fluffy pancake

I fluffy pancake di origine giapponese stanno spopolando sui social. File chilometriche nei locali italiani. Ma a cosa è dovuto tutto questo hype?

I fluffy pancake, noti anche come pancake giapponesi, sono un’incredibile variante dei classici pancake americani. Caratterizzati dalla loro consistenza soffice e leggera, questi pancake sono diventati popolari grazie alla loro irresistibile altezza e morbidezza, simile a un soufflé. In questo articolo esploreremo cosa sono i fluffy pancake, la loro origine, la ricetta per prepararli a casa e dove gustarli in Italia.

Cosa sono i Fluffy Pancake

I fluffy pancake sono una versione giapponese dei pancake, noti per la loro consistenza incredibilmente soffice e alta. Il termine “fluffy” descrive perfettamente la loro leggerezza e morbidezza. A differenza dei pancake tradizionali, questi pancake giapponesi sono preparati con gli albumi montati a neve e una doppia cottura che conferisce loro una struttura simile a un soufflé. Il risultato è un dolce che si scioglie in bocca, perfetto per una colazione o una merenda deliziosa.

fluffy pancake

La Storia dei Fluffy Pancake in Giappone

I primi pancake giapponesi risalgono al XVI secolo e erano conosciuti come funo-yaki. Inventati da Sen no Rikyu, il fondatore della cerimonia del tè giapponese, i funo-yaki erano preparati mescolando farina con acqua o sakè e friggendoli, per poi servirli con pasta di miso dolce. Questo dolce spuntino divenne molto popolare durante il periodo Edo, ma la tendenza svanì presto.

Nel XX secolo, l’influenza occidentale riportò i pancake in Giappone, questa volta in una versione più soffice. Diventarono particolarmente popolari grazie ai ristoranti hawaiani e, più recentemente, grazie ai social media come Instagram, dove il loro bell’aspetto ha conquistato food blogger e chef di tutto il mondo.

Dove Mangiare i Fluffy Pancake in Italia

Roma

1. Tokyo Pancake – Aperto da Akira Yoshida, si trova su Via in Arcione 71, vicino alla Fontana di Trevi. Offre quattro versioni di pancake: fragola e panna; fragola, azuki, panna, matcha; banana e cioccolato; frutti di bosco e panna. Disponibili in porzione singola (6 euro) e doppia (9,80 euro).

2. PanFuwa – Con una sede anche a Milano, PanFuwa ha aperto a Roma in via Pompeo Magno 102. Propone fluffy pancake in versioni sia dolci che salate, con condimenti che vanno dal classico burro e sciroppo d’acero alle varianti più creative come pistacchio e tiramisù.

 Milano

1. PanFuwa – Situato in via Vetere, PanFuwa è noto per la sua preparazione lenta ma impeccabile dei fluffy pancake. Le opzioni dolci includono frutta fresca, tè matcha e confettura di fagioli rossi, mentre le varianti salate offrono combinazioni come salmone e avocado o crudo e squacquerone.

I fluffy pancake giapponesi sono una delizia da provare almeno una volta nella vita. Che li prepariate a casa seguendo la nostra ricetta o li gustiate in uno dei locali specializzati in Italia, questi pancake soffici e golosi non vi deluderanno.

fluffy pancake

 Ricetta dei Fluffy Pancake

 Ingredienti (per 4 pancake)

– 2 uova grandi

– 35 gr di farina

– 25 gr di latte

– 1 cucchiaio colmo di zucchero

– Vaniglia (1 bustina o 1/2 bacca)

– 1 cucchiaino raso di lievito per dolci setacciato

 Procedimento

1. Separate i tuorli dagli albumi.

2. Montate perfettamente gli albumi a neve fermissima.

3. In una ciotola a parte, mescolate i tuorli, la farina, il latte, lo zucchero, la vaniglia e il lievito.

4. Unite gli albumi montati al composto dei tuorli in 3-4 riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

5. Scaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con olio di cocco, semi o burro.

6. Versate due cucchiai di impasto nella padella, aggiungete una goccia d’acqua al lato della padella e coprite con un coperchio.

7. Lasciate cuocere per circa 2 minuti a fuoco lento. Quando i bordi sono formati, aggiungete un cucchiaio di impasto sopra il pancake e coprite nuovamente.

8. Cuocete per un altro minuto, poi girate il pancake e cuocete per un altro minuto dall’altro lato.

9. Spolverate con zucchero a velo e servite immediatamente.

Dolci italiani o dolci stranieri? Questo è il dilemma.