San Lorenzo, guida alla scoperta del quartiere simbolo di Roma

Il nuovo volume de Le Guide di Repubblica, in edicola dal 13 aprile, ci conduce tra i vicoli dello storico rione romano di San Lorenzo. Scopriamolo insieme!

È un viaggio all’interno di uno dei quartieri più iconici della capitale il nuovo volume de Le Guide di Repubblica, in edicola dal 13 aprile 2022, per fornire ai lettori un vero e proprio screening dei luoghi nascosti di quella San Lorenzo, che trasuda storia mista alla modernità ed alla giovinezza universitaria. Per farlo, Repubblica si è rivolta a coloro i quali vivono il quartiere nella sua intimità, lontani dai riflettori sotto cui spesso sono posti. Giorgio Parisi, Erri De Luca, Sabina Guzzanti, insieme al racconto inedito di Ascanio Celestini, arricchiscono il volume che esplora il rione con itinerari tematici e speciali indirizzi del gusto.

San Lorenzo, la guida

San Lorenzo è un luogo la cui anima è divisa in due. In principio nato come quartiere operaio, oggi è considerato come un distretto dell’arte, della conoscenza, del gusto e del divertimento. Il quartiere è anche celebrato dal nuovo volume della collana “Quartiere Italia” delle Guide di Repubblica, che dedicano all’affascinante dedalo di strade capitolino oltre 350 pagine di storie, consigli, interviste, testimonianze ed imperdibili passeggiate. Speciali testimonial del volume sono: il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, lo scrittore Erri De Luca, l’attrice e regista Sabina Guzzanti, protagonisti di lunghe interviste inedite seguite dai percorsi fatti da altri personaggi dello spettacolo e della cultura, come Cristiano Caccamo, Eleonora Danco, Daniele ‘Donpasta’ De Michele, Marcello Fonte, Melissa Panarello e Matteo Trevisani, Ulderico Pesce, Alessandro Portelli, Mario Tozzi e Gus Van Sant.

In apertura del volume lo scrittore Ascanio Celestini firma un racconto inedito che evoca gli eventi del secondo conflitto mondiale. Ventiquattro articoli invece, compongono la sezione “Il quartiere dell’arte”, che in decine di pagine ripercorre l’esperienza del Pastificio Cerere, con interviste a maestri come Piero Pizzi Cannella e Gianni Dessì, ma dà anche contezza del nuovo fermento artistico di San Lorenzo, tra gallerie d’avanguardia e street art. “Il quartiere della cultura” è poi il capitolo che racconta l’Università La Sapienza, con le interviste alla rettrice Antonella Polimeni e all’ex rettore Eugenio Gaudio, oltre a itinerari tra i musei dell’ateneo e le architetture della città universitaria.

Le interviste

Le diciotto interviste della sezione “Volti & Storie”, testimoniano il vivace tessuto sociale di San Lorenzo, raccogliendo le voci di realtà sociali e associazioni, come la rete della Libera Repubblica, l’Anpi, Retake e la Palestra Popolare. Sono poi 55 gli scatti che compongono la selezione di foto d’epoca, per raccontare il passato del quartiere dall’Ottocento fino agli anni Ottanta.

«Crediamo di avere fatto un lavoro che resterà nella memoria e nelle librerie di chi ama profondamente questo straordinario pezzo di Roma», scrive nella sua introduzione il direttore delle Guide, Giuseppe Cerasa. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nella sua prefazione aggiunge: «Vogliamo rendere San Lorenzo un posto sempre più accogliente e facile da vivere», mentre la Presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello, nella sua prefazione precisa che a San Lorenzo «non è mai venuta meno la volontà di essere avanguardia».

Passeggiare per San Lorenzo

Un intero capitolo è poi dedicato a 11 Passeggiate Tematiche. Ad aprire la sezione un itinerario inedito a firma dello scrittore Marco Lodoli, dedicato al cimitero monumentale del Verano, mentre le altre passeggiate conducono alla scoperta, ad esempio, dell’archeologia, dei set cinematografici e delle chiese, tra cui la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, oltre che delle attività da svolgere con i bambini, delle scuole, del divertimento notturno, dei luoghi letterari, da Pasolini a Morante, e delle targhe della memoria. Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi: Dove Mangiare (ristoranti, trattorie, etnici, botteghe del gusto, street food, pizzerie, ricette degli chef); Dove Comprare (artigiani e negozi) e Dove Dormire (hotel, b&b e insegne di benessere e bellezza).

Cento anni per Testaccio, raccontato da Le Guide di Repubblica