Petit Palais. Grandi chef per piccoli palati.

Petit Palais è il podcast dedicato ai genitori e ai loro bambini. Rubrica di ricette per i più piccoli curata da Andrea Febo grazie alla partnership con JRE Italia, la prestigiosa associazione di Giovani Ristoratori. Piatti semplici e veloci da preparare, ma gustosi e genuini.

L’idea di creare il podcast Petit Palais nasce dalla voglia e dalla natura di essere padre di Andrea Febo al fine di coinvolgere gli chef dell’associazione JRE Italia nel trasferire la loro conoscenza al servizio dei più piccoli. Nelle ricette che vengono proposte si toccano le corde legate ai ricordi d’infanzia degli chef: dai sapori, agli odori che loro stessi da piccoli hanno percepito e che intendono tramandare ai bambini di oggi, che proprio in tenera età costruiscono una memoria gustativa e olfattiva che si porteranno dietro da adulti. L’obiettivo infatti, è quello di educare alla giusta alimentazione e di far crescere bambini sempre più consapevoli dei cibi che mangiano e dei prodotti che consumano.

JRE Italia (Jeunes Restaurateurs) è una giovane associazione di giovani ristoratori e chef che vogliono trasmettere il loro amore per il cibo. Con più di 375 ristoranti e 160 hotel in 15 paesi, accolgono ospiti da tutto il mondo.

Vitello tonnato

Nella prima puntata del podcast Petit Palais, Alberto Basso del ristorante 3Quarti in Val Liona, propone ai suoi clienti una cucina in stile pop, divertente ed originale, mente Il piatto che consiglia nella puntata di oggi è il vitello tonnato, piatto tutt’oggi esposto nel suo menù.

Pietanza etichettata dallo stesso Alberto come “semplicità apparente” poiché si tratta di una ricetta diversa da quella tradizionale e sicuramente molto appetibile per i più piccoli. L’ingrediente principale naturalmente è il girello di vitello il quale viene ricoperto di sale grosso e conservato in frigo per tre giorni. Passato questo tempo verrà posto in una casseruola insieme al vino bianco, aromi a scelta e cucinato per circa 5/6 ore. Una volta cotto si lascia riposare in una pentola chiusa e in due o tre giorni è finalmente pronto per essere mangiato. Viene accompagnato dalla salsa alla maionese classica con l’aggiunta di tonno. Piatto assolutamente da provare e soprattutto da far provare ai più piccoli.

Ascolta la ricetta: 01 – Vitello Tonnato | con Alberto Basso del ristorante 3Quarti (VI)

Le polpette Anna

Lo Chef Luca Marchini del ristorante L’erba del Re di Modena che propone un tipo di cucina legata al territorio con qualche novità, rivisitazioni e contrasti creativi. 

La ricetta che riporta lo chef per i bambini sono “Le polpette Anna”, ricetta preferita del maestro tenore Luciano Pavarotti.

Ascolta la ricetta: 02 – Polpette Anna | con lo chef Luca Marchini del ristorante L’Erba del Rè (MO)

Faraona e verze

Max Masha del ristorante due stelle Michelin “San Domenico” di Imola è lo Chef che ci guiderà nella terza puntata di Petit Palais e ci spiegherà la sua ricetta, ovviamente, dedicata ai bambini. La cucina del ristorante San Domenico è di tipo tradizionale, volta al concetto di stagionalità e all’utilizzo di prodotti freschi e del territorio, lasciando uno spazio contenuto alle varie contaminazioni che arricchiscono l’offerta del ristorante.

La ricetta di oggi è un piatto legato all’infanzia dello Chef e più in particolare alla nonna. Si tratta del petto di faraona con nocciole tostate accompagnata da verza al rosmarino. Il procedimento è molto semplice e veloce.

Si cucina il petto di faraona su di una padella antiaderente facendola cuocere 5 minuti per lato a fuoco medio, nel frattempo si fa bollire la verza in acqua e rosmarino cuocendola per circa 4 minuti. Una volta cotta si condisce con dell’aglio e un pizzico di sale. Si aggiungono infine sia sulla faraona che sulla verza, le nocciole tostate per il tipico effetto “crunch” amato da tutti.

Ascolta la ricetta: 03 – Faraona e verze | con lo chef Max Mascia del ristorante San Domenico** (IM)

Ecco Misticanza il podcast che racconta le parole!

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news