Il MICRO FORNO firmato Luca Pezzetta: “il panificio su strada” di Fiumicino

Lo scorso 7 dicembre, Luca Pezzetta, il maestro pizzaiolo di Clementina ha aperto il Micro Forno, che prevede all’interno del suo nuovo laboratorio a vista una vetrina espositiva di sei ripiani e una finestra laterale su strada per la vendita diretta ai clienti, che qui possono trovare pane, pizza, cornetti, panettone e dolci da credenza.

Lo scorso mese vi avevamo dato un’anticipazione e ora il Micro Forno è realtà. Luca Pezzetta ha mantenuto la sua promessa e alle spalle della sua pizzeria Clementina, su via Gian Battista Grassi ha aperto ufficialmente il suo Micro Forno: un laboratorio di panificazione interamente a vista con una vetrina su strada per esporre sui sei scaffali tutti i suoi lievitati sfornati nelle varie ore del giorno. A lato anche una finestra per la vendita diretta ai clienti che possono scegliere tra ciò che è disponibile, portare a casa o consumare sul posto approfittando della veranda e dei tavoli all’esterno per un veloce break.

I prodotti del MICRO FORNO  

Se vi state chiedendo cosa offre il Micro Forno di Luca Pezzetta vi assicuriamo che non si tratta di un semplice panificio, potremmo definirlo il regno dei lievitati o meglio de carboidrati, tutti da provare e senza sensi di colpa, se per caso siete a dieta.

Qui si lavora utilizzando tecniche moderne di panificazione e lievitazione prettamente naturale, rendendo omaggio alla tradizione romana con la pizza rossa fina, condita e scrocchiarella, la pizza bianca alla pala, le pizzette farcite, la pizza con la mortadella. Il pane del Micro Forno è pane integrale con le noci, il semi-integrale, il multicereali, il pane in cassetta, la ciabatta, i rustici, le baguette di farro, tutto da farcire per il pranzo. Ricca anche l’offerta dei lievitati e dei dolci, che include la bomba, i cornetti semplici (classico, integrale e multicereali) e farciti, la crostata, il ciambellone (classico, di mele o variegato), i biscotti “occhio di bue”, le ciambelline al vino, la torta di mele e i tozzetti.

Accanto a queste specialità, sono stati introdotti anche alcuni prodotti tradizionali di altre regioni italiane, come il pane cafone, la pastiera, le veneziane, la focaccia pugliese, quella genovese e altri tipi di pane e lievitati d’ispirazione francese, come la baguette, il pain suisse crema e cioccolato e il pain au chocolate.

E non dimentichiamo i dolci delle feste e il panettone per questo Natale, prodotto di punta del panificio, realizzato con lievito madre vivo e una lavorazione a due impasti, burro francese da panna di centrifuga, vaniglia Bourbon e canditi calabresi (arancia e cedro), che sarà disponibile tutto l’anno al MICRO FORNO.

Il progetto del Micro Forno

In questo progetto c’è tutta la passione per la panificazione del maestro pizzaiolo, che ora dà veramente libero sfogo alla sua creatività a base di lievito madre e qui nel suo nuovo laboratorio sperimenta ogni ben di Dio, insieme al suo staff.

Luca Pezzetta si è occupato di ogni minimo dettaglio a partire dalla ristrutturazione dello stesso locale risalente agli anni Cinquanta, che si è trasformato in un moderno lab a vista di 170 metri quadri, con tre forni a gas e uno elettrico, due celle di lievitazione e tre impastatrici professionali. Grande attenzione anche sulla selezione delle materie prime e della lavorazione dei prodotti: nel MICRO FORNO si utilizzano le farine del Mulino Angelica di Modica e del Molino Mariani di Senigallia, il burro francese, le marmellate e le confetture di un’azienda agricola ligure, il pomodoro Migliarese di Soverato e l’olio evo Guglielmi di Andria.

La piccola bakery sarà aperta dalla mattina al pomeriggio e di notte per la produzione del pane e la vendita delle pizzette e dei cornetti, come da tradizione nella Capitale e dintorni. Insomma Pezzetta ha pensato proprio a tutto, anche alla fame improvvisa di chi si aggira di notte per il lungomare di Fiumicino dopo aver fatto serata con gli amici.

Informazioni

MICRO FORNO Luca Pezzetta: Via Giovanni Battista Grassi, 22 – Fiumicino (RM)

Aperto dal martedì al sabato, dalle 07:00 alle 18:00 e dalle 00:30 alle 07:00 per pizzette e cornetti

Aperto la domenica dalle 07:00 alle 13:00

Scopri il Micro Forno sui suoi canali social: FacebookInstagram

Clementina a Fiumicino, una pizzeria ultramoderna.