Acqua e limone: analisi delle ipotetiche funzioni

Premessa

Per acqua e limone si intende una bevanda tiepida a base di acqua minerale e succo di limone, da bere quotidianamente e rigorosamente a digiuno.

I fautori di questa bevanda sostengono che il succo di limone, introdotto ogni mattina, sia in grado di:

  • Favorire la perdita di peso;
  • Accelerare il metabolismo;
  • Avere effetti diuretici e depurativi;
  • Sollecitare il sistema immunitario;
  • Bilanciare il pH dell’organismo.

Quanto appena descritto risulta essere privo di basi scientifiche: il limone apporta una buona dose di vitamina C, acido citrico e sali minerali, ma non gode delle potenzialità sopracitate.

La quotidianità  di questa pratica, può avere addirittura delle controindicazioni: rovinare lo smalto dei denti e peggiorare la condizione di persone che soffrono di acidità di stomaco e di reflusso gastroesofageo.

Acqua e limone secondo il Dott. Giovanni Cortile

A favore di questa tesi ho intervistato il Dott. Giovanni Cortile – esperto nutrizionista e scrittore del libro “Intollerante alle bufale“.

Il Dott. Cortile ha risposto alle domande riguardo le ipotetiche funzioni della tanto decantata bevanda, smontando ogni credenza dall’inizio alla fine.

Favorisce la digestione? Falso.

“No, a livello scientifico non vi è nessuna evidenza che riporti effetti positivi della bevanda sulla digestione.”

Peggiora la condizione di chi soffre di acidità e reflusso gastroesofageo? Vero.

“Si, è stato visto che alcuni alimenti tra cui il limone e gli agrumi in generale, possono peggiorare la sintomatologia dei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo, gastrite e iper-acidità, in quanto risultano essere alimenti molto acidi. Per questo motivo, la pratica di assumere acqua e limone a digiuno potrebbe causare dei problemi in queste persone.”

Favorisce la perdita di peso? Falso.

“Perché mai il limone dovrebbe favorire la perdita di peso? Parliamo semplicemente di acqua con del limone sciolto all’interno. Non vi è alcun motivo per cui esso dovrebbe favorire il dimagrimento.”

Accelera il metabolismo? Falso.

“Ci sarebbe tanto da dire in merito al metabolismo , ma rischiamo di uscire fuori tema. In parole povere il metabolismo è determinato principalmente dal dispendio energetico giornaliero. Se volete davvero consumare più calorie (o come fa più figo “accelerare il metabolismo”), non dovete bere acqua e limone, ma dovete dedicare più tempo a fare attività in movimento e praticare sport.”

E’ una bevanda depurativa? Falso.

“La parola -depurativa- andrebbe bandita per due motivi: il nostro organismo non ha nulla da cui depurarsi e non esiste nessuna molecola o alimento che ci depura. Il nostro organismo si libera delle sostanze di scarto tramite i reni, i polmoni e il fegato.”

È una bevanda diuretica? Vero, ma capiamo bene perché.

“L’azione diuretica dell’acqua e limone potrebbe succedere ma è dovuta semplicemente al fatto che, aggiungendo questa bevanda all’alimentazione, si tende a bere di più e quindi la diuresi sarà maggiore. Non è legato all’aggiunta del limone all’interno dell’acqua, ma è legato semplicemente all’abitudine di assumere più acqua.”

Sollecita il sistema immunitario? Falso.

“Il sistema immunitario è un sistema complesso. Non basta assumere acqua e limone per migliorarlo ma serve associare tante cose, ad esempio: allenarsi, avere uno stile di vita attivo, godere di un’alimentazione sana, non fumare e non fare uso di alcol.”

Bilancia il pH dell’organismo? Falso.

“No, questa teoria alla base della dieta alcalina non ha nessun fondamento scientifico. È una bufala.”

Per concludere, l’argomento viene ulteriormente approfondito nel libro “Intollerante alle bufale“, il quale ha come principale obiettivo quello di rendere il lettore un consumatore consapevole, cosciente ed incline al ragionamento nel mondo della nutrizione.

Il Dott. Cortile si avvale del supporto di fonti scientifiche per sfatare i falsi miti e le diete miracolose, dimostrando che per essere in salute bisogna avere equilibrio, sia nell’alimentazione che nello stile di vita.

Per sapere di più su altri falsi miti, leggi anche:

“Mangiare la frutta a fine pasto: si o no?”

“I carboidrati assunti la sera fanno ingrassare?”

Leave a Reply