Tempo di pic nic: un cestino alternativo e leggero

pic nic

È arrivata la primavera, le giornate si allungano e il clima diventa sempre più mite, è quindi questo il momento perfetto per una bella gita fuori porta! Sì, ma cosa mangiare? Il classico panino farcito anche questa volta? Un pezzo di pizza? Pasta al forno? Ma che noia! Per questa gita vi proponiamo delle ricette velocissime e buonissime per preparare un cestino da pic nic alternativo e, perché no, soprattutto leggero e salutare!

 Sappiamo bene che con l’arrivo delle belle giornate, il crescere delle temperature è direttamente proporzionale al crescere della voglia di uscire e fare scampagnate lontano dal centro della città; ma sappiamo anche che, da veri italiani, la gita fuori porta va necessariamente accompagnata da un bel pranzo al sacco. Le scelte di solito sono sempre le stesse: panino farcito, una bella selezione di salumi e formaggi, le fave e il pecorino di stagione, pasta al forno preparata il giorno prima (giusto per rimanere leggeri). Ecco, noi di RadioFood siamo un po’ stanchi di queste opzioni, e soprattutto dopo le feste di Pasqua abbiamo davvero voglia di qualcosa di fresco, stuzzicante e leggero; quindi, abbiamo pensato ad un “menù” al sacco per la vostra prossima gita al mare, in un parco o dovunque vogliate. Vi consigliamo quindi queste ricette veloci e gustose, per riempire il vostro cestino da pic nic con alimenti sani e leggeri.

L’antipasto

Partiamo con un’apertura light ma molto nutriente: hummus di ceci e paprika dolce, nel quale “pucciare” delle carote crude oppure del finocchio crudo. Una specie di pinzimonio medio-orientale (concedeteci il termine), che oltre ad essere facilissimo da preparare e da portare, non richiede necessariamente di essere mantenuto al freddo di una borsa frigo ma può resistere anche a temperatura ambiente. Perfetto anche per i più pigri, che possono acquistarlo già confezionato senza preoccuparsi di nulla, è un ottimo stuzzichino da sgranocchiare durante un pic nic e grazie alle proprietà dei suoi ingredienti è anche ottimo per la salute. Sicuramente un’alternativa meno grassa alla salamella!

pic nic

La portata principale

Un grande classico dei pic nic e in generale dei pranzi al sacco è l’insalata di riso, piatto estivo per eccellenza è semplice e si adatta ad essere trasportata in ogni dove, ma può rovinarsi se esposta troppo tempo al caldo e spesso capita di riportarla a casa perché avanzata. Vogliamo quindi proporvi un’alternativa ancora più semplice da preparare e buona allo stesso tempo: il cous cous. Condito con verdure fresche o grigliate come zucchine, pomodori, olive e cetrioli, è leggero e facile da fare in casa il giorno prima della partenza. Si conserva benissimo sia dentro che fuori dal frigo e può essere accompagnato da carne e pesce a piacimento. Potete mangiarlo semplicemente al piatto oppure abbinarlo a del pane arabo o della pizza bianca, che detto tra noi, non fa mai male. Essendo un piatto mediterraneo che dalla Sicilia arriva fino al Marocco, si può abbinare a moltissimi ingredienti per creare ricette sempre nuove! E nel caso anche il cous cous dovesse avanzare niente paura, potrete utilizzarlo per fare degli sformatini freddi per la vostra prossima cena!

pic nic

 In alternativa per un pic nic più rustico, vi proponiamo la classica torta salata ripiena di verdura di stagione, formaggi e affettati a piacimento. Anche questa pietanza si presta alle uscite fuori porta perché ottima da gustare sia calda che fredda, e perché si mangia, banalmente, con le mani. Potete dimenticare a casa piatti e posate e gustarvi una bella fetta comodamente sdraiati su un prato. Facile da preparare, da sporzionare e da portare nel cestino, cosa non da poco visto che oltre a mangiarlo il cestino da pic nic va anche trasportato!

Il dolce

Ultimo consiglio per la vostra lista della spesa da pic nic riguarda il dolce, perché finire un pasto con qualcosa di dolce è sempre una coccola. Viste le temperature vi sconsigliamo di portare con voi dolci al cioccolato o in generale creme che potrebbero sciogliersi nel cestino e rovinare la vostra gita, piuttosto vi consigliamo di puntare sulla frutta di stagione. In primavera troviamo fragole, kiwi, mele e pere, frutta dolce che può essere mangiata singolarmente oppure mixata in una fantastica macedonia; è inutile sottolineare la facilità della preparazione della macedonia, ma è utile invece sottolineare che dopo una giornata all’aria aperta non c’è niente di meglio di un dolce rinfrescante che ci possa dare una nuova carica di energia. Attenzione però a conservare la macedonia lontano dalla luce diretta del sole se non volete ritrovarvi con una bella marmellata.

pic nic

Come si festeggia Pasquetta in Italia tra picnic e sagre