Cento anni per Testaccio, il cuore pulsante di Roma raccontato da Le Guide di Repubblica

Sotto l’albero dei romani può (e sarebbe doveroso) comparire l’ultima fatica editoriale de Le Guide di Repubblica che, nei primi giorni di dicembre, ha pubblica il volume dedicato a Testaccio, cuore pulsante di Rom ed espressione concreta di tutta la romanità più verace.

Il rione testaccino compie cento anni ed è celebrato dalla nuova guida firmata dal quotidiano La Repubblica, che vede come protagonisti firme d’eccezione, che vivono il quartiere e lo amano profondamente. Tra i nomi ci sono Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca e Sabrina Impacciatore, insieme al racconto di Fulvio Abbate, beniamini di cinema e TV che con i loro racconti, arricchiscono il volume che esplora il rione con decine di itinerari tematici e centinaia di indirizzi del gusto.

In occasione delle celebrazioni per i cento anni, Le Guide di Repubblica aggiungono un nuovo volume alla collana “Quartiere Italia”, dedicando a Testaccio quasi trecento pagine di storie, consigli, interviste, testimonianze e passeggiate. Gli autori protagonisti raccontano indirizzi e scorci del cuore undici, attraverso protagonisti del cinema, dell’arte, dello sport e della cultura, testimonial dell’affascinante rione incastonato tra il Tevere e l’Aventino: a Favino, Impacciatore, Trinca e Abbate, si aggiungono Anna Ferzetti, Fausto Brizzi, Giuseppe Cederna, Michela Cescon, Paolo Conticini, Piera Detassis, Gigi Di Biagio, Lucia Mascino e Maura Morales Bergmann. Lo scrittore Fulvio Abbate, in apertura del volume, firma un’ideale passeggiata tra le strade e i simboli del rione, tra ricordi, curiosità e accadimenti storici, mentre le venti interviste della sezione “Volti & Storie” testimoniano il vivace tessuto sociale di Testaccio, raccogliendo le voci di fondazioni, istituzioni e associazioni come, tra gli altri, Romaeuropa, il Teatro Vittoria, il Gay Center, l’università RomaTre, l’Azienda Speciale Palaexpo e il Roma Club. «Da Testaccio è transitata la storia di Roma, quella aperta a tutte le sponde del Mediterraneo, e dove oggi sono aperti laboratori culturali, fondazioni d’arte, cinema di culto e teatri. Noi con questa Guida vogliamo aiutare chi adora Testaccio a scoprire i più suggestivi angoli del rione, con i suoi personaggi, i suoi profumi, i suoi indirizzi, le sue tendenze», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione.

La presidente del Municipio Roma I, Lorenza Bonaccorsi, nella sua prefazione aggiunge: «Siamo impegnati per valorizzare l’attitudine straordinaria del rione, raccontata in tutte le sue forme in questa Guida. L’attitudine di un territorio che resta emblema della storia cittadina ma riesce a fondere la sua anima popolare con quella creativa, dall’arte alla cucina». Un intero capitolo è poi dedicato a dodici Passeggiate tematiche, che esplorano il rione alla scoperta, ad esempio, dell’archeologia, dei set cinematografici e del mercato rionale, oltre che delle attività da svolgere con i bambini e dei luoghi letterari e del ricordo. Tra le chicche del volume, anche un excursus storico, grazie ad una sezione di Foto d’epoca. Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi: Dove Mangiare, con ristoranti, trattorie ed etnici, oltre a botteghe del gusto, street food e pizzerie, in un elenco arricchito dalle Ricette degli chef. Da non perdere il capitolo di artigiani e negozi, con le dritte per lo shopping: il Dove Comprare, tra giovani imprenditori ed iconiche attività di famiglia. Infine gli indirizzi del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme. La Guida di Repubblica “Quartiere Italia – Roma Testaccio” sarà disponibile in edicola (10,90 euro + il prezzo del quotidiano) e online sul nostro sito: Ilmioabbonamento.it dall’8 dicembre e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs“.

Dove trovare le Guide di Repubblica

Leggi anche: Mercati di Roma in tasca con le Guide di Repubblica

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news