Osteria Bonelli, il sapore di Roma esplode in borgata

Dai grandi classici alle nuove proposte, il gusto della tradizione romana sulle tavole di Osteria Bonelli. Siamo a Roma tra Torpignatta e il quartiere Casilino, in un angolo di romantica periferia e di gusto.

Arriva un momento in cui, dopo innumerevoli degustazioni in stile gourmet, si sente il bisogno di tornare alle origini, per riscoprire tutta la forza di quei sapori che sono distanti anni luce dall’epoca enogastronomica moderna.

Dimenticate le monoporzioni, le sovrastrutture artistiche e le creazioni da bistrot d’estrazione metropolitana per tornare in borgata, nella vicinissima periferia romana in Via dell’Acquedotto Alessandrino, dove sorge Osteria Bonelli, baluardo della tradizione romana in tavola. Gricia, Amatriciana, Cacio e Pepe, Carbonara. Qualsiasi sia il desiderio di sapore atavico sussurrato dal vostro palato, l’Osteria Bonelli saprà soddisfarlo in pieno.

Abbiamo fatto un salto da Bonelli, in un lunedì di settembre qualsiasi e, per fortuna, avevamo prenotato anzi tempo. Si, perché, in barba alle bollette sovraccariche ed alla crisi generale, il locale era pieno anche di lunedì a pranzo. Nel quartiere tutti conoscono l’Osteria Bonelli che, con la bella stagione, sposta i suoi tavoli all’aperto tra i palazzoni di quartiere, aggiungendo ai suoi sapori quel tocco di “romantica periferia” che non guasta mai.

Il nostro pranzo da Osteria Bonelli

Una delicata Insalata di Nervetti ha aperto le danze, insieme a delle Pepite di Baccalà sostenute da una leggera spolverata di peperoncino e a dei Fiori di Zucca come non se ne vedono di solito, con la mozzarella e le acciughe che fanno a gara a saltarti in bocca. I Fusilli a Ferro conditi all’Amatriciana se la combattono con i Ravioli ai Porcini, mentre in forno gira lo Stinco di Maiale (o di brontosauro), rosolato per bene e servito in tavola con qualche patata che distrae l’attenzione. Le Polpette al Sugo sono un must da non perdere, come il Petto di Vitella condito con dei saporiti Funghi Porcini. Come non ordinare poi la Cicorietta ripassata o la Bieta con Patate, per poi puntare ai dolci rigorosamente fatti in casa, come il Tiramisù o la Crema allo Zabaione. Insomma, con Osteria Bonelli il sapore della tradizione romana esplode in borgata. Provare per credere!

Bar del Fico a Roma si rinnova con la proposta gastronomica dello Chef Massimo Baroni