Tante curiosità e varietà di Ananas che forse non tutti conoscono, vediamo tutto quello che c’è da sapere in questo nuovo articolo.
Partecipare a eventi mondani, specialmente all’estero, offre l’opportunità di incontrare persone diverse e arricchire il proprio bagaglio socio-culturale. Recentemente, ho partecipato a un matrimonio negli Hamptons, la località sull’isola di Long Island a due ore da New York. Questo luogo è noto per le residenze estive di molti benestanti newyorkesi.
Fruit Salad in a Pineapple Boat
Tra le portate del pranzo, ho apprezzato particolarmente la “fruit salad in a pineapple boat”. Si tratta di una macedonia di frutta composta da fragole, mirtilli, succo di lime, melone e ananas, presentata all’interno di mezzo ananas svuotato. Questo dessert, gustoso e scenografico, ha origini interessanti: fu servito per la prima volta nel 1953 al matrimonio di John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier.
Storia e curiosità sull’Ananas
Origini dell’Ananas
L’ananas fu importato in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493, scoperto nell’isola caraibica di Guadalupa. Successivamente, spagnoli e portoghesi ne introdussero la coltivazione nelle loro colonie in Asia e Sud Africa.
Etimologia dell’Ananas
Il termine “ananas” ha origini incerte. Potrebbe derivare da “anana”, parola usata dagli indios per indicare l’aroma, o da due termini arabi, “ain” e “anas”, che significano “occhio umano”. In Italia, il nome corretto, ma poco usato, è “ananasso”.
Caratteristiche della Pianta
La pianta di ananas, alta circa un metro e mezzo, presenta foglie rigide e appuntite. Produce un unico frutto ogni diciotto mesi. Appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, originarie delle Americhe tropicali.
Varietà e Produzione
Varietà di Ananas
Esistono circa un centinaio di varietà di ananas coltivate nel mondo, ma le quattro più diffuse sono: MD2 (Super Sweet o Gold), Smooth Cayenne, Royal Hawaiian e Queen Victoria. I maggiori produttori sono Costa Rica, Brasile e Filippine.
Simbolismo e usanze
L’ananas ha anche un certo simbolismo. I capitani delle navi inglesi appendevano un ananas alla porta di casa in segno di festa. Inoltre, il disegno dell’ananas è usato per decorare facciate di palazzi e mobili.
Curiosità sull’Ananas
Giornata Internazionale dell’Ananas
Il 27 giugno si celebra la Giornata Internazionale dell’ananas.
Ananas in Europa
L’84% degli ananas importati in Europa proviene dal Costa Rica.
Pizza all’Ananas
La pizza all’ananas, chiamata Hawaiian Pizza, fu inventata in Canada nel 1962. Anche il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo ha creato una versione gourmet di questa pizza.
Succo di Ananas
Il succo di ananas è al sesto posto nella classifica dei succhi di frutta più venduti in Italia.
Importazioni di Ananas
Il picco delle importazioni di ananas in Italia è a dicembre, con frutti provenienti dal Ghana.
Ananas Rosa
Del Monte ha commercializzato una varietà di ananas rosa chiamata Rubyglow®, prodotta in Costa Rica.
L’Ananas più grande
L’ananas più grande pesava quasi 8,5 kg ed è stato coltivato in Australia nel 2011.
L’Ananas alle Hawaii
Alle Hawaii, l’ananas è chiamato “hala hakiki”, che significa “frutto straniero”.
Pineapple Garden Maze
Il Pineapple Garden Maze, situato a Oahu, Hawaii, è il più grande labirinto del mondo, costituito da 14.000 piante di ananas.
Conclusioni
Partecipare a un matrimonio può arricchire il proprio bagaglio culturale, specialmente se arricchito da incontri interessanti e dalla scoperta di nuovi sapori. L’ananas, con la sua storia affascinante e le sue molteplici varietà, è un frutto che continua a sorprendere e deliziare.