Le festività pasquali sono ormai giunte al termine, e in questo periodo una sola domanda frulla nella nostra mente: come riciclare le uova di Pasqua? Oggi vi proponiamo diverse ricette, dalla più basilare fino a quella più insolita. Sicuramente tra queste ce n’è una che non vi aspettate: per scoprirla leggete l’articolo.
Lo sappiamo, anche quest’anno vi siete lasciati conquistare dalle innumerevoli uova di Pasqua che circolano in commercio: uno del vostro gusto preferito, uno con la sorpresa più bella, un altro del vostro personaggio del cuore, poi quello regalato dagli amici, quello con il pack più originale…..e ora cosa si fa con tutta la cioccolata avanzata?
Niente panico, una soluzione c’è sempre, soprattutto in cucina, e oggi vi diamo qualche consiglio per riutilizzare tutta la cioccolata che avete nella credenza; non ne resterà neanche un pezzetto.
Riciclare gli avanzi delle uova: livello facile
Iniziamo con dei grandi classici che però sono sempre degli evergreen, semplici da attuare ma molto efficaci nella loro resa. L’idea più comune per riciclare le uova di Pasqua è quella di creare delle gocce di cioccolato da usare all’occorrenza, per guarnire un porridge, oppure da mettere dentro a un dolce, o ancora per arricchire un gelato o un dessert.
Allora quello che dobbiamo fare è semplicemente tritare il cioccolato avanzato e ridurlo in piccole scaglie che riponiamo dentro a un sacchetto per alimenti; dopodiché conserviamo in frigo e utilizziamo all’occorrenza.
Restando sul semplice, si può optare per una glassa al cioccolato, che andrà ad arricchire una torta o un dolce. La preparazione è facilissima: gli ingredienti che occorrono sono soltanto tre: panna, burro e cioccolato.
- In un pentolino scaldate la panna a fuoco medio.
- Una volta che la panna è calda, toglietela dal fuoco e versatela sui pezzi di cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore.
- Mescolate delicatamente la panna e il cioccolato fino a quando tutto il cioccolato non si sarà completamente sciolto e la miscela risulterà liscia e omogenea.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente alla miscela di cioccolato fuso e mescolate fino a quando non sarà completamente incorporato. Questo renderà la vostra glassa più lucida e darà una consistenza setosa.
- Lasciate raffreddare la glassa a temperatura ambiente per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta che ha raggiunto la consistenza desiderata (non troppo liquida ma ancora abbastanza fluida da poter essere versata), potete utilizzarla per guarnire torte, cupcake, biscotti o qualsiasi dolce desideriate.
Tik Tok inspo: idee insolite per riciclare le uova di Pasqua
Se invece siete più audaci e avete voglia di qualcosa di alternativo, ecco qualche ricetta molto particolare, perfetta per lasciare a bocca aperta amici e parenti. In questo caso vengono in nostro aiuto i social, un luogo dove circolano le idee più assurde, ma che a volte sono anche le più geniali.
E questa è una di quelle: stiamo parlando del sushi al cioccolato. Si tratta di un trend che sta spopolando da qualche tempo, soprattutto all’estero, e quale migliore occasione se non questa per provare a creare il nostro sushi originale e goloso? Iniziamo subito:
- Per prima cosa dovrete preparare una glassa al cioccolato (potete usare la ricetta precedente), e due crepes.
- Stendete le crepes sopra un piano, spalmateci sopra la vostra glassa, lasciandone un po’ per la guarnizione;
- a questo punto arrotolate all’interno di ogni crepes una banana, in modo tale da ottenere due salsicciotti, che poi andranno tagliati per ottenere i pezzi di “sushi”.
- Dopodiché guarnite il tutto con la vostra glassa al cioccolato, e gustate in compagnia dei vostri amici.
Un’altra idea sfiziosa per riutilizzare il cioccolato avanzato è quella di preparare dei popcorn al cioccolato e caramello, una ricetta perfetta per chi ama il contrasto dolce-salato. La ricetta è semplicissima da realizzare a casa:
- Preparate dei popcorn freschi e metterli in una ciotola.
- Fondete il cioccolato avanzato e versarlo sopra il popcorn.
- Aggiungete dei pezzetti di caramello o caramelle gommose e mescolare bene per distribuire uniformemente il cioccolato e il caramello.
- Lasciate raffreddare su una teglia rivestita di carta da forno finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Ultima ricetta, ma non per importanza, è la pizza al cioccolato. Per questa preparazione ci siamo ispirati ancora una volta a un trend di Tik Tok molto popolare soprattutto oltreoceano, dove a volte l’esagerazione non trova confini.
- Per preparare questa gustosa e insolita “pizza” al cioccolato, iniziate fondendo del cioccolato e stendendolo su biscotti secchi o crackers, creando così una base croccante e golosa.
- Una volta distribuito uniformemente il cioccolato sulla base, aggiungete generose porzioni di marshmallow sulla superficie, lasciando che si adagino dolcemente sul strato di cioccolato fuso.
- Spolverate poi la vostra “pizza” con frutta secca tritata, cocco grattugiato e caramelle gommose colorate, dando così un mix di sapori e consistenze uniche.
- Una volta completata la preparazione, mettete la pizza in frigorifero per permettere al cioccolato di raffreddarsi e solidificarsi, rendendo così più facile la successiva fase di taglio.
- Quando il cioccolato si sarà solidificato, tagliate la “pizza” al cioccolato in fette e servitela come dessert divertente e goloso.
Abbiamo visto insieme diverse ricette per riciclare il cioccolato avanzato dalle festività pasquali, partendo da preparazioni che sono ormai degli evergreen, fino ad arrivare a ricette più audaci ed insolite. A volte basta un pizzico di inventiva e di creatività per trasformare un semplice avanzo in un piatto originale e alternativo.