Redazione

Giusy Ferraina

Direttrice

Calabrese di origine e romana di adozione. Laureata in Scienze della Comunicazione a Siena. Consulente marketing, web content e food writer. Speaker di Radio Food con il programma “Identity storie di brand &
business” e dal 2021 direttrice del magazine RadioFood.it. La sua passione è raccontare le storie dei produttori, le aziende e le idee con un occhio attento e analitico sui mercati e i trend di consumo.

Roberto Mirandola

Caporedattore

Italiano di origine, inglese per necessità e olandese per passione, si divide tra scrittura e gastronomia raccontando a modo suo le esperienze vissute nei ristoranti tra storie di cibo e costumi culinari. Accademico Italiano della Cucina, collabora con quotidiani nazionali (Libero), guide di ristoranti straniere (Harden’s, ZAGAT), programmi radiofonici (Radio Food Live, BBC Southern Counties) e siti specializzati italiani.  Autore del libro Glossario Gastronomico – Le parole della ristorazione: dall’Abbacchio alla Zuppa
Inglese.

Roberta Savona

Editor

Laureata alla Sapienza in Lettere ad indirizzo Spettacolo. Diplomata allo I.E.D. in comunicazione web. Ufficio stampa a tempo pieno nel settore dello spettacolo, teatro e web communication. Segue personaggi, organizza eventi, incontra gente e vede cose strane. Tutto bello, anche se il rimpianto per la cucina resta! Dotata di un palato di piombo e uno stomaco di ferro, ha mosso i primi passi nelle peggiori cucine della Puglia, che per lei sono un po’ come i peggiori bar di Caracas.

simone martino

Simone Martino

Editor

Classe 1978. Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Scrive per Radio Food su Economia Circolare e Sostenibilità in relazione al settore Agro-alimentare.

Federico Cari

Editor

Federico Cari, classe 1983, diplomato in ragioneria abbandona i “numeri” per entrare in cucina e inizia la sua gavetta presso il “Convivio” di Angelo Troiani. Si forma come cuoco e pasticcere in grandi ristoranti: “Caino”, “dal Pescatore”, la “Rosetta” per poi divenire socio e co-founder del nuovo volto della pasticceria “Bompiani” di Roma, arrivando ad ottenere le 3 Torte sulla guida del Gambero Rosso. Oggi consulente per la ristorazione e dal 2019 è lo chef pasticcere del ristorante “Luigi Lepore” a Lamezia Terme. 
Speaker della trasmissione “Sweet Side” nella prima stagione di Radio Food Live, passa al magazine per
raccontare storie, aneddoti e curiosità sul lato dolce della cucina.

Carolina Pozzi

Editor

Romagnola, classe 1987, vive e lavora a Roma dal 2009.
Laureata in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura, si specializza in Arte Contemporanea e si occupa del coordinamento curatoriale di istituzioni pubbliche e gallerie private tra Roma e Venezia.
L’arte e la gastronomia sono le sue finestre sul mondo, mentre il cibo è un veicolo per scoprire territori, persone e tradizioni.
Appassionata di storia della cucina e studi di genere, collabora come writer per alcune testate di settore, occupandosi di Food tra estetica, arte, design e inclusività.

Armando Gattuso

Editor

35 anni, Romano Doc e chef in Trentino. Per lui la cucina è ricordo ed emozione e ai fornelli si definisce curioso e creativo. Alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire e nuove cose da imparare, per Radio Food racconta i tanti prodotti italiani e come lavorarli.

Giulia Catania

Editor

33 anni, vive di qua e di là, in compagnia di una buona forchetta che porto sempre con sé. Si occupa di cibo dal 2015,
anno del primo amore con Slow Food. Attivista e chiacchierona, ha cominciato a diffondere nell’etere curiosità sui
prodotti della filiera corta, con diverse rubriche radio sul web: Slow Foodies per Radio Food, Slow Food On Air, Slow
Foodcast,. Si definisce un aspirante gastronauta che parla come mangia: variegato e tantissimo!

Luca Sparagna

Editor

Luca Sparagna classe 1986, diplomato all’Iistituto Alberghiero di Roma, oggi è chef in un hotel della capitale. Sommelier del vino, Assaggiatore di Extravergine di Oliva, Sommelier dell’acqua e Tea sommelier. Docente nei corsi da sommelier e assaggiatore per Flos Olei, esperto in analisi sensoriale applicata a prodotti enogastronomici. Per RadioFood degusta e racconta.

Giuseppe Tetto

Editor

Nato a Reggio Calabria nell’85, giornalista pubblicista cresciuto sul campo, muovendo i primi passi dai quotidiani calabresi fino alla rive del Tevere. Da sempre operativo con microfono e penna, appassionato di politica, economia e impresa, ma anche di buona cucina e di sport, ha navigato tra radio e carta stampata fino ad attraccare sul web. Crede nelle strategie di comunicazione
integrata e nelle tecniche di crescita personale.