Simposio 2019: il trionfo del gusto a Roma

By 16/10/2019Articoli, Eventi
Simposio

Il 19, 20 e 21 ottobre 2019, presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12 (EUR) dalle ore 10.00 alle 20.30, avrà luogo la VIII edizione di “Simposio, trionfo del gusto”, la manifestazione che mette in vetrina aziende d’eccellenza del panorama italiano che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti.

Un evento rivolto principalmente agli operatori commerciali di Roma e provincia, ai ristoratori ed agli appassionati del settore che riunirà circa 300 aziende, che condivideranno le loro eccellenze con un pubblico di professionisti, in banchi di assaggio, in un ambiente esclusivo, quello del Salone delle Fontane.

Il programma

Il fitto calendario della tre giorni romana prevede seminari tematici, degustazioni guidate e verticali di vino per rendere estremamente interessante l’evento all’insegna del Gusto; Cooking show da parte di chef e gelatieri dell’associazione Gelatieri per il Gelato e dimostrazioni in real-time valorizzeranno i prodotti delle aziende espositrici.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno inoltre due competizioni: il “Campionato del Salame” e la “Gara di Barman” a cura dell’Accademia delle 5T e Simposio.

Premiazioni e convegni

La manifestazione vedrà la partecipazione di aziende di cibo, del vino, birra e dei distillati in un percorso emozionante e razionale, all’insegna dell’analisi sensoriale.

Tra i molti appuntamenti meritano una menzione la premiazione delle 100 eccellenze di “Simposio” del territorio regionale laziale ed il convegno organizzato insieme a Frascati Scienza e Università di Tor Vergata dal titolo “Quella sostenibilità che lega Cibo e Paesaggio”.

Gli altri appuntamenti

Ma scorrendo il programma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, grazie ad una lunga serie di appuntamenti, tra i quali segnaliamo:

  • seminario sul pane a cura di Marco Bocchini dell’associazione Castelli Romani Food and Wine e il prof. Fabio Bruni di UniRoma3 e il prof. Giuseppe Nocca dal titolo “Buono… come il Pane”;
  • seminario sull’olio dal titolo “Il Nuovo Evo, nuovi gusti e nuove virtù dell’olio Extravergine di oliva” a cura del dott. Maurizio Saggion Presidente Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna;
  • seminario sul vino a cura di esperti del settore;
  • analisi sensoriale del gelato a cura del dott. Roberto Lobrano Presidente dell’ass. Gelatieri per il Gelato;
  • seminario alla scoperta dei formaggi a cura dell’ONAF di Roma;
  • analisi sensoriale del cibo a cura dell’agronomo dott. Marco Greggio;
  • Pantelleria L’isola del tesoro” a cura dell’Accademia delle 5T.

Contatti e informazioni

Daniele De Ventura  +39 334 3290811
Michele De Ventura +39 333 5437525
www.simposiotrionfodelgusto.it

Leave a Reply