Venice Cocktail Week – I migliori Cocktail Bar di Venezia diffondono la regola aurea: bere consapevole e di qualità.

Torna la Venice Cocktail Week da 23 al 29 ottobre. Una settimana di incontri, masterclass e night shift con guest di fama internazionale nei migliori cocktail bar e bar d’hotel di Venezia. Momenti unici e esclusivi di approfondimento ed eventi per professionisti ed appassionati.

Dal 23 al 29 0ttobre torna la terza edizione della kermesse patrocinata dal Comune di Venezia e ideata e diretta da Paola Mencarelli, professionista in continua ricerca delle nuove tendenze nel settore food & drink, che punta a far scoprire la città attraverso un itinerario tra 31 Cocktail Bar seleziona, alla scoperta dei Cocktail creati in esclusiva per la manifestazione. Nessun contest, nessuna classifica, solo bei momenti di intrattenimento indirizzati sia al grande pubblico che agli addetti del settore, con l’ottica di far crescere e dare visibilità ai locali di un’intera città, con le singole peculiarità e sfaccettature. “Quello dell’ospitalità è un settore in cui stilare classifiche e decretare un vincitore sembra essere diventato indispensabile” racconta Paola Mencarelli “All’inizio anche per me questo sembrava essere il giusto modo di condurre un evento. Con il passare del tempo ho però sviluppato una sensibilità che mi ha portata a voler dare valore all’aspetto sociale e comunitario, focalizzandomi sul mettere in risalto le peculiarità di ogni singola realtà, senza andare a creare competizioni.”

Durante la settimana saranno proposte attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte al pubblico su prenotazione o su invito. Tra queste: “Venezia nel bicchiere: dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari”, “I Salotti “Verdi” di Venezia”, “Al di là del Canalaso: Rialto e le Osterie Storiche”, “Atelier Aperti Hotel”, “Cocktail con il Designer”; momenti educazionali dedicati alla descrizione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, masterclass, presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali e tasting, durante i quali poter assaggiare i drink che più ispirano a un prezzo ridotto.

Venice Cocktail Week: il programma della settimana

La cocktail list VCW23 di ognuno dei 31 Cocktail Bar presenterà 3 drink esclusivi:

– Signature Cocktail, un drink di libera creazione VCW23 rappresentativo del cocktail bar.

– RiEsco a bere Italiano, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane.

– Aperitivo di Mezzogiorno, un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana.

Nel pomeriggio nei diversi locali Venice Cocktail Week si svolgono Masterclass formative con ospiti nazionali e internazionali, tutte gratuite e su prenotazione; mentre la serata prevede, per tutta la settimana VCW23 o per una singola, che i ristoranti selezionati propongano il “Dining with the Spirits”: la loro interpretazione degli Spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu, con l’intento di creare sinergie fra il mondo della Mixology e quello della cucina.

“La Cocktail Week vuole essere lo strumento attraverso il quale ogni partecipante può emergere e farsi conoscere in base alla propria identità.” Conclude la stessa Paola Mencarelli “Grazie al consolidamento di una vera e propria community e all’innalzamento della qualità dell’offerta, sono sicura che la visibilità di ogni singola realtà o professionista durante la manifestazione durerà anche nel tempo a venire.”

Scopri il programma sul sito ufficiale della Venice Cocktail Week.

Pizza, nuove aperture a Roma. Cosa ci è piaciuto.