Metis, il fine dining arriva anche nella periferia romana del Torrino

Metis è la nuova scommessa del quartiere Torrino Mezzocammino a Roma. Una cucina gourmet nella nuova periferia romana, dove la contemporaneità diventa una vera e propria sfida per il giovane chef e imprenditore Fabio Dodero.  Abbiamo provato il menu e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Il locale si presenta in stile moderno ed essenziale con toni caldi e accoglienti. Si percepisce fin da subito la cura per i dettagli sia nell’arredamento e  nella mise en place dei tavoli. Le tele astratte, particolarmente gradevoli avvolgono gli ospiti e ripercorrono la vivacità dei piatti in un’atmosfera intima e giovanile. 

L’ elemento della sala destante particolare interesse è il tavolo dello Chef o Chef’s table, che con le sue 4 sedute dona un’esperienza più ravvicinata alla cucina, accorciando le distanze tra chef e commensali.

“Ѐ un tipo di ristorazione più diretta e che forse è ancora poco diffusa in Italia dove è il personale di sala ad avere il compito di spiegare piatti e preparazioni. Quanto è bello, invece, poter raccontare personalmente agli ospiti come nasce un piatto e le sue tecniche?!” dice lo Fabio Dodero, promettente chef che realizza con Metis, il suo sogno di Cucina d’autore. Anche la scelta del nome – Metis- racchiude un forte significato: nella cultura dell’antica Grecia rappresenta la pragmaticità, la capacità di adattarsi alle circostanze e superare le avversità.

Il Menù di Metis

Il menù è caratterizzato da piatti contemporanei con sfumature della cucina classica francese, abbinamenti inconsueti, ma sempre ricchi di da equilibrio e maestria nell’esecuzione. Il tutto senza mai dimenticare le tradizioni. Nascono così ad esempio  i “Ravioli di Ricciola, sedano rapa e liquirizia” o “Risotto al ragù di calamaro, broccoletti e chinotto”. Ogni ricetta racchiude ricordi ed emozioni che vengono realizzate in chiave moderna come l’Anatra, foie gras, kumquat,( noto come mandarino cinese), nocciola e rafano e il “Baccalà, carciofi e bagna cauda”. Sia i lievitati che i dessert sono rigorosamente realizzati in casa, da provare assolutamente la “Bavarese ai 3 cioccolati, pere candite e sorbetto alla pera” e  ” l’Uovo nel bosco”, versione della cheesecake gustosa e per nulla banale. Inoltre, la rigorosa scelta delle materie prime e l’attenzione alle stagionalità della frutta e verdura determinano la qualità di ogni piatto.

La cantina presenta poche ma mirate etichette di vini naturali, bio e biodinamici e una piccola sezione di bollicine francesi che speriamo possa aumentare sempre più.

Lo Staff

A guidare il progetto Metis troviamo lo Chef Fabio Dodero, 31 anni,  che, dopo aver terminato la sua formazione presso l’Alma – Scuola internazionale di cucina – a Parma, si cimenta in campo gourmet in Friuli e Veneto per poi spostarsi all’estero nella brigata dello Chef Bocus a Lione e quella di Joel Robuchon a Londra. Tornato in Italia arriva a Pontinia da Materiaprima Osteria Contemporanea in qualità di Sous Chef, indirizzo che conquista subito la forchetta e, l’anno seguente, la stella Michelin.

In questo nuovo percorso, il giovane chef è accompagnato in sala suo cugino, nonché socio Francesco Dodero e in cucina, come sous chef, dall’amico di sempre Alessandro Cavina. Una squadra consolidata nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.

Una vera sfida per questo team di volenterosi giovani che vogliono portare la loro visione outsider di alta cucina nel  quartiere Torrino Mezzocammino. Ne sentiremo parlare nuovamente molto presto. 

Informazioni

Metis – Piazza Enrico Martini 24 – Roma – www.rismetis.com

Apertura dal giovedì al lunedì 19:30 – 23:00, sabato e domenica anche 12:30 – 15:00

Settimana bianca, una fame da lupi ad alta quota