Salone OFF Food Topic: esplorazione di nuovi orizzonti culinari attraverso la commistione ispirata tra arte e cucina

Dal 2 maggio al 2 giugno, torna a Torino il Salone OFF Food Topic, il format enogastronomico che accompagna Exposed Torino Foto Festival, la prima rassegna internazionale di fotografia della città.

Torna a Torino il Salone OFF Food Topic, il format enogastronomico che accompagna Exposed Torino Foto Festival, la prima rassegna internazionale di fotografia della città. Dal 2 maggio al 2 giugno, realtà gastronomiche selezionate proporranno piatti in edizione limitata ispirati a grandi fotografi contemporanei, offrendo un’esperienza sensoriale unica che unisce gusto e fotografia.

Chef guest e piatti simbolo

Chef Guest di questa edizione è Federico Zanasi del ristorante Condividere, che ha realizzato un piatto speciale per l’occasione: un viaggio di sapori fatto di caffè, frutto della passione e cioccolato al latte, ispirato all’immaginario di viaggio del figlio Matteo.

Tanti i piatti in edizione limitata da scoprire, con diversi omaggi alla cultura culinaria piemontese in abito fusion come “l’Eternal Beauty” di Brace Pura, un carpaccio di fassona piemontese con sale di Cipro, jus di pesche gialle e fiori di campo, ispirato all’opera di Peter Lik. O ancora la “New Generation” di Margherì, una pizza con Rocomandour, asparagi e chutney di fichi, che omaggia il lavoro del fotografo JR.

Le altre proposte

“Fleur” del locale Oinos, un gazpacho con petali di riso che richiama la fotografia di Pia Riverola.

“Confine” di Passaparola Bottega Contemporanea, una pita con pulled lamb, babaganoush, hummus, crème fraîche, pomodori, cipolla e menta, ispirato all’opera di Lynsey Addario.

“Bolo Chocolate Cake” di Piattini Caffè Vini, una torta al cioccolato di tradizione brasiliana con ganache al cioccolato, panna al caffè monorigine Brasile e noci di macadamia, che celebra il lavoro di Steve McCurry.

“Ramen modenese” di Raffaleo, una rivisitazione del ramen giapponese con cappone, biancostato, tajarin 42 tuorli, pancia di maiale marinata in aceto balsamico di Modena Igp, naruto di lardo e mortadella di Bologna Igp, uovo marinato nel lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc e verza e erba cipollina, ispirato alle fotografie di Pia Riverola.

“Yamashita” di Van Ver Burger, un panino con straccetti pulled e bambù brasati e sfumati con sakè, maionese al macha e radice di daikon grattugiata e marinata con zenzero e salsa di soia, dedicato all’artista Michael Yamashita.

“Bahar” di Via Trento Gelato & Caffè, un gelato al latte di capra, riso, acqua di rose, zafferano e pistacchi, ispirato alle fotografie di Farnaz Damnabi.

Salone OFF Food Topic è un’occasione imperdibile per scoprire nuovi sapori e lasciarsi ispirare dalla fotografia. Un viaggio sensoriale che vi porterà alla scoperta di “altri MONDI nuovi ORIZZONTI”.

Per maggiori informazioni: Sito webFacebookInstagram

Torino, dove il cornetto muta forma dalla Sfera alle Piramidi e poi fino a Saturno!