Redazione

Radio Food è una testata registrata al Tribunale di Roma con atto nr 164/2018

Giusy Ferraina

Direttrice Editoriale

Calabrese di origine e romana di adozione. Laureata in Scienze della Comunicazione a Siena. Consulente marketing, web content e food writer. Speaker di Radio Food con il programma “Identity storie di brand &
business” e dal 2021 direttrice del magazine RadioFood.it. La sua passione è raccontare le storie dei produttori, le aziende e le idee con un occhio attento e analitico sui mercati e i trend di consumo.

Roberto Mirandola

Caporedattore

Italiano di origine, inglese per necessità e olandese per passione, si divide tra scrittura e gastronomia raccontando a modo suo le esperienze vissute nei ristoranti tra storie di cibo e costumi culinari. Accademico Italiano della Cucina, collabora con quotidiani nazionali (Libero), guide di ristoranti straniere (Harden’s, ZAGAT), programmi radiofonici (Radio Food Live, BBC Southern Counties) e siti specializzati italiani.  Autore del libro Glossario Gastronomico – Le parole della ristorazione: dall’Abbacchio alla Zuppa
Inglese.

Roberta Savona

Editor

Laureata alla Sapienza in Lettere ad indirizzo Spettacolo. Diplomata allo I.E.D. in comunicazione web. Ufficio stampa a tempo pieno nel settore dello spettacolo, teatro e web communication. Segue personaggi, organizza eventi, incontra gente e vede cose strane. Tutto bello, anche se il rimpianto per la cucina resta! Dotata di un palato di piombo e uno stomaco di ferro, ha mosso i primi passi nelle peggiori cucine della Puglia, che per lei sono un po’ come i peggiori bar di Caracas.

Simone Martino

Editor

Classe 1978. Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Scrive per Radio Food su Economia Circolare e Sostenibilità in relazione al settore Agro-alimentare.

Carolina Pozzi

Editor

Romagnola, classe 1987, vive e lavora a Roma dal 2009.
Laureata in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura, si specializza in Arte Contemporanea e si occupa del coordinamento curatoriale di istituzioni pubbliche e gallerie private tra Roma e Venezia.
L’arte e la gastronomia sono le sue finestre sul mondo, mentre il cibo è un veicolo per scoprire territori, persone e tradizioni.
Appassionata di storia della cucina e studi di genere, collabora come writer per alcune testate di settore, occupandosi di Food tra estetica, arte, design e inclusività.

Federico Cari

Editor

Federico Cari, classe 1983, diplomato in ragioneria abbandona i “numeri” per entrare in cucina e inizia la sua gavetta presso il “Convivio” di Angelo Troiani. Si forma come cuoco e pasticcere in grandi ristoranti: “Caino”, “dal Pescatore”, la “Rosetta” per poi divenire socio e co-founder del nuovo volto della pasticceria “Bompiani” di Roma, arrivando ad ottenere le 3 Torte sulla guida del Gambero Rosso. Oggi consulente per la ristorazione e dal 2019 è lo chef pasticcere del ristorante “Luigi Lepore” a Lamezia Terme. 
Speaker della trasmissione “Sweet Side” nella prima stagione di Radio Food Live, passa al magazine per
raccontare storie, aneddoti e curiosità sul lato dolce della cucina.

Armando Gattuso

Editor

35 anni, Romano Doc e chef in Trentino. Per lui la cucina è ricordo ed emozione e ai fornelli si definisce curioso e creativo. Alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire e nuove cose da imparare, per Radio Food racconta i tanti prodotti italiani e come lavorarli.

Giulia Catania

Editor

33 anni, vive di qua e di là, in compagnia di una buona forchetta che porto sempre con sé. Si occupa di cibo dal 2015,
anno del primo amore con Slow Food. Attivista e chiacchierona, ha cominciato a diffondere nell’etere curiosità sui
prodotti della filiera corta, con diverse rubriche radio sul web: Slow Foodies per Radio Food, Slow Food On Air, Slow
Foodcast,. Si definisce un aspirante gastronauta che parla come mangia: variegato e tantissimo!

Luca Sparagna

Editor

Luca Sparagna classe 1986, diplomato all’Iistituto Alberghiero di Roma, oggi è chef in un hotel della capitale. Sommelier del vino, Assaggiatore di Extravergine di Oliva, Sommelier dell’acqua e Tea sommelier. Docente nei corsi da sommelier e assaggiatore per Flos Olei, esperto in analisi sensoriale applicata a prodotti enogastronomici. Per RadioFood degusta e racconta.

Giulia Ferraraccio

Editor

Torinese di nascita e genovese di adozione, sempre con il trolley pronto. Appassionata di osterie e trattorie, ama viaggiare per mangiare. Risponde sempre alla domanda degli amici: “Giulia dove posso mangiare in
quella città?”. Su Radio Food racconta le sue scoperte gastronomiche.

Federica Vuolo

Editor

Da grande voleva essere una ballerina, un’attrice, una zoologa, un’archeologa, salvatrice di animali, una scrittrice e una pittrice. Così ha studiato Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ha lavorato 10 anni con i bambini e ha potuto essere tutto quello che voleva. Da sempre contraria a ogni etichetta, tranne a quelle del vino, ora è una Sommeliere, una epicurea convinta e madre di tutti i gatti che incontra.  A chi le chiede cosa ha deciso di fare da grande, risponde che è ancora troppo piccola per saperlo.

Giuseppe Tetto

Editor

Nato a Reggio Calabria nell’85, giornalista pubblicista cresciuto sul campo, muovendo i primi passi dai quotidiani calabresi fino alla rive del Tevere. Da sempre operativo con microfono e penna, appassionato di politica, economia e impresa, ma anche di buona cucina e di sport, ha navigato tra radio e carta stampata fino ad attraccare sul web. Crede nelle strategie di comunicazione
integrata e nelle tecniche di crescita personale. 

Marialuisa Piras

Editor

Amante dell’arte e continua esploratrice di cibo. Da anni studiosa e promotrice delle Cultura a 360 gradi.
Curiosa e dinamica approda nella capitale dieci anni fa, dove termina gli studi in storia dell’arte e economia per poi dedicarsi alla direzione di alcune realtà ristorative romane. Sempre in viaggio, non rinuncia mai a Pastel de Nata e Pasticciotti leccesi. Per Radio Food degusta e racconta.

Guglielmo Gigliotti

Editor

Classe 1989, master sommelier e assaggiatore di olio professionista. Gourmet praticante da un decennio. Racconta le eccellenze da altrettanti anni. Ingegnere delle Telecomunicazioni ma questa è un’altra storia..

Molti lo conoscono per il suo “Go Calabria Go!” e su Radiofood ci racconta le bontà della sua terra. 

Andrea Febo

CEO & Editore

Business manager

Communication Strategist

Co-fondatore, Editore e CEO del progetto Radio Food. Direttore Responsabile della web radio Radio Food Live. CEO dell’etichetta t-Rek Produzioni Audio.