Redazione

Indipendenti per natura

Radio Food è una testata registrata al Tribunale di Roma con atto nr 164/2018

Giusy Ferraina

Direttrice Editoriale

Calabrese di origine e romana di adozione. Laureata in Scienze della Comunicazione a Siena. Consulente marketing, web content e food writer. Speaker di Radio Food con il programma “Identity storie di brand &
business” e dal 2021 direttrice del magazine RadioFood.it. La sua passione è raccontare le storie dei produttori, le aziende e le idee con un occhio attento e analitico sui mercati e i trend di consumo.

Roberto Mirandola

Caporedattore

Italiano di origine, inglese per necessità e olandese per passione, si divide tra scrittura e gastronomia raccontando a modo suo le esperienze vissute nei ristoranti tra storie di cibo e costumi culinari. Accademico Italiano della Cucina, collabora con quotidiani nazionali (Libero), guide di ristoranti straniere (Harden’s, ZAGAT), programmi radiofonici (Radio Food Live, BBC Southern Counties) e siti specializzati italiani.  Autore del libro Glossario Gastronomico – Le parole della ristorazione: dall’Abbacchio alla Zuppa
Inglese.

Patrizia Ferlini

Editor

Laureata in Architettura, ha cambiato i suoi piani per dedicarsi alla sua unica passione, il cibo. Si è trasferita negli Stati Uniti e ha iniziato il percorso nelle cucine in giro per il mondo. Oggi scrive di cibo, di vino e di cultura gastronomica, per mantenere vive quelle tradizioni che contribuiscono a creare la cultura di un popolo.

Giorgia Ganem

Editor

Nata a Roma il 12 maggio 1996 da papà Veneto e madre testaccina. Fin da giovane ha manifestato una forte passione per la scrittura e l’enogastronomia. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha conseguito una laurea in Giornalismo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dopo la laurea, Giorgia ha deciso di approfondire la sua conoscenza nel campo dell’enogastronomia e ha frequentato un Master di specializzazione presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in Piemonte.

Odia i social, ma trekking, nuoto e yoga sono le sue passioni, insieme al cibo e ai viaggi.

Luca Sparagna

Editor

Luca Sparagna classe ’86, diplomato all’istituto alberghiero  di Roma, oggi è chef in un hotel della capitale, sommelier del vino, assaggiatore olio di extravergine di oliva, sommelier dell’acqua e tea sommelier, docente nei corsi da sommelier e assaggiatore per Flos olei, esperto in analisi sensoriale applicata a prodotti enogastronomici. Per RadioFood.it degusta e racconta.

Francesca Milone

Editor

Metà napoletana e metà salernitana. 25 anni e tanta passione per ciò che la rende felice: il cibo! Laureanda in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso La Sapienza. Con Radio Food inizia la sua avventura nel mondo della scrittura. enogastronomica.

Gioacchino Testa

Editor

Gioacchino Testa,33 anni Tecnologo alimentare classe 1991 laureato a Perugia nel 2016. Studiato molti anni pianoforte, diplomato in teoria e solfeggio musicale. Abbandonato la musica per dedicarmi a quello che più mi intrigava: gli alimenti. Tempo libero mi piace ascoltare musica, cucinare, suonare. Sono una persona abbastanza timida inizialmente ma più mi conosci più mi riesco ad aprire ed instaurare legami con le persone.

Chiara Vasciminni

Editor

27 anni, nata a Roma e cresciuta tra Napoli e Ischia, luoghi a cui è molto legata e dai quali trae ispirazione
per i suoi articoli. Da sempre appassionata al mondo dell’enogastronomia,  inizia il corso da Sommelier con la FISAR nel 2015 per poi laurearsi in Scienze della
Comunicazione e infine iscriversi al Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia in
collaborazione con il Gambero Rosso. 

Roberta Savona

Editor

Laureata alla Sapienza in Lettere ad indirizzo Spettacolo. Diplomata allo I.E.D. in comunicazione web. Ufficio stampa a tempo pieno nel settore dello spettacolo, teatro e web communication. Segue personaggi, organizza eventi, incontra gente e vede cose strane. Tutto bello, tutto figo, ma il rimpianto per la cucina resta! Dotata di un palato di piombo e uno stomaco di ferro, ha mosso i primi passi nelle peggiori cucine della Puglia, che per lei sono un po’ come i peggiori bar di Caracas

Guglielmo Gigliotti

Editor

Classe 1989, master sommelier e assaggiatore di olio professionista. Gourmet praticante da un decennio. Racconta le eccellenze da altrettanti anni. Ingegnere delle Telecomunicazioni ma questa è un’altra storia.
Molti lo conoscono per il suo “Go Calabria Go!” e su RadioFood racconterà le bontà della sua terra.

Federica Vuolo

Editor

Da sempre contraria a ogni etichetta, tranne a quelle del vino. Sommeliere, epicurea convinta e madre di tutti i gatti che incontra. A chi le chiede cosa ha deciso di fare da grande, risponde che è ancora troppo piccola per saperlo.
Per Radiofoodit racconta il mondo del vino.

Andrea Febo

Visionario

Andrea Febo, classe 1977. Nato nella Valle dell’Aniene romano, studia Comunicazione, Marketing e.Commerce e Social media allo IED di Roma, conseguendo poi due Master di restaurant Management & Innovation presso la FIMAR (Federazione Italiana manager della Ristorazione) e la Treccani Academy. Concentra gli studi sulla scrittura creativa frequentando i laboratori dello scrittore Stefano Benni e perfezione l’utilizzo dell’audio certificando un percorso in podcasting presso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, continuando a frequentare corsi in Public Speaking e Comunicazione efficace. Tiene Workshop sul Public Speaking e sulla Comunicazione, come principio relazionale, all’Università San Raffaele di Roma, allo IED di Roma e all’Università LUMSA di Roma. Nel 2018 fonda il progetto Radio Food, la prima radio con palinsesto interamente dedicato all’enogastronomia, gestendo la rotazione di 15 professionisti nel mondo del giornalismo e della comunicazione enogastronomica. Nel 2019 crea l’etichetta indipendente t-Rek Produzioni Audio, attraverso la quale oggi produce podcast per TheFork Italia, Gambero Rosso, Trenitalia, Invitalia e regione Lazio. Ideatore di format, Consulente in strategia, Critico Gastronomico in collaborazione con la Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e food writer sia per Gambero Rosso che per Reporter Gourmet. Padre innamorato.

e poi tu...

collabora con noi

Quando inizi a scrivere pensi che la cosa più bella sia fare ciò che ami, poi, quando impari a scrivere capisci che la cosa meravigliosa è raccontare ciò che amano gli altri.