On Top

All News

Torna il Maritozzo Day: una giornata super golosa!

Il 3 dicembre è Maritozzo Day. Una giornata super golosa per gli amanti del dolce e del salato, dedicata alla specialità romana. Giusy e Francesca sono andate alla ricerca dei luoghi dove mangiare il Maritozzo in questa giornata (e non solo).

La gallina dalle uova colorate

Uova colorate esistono? Sì e sono prodotti naturali che derivano da particolari specie di galline. Niente a che vedere con le uova colorate di Pasqua o quelle decorate con cui ci si diletta con il fai da te. Ci sono ben dieci razze differenti di galline che depositano delle particolari tipologie di uova. Scopriamo quale.

Rock the Kitchen, la cucina underground di Andy Shakty.

The Rock the kitchen, Il gourmet della cucina underground” è il libro di Andy Shakty (ovvero chef Andrea Misseri, un racconto di una vita tra viaggi, luoghi underground, cucina e musica. Ieri la presentazione a Roma dove abbiamo incontrato lo chef narratore che ci racconta qualcosa in più del suo libro.

Le donne del vino del mondo firmano un patto di alleanza.

Le donne del vino del mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Nuova Zelanda al Perù. 11 associazioni di enologia femminile siglano un Partnership Agreement per far cresce progetti comuni e professionalità individuali.

TANTŌ- Taste of Japan, il sushi si fa carne!

A Soverato arriva il sushi, ma di carne. Nuova apertura da scoprire in questo lato di Calabria che sta diventando una fucina di qualità gastronomiche. Parliamo di Tanto-Taste of Japan, progetto di Simone Soluri che prova a mescolare la cultura giapponese con la cultura delle carni nostrane.

Glossario Gastronomico: da Maltagliati a Maraschino

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da maltagliati, mandarino, manicaretto, mantecatura, manzo e maraschino. Scopriamoli insieme.

Panettone Maximo 2022, il IV festival del Panettone di Roma.

Torna per la sua quarta edizione Panettone Maximo. Il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio. L’evento è in programma domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni.

Torna Uva Fiera a Roma per l’edizione d’autunno

Da sabato 3 a lunedì 5 dicembre presso la Città dell’Altra Economia a Roma torna Uva Fiera nella sua versione autunnale. Un evento che punta a far conoscere vitigni minori, piccole aziende artigiane e soprattutto vignaioli fieri del loro prodotto e lavoro. Qui tutte le informazioni per partecipare.

Food Trends: prodotti sostenibili, senza glutine e senza lattosio

La realtà del biologico e del “free from” in Italia si è diffusa velocemente e in pochi anni si è passati dal consumo di massa dei prodotti di origine animale all’aumento di consumo di alimenti bio e sostenibili, alimenti vegani, prodotti senza glutine e senza lattosio, da considerare veri e propri Food Trends dell’anno

Le geometrie del broccolo romanesco

Può un ortaggio rappresentare un problema matematico tanto affascinante e per di più irrisolto? Sì, se ci troviamo di fronte a questo verdissimo protagonista della nostra cucina, buono come contorno, sorprendente nei primi. Stiamo parlando del Broccolo Romanesco.

La Schicculiata: da storica focaccia a protagonista indiscussa della Pizzeria Da Filomena.

Pomodoro, basilico, aglio, olio extravergine d’oliva, peperoni e origano: questo è la Schicculiata, una focaccia morbida e profumata, specialità imperdibile della Pizzeria Da Filomena a Castrovillari (CS). Un’antica ricetta della tradizione gastronomica locale, che vi raccontiamo insieme a Filomena Palmieri, protagonista di questa storia.

Sparkle 2023: le migliori bollicine italiane protagoniste a Roma.

Torna a Roma, sabato 26 novembre Sparkle 2023: 89 i vini premiati con le 5 sfere dalla ventunesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani edita da Cucina&Vini. Sul gradino più alto del podio la Lombardia (28), seguita da Trentino (22) e Veneto (19). Oltre 150 le etichette in degustazione.

Un Panino e Vai!

21 novembre Giornata Mondiale del Panino e lo celebriamo con Roberto Mirandola e questo suo articolo dedicato al panino, uno degli spuntini più amati da tutti e a tutte le età.

L’Abruzzo è la regione vinicola dell’anno

La tradizione agricola e pastorale intrisa di innovazione, bellezze naturali e la notevole varietà e abbondanza di vini prodotti da zone incontaminate sono la forza della regione Abruzzo per la celebre rivista internazionale Wine Enthusiast.

Cavolfiore colorato: buono, bello e allegro!

L’autunno è decisamente arrivato e immancabile padroneggia sulle nostre tavole il signor cavolfiore. Buono e anche bello visto la varietà di colori in natura con cui è presente. E oggi vi parliamo proprio del cavolfiore colorato.

L’oro del sottosuolo: il tartufo nero pregiato

Come nelle mirabolanti avventure piratesche, il tesoro è da cercare scavando sottoterra. In questo caso non trattiamo di monete o di gioielli, ma bensì di un prodotto che nella sua piccolezza rappresenta una delle eccellenze gastronomiche più rinomate: il tartufo nero pregiato italiano. Lasciati introdurre tutti i segreti di questo antico prodotto, le tipicità regionali principali e come utilizzarlo in cucina per dare al nostro piatto quel tocco di classe, che non guasta mai.

Torrone: dolce tipico delle varie regioni d’Italia

Il Torrone è un dolce tipico italiano che ha origini antiche e, spesso, viene consumato durante le festività soprattutto le feste natalizie. Vediamo come, questo dolce, si diversifica nelle varie regioni d’Italia.

Campari Soda, l’aperitivo “senza etichette”

Con il suo contenuto rosso rubino, la bottiglietta di Campari Soda accompagna il rito dell’aperitivo di tutta Italia da sempre. Oggi ci racconta qualcosa in più su questa icona dell’happy hour nostrano Roberto Mirandola.

periferia iodata

Un anno di Periferia Iodata, la gioia di condividere il mare

Lo scorso 7 novembre gli chef di Periferia Iodata si sono riuniti per un evento degustazione che celebra il primo anno dell’associazione. Una declinazione della cucina di pesce su base pizza, una proposta di mare che supera le aspettative, eclettica e che racconta molto del mare e di un territorio che a livello gastronomico vive l’espressione più alta.

Due passi in vigna con Vinario4

Si è svolta da poco l’edizione 2022 di Vinario dal titolo “Due passi in vigna”, una giornata full immersion tra banchi d’assaggio, degustazioni, masterclass. Noi c’eravamo e vi raccontiamo i miglior assaggi fatti.

Tornano a Frascati migliori vini Italiani del Lazio

A cinque anni dall’ultima edizione, torna a Frascati l’appuntamento targato Sens Eventi dedicato a I Migliori Vini Italiani del Lazio di Luca Maroni. Un’occasione per immergersi tra i profumi e i sapori dell’enogastronomia del territorio attraverso degustazioni guidate, banchi d’assaggio, laboratori, seminari e cooking show. Tra i momenti più attesi, il riconoscimento d’eccellenza alle migliori aziende vitivinicole del Lazio.

Tik Tok cambia il business dei ristoranti.

Il social TikTok sta cambiando il business dei ristoranti. La metà dei Millennials e Generazione Z scelgono il ristorante dopo aver visto le recensioni sul social.

Alessandro Servidio vince l’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC.

Alessandro Servidio vince l’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC. lo spagnolo Antonio Carlos Garcia è il miglior pizzaiolo straniero. Francesco Martucci, Ciro Salvo, Francesco Capece, Egidio “Puok” Cerrone e Piero Armenti de “Il mio viaggio a New York” premiati con i Pizza DOC Awards.

Crunch, la pizza croccante dal primo all’ultimo morso.

Da quest’estate nella capitale si parla di una nuova pizzeria. È Crunch la pizzeria romana by Dazio aperta a Talenti. Siamo andati a provarla, curiosi di capire se è vero che questa pizza fa Crunch dal primo all’ultimo morso.

La Segale, il cereale riscoperto che fa tanto bene

E’ originaria dell’Asia Minore e appartiene ai cereali. Con la sua farina si produce un pane nero e compatto, detto tempo fa “pane dei poveri”. Stiamo parlando della segale, riscoperta in tutte le sue proprietà benefiche. Scopriamo come usarla e le sue proprietà.

Excellence 2022: gli chef protagonisti

Parte oggi la nona edizione di Excellence 2022 fino al 12 novembre dalle ore 10:00 alle 18:00 nei maestosi spazi di Roma Convention Center La Nuvola. Come ogni anno tanti e grandi nomi della cucina Italiana, ospiti della manifestazione con il compito di rappresentare, attraverso i loro piatti, il tema di questa edizione: la Rigenerazione. Scopriamo chi sono e cosa faranno.

La crescia sfogliata marchigiana, il gusto e la tradizione del Montefeltro

Protagonista indiscussa della gastronomia “di strada” del territorio Urbinate, la crescia sfogliata marchigiana rappresenta uno dei cibi più amati dalla popolazione locale. Farcita con vari ingredienti, dolci o salati, adatta per chi affamato e di fretta, vuole godere di un piatto easy e sfizioso.

50 Sfumature Gastronomiche: Radicchi, Parmigiano e Grana.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra radicchio di Chioggia, di Verona e Treviso e poi tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

I migliori assaggi di Pollino Enoico

Dal 28 al 30 ottobre a Campotenese (CS) è andato in scena “Pollino Enoico”, prima edizione di un festival che punta i riflettori sui vini del Parco Nazionale Pollino, il più grande parco montano d’Italia. Radio Food c’era e vi racconta qui quali sono stati i migliori assaggi tra questi vini di montagna.

Donne in Vigna, le signore del vino della Tuscia.

Quattro donne, quattro signore del vino, ma soprattutto quattro amiche. Sono questo le Donne in Vigna, le signore della Tuscia, che mettono insieme le forze per promuovere il territorio e la sua produzione vinicola.

Excellence 2022, torna in scena la Food Innovation

Dal 10 al 12 novembre al Rome Convention Center La Nuvola torna la fiera congressuale che unisce cibo e cultura enogastronomica. Innovazione e sostenibilità saranno i temi che accompagneranno la IX edizione dell’Excellence Food Innovation. Le eccellenze italiane diventano protagoniste del congresso attraverso degustazioni e cooking show, in un evento che unisce il grande pubblico e gli addetti ai lavori.

Salone Off, il food and wine fuori da Artissima a Torino.

Salone OFF a Torino vuole essere un calendario condiviso che raccoglie una selezione di iniziative di qualità di piccole e medie attività del settore food & wine in occasione dei grandi eventi torinesi, che si svolgeranno dal 4 al 14 novembre. Iniziamo con Artissima 2022.

Autunno tempo di castagne.

E’ tempo di castagne. Tempo di caldarroste. Questo frutto dell’albero del pane ha un’interessante storia alimentare e gastronomica. Scopriamo quanti tipi di castagne esistono, la differenza tra castagne e marroni, come riconoscerle e come usarle.

Pizza delivery a Roma, ci pensa Sbanco Tuscolano.

Lo scorso 13 ottobre ha inaugurato a Largo Appio Claudio a Roma Sbanco Tuscolano, una versione esclusivamente delivery, street food e da asporto di casa Sbanco. Un’idea su cui Alessio Muscas e Marco Pucciotti stavano lavorando da qualche anno e che il pizzaiolo resident di via Siria ci racconta.

50 Top Italy: 2 dei migliori 10 panini d’Italia sono Calabresi.

50 Top Italy la guida curata da Albert Sapere, Barbara Guerra e Luciano Pignataro, ha decretato i migliori Panini d’Italia, nella Top Ten anche due panini calabresi: al 5° posto Mi’Ndujo di Rende(CS) e 8° Bestie Calabresi Selvagge a Montepaone (CZ). Scopriamo meglio questi posti e i loro paninazzi.

TheFork Awards 2022: ecco la top 10 dei nuovi ristoranti preferiti dagli italiani.

Lo scorso 25 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione dei TheFork Awards 2022. Una cena di gala, tante personalità del mondo food (e non solo), ed una location futuristica hanno fatto da cornice alla rivelazione dei 10 ristoranti finalisti e del più votato in assoluto tra i 46 vincitori degli Awards selezionati dai Top Chef italiani e votati dagli utenti. Pulejo a Roma in cima alla classifica, Azotea a Torino il preferito degli influencer. 

Anche la Festa dei Morti ha i suoi dolci tipici.

Il 1° e il 2 Novembre si celebra Ognissanti e il Giorno dei Morti. In onore di queste due giornate e in particolare dei defunti secondo tradizione si preparano dei dolci tipici. Scopriamo insieme quali sono i dolci regionali più famosi.

La Molisana festeggia 110 anni di storia

110 anni di storia è una tappa importante che racchiude, lungo tutto il percorso economico-commerciale, tenacia, coraggio, intuizione, credibilità, competenze. Per l’occasione è stato consegnato un francobollo per celebrare i 110 anni della storia dell’azienda.

Tiramisù alla zucca con scaglie di cioccolato

Volete sbizzarrirvi con qualche ricetta fantasiosa a base di zucca? Invece del solito ripieno per i vostri ravioli potete stupire i vostri ospiti con un tiramisù alla zucca e scaglie di cioccolato.

Zucca, tante varietà da scoprire.

Mancano solo pochi giorni ad ‪‎Halloween. Simbolo mondiale di una festività diventata ormai globale, la ‪‎zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento ideale per festeggiare questo periodo, oltre ad essere l’ortaggio di stagione per eccellenza, versatile per tante ricette e di tante tipologie.

Caffè Costadoro dal 1890 la grande cultura del caffè.

Ogni tazzina di Caffè Costadoro racconta una storia che ha inizio nel 1890. E questa storia ce la raccontano in una doppia intervista Federica e Carlotta Trombetta, rispettivamente la responsabile marketing e la responsabile qualità dell’azienda. Due giovanissime esperte di caffè, quarta generazione di un’impresa familiare che ha un unico grande obiettivo: diffondere la cultura del caffè nel mondo.

Olio: la raccolta 2022 diventa esperienza turistica

L’extra vergine di oliva è fonte di attrazione per il consumatore, sempre più attento agli aspetti salutistici del prodotto – dall’alimentazione ai trattamenti estetici – e alle storie dell’olivicoltura. Il limite allo sviluppo dell’offerta turistica è rappresentato dall’eccessiva frammentazione: rispetto alla Spagna, nostro principale competitor, l’Italia ha quasi il doppio delle aziende ma la produzione è meno di un terzo. E questo gap pesa sulla propensione all’investimento.

I vini di Marco De Bartoli, questione di orgoglio

Dietro ogni vino c’è una storia e in queste righe c’è la storia della famiglia De Bartoli, di un’isola difficile e meravigliosa come Pantelleria e di vini che sono vere e proprie perle: marsala, zibibbo e passito. Un viaggio in compagnia di Marco de Bartoli e dei suoi vini.

Glossario Gastronomico: da macaron a malaga

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei termini da macaron a malaga. Scopriamoli insieme.

In Italia lo spreco alimentare costa oltre 9 miliardi di euro.

L’osservatorio Internazionale di Waste Watcher\Spreco Zero attraverso i dati del World Foodwaste Report – un progetto della campagna Spreco Zero monitorato da Ipsos – ha indagato, analizzando la quota di spreco alimentare, i comportamenti dei cittadini di 9 Paesi del mondo: Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica, Brasile e Giappone. L’indagine permette di comporre una mappa degli stili alimentari sulla Terra, intervistando complessivamente 9mila cittadini, per un campione statistico di 1000 cittadini a Paese.

Nella Gdo è boom per il packaging sostenibile: i 10 trend più sorprendenti degli imballaggi green. 

Il packaging è sempre più green: dalle alghe marine alla plastica di mais, passando per letame di mucca e stampa 3D, le innovazioni nella produzione di materiali sostenibili stanno rivoluzionando il settore degli imballaggi, impattando direttamente sulle abitudini d’acquisto con due terzi dei consumatori che considerano fondamentale la riciclabilità del packaging al momento dell’acquisto. 

Senza zuccheri aggiunti

Sempre più presenti nei carrelli i prodotti dolciari “senza zucchero” o “senza zuccheri aggiunti”. Un claim in etichetta spesso di difficile interpretazione e fuorviante. Vediamo perché.

La Ricetta. Baccalà alla Norvegese.

Baccalà alla norvegese. Si tratta di un piatto della tradizione a base di Baccalà, preparato durante la kermesse Roma Baccalà dallo chef dell’ambasciatore.

Baccalà sostenibile e trasparente grazie al Norwegian Seafood Council.

La Norvegia seppur sia un paese dall’estensione limitata è il secondo maggior esportatore di prodotti ittici a livello mondiale. Baccalà e stoccafisso i maggiori prodotti che arrivano da per tutto. Per garantire qualità, trasparenza e sostenibilità al sistema nasce nel 1991 il Norwegian Seafood Council e di seguito il marchio di origine Seafood from Norway, che ci siamo fatti spiegare in quest’intervista da Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia Norwegian Seafood Council.

Quanto costa mangiare secondo un’analisi Coldiretti.

Da un’analisi svolta dalla Coldiretti su dati Instat relativi al commercio al dettaglio di agosto emerge, rispetto allo stesso periodo del 2021, una diminuzione delle quantità di beni alimentari acquistati. L’inflazione delle bollette taglia il 3,2% gli acquisti alimentari degli Italiani nel 2022 e i discount registrano un 9% in più.

Bergamotto, oro verde della Calabria

Il bergamotto, agrume prezioso, definito l’oro verde della Calabria! Amato da chef, gourmet e profumieri. Ce lo racconta Roberto Mirandola tra storia e utilizzo in questo articolo.

Alla Distilleria F.lli Caffo il premio Innovazione Smau 2022.

La manifestazione di riferimento in Italia per l’ecosistema dell’innovazione sceglie il gruppo calabrese come esempio di automazione dei processi produttivi in equilibrio con la tradizione. Alla distilleria Caffo il premio Innovazione Smau 2022.

Il vino per i nativi digitali. L’indagine presentata alla Milano Wine Week

Dall’indagine su vino e nativi digitali condotta da Carrefour Italia e presentata in occasione della “Milano Wine Week” 2022 risulta che i giovani amano il vino, lo considerano prodotto di eccellenza e vorrebbero saperne di più. Qualità e territorio al top tra i criteri di scelta. Vediamo di capire di più su Generazione Z e Millenials.

La Calabria e le sue birre per la prima volta a Eurhop

4 birrifici calabresi, selezionati da Bark-Beer & BBQ, protagonisti di Eurhop Salone Internazionale sulle birre artigianali che si è tenuto a Roma dal 7 al 9 ottobre. Guglielmo Gigliotti e Alessandra Molinaro hanno seguito l’evento e ci raccontano birre e birrifici.

Porco Rosso vola sempre più in alto.

Pub di riferimento di Colleferro, Porco Rosso compie nove anni e per l’occasione cambia look e inaugura il nuovo menù invernale. Ricerca, selezione, territorialità sono le caratteristiche che rendono questo pub un luogo dove trovare ottime birre e delle proposte gastronomiche di qualità. Noi le abbiamo provate e ve le raccontiamo in questo articolo.

Usiamo lo spurtle per mescolare il porridge

La scorsa settimana abbiamo parlato del porridge, ma senza parlare dello spurtle, lo strumento idoneo per amalgamare il porridge; ma cos’è questo utensile e come si usa? Ve lo diciamo qui.

Dal Banco alla Griglia, il nuovo format del ristorante Terra da Eataly Roma

Dal Banco alla Griglia, il nuovo format del ristorante Terra di Eataly Roma che per la prima volta dà ai clienti la possibilità di scegliere, al prezzo di mercato, la carne e il pesce direttamente al banco del fresco e di degustarli cotti alla brace sulla più grande griglia a vista della Capitale.

Il packaging sostenibile di Citres a Sial 2022

Citres, azienda da sempre attenta alla sostenibilità, parteciperà a SIAL 2022 la più grande fiera dell’innovazione alimentare che si terra a Parigi dal 15 al 19 ottobre. Le novità più grandi sono i materiali usati per il packaging: vasi in polipropilene ed etichette facili da rimuovere.

50 Sfumature Gastronomiche: crema inglese, catalana, brulée e creme caramel.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra crema inglese, brulée, catalana e crème caramel e non solo.

Nasce il manifesto di Women In Food, per le donne che scrivono di Food e Vino.

Si è conclusa la seconda edizione di Women In Food – il forum delle donne del cibo. L’evento è di Cook, il mensile di cucina del Corriere della Sera diretto da Angela Frenda, che per due giorni, mercoledì 28 e giovedì 29 ha riunito 60 chef, food writer, scrittrici, imprenditrici, vignaiole, produttrici e comunicatrici al Relais Sant’Uffizio di Penango, nell’astigiano.

Lazio e Cinema, nuovo volume de Le Guide di Repubblica

Un omaggio alla storia del cinema intrecciata alla regione Lazio, con la collaborazione di Vincenzo Mollica tra le firme scelte dall’ultimo volume de Le Guide di Repubblica. Un percorso tra luoghi, volti noti, senza dimenticare la cucina e i piatti tipici che ritornano come altrettante icone cinematografiche. A raccontarci tutto ciò Stefano Petrella in un’intervista.

Architettura, vino e territorio: torna Architetto in Cantina

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna Architetto in Cantina, due giornate organizzate dalla rete di cantine Toscana Wine Architecture. In programma visite alle cantine di design, guidate dagli architetti, con particolare attenzione all’eco-sostenibilità.

Porridge, sempre più di tendenza a colazione.

Porridge, in italiano pappa d’avena, è una delle preparazioni più antiche che esista, dolce o salato, è uno dei piatti base della cucina africana, statunitense e scozzese. Ricco di benefici con i suoi carboidrati complessi e proteine risulta essere un alimento ad alta energia, adatto per chi si allena o affronta giornate faticose.

A Milano nasce il “burger sospeso”.

“Burger sospeso”, un progetto a sostegno delle persone che vivono situazioni di disagio e fragilità promosso dalla collaborazione tra Doppio Malto e Fondazione Progetto Arca Onlus. Vediamo come funziona.

Torna a Cremona la Festa del Salame

Dal 7 al 9 ottobre torna a Cremona la Festa del Salame. Siamo alla quarta edizione della kermesse porterà in tavola le eccellenze della tradizione gastronomica lombarda.

Cresce il Pokè in Italia!

Presentata la seconda edizione del report “Il mercato del Pokè in Italia”: al 30 giugno 2022 nel Belpaese sono 820 i punti vendita e si stima un giro di affari che si attesta sui 328 milioni di euro. Milano, Roma e Torino le città più amanti del pokè.

Pappa reale, cos’è e come si usa.

Cos’è e come si usa la pappa reale. Un super alimento prodotto dalle api per il loro nutrimento, ma anche per il nostro. Scopriamola insieme.

Il manifesto della merenda

Merenda dolce o salata? Unione Italiana Food fa il punto sulle abitudini degli italiani e ricorda il manifesto della merenda con le regole dei nutrizionisti per farne una sana e variegata.

Queen Makeda

Glossario Gastronomico, gli anglicismi

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta degli anglicismi in cucina.

Brezza, una cucina dallo stile pop firmato Luca Abbruzzino

In una calda sera di agosto decidiamo di andare a provare Brezza Fish and Chill, il bistrot di mare di Luca Abbruzzino a Soverato. Un format easy, pop con un’impronta di alta cucina e territorialità. Ve lo raccontiamo.

A Viterbo Assaggi, Salone dell’Enogastronomia Laziale

A Viterbo dal 30 settembre al 3 ottobre all’interno del meraviglioso e storico Palazzo dei Papi si svolge la prima edizione di Assaggi, il salone dell’enogastronomia laziale. Esposizioni, degustazioni ed eventi per promuovere e valorizzare le eccellenze del patrimonio agroalimentare regionale. Un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo e Rieti che coinvolge tutta la città con una serie di attività “fuori salone”.

Osteria Bonelli, il sapore di Roma esplode in borgata

Dai grandi classici alle nuove proposte, il gusto della tradizione romana sulle tavole di Osteria Bonelli. Siamo a Roma tra Torpignattara e il quartiere Casilino, in un angolo di romantica periferia e di gusto.

Fichi: origini, proprietà e aneddoti.

Quanto sono buoni i fichi con la loro dolcezza, ideale per numerosi piatti in cucina anche salati. ricchi di proprietà nutritive, golosi e ricchi anche di storia e aneddoti.

Baccalà e Stocco in Calabria, l’eccellenza che non ti aspetti.

Dalla Norvegia alla Calabria c’è un percorso storico e un legame profondo che si chiama Baccalà e che è stato raccontato attraverso ricette, sagre, aziende e prodotti tipici presso lo stand Calabria Straordinaria nei giorni di Roma Baccalà. Un momento per scoprire non solo un prodotto, ma una cultura e una tradizione gastronomica identitaria che si unisce alle tante altre eccellenze della regione.

Bolsena Fish, due giorni dedicati al pesce di lago.

Il 17 e il 18 settembre, il Lago di Bolsena (VT), con la sua storia, i suoi colori, la sua biodiversità e le sue ricchezze, diventa protagonista di Bolsena Fish, due giornate per accendere i riflettori sul pesce di lago.

Fuori Mondiale, dove mangiare a Rocca di Papa

Sono ufficialmente aperti i FEI World Championship 2022, i Campionati mondiali di equitazione, e con essi anche il Fuori Mondiale. Dal 15 al 25 settembre dieci giorni tra musica, cultura, gastronomia e sport tutti da vivere. Se vi state chiedendo dove mangiare a Rocca di Papa e cosa, vi diamo qualche buon consiglio tra ristoranti aderenti alla kermesse e golose proposte street food.

Marco Quintili e la sua pizza tecnicamente napoletana.

Tra la pizza napoletana classica, quella del rigido disciplinare, e la cosiddetta contemporanea Marco Quintili propone l’alternativa, la Tecnicamente Napoletana. E’ la sua “pizza studiata”, frutto di ricerca e sperimentazione su farine, miscele, maturazioni lunghe. Il risultato una pizza scioglievole, ad alta digeribilità, leggera e di gran gusto. Ce la siamo fatti raccontare in questa intervista.

50 Sfumature Gastronomiche: acqua naturale, minerale e oligominerale.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra acqua natura, minerale e oligominerale.

Daniele Lippi e il suo dolce di denuncia

Terra Arida – Da Acquolina Ristorante (1 stella Michelin) Chef Daniele Lippi firma un dolce per raccontare l’attualità. Ve lo raccontiamo, ricetta compresa.

Cibo come souvenir per un italiano su due

Oltre un italiano su due (56%) in vacanza quest’anno ha acquistato prodotti tipici come souvenir che si classificano come i preferiti nell’estate 2022, è quanto emerge da un’indagine Coldiretti.

Le uova vanno tenute in frigo o a temperatura ambiente?

Le uova vanno tenute in frigo o fuori frigo?. La domanda è lecita, infatti al supermercato prendiamo le uova da uno scaffale non refrigerato, ma poi a casa le riponiamo subito in frigo. Perché questo differente metodo di conservazione?

Arriva la terza edizione di Roma Baccalà. Tradizione, storia, gusto e contaminazioni.

Dall’8 all’ 11 settembre 2022 torna nel quartiere Garbatella a Roma una rinnovata edizione di Roma Baccalà, la manifestazione dedicata alla cultura gastronomica e alle nuove frontiere del baccalà in cucina. Abbiamo intervistato la direttrice artistica dell’evento Francesca rocchi e ci siamo fatti raccontare il senso di questa manifestazione che si divide tra tradizione gastronomica, religione e storia.

Questa estate boom degli agriturismi.

Quest’estate gli agriturismi italiani hanno fatto il pieno grazie a un mix vincente: la riscoperta, in seguito alla pandemia, della ruralità e soprattutto delle vacanze di prossimità, insieme al forte ritorno degli stranieri. Moltissime le strutture al completo.

Rocca di Papa: arriva il Fuori Mondiale dal 15 al 25 settembre

A Rocca di Papa tutto è pronto per il Fuori Mondiale, dieci giorni di esperienze gastronomiche, musicali e di intrattenimento che accompagneranno i Campionati mondiali di equitazione che si svolgeranno ai Pratoni del Vivaro dal 15 al 25 settembre. Scopriamo insieme il programma.

I migliori assaggi del Cirò Wine Festival 2022

Nelle due giornate trascorse a Cirò abbiamo assaggiato le migliori espressioni del territorio, etichette storiche, le riserve e le novità di questi ultimi anni. Noi di Radio Food abbiamo provato a individuare quei vini, che al di là della qualità tecnica, sono stati capaci di trasmettere un’emozione, di lasciare un ricordo.

Cirò Wine Festival, una grande festa per il Cirò.

Dopo due anni di assenza è andato nuovamente in scena il 9 e il 10 agosto il Cirò Wine Festival, con una edizione rinnovata e di grande successo. Produttori e winelovers protagonisti di insieme di una serie di eventi che hanno arricchito un calendario lungo dieci giorni tra incontri tecnici e amatoriali per celebrare il Gaglioppo! Noi di Radio Food eravamo presenti e vi raccontiamo questa grande festa in nome del Cirò.

Glossario Gastronomico, i francesismi

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta dei francesismi.

50 Sfumature Gastronomiche: meringa italiana, francese e svizzera

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra meringa italiana, francese e svizzera e poi tra pesca e nettarina.

La rivoluzione dei prodotti da forno

Colori luminosi, sapori audaci e riscoperta dei gusti classici del passato, ecco alcuni dei principali trend che impatteranno sul settore bakery nei prossimi mesi. La pandemia ha infatti modificato gusti e comportamenti d’acquisto: il 66% degli europei vuole conoscere provenienza e modalità di produzione del cibo, e più della metà preferisce la dieta vegetale, a base di proteine, fibre e cereali, rispetto a quella animale. Orzo, avena, farro, segale, riso, zenzero, curcuma e agrumi sono i gusti più ricercati per rafforzare il sistema immunitario. La sostenibilità è una componente fondamentale del processo decisionale del cliente. Vediamo cosa aspettarci nei prossimi mesi.

Andare a nozze… senza sposarsi! Cronaca semiseria di un pranzo nuziale

La recente partecipazione al matrimonio della figlia di un amico di lunga data, ha fornito l’occasione al nostro Roberto Mirandola per raccontare la cronaca dell’evento conseguente la cerimonia civile. Ecco allora una sorta di “diretta differita” gastronomico-sponsale.

Cirò Wine Festival, 9 e 10 agosto a Cirò si celebra il Gaglioppo e i suoi produttori.

E’ la festa dei cirotani e dei produttori del Cirò, ma è anche la festa di chi ama questo vino e lo vuole celebrare e far conoscere. Stiamo parlando del Cirò Wine Festival che torna il 9 e il 10 agosto dopo tre anni di stop nella capitale del Gaglioppo. Tante le novità di questa nuova e tanto attesa edizione. E ci siamo fatti dare qualche anticipazione da Raffaele Librandi, Presidente del Consorzio Vini Cirò e Melissa.

Urbis la nuova pizzeria a Roma. Dove la pizza è una cosa seria.

Amore per la pizza e passione per il territorio nel cuore del quartiere romano del Pigneto, tra le zone più trendy di Roma. Vicino all’isola pedonale dove esplode la movida, ma nascosto dal caos: un secret spot tutto dedicato alla pizza di qualità, con un impasto tra il romano e il napoletano. Tutto questo e molto altro è URBIS PIZZERIA. Dove la pizza è una cosa seria.

Per i turisti Aperitivo fa rima con Piazza!

Da uno studio condotto da Sanbittèr 7 turisti su 10 amano fare l’aperitivo immersi nell’atmosfera delle piazze italiane. Un momento di relax in cui scoprire prodotti tipici che diventa sempre più esperienziale.

Roberto Caporuscio e la sua Pizza napoletana in America.

A qualche giorno dalla classifica della 50 Top Pizza che sta facendo parlare tanto di pizze, pizzerie e pizzaioli noi proviamo a capire cosa succede in fatto di pizza dall’altro parte dell’oceano. La pizza anche qui è regina del delivery e forse lo è sempre stata come vediamo nei film e serie tv. Ma in questi anni com’è cambiata la pizza? C’è negli Stati Uniti il fermento, la ricerca e l’attenzione che troviamo in Italia? Abbiamo intervistato Roberto Caporuscio, oggi ambasciatore della pizza napoletana negli Usa.

I nuovi luoghi del turismo enogastronomico: gli “HUB” enogastronomici

Come si evidenzia nel Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano il 60% degli italiani gradirebbe trovare degli Hub enogastronomici nella meta visitata. Non solo per avere informazioni e prenotare le esperienze, ma anche per fare degustazioni, fruire di percorsi multimediali e partecipare laboratori e corsi di cucina.

Roma, Premio Stile per la ristorazione.

Si è svolta la prima edizione del “Premio Stile”, riconoscimento ideato da Laura Bottomei e Fabrizio Silvestri, patron dell’azienda Circuito – Made in Italy, assegnato a sei personaggi dell’ambito food & beverage che hanno fatto dell’abito professionale un biglietto da visita e un’ identità personale e aziendale. Scopriamo i premiati!

Pappegnam! Delivery di pappe fresche per bambini.

In un momento in cui il delivery va forte perché non pensare anche un servizio di consegna a domicilio per i più piccoli? Non pensate a pizze e sushi in versione baby, ma a una serie di pappe pronte sane, fresche e soprattutto studiate da un nutrizionista. Stiamo parlando di un nuovo servizio nato a Milano, si chiama Pappegnam e abbiamo approfondito il discorso direttamente con loro per capire come funziona.

50 Sfumature Gastronomiche: Granita, Cremolata e Sorbetto.

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questo nuovo appuntamento vi togliamo ogni dubbio tra Granita, Cremolata e Sorbetto e tra Riso Integrale, Riso nero, Riso Rosso e Selvaggio.

Cosa bevono gli italiani fuori casa in questa caldissima estate?

Estate stagione di vacanze e socialità. Tra pranzi, aperitivi, cene e serate, cosa berranno gli italiani nell’estate 2022? Ha condotto un’indagine Partesa, società di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca proprio per rispondere a questa domanda. Vediamo quali sono le nostre abitudini estive fuori casa in fatto di beverage.

Kokumi, più sapore in cucina!

Dopo l’umami è ora di arricchire il proprio vocabolario culinario con un nuovo termine. Non un alimento bensì un esaltatore di gusto, stiamo parlando del kokumi che sta facendo impazzire gli americani.

Calici di Stelle, eno-astronomia per i wine lover.

Dal 29 luglio prende il via il calendario Eno – Astronomico per i wine lover e fino al 15 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia si svolge Calici di Stelle 2022. Il vino si unirà alle stelle nelle location più suggestive d’Italia tra iniziative culturali e momenti di convivialità.

Nasce Food-Er, l’università dell’agroalimentare

Nasce Food-ER, Emilia-Romagna International Network for Education and Industrial Research on Food and Beverage’, il network voluto dalla Regione che vede insieme in primo luogo le quattro Università regionali.

L’estate di Eufrosino ha il sapore del mare.

Il mare a Roma c’è, con tutti i suoi sapori. Basta saperlo cercare. Noi per esempio lo abbiamo trovato da Eufrosino, che in via del tutto eccezionale quest’estate dedica il suo menu al mare e alle ricette tipiche delle nostre regioni. Senza forzare la filosofia di casa Paolo D’Ercole per questa lunga estate 2022 si avventura in un intero menu di pesce, che abbiamo provato e vi raccontiamo.

Katsuobushi, storia e cucina

Il Katsuobushi, anche noto come “okaka”, è un alimento conservato a base di pesce. Si tratta di carne di tonno striato o skipjack tuna (Katsuwonus pelamis, Tribù Thunnini) essiccata, affumicata e fermentata. Oggi vi raccontiamo qualcosa in più in questo articolo.

Slow Food, il nuovo presidente è Edward Mukiibi

Lo scorso 16 luglio l’VIII Congresso Internazionale di Slow Food segna una nuova epoca per il movimento. Il nuovo presidente di Slow Food è Edward Mukiibi, agricoltore, educatore e imprenditore sociale nato in Uganda nel 1986, Carlo Petrini è ora membro del Consiglio di Amministrazione di diritto in qualità di fondatore.

Ir de Tapas

Roberto Mirandola dopo un suo viaggio in Spagna racconta le usanze dell’aperitivo, il celebre “ir de tapas” come lo chiamano gli spagnoli. Uno stile di vita, uno stile di food che ci fa scoprire con la sua immancabile ironia.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Il 25 luglio, dalle 20.00 a Palazzo della Pilotta a Parma,
i maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano faranno degustare oltre 4 quintali del dolce impasto

Fabrizio Tesse e i suoi codici di gusto al Carignano di Torino.

Il Carignano a Torino, all’interno del Grande Hotel Sitea, una Stella Michelin dal 2018 è il regno di Fabrizio Tesse. Qui lo chef ha saputo raccontare la tradizione piemontese secondo i suoi personali codici di gusto. Una cucina elegante, che sa giocare sul binomi mare-terra e che diverte. Ci siamo stati qualche tempo fa ed è ora giunto il momento di raccontarvi questa esperienza.

Camaleonte, la prima Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia

Per la prima volta in Italia, una guida dei caffè, che recensisce le migliori referenze e premia le torrefazioni d’eccellenza. Disponibile in versione cartacea e su App. Uno strumento utile alla scoperta della ricchezza della produzione lungo tutto lo Stivale, alla scelta dei caffè più in linea con i propri gusti e alla loro degustazione.

Aperitivo all’italiana O Happy hour? Lo spiega uno studio Sanbittèr

L’aperitivo all’italiana è un pezzo di storia d’Italia, ma è anche un “prodotto” da esportazione, sinonimo del bien vivre italiano. Ha resistito alle mode, si è evoluto e ha saputo assimilare le tendenze dell’enogastronomia, senza mai perdere la propria identità. Ma che differenza c’è tra Aperitivo all’italiana e Happy Hour? Lo spiega uno studio Sanbitter.

Caldo e siccità. Frutta e riso a rischio.

La mancanza di acqua e le bombe di calore che stiamo vivendo da oltre un mese stanno facendo registrare conseguenze molto negative in agricoltura, un settore strategico per la nostra economia e l’approvvigionamento alimentare del Paese Riportiamo qui alcune analisi di Coldiretti.

Parco della Lavanda, la Provenza calabrese da scoprire.

Se pensiamo alla lavanda ne sentiamo subito il profumo, ne vediamo il colore e pensiamo alle distese viola della Provenza. Ma non tutta la lavanda parla francese, anche in Italia abbiamo degli stupendi campi di lavanda e tra questi c’è anche quello di Campotenese in  Calabria.

Glossario Gastronomico: da Litchi a Luccio

Nuova puntata del Glossario Gastronomico di Roberto Mirandola, un “kit di pronto soccorso” per frequentatori assidui di ristoranti, una raccolta di 750 termini per aiutare a comprendere meglio il linguaggio utilizzato nel mondo della ristorazione. Oggi è la volta di Litchi, Lombata, Lombo, Lonza, luccio.

Roma, ritorna il cinema sull’Isola Tiberina, insieme all’Isola del Gusto per tutta l’estate.

Tornano le estati romane, quelle conosciute da cittadini e turisti che uniscono la città, alla cultura e al buon cibo. Anche quest’anno non poteva mancare l’Isola del Cinema in accoppiata con l’Isola del Gusto all’Isola Tiberina, Trastevere. Un ricco programma di film, premi e laboratori cinematografici con un parterre di 15 punti ristoranti di vario genere attivi dalle 18 alle 2 del mattino. Fino al 3 settembre.

L’Italia trionfa alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022

A Napoli dal 4 al 6 luglio 2022 si sono svolte le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022 presso la sede di AVPN. Più di 300 sfide tra i partecipanti provenienti dai 5 continenti per conquistare l’oro olimpico nella culla mondiale della pizza napoletana. Per la prima volta spazio anche alla categoria “Amatori”. Trionfano gli azzurri nelle categorie calzone napoletano, pizza fritta, mastunicola e vera pizza napoletana La Turchia si aggiudica la categoria “per gourmet” e tra gli amatori vince la Polonia

La monaca coreana Jeong Kwan, tra le migliori 50 chef di tutta l’Asia, arriva in Italia. Il programma degli incontri.

Torna in Italia la monaca Jeong Kwan,volto di Chef’s Table su Netlflix e vincitrice dell’Icon Award per l’edizione 2022 dei 50 migliori ristoranti dell’Asia. Ospite dell’Istituto Culturale Coreano – enteche si occupa di promuovere la cucina coreana nel territorio italiano – Jeong Kwan realizzerà nel nostro Paese una serie di incontri con chef, scuole di cucina e corsi aperti al pubblico.

Wine club, trend in crescita tra le cantine italiane

Secondo il “Report Enoturismo e Vendite DTC 2022” pubblicato da Divinea cresce l’interesse delle cantine italiane per i wine club. Ma sono ancora poche le aziende che riescono a sfruttare questo strumento per creare valore. Scopriamo cosa succede in Italia.

Bob Fest 2022, partita la seconda edizione del festival calabrese dedicato alla pizza.

Lo scorso 4 luglio è iniziata la seconda edizione del Bob Fest. Per tre date, una al mese, al fianco di Roberto Davanzo di Bob Alchimia a Spicchi, alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia con ricette inedite dedicate alla Calabria e alla sua biodiversità. Noi eravamo presenti per la prima serata con Francesco Capece e vi raccontiamo qui degustazione e programma di tutta la kermesse.

Taste of Roma 2022, va in scena l’alta ristorazione romana

Inaugurata ieri l’edizione 2022 del Taste of Roma al Foro Italico, nuova location della manifestazione. L’evento che si svolgerà fino al 10 luglio si presenta come una grande festa dell’alta cucina romana, occasione per avvicinare gli chef e i loro piatti agli appassionati food lovers della capitale. Tante le novità e le cose da provare. Ieri eravamo presenti e abbiamo assaggiato un bel po’ di piatti interessanti che vi raccontiamo, provando a darvi qualche consiglio.

Pesce crudo, quali sono i rischi.

É arrivata l’estate e insieme a lei la voglia di mangiare piatti più freschi e salutari, una corrente “crudista” che ci porteremo ben oltre l’estate, ma che sicuramente in questo periodo, complici anche le alte temperature viene amplificata. E allora Sushi, sashimi, tartare, carpacci, crudité in generale servite in tutti i modi e con tutte le salse, ma quali sono i rischi del consumo di pesce crudo? Ne parliamo qui.

IV Gamma sempre più amata dagli italiani

Comodi, sani, sicuri e sostenibili: i prodotti di IV gamma sono sempre più apprezzati dagli italiani, anche se risentono ancora di pregiudizi e comportamenti sbagliati. È quanto emerge da un’indagine Bva-Doxa, commissionata dal Gruppo IV gamma di Unione Italiana Food e condotta nel maggio 2022 su un campione di 1.000 persone.

Roma Bar Show 2022, novità e tendenze da seguire

Grandissimo successo per l’edizione del Roma Bar Show 2022 tenutasi il 30 e 31 maggio al Palazzo dei Congressi. L’affluenza record ha fatto registrare  ben 12 mila visitatori nei due giorni della manifestazione. C’eravamo anche noi e vi raccontiamo in questo articolo le novità e le tendenze da seguire e tenere sotto osservazione.  

Robin Food, la cooperativa di rider sostenibile

Robin Food è la prima e unica cooperativa di rider in Italia. Idea nata da sette giovani fiorentini per contrastare una gestione senza regole del mondo dei rider e dare vita a un servizio dove il lavoro sia tutelato.

Musica a tavola

Gli Italiani a tavola amano ascoltare musica. Ecco gli abbinamenti preferiti piatto-genere musicale. Uber Eats rivela quali sono i profili musicali ed i generi a cui è possibile associare un determinato cibo o piatto.

Roseto Opera Prima tra cinema e cucina con lo chef Francesco Auricchiella.

Sta per iniziare la XXVI edizione del festival cinematografico Roseto Opera Prima, diretto per la prima volta da Pino Strabioli, che si svolgerà nel Comune di Roseto degli Abruzzi dal 5 al 19 luglio. La novità di quest’anno è l’introduzione del food, qualcosa che mancava e che è stata pensata per intrattenere il pubblico e avvicinarlo a piatti e prodotti del territorio. Protagonista di quest’area gastronomica lo Chef teramano Francesco Auricchiella che abbiamo intervistato.

Gli aumenti delle materie prime bloccano la ripresa del mondo Horeca

Secondo Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob, l’associazione di Confindustria rappresentativa della Distribuzione HoReCa in Italia, le materie prime che aumentano non fanno riprendere l’horeca. Cosa fare? L’industria deve riconsiderare le logiche di trasferimento dei costi.

Serre fotovoltaiche per il Cedro di Diamante

A Belvedere Marittimo in Calabria si coltiva il cedro in serre fotovoltaiche. Un progetto di Agrovoltaico premiato da Coldiretti con l’Oscar Green 2022. A ricevere il premio Antonio Lancellotta, coltivatore illuminato che ha saputo unire la produzione di energia pulita all’agricoltura con grandi risultati e vantaggi per tutti. Lo abbiamo intervistato per farci spiegare il funzionamento di queste serre.

50 Sfumature Gastronomiche: cocktail e long drink

Ecco una nuova parte delle Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, sempre a puntate, sui dubbi più comuni riferiti ad alcuni prodotti o termini legati al gergo gastronomico italiano. In questa nuova puntata la differenza tra limone e lime, aperitivo, long drink e cocktail.

Un Mare diVino 2022, bianchi, rosati e bollicine del Lazio

Due tappe e quattro giorni di degustazioni sul litorale laziale. Saranno Anzio e Terracina le iconiche città di mare protagoniste di “Un Mare diVino 2022”, quarta edizione della kermesse che a luglio torna a illuminare il litorale laziale. 1-2 Luglio ad Anzio e 22-23 Luglio a Terracina.

Aglio Orsino pianta spontanea amata anche dagli orsi. 

L’aglio orsino, cresce spontaneo nei boschi, ottimo in cucina in ogni sua parte, ricco di proprietà nutrizionali e goloso anche per gli orsi. Lo sapevate? Vi raccontiamo qualcosa in più di questa pianta e di come usarla in cucina, con una ricetta dedicata.

Agriturismo e prodotti tipici: i trend dell’estate 2022.

Secondo un’analisi Coldiretti in questa estate 2022 saranno oltre sette italiani su 10 (ben il 72%) a scegliere come meta delle proprie vacanze l’agriturismo, luogo per rilassarsi o anche semplicemente per mangiare. Diversi i motivi, che fanno degli agriturismi veri simboli di sostenibilità.

Piro Bistrot a Reggio Calabria, la formula urban chic di Piro Piro.

Piro Bistrot a Reggio Calabria, un bistrot urban chic nel cuore della città, spin off dello storico Piro Piro, punto di riferimento per i gourmand della stagione estiva. Piro Bistrot da qualche anno ha saputo conquistare i palati con un menu che prende ispirazione dalla tradizione e si arricchisce con proposte fusion e una parte di pizzeria. Siamo andati a provarlo e ve lo raccontiamo.

Taste of Roma is back! Dal 6 al 10 luglio si torna a gustare la città.

Torna in scena nella suggestiva cornice del Foro Italico di Roma, il Festival più amato dai gourmand romani, con tantissime novità e ponendo il “senso di comunità” e l’importanza dell’inclusione come valori fondamentali. Sempre protagonisti gli chef e i ristoranti più interessanti di Roma, gli chef blasonati e i nomi dell’avanguardia del panorama gourmand. Tanti talk e laboratori tematici caratterizzeranno la kermesse.

Pizza D’Autore a Vinoforum, lo spazio che mancava e ora c’è!

PIZZA D’AUTORE è stata la grande novità di questa 19ma edizione di Vinoforum, uno spazio dedicato interamente alla pizza e ai grandi maestri pizzaioli curato e promosso dalla rivista Pizza&Pasta Italiana. Noi lo abbiamo seguito in diverse giornate, abbiamo assaggiato, sperimentato abbinamenti, chiacchierato con i protagonisti. E vi raccontiamo qui cos’è successo.

Arrosticini, alla Corte Antica dei sapori d’Abruzzo

Il tour culinario nelle terre d’Abruzzo di Roberta Savona continua. Dopo le tappe sul litorale rosetano, questa volta saliamo in altura per raggiungere le colline di Montepagano di Roseto, laddove sorge il quieto regno di Desiree e Matteo, coppia nel lavoro come nella vita, insieme alla guida del suggestivo Country House Corte Antica.

Gin No.3 & Pallini in food pairing per l’aperitivo perfetto.

Siete alla ricerca dell’aperitivo perfetto? Allora la risposta è “FOOD IS THE KEY”, l’iniziativa di Pallini con il suo Gin No.3 che mette insieme cocktail bar, food pairing, maestri food & mixology. E dopo averlo provato in giro per Roma, rifatelo a casa. Avete tempo fino alla fine del mese.

Club sandwich, la semplicità è il massimo della raffinatezza

Club Sandwich, non un semplice panino, ma una combinazione di ingredienti da interpretare, un piatto internazionale, punto di riferimento nelle carte degli hotel, e dal gusto newyorkese. Roberto Mirandola ce lo racconta in questo articolo.

Il caffè può essere sostenibile?

Quanto può essere sostenibile il caffè? Dalla produzione al consumo fino al riuso di capsule e sacchetti. senza contare che a livello globale, circa 125 milioni di persone fanno affidamento sull’industria del caffè per trovare lavoro.

L’inflazione cambia il carrello della spesa. Il report di Altroconsumo.

Più prodotti “primo prezzo”, meno carne e pesce: così si modifica il carrello della spesa degli italiani secondo il report di Altroconsumo presentato in anteprima alla VII edizione del Festival del Giornalismo Alimentare che si è conclusa qualche settimana fa. Vediamo cosa emerge dall’indagine effettuata.

L’Anello Forte, un’idea di sostenibilità per il vino

Imprenditrici vinicole delle Langhe si mettono a ragionare sugli scarti della loro produzione e su un loro possibile riutilizzo: nasce così l’associazione L’Anello Forte, che abbraccia la filosofia dell’economia circolare e coinvolge un’intera comunità.

Vino e digitale, le nuove leve per l’enoturismo pugliese sempre più esperienziale.

Presentata la tappa pugliese di Borgo diVino in Tour a Cisternino, in Valle d’Itria, dall’1 al 3 luglio 2022. L’Assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia ha messo in evidenza la connessione tra vini autoctoni, turismo e digitale: elementi che messi insieme riescono a creare un circuito virtuoso di crescita per il territorio e l’economia locale

Charity Chef For Children, Casa Coppelle a sostegno della Fondazione Bambino Gesù Onlus

Casa Coppelle a sostegno della Fondazione Bambino Gesù Onlus, con l’obiettivo di raccogliere fondi a vantaggio della ricerca sulla Sclerosi Multipla. Giovedì 23 giugno 12 ragazze e ragazzi, pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si sfideranno, al fianco di grandi professionisti della ristorazione, nella realizzazione di piatti gourmet, che andranno a comporre il menu della cena di beneficenza.

Cornetto Vegano, light ma non troppo!

Anche voi al bar siete soliti comprare il cornetto vegano convinti che sia più leggero e sano di quello tradizionale? Molti al bar scelgono il cornetto vegano, alcuni lo fanno per motivi etici altri per motivi dietetici, in quanto si pensa che siano una soluzione ideale dal punto di vista nutrizionale e magari anche meno calorici di quelli tradizionali. Ma è proprio così?

Frutta secca amore mio. Crescono i consumi in Italia. Intervista a Gabriele Noberasco.

Il consumo di frutta secca e disidratata in Italia negli ultimi dieci anni è cresciuto in modo importante e di conseguenza aumenta l’offerta, sempre più diversificata, oltre alla produzione in Italia con piantagioni biologiche di noci, mandorle, arachidi con filiere dirette e certificate. Non è una questione di moda, ma di cultura e sana alimentazione. Per capire come prosegue questo trend abbiamo intervistato Gabriele Noberasco, presidente della Noberasco dal 1908.

On Trend

Articoli più letti

Torna il Maritozzo Day: una giornata super golosa!

Il 3 dicembre è Maritozzo Day. Una giornata super golosa per gli amanti del dolce e del salato, dedicata alla specialità romana. Giusy e Francesca sono andate alla ricerca dei luoghi dove mangiare il Maritozzo in questa giornata (e non solo).

La gallina dalle uova colorate

Uova colorate esistono? Sì e sono prodotti naturali che derivano da particolari specie di galline. Niente a che vedere con le uova colorate di Pasqua o quelle decorate con cui ci si diletta con il fai da te. Ci sono ben dieci razze differenti di galline che depositano delle particolari tipologie di uova. Scopriamo quale.

Rock the Kitchen, la cucina underground di Andy Shakty.

The Rock the kitchen, Il gourmet della cucina underground” è il libro di Andy Shakty (ovvero chef Andrea Misseri, un racconto di una vita tra viaggi, luoghi underground, cucina e musica. Ieri la presentazione a Roma dove abbiamo incontrato lo chef narratore che ci racconta qualcosa in più del suo libro.

Le donne del vino del mondo firmano un patto di alleanza.

Le donne del vino del mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Nuova Zelanda al Perù. 11 associazioni di enologia femminile siglano un Partnership Agreement per far cresce progetti comuni e professionalità individuali.