Eventi estivi in Oltrepò Pavese, ecco cosa non perdersi

Inizia il periodo degli eventi estivi in Oltrepò Pavese. Giornate all’insegna di attività all’aperto per scoprire e apprezzare al meglio quelli che sono i prodotti e le tradizioni gastronomiche locali.

Quando arriva la bella stagione, anche l’Oltrepò Pavese sboccia come se fosse un fiore. Le piazze si animano con sagre e concerti, le vigne si addobbano per ospitare cene e aperitivi e le organizzazioni locali si adoperano per divulgare la storia della gastronomia del territorio. Ecco alcuni degli eventi estivi in Oltrepò Pavese da non perdersi.

Sagre e fiere fra gli eventi estivi in Oltrepò Pavese

Nonostante il clima torrido e le temperature elevante, l’altro Oltrepò Pavese, in particolare il comune e le frazioni di Brallo di Pregola, non rinunciano a sfidarsi a suon di polenta. Agosto è il mese in cui le varie frazioni preparano questo piatto accompagnato da salumi, formaggi e ricchi ragù.

Scendendo più a valle, la Pro Loco di Corvino San Quirico, come ogni anno, accompagnerà dal 5 all’8 agosto pavesi e non con le sue serate musicali e con le sue prelibatezze gastronomiche. Non mancheranno i salumi tipici, le grigliate di carne locale e gli agnolotti allo stufato. Fortunago allieterà i suoi visitatori con la ‘paciada’ (dal dialetto pavese scorpacciata) dei malfatti, tipico primo piatto del territorio a base di erbette e pangrattato.

Molto in voga, soprattutto negli ultimi anni, gli eventi a tema lavanda. L’Oltrepò Paese si colora di viole e iniziano le feste della raccolta accompagnate da degustazioni di prodotti a base di questo insolito ingrediente, ma che in cucina sa dare grandi risultati.

Eventi estivi in Oltrepò Pavese all’insegna della tradizione

Un tuffo indietro nel tempo con gli eventi estivi in Oltrepò Pavese. Ci pensa la festa medievale di Varzi, il 29 e 30 luglio. Fra spettacoli di sbandieratori, cavalieri e artigianato locale, non mancheranno le degustazioni dei prodotti locali, come il Salame di Varzi, ma anche cene a tema. Imperdibile anche il tradizionale Carnevale di Ferragosto di Pietragavina dove si potrà ballare e mangiare in mezzo alla natura.

Sono le feste della birra, però, quegli eventi estivi che attirano il maggior numero di persone. Serate musicali dove la birra artigianale locale e le ricette del posto animano i centri dell’Oltrepò Pavese. Molto conosciute quelle di Fumo, San Damiano al Colle e Casteggio. Sempre ad agosto si terrà a Romagnese la festa della brusadela, un prodotto da forno caratteristico del luogo, che anticamente veniva utilizzato per testare la temperatura del forno prima di infornare il pane.

Il vino al centro degli eventi estivi in Oltrepò Pavese

Grazie allAssociazione Calyx sarà possibile percorrere il wine trekking sulle colline dell’Oltrepò Pavese degustando i vini del territorio. Domenica 14 luglio sarà, infatti, possibile ammirare le bellezze del territorio attraverso un sentiero ad anello che condurrà al Castello di Stefanago, sede dell’omonima azienda vinicola. Una degustazione nel wine garden dove sorseggiare le birre e i vini bio qui prodotti.

Sempre il vino sarà protagonista di Convivium, il festival enogastronomico che si tiene ogni anno a Golferenzo. Un’esperienza unica in un luogo d’eccezione per poter entrare nel vivo della gastronomia dell’Oltrepò Pavese, accompagnata dai migliori vini dei produttori locali.

Sono molte le aziende vinicole che offrono la possibilità di fare aperitivi o cene in vigna. Un’ambientazione immersa nella natura, dove poter degustare calici di vino direttamente sul posto, un vero km 0. I più sportivi dovranno attendere settembre per poter partecipare alla 51° edizione della Freccia dei Vini, un itinerario cicloturistico che collegherà la Lomellina all’Oltrepò Pavese, tutto all’insegna del paesaggio e dei prodotti vitivinicoli.

Borgo Santuletta, il borgo trasformato in agriturismo più famoso dell’Oltrepò pavese.