Roma, domani sabato 2 dicembre è Maritozzo Day! pensate a una lenta domenica mattina, una passeggiata al sole e una colazione con un grosso e grasso maritozzo. Questa è la vera ricetta della felicità. Scopriamo insieme dove poterli assaggiare.
La storia del maritozzo risale al tempo dei Romani. Al tempo erano delle pagnotte addolcite dall’aggiunta di miele e uvetta, tipico condimento che si utilizzava all’epoca per rendere zuccherati i cibi. Venivano preparati dalle mogli per i mariti. Il nome deriva dall’appellativo deformato di “marito”. Anticamente infatti un dolce simile a questo veniva donato dal futuro sposo alla fidanzata il primo venerdì di marzo e che all’interno del suo cuore morbido fosse nascosto un anello o un’oggetto d’oro. In questa occasione il futuro marito prendeva l’appellativo canzonatorio di “maritozzo” Era uno dei pochi dolci che ci si poteva permettere durante la Quaresima. Oggi le cose sono parecchio cambiate ed è possibile scendere sotto casa ed in qualsiasi bar, pasticceria o forno di Roma è possibile trovarne di ottimi.
Dove mangiare i maritozzi a Roma
Mangiare il maritozzo a Roma è come mangiare la sfogliatella in Campania, il pasticciotto in Puglia o il giandujotto in Piemonte. È il simbolo di una città, un cibo che almeno una volta nella vita deve essere mangiato. Per i più golosi ecco una classica dove poter fare più soste per assaggiarne più varianti possibili.
Regoli – Esquilino
Il maritozzo di Regoli è probabilmente il più conosciuto a Roma e si trova in zona Esquilino in Via dello Statuto, 60. Qui è possibile trovare dolci eseguiti come da tradizione con ingredienti sani e genuini. Il maritozzo che qui si deve assolutamente assaggiare è quello classico ripieno di panna montata fresca e quello quaresimale, di pezzatura più piccola e farcito con canditi e uvetta. I prodotti sono fatti con lievito madre che rende il loro sapore autentico e artigianale.
Forno Monteforte – Centro
In via del Pellegrino, 129 in zona Campo dei Fiori, nel cuore pulsante della città è possibile trovare maritozzi sia dolci che salati sfornati quotidianamente. Il forno Monteforte è anche boulangerie e caffetteria ed è possibile fermarsi dalla mattina alla sera per colazioni, pranzi e aperitivi. I titolari sono i fratelli Manuela e Andrea Monteforte, titolari anche dell’Osteria La Quercia, del cocktail bar Mons e, da poche settimane della gelateria Pellegrino. Hanno aperto il loro forno in centro nel 2018. Oltre che alla panna, è possibile trovarli farciti con frutti di bosco freschi. Due le taglie proposte: small (1,50 euro) e large (2,50). C’è anche la versione salata (3,50), con creme, salmone asparagi e aneto oppure con pomodorini, melanzane, zucchine infornate e salsa al basilico.
Cafè Merenda – Ostiense
Café Merenda è la pasticceria di ispirazione siciliana di Chiara Caruso, originaria di Palermo e innamorata di Roma da ben undici anni. Apre nel 2016 in zona Marconi la sua originale pasticceria e da un anno s è trasferita in Via del Gazometro. Café Merenda è un luogo dove ci si può fermare, che vuole trasmettere amore e che profuma di casa. “Dove è possibile trovare torte molto scenografiche e allo stesso tempo pane, burro e marmellata” come scrive lei stessa sul suo sito. La farcitura del maritozzo non è della classica panna bensì di crema o di crema chantilly e mascarpone, crema diplomatica e persino all’olio extra vergine d’oliva. Per chi preferisce la colazione salata il maritozzo si può farcire anche con salumi, salmone e formaggi.
Lievito e il maritozzo cubico
Francesco Arnesano, Il panificatore di Lievito, pizza pane e di Lievito, panifici di Roma premiati con Tre Pani, (massimo riconoscimento nella guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso). È lui l’inventore del maritozzo quadrato che ha deciso di chiamare “Maritozzo Eur”, in onore del quartiere che lo ha ospitato. La farcitura è quella tradizionale del maritozzo con panna o crema. Ciò che lo contraddistingue è appunto, la forma cubica. Ispirato dall’idea della pasticceria “Farmacia del Cambio” di Torino che produce i famosi croissant Cubrik che hanno invaso i social e sono spopolati nei trend di Tik Tok.
Maritozzo Rosso – Trastevere – Prati
In Vicolo del Cedro,26 (Trastevere) e in Via Pietro Cavallini, 25 (Prati) Maritozzo Rosso apre per la prima volta nel 2016 il primo ristorante dedicato al maritozzo romano. È possibile mangiare anche altro, specialmente piatti della cucina romana. I più in voga sono quelli farciti con condimenti della tradizione: con pollo alla romana, all’amatriciana e quelli più originali: pollo al curry, salmone a avocado e baccalà mantecato con radicchio e arancia. Non mancano certamente i classici in versione dolce: con la panna, con la crema al tiramisù, mokito ai fichi, farcito con una crema di ricotta, zucchero di canna, lime, menta e fico. Ve ne sono veramente moltissimi ed è possibile trovarli sia in formato mini (per poterne assaggiare più varianti) che standard.
Brunch con maritozzo – Hotel Locarno
Maritozzo ripieno di Scrambled Eggs con pancetta e funghi è uno dei tanti piatti curati dallo chef Smargiassi per il brunch del weekend dello storico Hotel Locarno a Roma in via della Penna. In un’atmosfera retrò, circondati da oggetti i stile liberty, sentendosi quasi come in una elegante macchina del tempo, c’è la possibilità di creare un percorso personale per il vostro brunch, o magari anche per una pausa pranzo o un aperitivo. In abbinamento ci abbiamo messo il Bloody Mary rivisitato del bartender Nicholas Pinna, che si diverte a sperimentare e offrire nuove versioni di questo iconico cocktail.