Redazione

Indipendenti per natura

Radio Food è una testata registrata al Tribunale di Roma con atto nr 164/2018

Giusy Ferraina

Direttrice Editoriale

Calabrese di origine e romana di adozione. Laureata in Scienze della Comunicazione a Siena. Consulente marketing, web content e food writer. Speaker di Radio Food con il programma “Identity storie di brand &
business” e dal 2021 direttrice del magazine RadioFood.it. La sua passione è raccontare le storie dei produttori, le aziende e le idee con un occhio attento e analitico sui mercati e i trend di consumo.

Roberto Mirandola

Caporedattore

Italiano di origine, inglese per necessità e olandese per passione, si divide tra scrittura e gastronomia raccontando a modo suo le esperienze vissute nei ristoranti tra storie di cibo e costumi culinari. Accademico Italiano della Cucina, collabora con quotidiani nazionali (Libero), guide di ristoranti straniere (Harden’s, ZAGAT), programmi radiofonici (Radio Food Live, BBC Southern Counties) e siti specializzati italiani.  Autore del libro Glossario Gastronomico – Le parole della ristorazione: dall’Abbacchio alla Zuppa
Inglese.

Roberta Savona

Editor

Laureata alla Sapienza in Lettere ad indirizzo Spettacolo. Diplomata allo I.E.D. in comunicazione web. Ufficio stampa a tempo pieno nel settore dello spettacolo, teatro e web communication. Segue personaggi, organizza eventi, incontra gente e vede cose strane. Tutto bello, anche se il rimpianto per la cucina resta! Dotata di un palato di piombo e uno stomaco di ferro, ha mosso i primi passi nelle peggiori cucine della Puglia, che per lei sono un po’ come i peggiori bar di Caracas.

Simone Martino

Editor

Classe 1978. Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Scrive per Radio Food su Economia Circolare e Sostenibilità in relazione al settore Agro-alimentare.

Federico Cari

Editor

Federico Cari, classe 1983, diplomato in ragioneria abbandona i “numeri” per entrare in cucina e inizia la sua gavetta presso il “Convivio” di Angelo Troiani. Si forma come cuoco e pasticcere in grandi ristoranti: “Caino”, “dal Pescatore”, la “Rosetta” per poi divenire socio e co-founder del nuovo volto della pasticceria “Bompiani” di Roma, arrivando ad ottenere le 3 Torte sulla guida del Gambero Rosso. Oggi consulente per la ristorazione e dal 2019 è lo chef pasticcere del ristorante “Luigi Lepore” a Lamezia Terme. 
Speaker della trasmissione “Sweet Side” nella prima stagione di Radio Food Live, passa al magazine per
raccontare storie, aneddoti e curiosità sul lato dolce della cucina.

Luca Sparagna

Editor

Luca Sparagna classe 1986, diplomato all’Iistituto Alberghiero di Roma, oggi è chef in un hotel della capitale. Sommelier del vino, Assaggiatore di Extravergine di Oliva, Sommelier dell’acqua e Tea sommelier. Docente nei corsi da sommelier e assaggiatore per Flos Olei, esperto in analisi sensoriale applicata a prodotti enogastronomici. Per RadioFood degusta e racconta.

Federica Vuolo

Editor

Da grande voleva essere una ballerina, un’attrice, una zoologa, un’archeologa, salvatrice di animali, una scrittrice e una pittrice. Così ha studiato Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ha lavorato 10 anni con i bambini e ha potuto essere tutto quello che voleva. Da sempre contraria a ogni etichetta, tranne a quelle del vino, ora è una Sommeliere, una epicurea convinta e madre di tutti i gatti che incontra.  A chi le chiede cosa ha deciso di fare da grande, risponde che è ancora troppo piccola per saperlo.

Guglielmo Gigliotti

Editor

Classe 1989, master sommelier e assaggiatore di olio professionista. Gourmet praticante da un decennio. Racconta le eccellenze da altrettanti anni. Ingegnere delle Telecomunicazioni ma questa è un’altra storia..

Molti lo conoscono per il suo “Go Calabria Go!” e su Radiofood ci racconta le bontà della sua terra. 

Andrea Febo

Visionario

Business manager & Communication Strategist, Manager della Ristorazione, Critico gastronomico e food advisor. Specializzato in Comunicazione e Strategia Digitale, autore di format in voce e di contenuti digitali transmediali. Co-fondatore, Editore e CEO del progetto Radio Food. e dell’etichetta t-Rek Produzioni Audio.

Francesca Milone

Editor

Metà napoletana e metà salernitana. 25 anni e tanta passione per ciò che la rende felice: il cibo! Laureanda in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso La Sapienza. Con Radio Food inizia la sua avventura nel mondo della scrittura. enogastronomica.

Chiara Vasciminni

Editor

27 anni, nata a Roma e cresciuta tra Napoli e Ischia, luoghi a cui è molto legata e dai quali trae ispirazione
per i suoi articoli. Da sempre appassionata al mondo dell’enogastronomia,  inizia il corso da Sommelier con la FISAR nel 2015 per poi laurearsi in Scienze della
Comunicazione e infine iscriversi al Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia in
collaborazione con il Gambero Rosso. 

Patrizia Ferlini

Editor

Laureata in Architettura, ha cambiato i suoi piani per dedicarsi alla sua unica passione, il cibo. Si è trasferita negli Stati Uniti e ha iniziato il percorso nelle cucine in giro per il mondo. Oggi scrive di cibo, di vino e di cultura gastronomica, per mantenere vive quelle tradizioni che contribuiscono a creare la cultura di un popolo.