Il gelato si mangia anche a Natale…insieme al Panettone

Chi l’ha detto che il gelato si mangia solo d’estate? Ora che il Natale è alle porte arriva l’occasione perfetta per gustarlo insieme al panettone, il dolce natalizio per eccellenza. Quando la freschezza del gelato incontra il calore del panettone natalizio non può che nascerne un connubio perfetto per le Feste. Ecco alcuni dei migliori Panettoni Gelato di quest’anno.

Il panettone è senza alcun dubbio il re dei dolci natalizi, immancabile sia durante il tradizionale cenone del 24 dicembre, sia come dessert da gustare al termine del pranzo di Natale. Se siete alla ricerca di una versione particolare da sostituire al classico panettone che non sempre riesce a mettere d’accordo tutti, vi proponiamo i migliori Panettoni Gelato del 2023, perfetti soprattutto per chi non ha intenzione di rinunciare alla freschezza del gelato neanche d’inverno.

Arriva il Panettone Gelato di Federico Prodon

Iniziamo con l’ex concorrente di Bake Off Italia (edizione 2014) che sforna proprio quest’anno il suo primo Panettone Gelato. “L’incontro dei miei sogni che si è realizzato” afferma Prodon che da questa estate ha aggiunto la pasticceria-gelateria alla sua gamma di boutique dedicate alla dolcezza.

Il suo Panettone Gelato è una vera golosità, farcito con gelato al cioccolato 99% Michel Cluizel con rum Dom Papa e un gelato alle nocciole preparato da Federico Prodon utilizzando il suo speciale blend di nocciole Avellino-Viterbo-Piemonte.

 “Il panettone con il gelato è farcito a strati – spiega il pasticcere – e lo potrete trovare solo nella boutique dei Parioli, che è anche gelateria”.

Il segreto che rende il panettone di Prodon un prodotto eccellente sta proprio negli ingredienti di altissima qualità, nell’assenza di conservanti chimici, nonché nell’attenzione nel contenere grassi e zuccheri. Una valida opzione da provare durante le festività invernali.

Fra le proposte dolciarie che Federico Prodon ha pensato per Natale ci sono le tavolette di cioccolato arricchite dal pasticcere per renderle ancor più golose, e la linea delle creme spalmabili realizzate con grasso vegetale nobile, ovvero burro di karitè, che comprendono la Noisette (nocciola viterbese al 30%) e una crema di cioccolato Noir fondente.

Infine, c’è la linea della frutta secca di origine francese aromatizzata.

I Panettoni Gelato di Fatamorgana scaldano le feste

Continuiamo con Maria Agnese Spagnuolo, ideatrice e maestra gelatiera di Fatamorgana, Tre Coni Gambero Rosso, che quest’anno ci propone ben due varianti del suo Panettone Gelato, entrambe realizzate in maniera artigianale e interamente senza glutine.

Il primo panettone firmato Fatamorgana Gelato si compone di: uvetta di Corinto, miele di acacia, uva bio, con una copertura al cioccolato bianco montato a frusta, scaglie di mandorle d’Avola tostate, pistacchi di Bronte e scorze d’arancia si Sicilia semi-candite. Il ripieno è composto da gelato al pistacchio di Bronte, gelato alla mandorla d’Avola e sorbetto alle fragoline di bosco.

Il secondo panettone si differenzia dal primo sia nella copertura che nel ripieno. Presenta infatti una copertura alla gianduia e nocciole d’Alba tostate intere e un ripieno di gelato al “Bacio del Principe”, sorbetto di lamponi e gelato allo zabaione con marsala riserva targa Florio.

Si tratta di due prodotti dalla qualità indiscussa, così come lo sono i gelati artigianali di Fatamorgana, 100% naturali e gluten free, realizzati attraverso un processo produttivo altamente innovativo. Si tratta di un gelato ad “etichetta pulita”, che quindi contiene solo le materie prime necessarie alla ricetta: infatti è perfetto per chi ha intolleranze di qualsiasi tipo sia per chi semplicemente cerca l’eccellenza nel gelato.

Il tris di panettoni gelato firmati Tommasino Gelati

È la volta di Tommasino Gelati, la pasticceria guidata dal maestro gelatiere Tommaso Rinaldi che per questo Natale 2023 ci propone tre versioni del suo Panettone Gelato artigianale.

Il primo panettone presenta una farcitura di gelato al cioccolato bianco e un cuore di crema alla nocciola IGP, con gocce di cioccolato fondente.

Per gli amanti del pistacchio sarà perfetta invece questa seconda versione: un panettone farcito con gelato alla ricotta e un cuore di crema al pistacchio, ricoperto da un finissimo cioccolato al pistacchio, granella di pistacchi e uvetta sultanina.

Per concludere questo tris di panettoni presentiamo l’ultimo, che si compone di un ripieno di gelato alla gianduia e un cuore di crema alla nocciola IGP, ricoperto da un finissimo cioccolato nocciolato.

Tre prodotti che sono una garanzia di qualità ed eccellenza, portati in tavola grazie alla famiglia Rinaldi, che è riuscita negli anni a trasformare un progetto locale in un’impresa che oggi opera a livello nazionale e internazionale.

Il Panettone Gelato naturale di Terra Gelato

Concludiamo con il golosissimo panettone firmato Terra Gelato, azienda nata grazie all’imprenditore Gianfranco Sampò, che rappresenta un vero punto di riferimento per Milano. I maestri gelatieri Sampò, Grosso e Frigo, oltre a produrre gelati artigianali dalla qualità eccellente, sfornano anche i Panettoni Gelato.

In particolare, durante le Feste potremmo gustare sia il panettone farcito con gelato al Pistacchio salato e Nocciola IGP del Piemonte, sia il panettone ripieno con Zabaione tradizionale e Cioccolato puro Fondente.

Anche in questo caso la qualità è garantita. Il punto di forza dell’azienda sta nel suo legame con la natura, che appare in maniera evidente già nel nome stesso della gelateria: la Terra evoca le radici degli ingredienti alla base di ogni prodotto utilizzato. Terra Gelato è in continua evoluzione e pone particolare attenzione verso la salute e il consumo di alimenti che fanno bene al corpo.

Insomma, anche quest’anno non mancheranno le versioni alternative del panettone che potranno rendere questo Natale 2023 ancora più ricco di dolcezza e soprattutto di freschezza. Il tutto accompagnato da un ingrediente immancabile: la qualità.

I migliori Panettoni e Pandori secondo Altroconsumo