Formaggi & Sorrisi: l’arte casearia vista con occhi diversi

Amanti del formaggio non lasciatevi scappare questo evento. Formaggi & Sorrisi è un’occasione unica per conoscere e approfondire la cultura dell’arte casearia nostrana.

Non prendete impegni dal 12 al 14 aprile, date in cui si terrà a Cremona il festival Formaggi & Sorrisi. Un focus sull’eccellenza del territorio che celebra quelli che sono i prodotti nazionali, tanto apprezzati anche dal pubblico estero. Un ricco calendario che conta degustazioni, masterclass e opportunità di acquistare e portare a casa un pezzo di storia culinaria italiana. Non mancherà l’occasione di provare abbinamenti tradizionali e insoliti con composte, mieli e mostarde, guidati dagli esperti del settore.

Formaggi & Sorrisi per divulgare e conoscere

Quale occasione migliore per entrare in contatto con un mondo tanto affascinante quanto complesso se non un festival dedicato al mondo dei formaggi. Cremona diventa per tre giorni il palcoscenico in grado di raccogliere e raccontare le storie di un’ampia selezione di formaggi italiani. I classici lombardi come il Grana Padano e il Provolone Valpadana DOP saranno al centro di degustazioni e racconti acconto ai meno conosciuto prodotti a base di latte di bufala del nord Italia.  Un viaggio che percorre tutta la nazione attraverso tracciati sensoriali dove i formaggi diventano protagonisti del territorio, della tradizione e dell’eccellenza gastronomica.

Formaggi & Sorrisi conta del supporto di diversi Consorzi di Tutela, come quelli del Provolone Valpadana e del Grana Padano, è organizzato in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e mantiene anche quest’anno il suo accesso gratuito ad ogni evento.

Come il formaggio diventa ingrediente stellato

Nel corso della sua lunga storia, il formaggio ha saputo trasformarsi e adattarsi alle esigenze dei consumatori. Sapori differenti, un’estetica che è mutata insieme al gusto e al loro ruolo sulle tavole italiane. Da antipasto a pre-dolce, i formaggi sono quasi sempre stati presenti in banchetti e pasti di rappresentanza, così come sono stati fondamentali nell’alimentazione contadina. Una separazione fra classi sociali meno netta rispetto ad altri prodotti, che ha sempre unito tutti all’insegna del buongusto.

Oggi i prodotti caseari sono al centro di una rivoluzione e stanno tornando in voga anche i famosi, ma molto spesso bistrattati, carrelli dei formaggi, antica istituzione della ristorazione italiana. A Formaggi & Sorrisi tratterà questa tematica lo chef stellato Davide Oldani, il direttore d’orchestra della cucina semplice e degli ingredienti d’eccellenza. Il formaggio diventa protagonista anche dello show cooking di Gianfranco Vissani, accompagnato da Edoardo Raspelli, che dovrà interpretare il Grana Padano secondo la sua idea di gastronomia.

Formaggi & Sorrisi per scoprire le DOP locali

Il festival Formaggi & Sorrisi è l’occasione ideale per conoscere due realtà locali come il Grana Padano DOP e il Provolone Valpadana DOP. Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura a lenta maturazione. Il processo di produzione inizia con un affioramento naturale a cui segue l’aggiunta del siero-innesto e del caglio di vitello. Dopo il rassodamento e la completa eliminazione del siero, vengono formate le cosiddette “forme gemelle”. La stagionatura di questo prodotto varia da un minimo di 9 mesi al superamento dei 20 mesi. È ideale anche agli intolleranti al lattosio per via della naturale assenza al termine della stagionatura.

Il Provolone Valpadana DOP è un formaggio a pasta filata che viene prodotto nella versione dolce e in quella piccante. Una volta ottenuta la pasta filata, essa viene lavorata manualmente e modellata con stampi appositi. Dopo la salatura in salamoia che varia dai 10 ai 90 giorni, può seguire la fase dell’affumicatura. In cucina è ottimo in insalate o antipasti nella sua versione dolce, mentre è più indicata la piccante per la realizzazione di soufflé o come accompagnamento alla carne. Il festival Formaggi & Sorrisi è l’occasione ideale per conoscere e degustare questi e altri prodotti, guidati da esperti del settore e in uno scenario unico come quello che è la città d Cremona.

Tutte le info sull’evento qui: www.formaggiesorrisi.it

Presto mangeremo tanto sumac.