncia la data del World Aperitivo Day, la giornata mondiale che celebra uno dei rituali-simbolo della cultura gastronomica e del lifestyle italiano, in programma per il 26 maggio WorldAperitivoDay.

Ristorante Cacciani, una storia lunga 100 anni

1922-2022, il Ristorante Cacciani a Frascati spegne 100 candeline e festeggia un secolo di cucina attraversando le generazioni, i decenni, le mode gastronomiche in un legame indissolubile con il territorio di Frascati e dei Castelli Romani. Sarà un 2022 dedicato a festeggiare questo centenario, parola di Paolo Cacciani!

Mangiare integrale

Siete tra quelli che mangiano ancora soltanto pasta di grano raffinato? Qualcuno direbbe che siete rimasti all’età della pietra in fatto di alimentazione. E non si tratta soltanto di una tendenza modaiola: variare la dieta e inserire nei propri pasti un’ampia varietà di cereali è un bene per la nostra salute. Esistono però delle controindicazioni che non tutti conoscono.

Arriva a Roma lo street food pugliese con Olio Santo a Centocelle.

Apre a Roma il primo locale dedicato allo street food pugliese. Stiamo parlando di Olio Santo, piccola bottega in via dei Castani a Centocelle, quartiere che negli ultimi anni vive un vero fermento enogastronomico con proposte nuove e per ogni gusto. Vediamo insieme cosa ci riserva..

Glossario Gastronomico: da Lampredotto a Lemongrass

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione, ma anche per fornire in poche righe informazioni e curiosità su alcune parole, materie prime, preparazioni e piatti-simbolo della tradizione gastronomica italiana che normalmente compaiono nei menu”. Oggi è la volta di Lampredotto, Lasagna, Latte in piedi fino ad arrivare a Lemongrass.

Vetro sostenibile e sicuro, ecco cosa pensano i consumatori secondo Assovetro.

Il Vetro si conferma marchio ‘doc’ della sicurezza alimentare e packaging di tendenza per i prodotti del “Made in Italy”, nonchè sinonimo di sostenibilità e garanzia per i consumatori. Nell’edizione appena conclusa di Cibus a Parma si è svolto il convegno di Assovetro dedicato al ruolo del packaging.

Signorvino, l’hub del gusto in continua espansione

Signorvino continua a crescere in Italia con altre numerose aperture previste nei prossimi anni e uno sguardo all’estero. Un forte consolidamento del brand che coniuga vino, cucina, eventi, formazione e convivialità. Un progetto di narrazione e diffusione del vino italiano, che ci siamo fatti raccontare nei numeri e nelle prospettive dal General Manager Federico Veronesi,

Torna Formaticum con i suoi formaggi rari.

Dal 14 al 15 Maggio 2022 torna a Roma Formaticum, il primo salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie made in Italy, nella cornice di Palazzo Wegil, come sempre organizzato da Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino. Scopriamo le novità di questa terza edizione.

Apre a Roma il nuovo Mercato della Terra di Slow Food

Arriva anche a Roma un nuovo “mercato della Terra” di Slow Food. Il lancio ufficiale è previsto il 7 maggio all’interno dell’evento Terre e Città, il primo degli appuntamenti organizzati nella Capitale per The Road to Terra Madre.

I vini del Sud Italia tornano protagonisti a Roma con Beviamoci Sud.

Si avvicina la prossima edizione di Beviamoci Sud, che sarà a Roma il 14 e 15 maggio presso l’Hotel Villa Pamphili. Un evento unico nella Capitale per far conoscere i grandi vini del Sud Italia, protagonisti di degustazioni e masterclass. Dal Lazio alla Calabria, isole comprese 90 cantine da scoprire.

Parte da Roma il viaggio verso Terra Madre 2022 con Terre e Città.

Dal 6 all’8 maggio alla Città dell’altra Economia prende il via il percorso verso Terra Madre. Si parte dalla capitale, così Regione Lazio e Roma Capitale insieme a Slow Food Roma nel percorso di Food Policy per la città. Tre giornate con prodotti, produttori e laboratori in pieno stile Slow Food.

EXTRAPOP, l’olio incontra i popcorn! 

Chi ama Olio e PopCorn, alzi la mano! Il 7 e l’8 maggio si terrà presso il Doreca Store a Fiumicino (Parco Commerciale Da Vinci) l’evento originale EXTRAPOP, pensato per le famiglie e avvicinarle con il sorriso a scoprire una serie di oli extravergine. Come? Con un pacchetto di popcorn.

A tavola con Cultura: tre proposte tra Arte e Cibo

La Cultura che fino a un decennio fa era considerata marginale e futile diventa sempre più la promotrice di attività legate al mondo ristorativo. Noi di Radio Food abbiamo selezionato tre location spettacolari che meraviglieranno occhi e papille.

Pelle e alimentazione, specchio dell’anima.

Torna l’appuntamento con la dottoressa Annamaria Pasquadibisceglie e con la bella stagione parliamo di pelle e di alimentazione, di quanto questo organo abbia un ruolo fondamentale nell’organismo e di quanto sia capace di dire qualcosa di noi. Per prendercene cura è importante anche mangiare bene.

Agli italiani piace il Biologico, ma attenti alle etichette.

Agli italiani piace il biologico, lo conferma l’indagine condotta da Natruly e i dati di vendita dei suoi prodotti, ora distribuiti con successo anche da Probios, riferimento nel settore da 40 anni.
Ma attenzione alle etichette, non sempre perché non sempre il biologico è davvero salutare.

Oggi comincia il Festival della Cipolla Rossa di Tropea Calabria

È nel Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, che, da oggi 29 aprile al 1° maggio, si  svolge “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022, una manifestazione originale che coinvolge un vasto pubblico di “gastronauti”, scopritori della Cipolla Rossa.

Food Pairing, oltre le tendenze

Accompagnare un pasto con un cocktail pare amplifichi l’esperienza gustativa trasformandola in qualcosa di straordinario. Ma a che punto è il mondo del food pairing? Siamo andati oltre la tendenza per lasciare spazio alla ricerca, alle tecniche e alla creatività.

Stadlin raddoppia e apre il suo Salotto dedicato al food pairing

Salotto Stadlin, un posto che non si vede, si scopre: nel quartiere San Giovanni a Roma inaugura questo
Premium Concept Bar con Cucina, nuova apertura capitolina nata dall’esperienza dell’omonimo e più movimentato club  in zona Ostiense.

Era di Maggio, la festa dell’orto botanico di Roma

Con l’arrivo della bella stagione, il 7 e l’8 maggio, andrà in scena Era di Maggio, l’attesissima festa di primavera animata da laboratori, performance artistiche e visite guidate, dedicate ad adulti e bambini desiderosi di imparare, giocando e divertendosi, tutti i segreti delle piante e degli insetti che ne salvaguardano l’ecosistema.

La frittata di Montaquila è fatta. Il problema è girarla.

C’è un paesino in Molise con poco meno di 2.500 abitanti che porta avanti una tradizione pasquale straordinaria. Siamo a Montaquila, nell’Alto Volturno in provincia di Isernia, qui dal 1982 il paese intero si mobilita per fare una frittata di dimensioni gigantesche. Roberto Mirandola si è imbattuto in questa tradizione e ci racconta la frittata pasquale di Montaquila o fr’ttjata d’Pasqua.

Giornata della terra: i vincitori dell’Oscar Green 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Terra a Roma si sono svolti gli Oscar Green di Coldiretti nell’ambito del primo salone della creatività Made in Italy. Scopriamo chi sono e per quale motivo si sono aggiudicati questo premio.

Eataly celebra il Mese Della Terra

Dal 19 aprile al 22 maggio Eataly celebra la terra, il suolo, e l’insieme di metodi agricoli sostenibili e allevamenti rispettosi di animali e ambiente. Debuttano i prodotti di agricoltura simbiotica, tante novità nel mercato e nei ristoranti. Un mese di eventi in tutti gli Eataly d’Italia e un focus su Roma.

Earth day, dialogando con Lucia de Luca di Tèrra Restaurant

Nella Giornata Mondiale della Terra abbiamo voluto intervistare Lucia de Luca del ristorante Terra, Stella verde Michelin, che con il suo nome oggi per noi diventa simbolo di una ristorazione sempre più attenta al pianeta e ad un futuro sostenibile. E ci regala anche una ricetta!

Surgelati, crescono consumi e frequenza d’acquisto degli italiani.

Quanto ci piacciono i surgelati? Pare che ben il 61% dei consumatori dichiara di consumare i surgelati almeno due volte a settimana. I più affezionati sono gli under 35 e le famiglie con figli piccoli. Vi riportiamo i risultati della ricerca Lias in collaborazione con Bva Doxa.

Campionato Mondiale della Pizza 2022: i vincitori

Si è conclusa la scorsa settimana la XXIX edizione del Campionato Mondiale della Pizza, tre giorni di gara, ma soprattutto tre giorni di festa per la Pizza, un piatto simbolo della nostra Italia e che porta nel mondo cultura e tradizione. Ecco i vincitori delle varie discipline.

50 Sfumature Gastronomiche: Centrifugato, estratto e frullato.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questa nuova puntata la differenza tra frullato, centrifuga ed estratto. E poi crema, vellutata e passato.

Sos Grano, soluzioni e azioni messe in campo per contrastare la crisi.

Lo stop alle esportazioni dai Paesi dell’Est Europa di prodotti largamente utilizzati nel settore alimentare a causa dell’invasione russa in territorio ucraino, ha destato non poche preoccupazioni, soprattutto in Italia. Abbiamo cercato di illustrare alcune delle misure messe in campo nel nostro Bel Paese per contrastare la crisi.

Che Mangio, la APP studiata dai Gastroenterologi per facilitare il regime alimentare quotidiano

Un nuovo strumento tecnologico a supporto di medici e pazienti che, con poche informazioni, permetterà di impostare il regime alimentare più adatto alla patologia di cui si soffre. L’App nasce con il patrocinio e la collaborazione dei medici Aigo – Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri per agevolare i pazienti nella spesa e nella preparazione dei pasti quotidiani.

Pranzo di Pasqua, un viaggio tra le regioni a tavola. 

Avete già deciso cosa cucinare per questa Pasqua che è alle porte? Come vuole la tradizione ogni regione ha il suo piatto o menu tipico, simbolo di queste festività. Facciamo insieme questo viaggio e troviamo ispirazione dalle altre tavole prima di metterci ai fornelli.

Mama Eat, il format di cucina napoletana cresce sempre di più.

A fine marzo è stata inaugurata la terza sede di Mama Eat a Roma, nuovo locale a in zona Ponte Milvio che conferma la crescita del brand di ristorazione che porta la cucina napoletana della tradizione in tutta Italia. Anche in versione senza glutine. Abbiamo intervistato Roberto Zeccolini business development manager della catena Mama Eat per farci raccontare come un progetto nato vent’anni fa riesca a tradurre in un format di successo la gastronomia partenopea.

Glossario Gastronomico: Kamut®, Kiwi e Km0

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione, ma anche per fornire in poche righe informazioni e curiosità su alcune parole, materie prime, preparazioni e piatti-simbolo della tradizione gastronomica italiana che normalmente compaiono nei menu”. Oggi è la volta di Kiwi, Kumquat, km0 e Kamut.

Pasqua, che vino portare a tavola.

Il tanto atteso pranzo pasquale si sta avvicinando e se l’accuratezza verso il menu è obbligatoria, altrettanto fondamentale sarà la scelta del vino da proporre agli invitati, per fare un figurone ed esaltare al meglio i nostri piatti. Qui i nostri consigli su quale vino portare a tavola a Pasqua.

Su Alma TV arriva “Fuori i Secondi”, il campionato della cucina italiana che vede in gara tutte le regioni.

Da lunedì 11 aprile su Alma tv, canale 65 del digitale terrestre, parte il programma “Fuori i Secondi” condotto da Andrea Fragasso e Chiara Giannotti. 30 puntate e una sfida a colpi di eccellenze del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico made in Italy. Con un’attenzione particolare alle bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche del nostro paese.

Il Vinitaly della ripartenza

Da domani 10 aprile al 13 torna il Vinitaly nella formula piena (e in sicurezza) il più grande evento del vino del Belpaese. Tutto sull’evento più atteso dell’anno di Verona.

Pasqua a regola d’arte con le uova Noberasco 1908

Cioccolato e frutta per le uova di questa Pasqua, perché no? E’ l’idea di Noberasco 1908 che crea da qualche anno delle vere e proprie sculture dei gioielli con frutta secca e disidratata incastonata nel cioccolato. Ve li presentiamo..

Asparagi ortaggi di primavera

E’ arrivata la primavera e con essa si rinnova la natura e la tavola. Nuova frutta, nuovi ortaggi e verdure entrano in cucina e tra questi ci sono gli asparagi, vero simbolo di questa nuova stagione. E vi regaliamo anche una bella ricetta di Armando Gattuso.

Quartino, l’enoteca con cucina e oltre 2000 etichette.

Tra le nuove aperture a Roma c’è Quartino, enoteca con cucina e una collezione di etichette che lascia senza fiato. Oltre 2000 bottiglie e grandi nomi dell’enologia italiana e francese. Alla carta dei vini si abbina un menu raffinato per pranzo e cena.

Friccico Mangia e Bevi, cucina d’ispirazione parigina nel quartiere Monteverde

Approda in via dei Colli Portuensi 169 un nuovo progetto ristorativo: Friccico Mangia e Bevi, un’osteria – bistrot che racchiude ricette della tradizione e sapori d’ispirazione parigina. Rinasce così a Monteverde, la storica rosticceria dove fu girato nel 1977 “Un borghese piccolo piccolo” con  il celebre Alberto Sordi.

La Pastiera, generosa e inimitabile.

La Pastiera Napoletana: inimitabile, generosa, regale ma anche del popolo, quasi un’entità a sé…e mi raccomando, non chiamatela crostata! Nuovo appuntamento con #Sweetside dedicato ovviamente alla prossima Pasqua e al dolce tradizionale simbolo di questa festa.

Stay in Tuscia, un nuovo modo di pensare il turismo

Stay in Tuscia è un nuovo progetto associativo per l’accoglienza e il turismo nel viterbese pensato e creato da un gruppo di gestori dell’ospitalità extralberghiera. Un progetto, che rientra nell’ambito del Laboratorio di Microinnovazione LAB TURISMO gestito da Lazio Innova, presentato ufficialmente lo scorso giovedì 31 marzo. Vi raccontiamo in cosa consiste.

760 pizzaioli, gare, incontri e confronti per il Campionato Mondiale della Pizza 2022.

Sempre più vicina la nuova edizione del Campionato Mondiale della Pizza che si svolgerà al Palaverdi di Parma dal 5 al 7 aprile. Le iscrizioni si sono chiuse da una settimana e i forni sono pronti per essere riaccesi. Tre giornate di gara in diverse categorie, tre giornate di show, convegni e confronti sul settore per 760 concorrenti. Radio Food media partner dell’evento ha intervistato Antonio Puzzi, direttore di Pizza e Pasta Italiana curatrice del Pizza World Forum.

Pasqua, è tempo di Colomba

Se a Natale panettone e pandoro si contendono il trono di dolce più apprezzato, a Pasqua la regina è la colomba. E da qualche anno a questa parte il mercato sta favorendo tutto ciò che è artigianale, o così chiamato. Vediamo insieme ricetta, ingredienti e come si riconosce una colomba artigianale.

Gamot, il distillato di bergamotto pensato per la mixology.

Gamot, dal bergamotto prende il gusto, l’essenza e anche il nome. Lo avete mai assaggiato? Forse molti di voi non lo conoscono, ma sicuramente gli addetti ai lavori sanno di cosa stiamo parliamo. Stiamo parlando di un distillato di bergamotto, creato da un barman alla ricerca di un’alternativa e una firma personale per i suoi cocktail.

Mademoiselle Baguette

Roberto Mirandola ci racconta “mademoiselle baguette”. Bionda, snella, austriaca naturalizzata parigina, croccante, è disponibile ogni giorno fresca e profumata in tutta Parigi dal 1839

Gusto! La mostra che racconta gli italiani a tavola

Dallo scorso 25 Marzo a Venezia, negli spazi di M9 – Museo del ’900, è andata in scienza GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050, una mostra tutta a tema gastronomico, dedicata alla storia del cibo e alle tradizioni italiane.

Vino: biologico, naturale, biodinamico o vegan. Parte 2.

Seconda parte della nostra analisi nel mondo del vino biologico, naturale, biodinamico e vegano. La moda, l’etica e il gusto dietro il trend enoico di tendenza. L’importanza di fare chiarezza per non fare di tutta un’uva un fascio.

I legumi sono buoni e fanno bene

Buoni sotto tutti i punti di vista, i legumi sono patrimonio nutrizionale, andrebbero mangiati almeno tre volte a settimana second la dieta mediterranea, e tradizionale della nostra cucina. Scopriamo insieme perché fanno così bene e come si preparano.

24 Marzo, è Gelato Day!

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Si celebra il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale. Il Gelato Day è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore

Ugo Tognazzi, 100 anni di un cuoco prestato al cinema.

Nasceva oggi uno dei più grandi attori del cinema italiano, ma anche un gastronomo raffinato, originale e molto creativo. Stiamo parlando di Ugo Tognazzi, che oggi 23 marzo avrebbe compiuto 100 anni. Un compleanno che non può passare inosservato, nemmeno per noi di Radio Food, che vogliamo ricordare e celebrare il cuoco “Tognazzi”.

50 Sfumature Gastronomiche: Grappa e Acquavite.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questa nuova puntata la differenza tra Grappa e Acquavite, lumache e chiocciole, bevanda e bibita.

Italia capofila UE del vino sostenibile

Con il decreto MIPAAF sul vino sostenibile, la norma voluta dalle imprese è fondamentale in chiave socio-economica. La nuova certificazione sarà possibile a partire dalla vendemmia 2022 e il relativo decreto sarà presto pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Dal 26 al 28 marzo 2022 c’è Taste Firenze!

Dal 26 al 28 marzo 2022 a Firenze, il salone di Pitti Immagine
dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle si sposta alla Fortezza da Basso. E quest’anno importante focus su “zero spreco e ambiente”, una nuova sezione dedicata ai gin, i Ring di Paolini,
le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste. Scopriamoli insieme!

Approdo56, la vera trattoria di mare, ma in città.

Approdo56 si definisce una trattoria di mare per la sua atmosfera, anche se siamo a Roma, nel quartiere Pigneto, e per la sua offerta gastronomica che predilige solo pesce fresco, in base al pescato e alla stagione. Una cucina essenziale che mette al centro una materia prima di qualità e di gran sapore. Ve lo raccontiamo.

Vino: biologico, naturale, biodinamico o vegan. Parte 1.

Il vino oggi è naturale, bio, biodinamico e chi più ne ha più ne metta… La moda, l’etica e il gusto dietro il trend enoico di tendenza. L’importanza di fare chiarezza per non fare di tutta un’uva un fascio. Oggi la prima parte del nostro viaggio!

La festa del papà si festeggia con il Bignè di San Giuseppe

Arriva la primavera e con lei la festa del papà, ricorrenza amata dai bambini e dai loro genitori come occasione per celebrare la famiglia. Dolce goloso e tipico per celebrare questa ricorrenza è il Bignè di San Giuseppe. Ecco qui qualche idea su dove trovarli e la ricetta per farli.

Dal 21 al 27 marzo torna Italy Beer Week 2022.

Dal 21 al 27 marzo torna Italy Beer Week, il più grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica.

Glossario Gastronomico: Alta qualità -Brunch

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione, ma anche per fornire in poche righe informazioni e curiosità su alcune parole, materie prime, preparazioni e piatti-simbolo della tradizione gastronomica italiana che normalmente compaiono nei menu. “

Le Donne del Vino promuovono un corso per la prevenzione del sessismo sul lavoro. Intervista a  Donatella Cinelli Colombini.

Lo scorso 7 marzo è stato presentato il primo corso di “prevenzione del sessismo” per i luoghi di lavoro con la Ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti e il presidente della Commissione Politiche UE Dario Stefàno, un progetto pensato e voluto dalle Donne del Vino per diminuire, o meglio abbattere, il gender gap. Noi di RadioFoodit ne abbiamo parlato con lapresidente delmovimento Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini.

Sette consigli per risparmiare quando facciamo la spesa al supermercato

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei Consumatori, che si celebra il 15 marzo, gli esperti di Tiendeo.it, la piattaforma leader di offerte e cataloghi online, hanno identificato sette consigli pratici per ridurre lo scontrino finale e risparmiare notevolmente sul carrello della spesa.

Nasce ufficialmente il Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa

Dalla scorsa settimana la grappa, il più importante distillato a livello nazionale, ha il suo Consorzio Nazionale di Tutela, nato dal già esistente Istituto Nazionale Grappa con l’obiettivo di protezione e tutela del distillato che dal 2008 è una IGP.

Una Food Policy per Roma Capitale

Dopo Milano, New York, Toronto e Londra c’è una Food Policy anche per Roma, che ha approvato nelle scorse settimane una strategia di gestione per una politica del cibo sostenibile.

Dal 12 al 16 marzo occhi puntati su Sigep 2022

Le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato e panificazione artigianali e caffè si ritrovano in Fiera a Rimini dal 12 al 16 marzo prossimi per Sigep 2022, dopo due anni di attesa, per presentare all’avvio della stagione novità di prodotto, tecnologie, competizioni e talks alla community del foodservice dolce.

Festa della donna a tavola: la torta mimosa

Tra qualche giorno è la Festa della Donna e uno dei simboli di questa ricorrenza è la mimosa, che è stata trasformata in un vero proprio dolce che ha fatto la storia della pasticceria. Vi raccontiamo la torta mimosa.

A Roma tre giorni di eventi dedicati al vino.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per il prossimo weekend. Dal 12 al 14 marzo, infatti, a Roma si svolgeranno ben tre eventi dedicati al vino, tre format diversi, ma egualmente interessanti. Winelovers avete solo l’imbarazzo della scelta.

Tutela Agricoltura biologica, ora è legge. 

È stata finalmente approvata in via definitiva dal Senato la legge che prevede nuove disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Esclusa la pratica biodinamica dal testo. Vediamo quali sono le novità e cosa succede ora.

Domani parte il Roma Whisky Festival

Il Roma Whisky Festival, torna sabato 5 e domenica 6 marzo presso il Salone delle Fontane, all’Eur.  Tante le novità, dopo  due anni di stop, produttori, tendenze, abbinamenti con il food e masterclass. 

Antico Forno Roscioli un’istituzione romana che compie 50 anni.

Era il 26 febbraio del 1972 quando Marco Roscioli apriva l’Antico Forno Roscioli in Via dei Chiavari a Roma. Da quel giorno sono trascorsi ben 50 anni e quel forno esiste ancora, oggi vera istituzione nella Capitale e un marchio che abbraccia il settore food e della ristorazione a tutto tondo.

Erbe aromatiche e una Pizza per AISM

Dal 4 all’8 Marzo 2022, anche AISM celebra la Festa della Donna con le “Erbe Aromatiche”, utili a sostenere le donne con Sclerosi Multipla. Per questo Daniele Frontoni, tra i testimonial amici dell’Associazione, ha inventato “Una Pizza per AISM”, con un’esclusiva ricetta a base erbette aromatiche.

Dopo due anni di stop il Campionato Mondiale della Pizza riaccende i forni.

Appuntamento a Parma dal 5 al 7 aprile per la più importante manifestazione internazionale del settore. Si riparte con la 29ª edizione che vedrà sfidarsi in gare di cottura e di abilità pizzaioli in arrivo da tutto il mondo: già oltre 500 gli iscritti, in rappresentanza di più di 40 Paesi. Abbiamo intervistato l’organizzatore Massimo Puggina che ci racconta un po’ di novità e fa con noi qualche riflessione.

Savoiardi, i biscotti “aristocratici”

Non solo tiramisù. Chi considera i savoiardi come un semplice ingrediente del celebre dolce, perfetti da inzuppare nel caffè, ma un po’ anonimi e insapori, si stupirà delle origini nobili di questi biscotti, nati in tempi antichi e apprezzati da teste coronate e nobili casate.

La prova costume comincia dall’intestino

Torna l’appuntamento mensile con la dottoressa nutrizionista Annamaria Pasquadibisceglie e questo mese parliamo della necessità di disintossicare l’intestino e perché.

Cia, rincari da 550 miliardi per l’agroalimentare

Il problema dei rincari energetici e delle materie prime sta innescando un cortocircuito dannoso che rischia di mettere a repentaglio l’intera filiera agroalimentare di qualità, un patrimonio da 550 miliardi di euro.

L’Europa mette a rischio l’agroalimentare italiano.

Cosa sta succedendo in Europa? Prima propone etichette allarmistiche per il vino come per le sigarette prima e ora prende di punta la carne e i salumi come cibi pericolosi e potenzialmente cancerogeni. Qual è l’obiettivo? Si vuole veramente condannare l’eccellenza in virtù del cibo “artificiale”?

Da un negozio di musica nasce Goody 1976.

Goody 1976 è una delle ultime novità romane. Nato dalla fusione gustosa dello storico negozio di dischi Goody Music e il vicino Magick Bar ecco un luogo dove poter fare colazione, pranzo o il brunch del weekend.

Asado, non una semplice grigliata

L’asado- letteralmente “cotto alla brace” – è un piatto tipico argentino, cileno e uruguayano, simbolo di socializzazione. Una sorta di rito che ha origine dai gaucho. Si tratta di carne cotta alla brace e il pezzo utilizzato è di solito taglio reale da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito.

Mercato del vino: variazione dei consumi e abitudini post pandemia.

Con la pandemia molte abitudini di consumo sono cambiate, impattando sui mercati e sui loro andamenti. E-commerce, vendita al dettagli, horeca: vediamo quali sono i trend alcolici di questo momento, come rispondono i mercati alle novità e alla nuova tipologia di consumatore.

Esce la prima guida dedicata alle macellerie e alle steakhouse italiane

Si intitola “Steak House e Macellerie d’Italia” ed è la prima guida italiana dedicata a questo settore della gastronomia. Un lavoro che da Nord a Sud (isole comprese) racconta in 350 pagine luoghi storici e novità emergenti dove per gli amanti della carne di qualità.

Menu Dog’s, l’idea di Barz8 ristorante stellato di Bisceglie.

Al ristorante con i nostri amici a quattro zampe? L’invito è per tutti! È l’idea di Barz8 a Bisceglie in Puglia, che lancia il suo nuovo Menu Dog’s in onore della mascotte del locale “Ricardo il Bullo”. Non una semplice ciotola, ma delle vere proposte culinarie dedicate al mondo-pet, con ingredienti di alta scelta serviti in una sofisticata mise en place.

Decreto Salva Spesa, cosa cambia in etichetta.

Entra in vigore il Decreto Salva spesa che impone l’obbligo di segnalare in etichetta la provenienza delle materie prime di diversi alimenti. Ecco cosa cambia per i prodotti italiani.

Glossario Gastronomico: Hamburger – Insalata Russa

Ogni mese sulle pagine di Radio Food alcuni termini del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, per scoprire il significato delle parole più ricorrenti utilizzate da chef, sommelier, critici e ristoratori. In questa puntata partiamo da Hamburger e arriviamo a Insalata russa.

Agrifoodtech, boom d’investimenti in Italia

Dal punto di vista settoriale, in testa alla classifica il settore AgriFoodtech con oltre 260 milioni di euro. Gli investimenti in Venture Capital in Italia nel 2021 hanno raggiunto e superato la soglia del miliardo di euro, toccando i 1.243 milioni di euro.

San Valentino, una grande nostalgia per la galanteria

Tra racconto e riflessione, nel giorno di San Valentino, festa degli innamorati, si sente nostalgia di una certa galanteria, quella a cui magari le giovanissime generazioni non sono abituate, ma che fa sempre bene.

San Valentino ed il cibo afrodisiaco. Cosa c’è di vero?

San Valentino è arrivato e con esso anche la voglia di passare con il proprio partner qualche ora serena in compagnia di un buon vino e assaggiando, perché no, quei cibi che vengono considerati afrodisiaci. Ma cosa c’è di vero? San Valentino è arrivato e con esso anche la voglia di passare con il proprio partner qualche ora serena in compagnia di un buon vino e assaggiando, perché no, quei cibi che vengono considerati afrodisiaci. Ma cosa c’è di vero?  Tra mito e realtà, noi una ricetta ve la regaliamo lo stesso.

Dolci di Carnevale: non solo chiacchiere.

Il Carnevale, la festa più pazza dell’anno si sta per avvicinare, ma di cosa si tratta in realtà e dove e quando nasce il Carnevale, ve lo siete mai chiesti? E quali sono i dolci del Carnevale da preparare per festeggiare queste giornate?

Indomite in cucina, piatti e ingredienti magici delle eroine letterarie.

E’ uscito lo scorso mese il libro Indomite in Cucina, di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ed edito da Trenta Editore. Una collezione di undici ritratti di eroine letterarie di ogni epoca e tipologia di romanzo e delle loro ricette del cuore. Un libro di cucina, ma soprattutto di libertà e rivalsa. Scopriamo perché chiacchierando con l’autrice.

La tutela dell’ambiente entra nella Costituzione italiana

Dopo anni di proposte discussioni parlamentari e dibattiti, la tutela dell’ambiente è entrata ufficialmente nella Costituzione italiana. La Camera ha approvato definitivamente la proposta di legge che modifica due articoli costituzionali, il 9 e il 41, al fine di tutelare l’ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

Il poke conquista Roma: Ami Pokè apre il suo nuovo Hawaiian Bar

e Hawaii arrivano a Piazza dei Re di Roma: Ami Pokè, la catena di pokerie nata a Roma nel 2018 e che per prima ha portato in Italia le Pokè Bowl, inaugura oggi 10 febbraio alle 18 il suo settimo locale proprio nel cuore del quartiere Appio-San Giovanni, e per l’occasione tutto il menù sarà scontato del 50%.

L’avocado italiano si produce al sud

L’avocado è sempre più presente nel nostro menu, da quelli speciali a quelli quotidiani. Facile da usare in cucina, divertente e trasversale, è molto amato dai nutrizionisti che lo inseriscono in tutte le loro diete, complici del successo di questo frutto. Ma a quanto pare non è proprio un frutto “sostenibile” e per risolvere il problema abbiamo deciso di coltivarlo direttamente a casa. E a quanto pare l’avocado italiano si produce al sud.

Il churrasco ovvero la grigliata del Sudamerica

Il churrasco è il metodo di cottura della carne alla griglia diffuso nella cucina sudamericana e per chi va in questi luoghi diventa un vero e proprio rito di iniziazione alle tradizioni locali. Scopriamo la sua storia, come si prepara e le diverse varianti.

World Nutella Day, il giorno più goloso dell’anno.

Domani 5 febbraio si celebra il World Nutella Day, ideato nel 2007 da una blogger americana innamorata della Nutella. La crema spalmabile alle nocciole più conosciuta al mondo, polemizzata e osannata, fonte di calorie e consolazione. Ve la raccontiamo tra una cucchiaiata e un’altra.

Lotta allo Spreco Alimentare, parola agli chef

Nella giornata di domani, 5 febbraio, si festeggia la nona edizione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare,  un evento mirato a sensibilizzare gli italiani sul tema dello spreco nel nostro Bel Paese. E dopo aver parlato d consumi e di lotta allo spreco tra le mura domestiche, (ne abbiamo parlato qui Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare. I consigli di Radio Food) noi di RadioFood abbiamo chiesto ad alcuni chef romani di raccontarci il proprio punto di vista.

La Tognazza, il vino che fa “Situescion”

GianMarco Tognazzi eredita da papà Ugo una passione viscerale e la trasforma in un brand. Nascono i Vini La Tognazza: Alternativi, Creativi, Audaci, Irriverenti, Conviviali, come chi li beve. Ve li raccontiamo uno per uno e vi portiamo nel territorio libero de La Tognazza.

Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare. I consigli di Radio Food.

Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare e anche noi di RadioFoodit vogliamo provare a sensibilizzare i lettori, amanti del cibo, cuochi e produttori, con qualche riflessione e una serie di consigli, invitando a ottimizzare la produzione e gli acquisti, a diversificare e imparare a consumare i prodotti alimentari in modo creativo. Inoltre in questa settimana vi accompagneremo su questa tematica raccontandovi progetti ristorativi, iniziative e ricette.

100 anni di Baci Perugina, i baci più buoni del mondo

I Baci Perugina festeggiano i 100 anni e da un secolo sono il regalo più buono, goloso e sempre gradito. Un simbolo per San Valentino, ma non solo. Vi raccontiamo la storia e qualche interessante aneddoto.

5 febbraio, la giornata contro lo spreco alimentare

Sabato 5 febbraio è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare. L’Italia è sulla buona strada e, nella lotta allo spreco alimentare, che a livello globale riguarda un terzo del cibo prodotto, possiamo essere presi come riferimento dal resto del mondo.

Italiani sempre più bio, anche al supermercato.

Crescono i consumi bio in Italia, complice la pandemia. I dati BioBank mostrano una crescita continua in dieci anni e su tutti i tipi di canali: dalla grande distribuzione ai negozi specializzati.

I 10 cibi inventati nell’ultimo secolo

Ecco una lista di cibi molto comuni, che ognuno di noi ha assaggiato almeno una volta ma a ben pensarci cent’anni fa nemmeno esistevano: sono stati inventati nell’ultimo secolo. Scopriamoli insieme.

Italiani a colazione. I Food Trend 2022.

La prima colazione degli italiani tra “cattive abitudini” e buoni propositi per il 2022. Ecco quanto viene fuori da un’indagine condotta da Everli, marketplace della spesa online, con una lista di 10 prodotti ai cui prestare attenzione.

Ceviche, il piatto della tradizione peruviana

Se pensavate che il pesce crudo fosse parte soltanto della tradizionale cucina giapponese vi sbagliate, il ceviche è altrettanto famoso e risale addirittura a prima della civiltà Inca. Vediamo di cosa si tratta e quali sole le sue origini.

Via libera al decreto sulle piante officinali

Via libera al decreto sulle piante officinali. Arriva una svolta per il settore delle piante officinali che negli ultimi anni è cresciuto con un ruolo di spicco nei processi di diversificazione agricola e della tutela delle biodiversità, portando il suo bagaglio di storia a servizio della modernità. Ma la Canapa rimane fuori.

KIKKY risotto prêt-à-porter

A Roma, in zona San Paolo, è arrivato da un mese Kikky con il suo “risotto da passeggio”, un nuovo format che punta sul tradizionale risotto ma in versione 2.0, per trasformarlo in un vero street food. Eravamo curiosi e siamo andati a capire cos’è il risotto da passeggio, ma soprattutto com’è.

50 Sfumature Gastronomiche: Crema Pasticcera e Chantilly

Ecco una nuova parte delle guida, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. Oggi chiariamo il dilemma tra Crema pasticcera e Chantlly, tra Gourmet e Gourmand.

Bonus pubblicità confermato per il 2022

La legge di Bilancio proroga lo sconto fiscale del 50%, sotto forma di credito d’imposta, per tutte le aziende che hanno fatto pubblicità con inserzioni e banner. Domande da presentare entro il 31 marzo.

Il ritorno di Postalmarket

Dallo scorso ottobre on line e nelle edicole è arrivato Postalmarket. Chi non ricorda lo storico catalogo, antesignano di Amazon e dello shop on line? Oggi ritorna pensato come un E-commerce con 180 brand e 25 mila prodotti. E ovviamente una sezione dedicata al food.

Custodire e condividere: i segreti della Comunità dei Custodi del Monte Mutria

Inizia il viaggio con Giulia Catania tra le aziende agricole italiane, luoghi in cui si custodisce la tradizione e la ricchezza del territorio. Sarà un viaggio alla scoperta di storie, persone e materie prime eccezionali con una serie di riflessioni su quanto vale veramente questa eccellenza. Prima tappa la Comunità Slow Food dei Custodi del Monte Mutria.

Marinatura, come si fa e tipologie.

La marinatura è una tecnica di cucina usata nella preparazione di pesce, carne e verdure che serve sia per ammorbidire e insaporire i cibi prima di cuocerli sia come procedimento sostitutivo della cottura stessa. Scopriamo i vari tipi di marinatura.

Wagyu Week al Ramen Bar Akira di Ostiense

Dal 24 al 30 gennaio la vera carne Wagyu a Roma con la Wagyu Week al Ramen Bar Akira di Ostiense, un evento promosso dal progetto di promozione della Wagyu del Governo Giapponese tramite le eccellenze dei prodotti della Wagyu Company.

Il Prosecco, un vino antico nato per essere futuro

Una delle opere dell’ingegno italiano più riuscite nella storia vitivinicola italiana, ma anche una delle più grandi operazioni economiche del Paese che negli ultimi anni, grazie anche alla Cantina Produttori di Valdobbiadene e al brand Val D’Oca.

Galatime, le buone maniere come antidoto alla pandemia

Galatime è il libro che ridà valore alle relazioni, scritto per Maretti Editore da Carlo Cambi e Petra Carsetti con una introduzione di Bruno Vespa. Abbiamo intervistato l’autrice sull’importanza delle buone maniere a tavola e non solo oggi.

Eataly compie 15 anni e celebra il meglio dell’enogastronomia italiana

Eataly compie 15 anni e in occasione di questo anniversario dal 20 al 30 gennaio Eataly Roma organizza eventi, cene e occasioni speciali per fare esperienza dei nostri migliori prodotti.
Tanti gli appuntamenti in programma tra cui il Tour Degustazione, la Notte delle Bollicine, la Cena con gli Osti di Roma e una iniziativa speciale
a favore degli Orti in Africa di Slow Food

Glossario Gastronomico: Gransoporo – Gulash

Ogni mese sulle pagine di Radio Food alcuni termini del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, per scoprire il significato delle parole più ricorrenti utilizzate da chef, sommelier, critici e ristoratori. in questa puntata partiamo da Gransaporo e arriviamo a Gulash.

Prevenzione Covid & altri virus, non esiste la pillola magica.

Non esiste la pillola magica. È arrivato il momento che ognuno di noi faccia la propria parte per tutelare la nostra salute. La dottoressa Annamaria Pasquadibisceglie fa una riflessione importante sulla prevenzione sia da Covid che per qualsiasi altra influenza o malattia virale. Rafforzare il sistema immunitario attraverso l’alimentazione si può fare ed è un passo in più verso il contenimento dei contagi.

Addio alla plastica monouso

Dal 14 gennaio è entrato in vigore il Decreto attuativo che prevede le prescrizioni contro la plastica. La nuova normativa è emblema di quel modello di economia circolare che l’Europa ha scelto di perseguire. E noi saremo capaci a rinunciare?

Il Tartufo di Pizzo: storico, calabrese, il più imitato di tutti i tempi.

Lo avete amato, odiato, affogato, oppure chissà…mai assaggiato!? Si, è proprio lui il dolce in questione, il Tartufo di Pizzo Calabro, quello vero, cioccolatoso e noccioloso come mai nessuno al mondo. Ce lo racconta Federico Cari in questo nuovo capitolo della rubrica #Sweetside.

Curcuma: quel giallo che fa tendenza in cucina

La curcuma è stata definita una dei super food più trend per il 2022, oltre ad affascinare per il suo colore aranciato e caldissimo, stupisce per la presenza di tante sostanze benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme proprietà e suoi utilizzi.

L’enoturismo è donna

Aumento del 12% delle prenotazioni in cantina dal pubblico femminile.
L’impresa tecnologica Divinea anticipa alcuni dati del suo report annuale sull’enoturismo che aiuta le cantine a profilare i winelover e valorizzare le esperienze in cantina e le vendite direct-to-consumer.

Sushi Umbro, il sushi sposa le bontà dell’Umbria.

Se si pensa all’Umbria e alla sua cucina, siamo mille miglia lontani dall’idea del sushi, eppure qualcuno è riuscito a trovare una relazione tra la cucina tipica del centro Italia e la scuola giapponese. Proprio ad Assisi c’è un ristorante dedicato, Sushi Umbro.

How to be Italian. Essere italiani secondo Maria Pasquale

Qualche mese fa è uscito il libro “How to be Italian. Eat, drink, dress, travel and love la dolce vita” di Maria Pasquale, australiana di nascita, innamorata del Bel Paese e in particolare della Capitale che ci racconta lo stile italiano in questa originale e romantica guida.

Il Poke, il piatto più trendy dell’anno.

E’ tra i piatti food trend dell’anno. Ha rincorso e sorpassato la tendenza del sushi e si posiziona come il piatto preferito di chi vuole mangiare bene, sano e con gusto. Scopriamone le origine, la storia e le contaminazioni.

Quel cestino da viaggio, che merita il viaggio.

Se oggi mangiare in treno è facile e anche gustoso, un tempo qualcuno in Italia aveva avuto l’intuizione di inventare quello che molti chiamano lunch box o lunch bag. E che per Roberto Mirandola rimane il cestino da viaggio.

The Court eletto migliore bar d’albergo dell’anno

Dopo il buon posizionamento nei “Top 500 Bars” e l’ingresso nei “World’s 50 Best Bar”, il 13 dicembre scorso a Milano The Court ha ritirato il Premio Amaro Tosolini come “Migliore Bar d’Albergo” dell’anno.

A capodanno Cotechino o Zampone?

Nel menù del Cenone di Capodanno non può mai mancare un piatto di cotechino e lenticchie o lo zampone. Vi siete mai chiesti perché si mangiano e cosa c’è dietro questa tradizione? E quali sono le differenze tra i due?

50 Sfumature Gastronomiche: Fiordialatte e Mozzarella di Bufala

Ecco una nuova parte delle nostre Sfumature Gastronomiche che ci propone ogni mese Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. Oggi chiariamo la differenza tra Fiordilatte e Mozzarella di Bufala e tra Vegani e Vegetariani.

On Trend

Articoli più letti

Nasce il Manifesto del Cibo Selvaggio.

Accrescere la consapevolezza sulla qualità, valenza culturale e storico-gastronomica territoriale, oltre che sull’eticità dei prodotti derivati dalla cacciagione e dalla selvaggina: sono questi i temi cardine su cui si basa il Manifesto del Cibo Selvaggio, che nasce dalla discussione che ha coinvolto chef, nutrizionisti, aziende, fondazioni e istituzioni che hanno partecipato all’edizione 2022 di Caccia Village a Bastia Umbra. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Concours Mondial de Bruxelles in Calabria

In questi giorni si sta svolgendo a Rende, provincia di Cosenza, il Concours Mondial de Bruxelles, il più importante Concorso del Vino itinerante. Una grande occasione per la Calabria e per l’Italia. Sono 7.376 vini in concorso provenienti da 40 paesi del Mondo e 310 degustatori internazionali. La città di Rende (Cs) in pieno fermento.

Pontevecchio, il caffè di Firenze con il cuore napoletano.

Abbiamo incontrato Alfonso Petrella, fiorentino adottato, napoletano di origine nell’arco di quasi dieci anni ha dato vita ad un marchio come Caffè Pontevecchio Firenze” che negli anni si è consolidato l’idea di qualità, gusto, ma anche bellezza. Ovviamente la nostra curiosità in fatto di brand e nuove aziende ci porta a fare qualche domanda.