Eataly a Roma Termini, 700 metri quadri nella terrazza al primo piano dedicati a tutti quei viaggiatori che vogliono fermarsi tra caffetteria, banco pizza, ristorante e un’area mercato dedicata ai prodotti tipici italiani, per regalarsi una parentesi rilassata e gustosa.
Nuovo spazio per Eataly a Roma. Uno spazio per chi viaggia, dedicato a chi tra andate e ritorno decide di fermarsi in momento e regalarsi una pausa di gusto, una parentesi lenta, più rilassata.
La nuova sede romana di Eataly, uno store di 700 metri quadri, è all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini, nella terrazza al primo piano. Location riqualificata e trasformata in moderna ed elegante area di servizio.
Perché Eataly proprio alla Stazione Termini?
“Aprire Eataly a Termini ci consente di avvicinarci a moltissimi viaggiatori che transitano o persone che lavorano nei dintorni o dentro la più importante stazione d’Italia – spiega Andrea Cipolloni, CEO Group Eataly. – Abbiamo condensato in questo format tutta la qualità della nostra ristorazione in modo tale da poter offrire un servizio destinato a chi cerca un punto di riferimento per l’enogastronomia italiana caratterizzato dalla nostra selezione accurata di materie prime e dalla nostra attenzione ai processi di lavorazione.”
In poche parole questa sede satellite sarà un concentrato di esperienze gastronomiche, capaci di avvicinare e raccontare ai viaggiatori di ogni genere la bontà di Roma, del Lazio e di tutte le altre regioni italiane. Saper accogliere chi non conosce la città e le sue tipicità è il primo passo, per ogni turista a Roma potrebbe essere un buon approccio con la cucina locale prima di uscire dalla stazione e perdersi tra le vie della capitale, senza sapere dove andare a mangiare e cosa soprattutto. Oltre a diventare anche un punto di incontro per chi parte da Roma e vuole portare con sé un saporito souvenir.
Come ha sottolineato la stessa Monica Lucarelli, Assessora alle Attività produttive e alle Pari opportunità, che sottolineato come la presenza di questo nuovo punto Eataly sia incentrata sulla qualità dei prodotti, trasformati e non, l’attenzione al territorio e sulla cultura gastronomica, tre elementi capaci di dare a chi viaggia anche delle buone informazioni in fatto di cibo. Tre elementi chiave che aiuterebbero in un certo modo a superare il concetto della ristorazione più commerciale, banale e anche “fake” che si offre spesso ai turisti proprio perché tali e “ignoranti” in materia. Valori, che a detta dell’assessora devono diventare parte integrante dell’identità della città di Roma.
Com’è fatta Eataly a Roma Termini
Questo spazio va pensato come un’estensione o – come dicono quelli della moda – una capsule della sede principale di via Ostiense. Il locale include una caffetteria, il banco della pizza alla pala sfornata fresca tutto il giorno per pause veloci e un vero e proprio ristorante con oltre 100 posti a sedere e servizio al tavolo per un totale di oltre 200 posti a disposizione della clientela. L’ambiente seppur ampio risulta caldo e raccolto, tra divanetti in velluto ed elementi in legno, un design che ispira un senso di relax, di comodo momento da prendersi tra un treno e l’altro o tra un’andata e un ritorno. Inoltre la collaborazione con Grandi Stazioni Retail include anche l’apertura a Termini di un temporary store al piano terra dove trovare una selezione di prodotti e ovviamente la grande novità del Natale targato Eataly: la selezione di panettoni e pandoro firmata dal brand, oltre a panettoni di altri prestigiosi marchi, le nuove confezioni regalo e le specialità dedicate al periodo delle Feste.
Questo nuovo punto vendita, che porta a 50 il totale degli store nel mondo, farà un servizio continuo dalle 6 alle 22, sette giorni su sette, con apertura del ristorante con orario continuato dalle 11 alle 22, coinvolgendo ben 48 persone assunte per questa avventura.
L’esperienza gastronomica da Eataly a Roma Termini
Il nuovo locale offre l’opportunità di esperienze gastronomiche che vanno dalla colazione al pranzo, dal momento dell’aperitivo fino alla cena, passando per la degustazione di vini, birre artigianali o cocktail da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi tipici.
L’esperienza gastronomica a Eataly Termini è completa: si parte dai supplì, per citare il classico fritto romano, ma sono presenti altre proposte crunchy da altre regioni, poi ci sono i primi piatti della tradizioni locale come amatriciana, carbonara o cacio e pepe ai piatti iconici di Eataly. Tra i secondi non manca la tagliata di Fassona e l’hamburger Giotto o le polpette al sugo in coccio, tutta carne garantita come per la sede centrale. Presente anche un menu pizza con le varianti più classiche, che mette insieme materie prime selezionate e un impasto curato.
E come già anticipato è anche presente anche un’area mercato dove poter acquistare una selezione di prodotti tipici italiani, souvenir ideali per chi torna a casa.
Altra grande novità di Eataly: panettoni e pandori firmati dal brand
In occasione di questo prossimo Natale Eataly lancia la sua prima linea di panettoni e pandoro. Saranno in totale tre panettoni e un pandoro realizzati con ricette esclusive firmate dal brand e che potranno essere degustate e acquistate in tutti gli Eataly d’Italia: il Panettone Classico, quello Arancia e Cioccolato, la versione accompagnata da Crema al Pistacchio e il Pandoro. Tutti preparati con un processo produttivo attento e una lunga lievitazione con utilizzo di lievito madre naturale. Scontata l’attenzione nella scelta delle materie prime che ha privilegiato solo burro da panna piemontese, uova fresche, nocciole Piemonte IGP delle Langhe, pregiate gocce di cioccolato fondente italiano, scorze d’arancia italiana candite, morbida uvetta, vaniglia del Madagascar e la crema al pistacchio tostato da spalmare al momento. Se siete curiosi non vi resta che assaggiarlo.
E oltre alla linea di panettoni e pandoro, debuttano quest’anno anche le nuove confezioni regalo: nove preziose scatole regalo, che contengono solo il meglio dell’enogastronomia del Bel Paese: dagli immancabili dolci delle feste alle eccellenze regionali, dagli oli evo pregiati provenienti da diverse cultivar ai salumi più tipici del territorio italiano, fino alle paste da pastifici artigianali e bottiglie di vino selezionate dalle enoteche di Eataly.