Dopo le feste e con la bella stagione alle porte siamo tutti alla ricerca di cibi sani che possano aiutarci a seguire una dieta equilibrata, e a volte il pasto più difficile sono gli spuntini. Cedere alla tentazione di merendine o snack junk food è facile, ma esistono anche degli snack salutari che non ci fanno rinunciare al gusto. Oggi ve ne consigliamo 5 da provare.
Per quanto ci impegniamo a seguire una dieta sana ed equilibrata, il momento dello spuntino o della merenda può metterci a dura prova. Ancor più difficile da affrontare è il momento dell’attacco fame, dove la voglia di “schifezze” è quasi incontrollabile.
La scelta a cui ci troviamo di fronte è ampia, e costellata di cibi che molto spesso fanno parte della categoria junk food: merendine, cioccolata, patatine ecc. a cui non sempre è facile resistere.
Esistono però tante alternative per riuscire a fare una merenda sana, senza rinunciare a un pasto goloso, basta solo cercare un po’. Per questo abbiamo selezionato qualche proposta di snack salutari, anche da fare a casa. Eccone alcuni.
5 tipi di snack salutari da provare
Yogurt greco con frutta e muesli
Si tratta di un alimento ricco di proprietà nutritive: lo yogurt greco dà un giusto apporto di proteine, grassi sani e calcio; il muesli invece contiene molte fibre, indispensabili per la digestione, e aiuta a mantenere un senso di sazietà più a lungo; la frutta fresca è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti. A seconda degli ingredienti e della preparazione, questa merenda può contenere una bassa percentuale di zuccheri, specialmente se si utilizzano frutta fresca e muesli non zuccherato.
Frutta secca
Un gande classico che però è sempre valido, è una porzione di frutta secca. Facile da trovare al supermercato in tutte le stagioni, è il perfetto mix di grassi sani e proteine che ci può fornire un boost di energia a lungo termine. Possiamo mixare la frutta secca con la frutta disidratata o essiccata, come ad esempio le chips di mela, per uno snack più dolce.
Barrette ai cereali
Le barrette ai cereali possono essere grandi alleati di una dieta equilibrata, e anche queste contengono interessanti proprietà nutritive. Le barrette ai cereali sono solitamente ricche di carboidrati, infatti sono i cereali l’ingrediente principale di questo alimento; per questo sono un’ottima fonte energetica.
Poi abbiamo fibre, proteine, vitamine e minerali, a seconda degli ingredienti che si utilizzano, che possono essere pezzi di frutta, semi, noci o altra frutta secca. Alcune barrette possono contenere anche zuccheri aggiunti per migliorare il gusto.
Questo snack si può preparare facilmente anche in casa, unendo un tipo di cereale a vostra scelta (come ad esempio dei fiocchi d’avena), un po’ di frutta secca, semi, un po’ di estratto di vaniglia e come legante si può utilizzare del miele o sciroppo d’acero.
Le nuove Barrette Noberasco
Una recente novità sono le nuove barrette Noberasco che si inseriscono nella gamma di snack salutari. La barretta Bio Cioccolato & Noci Pecan, unisce la croccantezza e le elevate caratteristiche nutrizionali delle mandorle sgusciate, delle noci pecan, delle noci, dei semi zucca e della nocciola al gusto goloso delle gocce di cioccolato che si abbinano perfettamente con il fico, in un trionfo per il palato.
Per chi ama i sapori più esotici, invece, Ananas & Cocco: fonte di fibre e gluten free, unisce anacardi, noci del Brasile, noci pecan e mandorle con le atmosfere lontane del dattero, dell’ananas e del cocco in scaglie, il tutto arricchito dall’inaspettata croccantezza delle palline di riso integrale e della quinoa soffiata.
Una texture unica, per entrambe le novità, data dall’unione di frutta secca, disidratata e cereali garantita da un processo di produzione che mantiene i pezzi di frutta più grandi e che non richiede alcuna copertura per mantenere compatta la barretta: solo frutta e tanto gusto.
Hummus con verdure croccanti
Per uno snack salato, un’ottima opzione è quella dell’hummus con verdure crude. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno snack molto interessante, perché ricco di proteine, fibre, grassi sani e antiossidanti.
Fare l’hummus a casa è semplicissimo: basta mixare con un frullatore a immersione ceci (sciacquati), salsa tahina, succo di limone, aglio tritato, olio d’oliva, cumino e un pizzico di sale. Dopodiché basta frullare fino ad ottenere un bel composto cremoso da servire in accompagnamento a verdure crude, cips di mais o come condimento di altre ricette. Inoltre si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino a 5 giorni.
Snack proteici: sì o no?
Molto chiacchierati sono anche gli snack proteici, che ormai sono diventati un trend soprattutto tra gli sportivi. Ma quanto fanno bene al nostro corpo?
Come tutti gli alimenti, anche gli snack proteici hanno pro e contro, per cui bisogna valutare attentamente i valori nutrizionali per inserirli nella nostra dieta.
Sicuramente hanno un apporto proteico non indifferente, infatti sono progettati appositamente per essere ricchi di proteine, fondamentali per la crescita e il ripristino muscolare. Possono essere quindi utili per gli sportivi che vogliono raggiungere determinati obiettivi, e che devono riuscire ad introdurre nella loro dieta un alto apporto di proteine, ovviamente sotto consiglio di un nutrizionista.
Ci sono però altri aspetti da considerare:
alcune barrette proteiche possono contenere una quantità significativa di zuccheri aggiunti, grassi o altri additivi, quindi è importante leggere l’etichetta nutrizionale prima di sceglierle.
Attenzione poi al consumo, che non deve essere eccessivo, bensì moderato e alternato anche con altri alimenti.
Quindi no, le barrette o gli snack proteici non sono un alimento da demonizzare. Prima di farne un uso abituale bisognerebbe fare attenzione agli ingredienti, e magari consultare un professionista, perché al contrario di quanto si pensi, non sono un alimento da consumare a cuor leggero.
La merenda sana e gustosa esiste
Abbandoniamo quindi l’idea che una merenda sana sia automaticamente insipida e triste, perché non è così. Di ingredienti salutari e buoni ce ne sono tanti, bisogna solo trovarli e saperli combinare tra loro, ma per fortuna questa ricerca oggi non è così difficile da compiere con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Uno spuntino sano quindi non è fatto di rinunce se contiene ingredienti che ci soddisfano e che nutrono il corpo alimentando il nostro benessere.