Kalavria Senza Glutine, l’importanza del gluten free passa per le scuole alberghiere calabresi con un contest.

Organizzato dall’AIC Calabria, il contest “Kalavria Senza Glutine” si è svolto il 17 maggio presso la Cittadella Regionale Jole Santelli a Catanzaro. Dieci istituti alberghieri calabresi hanno partecipato, con l’obiettivo di creare il menù gluten free perfetto che coniugasse i sapori della tradizione culinaria calabrese con le esigenze dei celiaci. Il primo premio all’ISS Mancini di Cosenza.

L’evento “Kalavria Senza Glutine” si è rivelato un grande successo, mettendo in luce l’importanza di una cucina senza glutine di alta qualità nella ristorazione. Organizzato dall’AIC Calabria, con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia e guidato di numerosi professionisti della ristorazione calabrese, il contest si è svolto il 17 maggio presso la Cittadella Regionale Jole Santelli a Catanzaro. Dieci istituti alberghieri calabresi hanno partecipato, con l’obiettivo di creare il menù gluten free perfetto che coniugasse i sapori della tradizione culinaria calabrese con le esigenze dei celiaci.

La Giuria di Kalavria senza glutine

La giuria dell’evento era composta da nomi noti della ristorazione calabrese come Chef Filippo Cogliando, Chef Francesco Pucci, Filippo Galati, Domenico Penna, Francesco Minardi e Alessia Colosimo. Il coordinatore social dell’evento è stato il Food Blogger Ambassador Calabria, Wlady Nigro di Calabria Food Porn, che ha seguito i ragazzi nelle loro preparazioni e l’intero contest sui suoi canali social.

Vincitore di Kalavria senza Glutine

L’Istituto Alberghiero vincitore è stato l‘ISS Mancini di Cosenza, premiato da Vittorio Caminiti, Presidente del museo del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria. Gli studenti della IV B, seguiti dai professori Orlando e Laise, hanno dimostrato notevole preparazione e attenzione nella valorizzazione della cultura del senza glutine.

Il menù vincente includeva cialde speziate di quinoa, croccante alla Cipolla Rossa di Tropea IGP e ‘Nduja, riso Carnaroli di Sibari Magisa al cedro con velo di gambero rosso cassanese, involtino di pollo Kabir con verdure confit ed estratto di pomodoro solidificato, e un dessert di ricotta e pera muscatiello con nocciola tonda di Calabria. Il tutto era accompagnato da un innovativo “Capo Tonic 2.0”.

Gli alunni premiati sono stati: Aben Ivan Franz, Achieng Nicole, Angotti Donato Antonio, Bartolomeo Marco, Chiappetta Emanuele, De Francesco Concettina, Giudice Mario Rosario, Mancuso Daniele, Mendicino Mafalda, Mitkinov Riccardo, Talarico Ramona, Tenuta Francesco Angelo, Tundis Micheal, e Turano Valerio, Zasada Sara.

Congratulazioni a questi talentuosi giovani chef per la loro inventiva, creatività e conoscenza delle materie prime, e per aver dimostrato che la cucina senza glutine può essere ricca di sapori autentici e tradizionali.

Alimenti Gluten free: un cibo non per tutti