Natale: i nostri consigli per la spesa delle feste.

Le feste si avvicinano sempre di più e con esse il pensiero di cosa cucinare per le canoniche date che vanno dalla vigilia all’Epifania. Se siete alle prese con il classico “spesone” delle feste a questo proposito abbiamo stilato una lista delle botteghe e dei negozi su Roma dove poter acquistare delle leccornie di vario genere, dal pesce ai dolci, passando per frutta e verdura e anche per i vini. Pronti a prendere appunti?

Le feste si avvicinano sempre di più e con esse il pensiero di cosa cucinare per le canoniche date della vigilia di Natale e del Pranzo del 25, senza tralasciare Santo Stefano e poi programmare la cena del 31 o il pranzo di Capodanno se decidiamo di stare a casa e magari avere ospiti. Quindi se siete alle prese del classico “spesone” ed ogni anno è sempre la stessa corsa al supermercato o in bottega sotto casa all’ultimo momento, questa volta ci pensiamo noi. A questo proposito abbiamo stilato una lista delle botteghe e dei negozi dove poter acquistare delle leccornie di vario genere, dal pesce ai dolci, passando per frutta e verdura e anche per i vini, tutti prodotti di qualità che renderanno i vostri pranzi e cene ancora più speciali. Pronti a prendere appunti?

Forno Roscioli

Salumeria e Bakery, ci pensa Roscioli

Iniziamo con uno dei nomi più celebri tra le botteghe alimentari, Nel cuore di Roma la qualità è firmata Roscioli dal 1824.  Il ristorante, la salumeria, l’antico forno, il caffè pasticceria, la rimessa e il wine club. Queste sono tutte le realtà di Roscioli, dove poter trovare il meglio della produzione romana, italiana ed internazionale. Qui infatti è possibile acquistare formaggi inglesi e francesi, salumi spagnoli, salmoni scozzesi oltre che i prodotti tipicamente italiani. Un occhio di riguardo anche per conserve, salse e sott’oli di produzione propria o di produttori che lavorano con amore e dedizione la materia prima.  Un’idea carina, che può essere anche pensata come regalo di Natale sono i Kit, come quello formato da una confezione di pasta e un barattolo di burro con le alici. Per quanto riguarda la pasticceria è nelle mani del pasticcere Rodrigo Bernoni che propone dolci per la colazione come pancake o maritozzi. Per Natale invece è possibile comprare panettoni e pandori artigianali, dai classici a quelli più originali: pere e cioccolato, frutti di bosco, fragoline e cioccolato bianco. Ed ancora i classici mignon alla frutta fresca, zeppole e bomboloni farciti. Da Roscioli è veramente possibile trovare tantissimi prodotti, con la certezza di portare a casa qualità e artigianalità.

RoscioliForno: Via dei Chiavari, 34 Roma / Salumeria: Via dei Giubbonari, 21 Roma / Caffè: Piazza Benedetto Cairoli, 16 Roma Per ordini: https://shop.roscioli.com/

La pasta fresca di Bottega Gamberoni

Per chi fosse deciso a proporre pasta fresca ai propri ospiti il giorno di Natale o Capodanno può rivolgersi da Bottega Gamberoni, artigiani della pasta fresca dal 1964. In quell’anno due ferraresi doc, Angela e Dante Gamberoni, decisero di aprire una piccola bottega artigianale nel quartiere Tor Pignattara a Roma che in poco tempo diventa punto di riferimento per gli abitanti del luogo. La nonna di Dante portò la pasta all’uovo emiliana a Roma ben cinquant’anni fa e fu la prima ad impastare la pasta firmata “Gamberoni” e da allora la tradizione non ha mai smesso di vivere. Le specialità sono: tagliatelle, ravioli ripieni, cannelloni e lasagne. I prodotti sono ciò che fa la differenza: uova fresche, farine di grani nazionali, carni selezionate e parmigiano reggiano. il loro cavallo di battaglia sia il degno erede della tradizione emiliana: tortellini fatti a mano. Nel corso degli anni hanno ricevuto riconoscimenti da parte di tante riviste di settore, incluso il Gambero Rosso che ci ha premiato come Bottega dell’anno per il 2017. Qui è possibile acquistare anche la pasta già fatta, come lasagne alla Bolognese, cannelloni di ricotta o di carne. Ogni tanto esce una novità, l’ultima poche settimane fa. Si tratta di tonnarelli al ragù classico, fettuccine all’Arometo, Tonnarelli al pesto di rucola e mandorle. Insomma, quest’anno per le feste la pasta è sola di Bottega Gamberoni.

Bottega Gamberoni– Via Leonardo Bufalini, 65- Roma Per ordini: bottegagamberoni.com/negozio/

Angela Fiorini di Meraviglie in Pasta

Meraviglie in Pasta

Per rimanere sempre in tema di pasta fresca non possiamo non menzionare le creazioni di Angela Fiorini e le sue Meraviglie in Pasta. La sua è una squadra tutta al femminile composta da Angela e le sue tre figlie Valentina, Eleonora e Beatrice che dal 2004 si impegnano ogni giorno per realizzare prodotti fatti a mano sempre diversi, seguendo la stagionalità degli ingredienti e scegliendo con cura le materie prime migliori. Il loro laboratorio esprime tutta il rispetto verso il territorio: farine di grani antichi macinati a pietra, uova di galline da allevamenti a terra, formaggi e carni d’eccellenza. Il must del pastificio sono i ravioli al tordomatto o all’uva che raccontano della tradizione zagarolese, di dove sono originarie, o le classiche fettuccine, nella loro versione tradizionale e al basilico. Pasta di vari formati, lunga e corta, ripiena e non, classica e innovativa. La produzione del pastificio è piccola ma molto varia e spazia fra tanti generi.

Meraviglie in Pasta: Corso Vittorio Emanuele II, 118 Zagarolo – Per ordini: info@meraviglieinpasta.it

Beppe e i suoi formaggi

Ai formaggi ci pensa Beppe e i suoi Formaggi

Per un bell’antipasto a base di formaggi a Roma centro c’è Beppe e i suoi formaggi. La bottega di Beppe Giovale che si occupa di produzione propria e vendita di formaggi prevalentemente dal Piemonte e dell’Alta Val di Susa. Qui è possibile anche mangiare. Oggi il laboratorio produce più di 30 tipologie di formaggio tra capra, mucca e pecora, dal fresco al muffato fino alle lunghe stagionature. I formaggi sono preparati rigorosamente con latte crudo non pastorizzato e sono accuratamente selezionati tra le eccellenze della produzione casearia piemontese e francese. Oltre i formaggi vi è la vendita di salumi. Entrambi provengono da piccoli produttori che adottano tecniche di allevamento naturali e non intensive. Il proprietario della Bottega insieme a Roberto Rubino, fondatore e presidente di ANFOSC – Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, portano avanti la tesi che determinate scelte in ambito agricolo influiscano sul gusto stesso degli alimenti.

Beppe e i suoi formaggi – Via Santa Maria del Pianto, 9° Roma Per ordini: info@beppeeisuoiformaggi.it

Proloco DOL

Le botteghe di PROLOCO D.O.L sono un vero manifesto enogastronomico del Lazio. Ideatore del marchio di qualità D.O.L (dove Dol sta appunto per “di origine laziale”) che raccoglie prodotti e produttori del territorio è Vincenzo Mancino che nel quartiere Centocelle prima e a Trastevere poi decide di portare la qualità dell’enogastronomia del Lazio per tutti. Filiera corta e conoscenza e fruizione dei prodotti del territorio, oltre alla tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani dell’enogastronomia sono i valori di Proloco Dol dove poter trovare delle vere chicche di gusto, dai formaggi prodotti secondo antiche lavorazioni come quella del Conciato di San Vittore e il Pecorino affinato in vinaccia di Malvasia Puntinata, ai salumi, l’olio, i vini di piccole cantine o le birre laziali . Per voi o per un regalo questo è il posto giusto.

Proloco Trastevere, Via Goffredo Mameli, 23  / Proloco Centocelle, Via Domenico Panaroli, 35 – Roma

Enofficina

Enofficina, vini per tutti i gusti

Non esistono feste senza del buon vino e dell’ottimo spumante. Nel quartiere Prati di Roma c’è Enofficina, un’enoteca di quartiere dove poter acquistare o degustare la selezione di vini, cocktail o birre artigianali accompagnati da proposte gastronomiche di qualità. il proprietario, Alessandro Cappello, ha voluto creare un’oasi di relax, un ritrovo per far stare bene i clienti, soprattutto locals. Qui si possono acquistare etichette nazionali ed internazionali.

Enofficina – Via Trionfale, 50 Prati, Roma – 06 3974 2353

Mondo di Laura – Stazione Termini

Un dolce differente? Ci sono i biscotti del Mondo di Laura

“Laura e i biscotti sono una cosa sola” così esordisce nel suo sito web la proprietaria di questo biscottificio artigianale. Da sempre con le mani in pasta, sin da quando era bambina. Oggi Laura lavora facendo biscotti e lo fa gran bene. Nella sua bottega troviamo biscotti di tutti i tipi: al cioccolato, ai cereali, alle spezie. Di tutti i gusti e grandezze, anche in formato maxi per i per i più golosi. Ottimi per una buona colazione ma anche per un fine pasto, magari accostati al passito o vin santo. È possibile creare dei biscotti “su misura”, ovvero personalizzando la decorazione. Sono chiamati i Gleys biscotti e si trovano nello store (www.gleys.it) e sono adatti per un regalo o per celebrare le feste, in questo caso il Natale. Le novità del 2023 proposte da Laura sono casette di biscotto tridimensionali, alberelli segnaposto e christmas cookie. Un’idea originale non solo da gustare ma utile per decorare la tavola. A tal proposito un’altra novità sono i centri tavola e alberi in 3d. Ed ancora scatole in latta realizzate dalle artiste inglesi Sara Miller e Emma Bringen, un vasto assortimento dalle forme e dai temi più vari, da scegliere e confezionare con i biscotti preferiti. Quello di Laura è davvero un mondo più che una semplice bottega.

Il Mondo di Laura – Via Tiburtina 263 Roma, Lazio, 00162 – Per ordini: www.gleys.it

Foodie Freshmarket

Frutta e verdura, freschi e bio? C’è Foodie Freshmarket

Se si vuole portare a tavola prodotti naturali, biologici e freschi, Foodie FreshMarket è il luogo adatto dove poter acquistare, scoprire e mangiare il meglio che la natura può offrirci. Frutta, verdura che provengono per lo più dalle campagne laziali e abruzzesi e rispettano i metodi di produzione biologica, al fine di mantenere inalterate le qualità nutritive e organolettiche degli alimenti. Non solo frutta e verdura ma anche olio, pasta, conserve, passate e sott’oli.  È inoltre possibile creare delle box lunch sane e veloci da poter mangiare a casa o in ufficio. Per Natale la miglior soluzione, oltre che fare la spesa, è regalare delle ceste dove è possibile inserire all’interno biscotti, marmellate, conserve e tanto altro. Un regalo gradito a chi ama mangiare sano e predilige materie prime naturali.

Foodie FreshMarket: Via Anton Giulio Barrili 52, 00152, Roma / Piazza Testaccio 35 – Roma. Per ordini: foodieacasa@gmail.com

Il Pescatorio

Il pesce per il Cenone? Ci pensa il Pescatorio

Per chi volesse ordinare direttamente il menù di Natale, per semplificarsi la vita e allo stesso tempo mangiare di gusto, il ristorante il Pescatorio propone un menù a portar via nei giorni 23/ 24 dicembre. Antipasti a base di crudi, insalate di mare. Primi piatti ai frutti di mare, la lasagna con sfoglia fatta in casa con spigola e pistacchi. Altrettanto interessante è la proposta dei secondi composta da: trancio di baccalà, filetto di orata, spiedini di mare, calamari e involtini di pesce spada. Il ristorante accetta prenotazioni solo per le lasagne di spigole e pistacchi, la parmigiana di spada, i gamberi rossi e le ostriche.

Il Pescatorio – via Virginia Agnelli, 91/93 – Roma. Per ordini: ilpescatorio@gmail.com

Il MICRO FORNO firmato Luca Pezzetta: “il panificio su strada” di Fiumicino