Digital(mente), pillole digitali dedicate al mondo del food

Nel nuovo palinsesto di Radio Food fa capolino un nuovo programma. Uno fra i tanti, che nasce in questo momento con un obiettivo preciso, sostenere e aiutare le aziende del comparto ristorativo e del food da un punto d vista della comunicazione. Stiamo parlando di DIGITAL(MENTE), programma che va in onda ogni lunedì alle ore 18 e condotto da Giusy Ferraina, già conosciuta con Identity storie di Brand & Business insieme a Francesca e Valentina Angelini di Doppio Trat_o.

Digital(mente), come si intuisce dal titolo è un programma della durata di trenta minuti legato al mondo del digitale e nello specifico è una collezione di pillole dedicate a tutte le aziende che comunicano la propria attività on line.

A chi si rivolge

A chi si rivolge Digital(mente)? A ristoranti, cantine, produttori dell’agroalimentare, a tutte quelle realtà del made in Italy che rappresentano una fetta importante di mercato e di prodotti o servizi consultati on line dagli utenti.  Anche, e soprattutto, per questo comparto vige la regola che essere presente in rete ed essere trovati da Google significa esistere. Se sappiamo farci trovare velocemente e sappiamo dare informazioni necessarie e utili la nostra presenza on line è già funzionale all’obiettivo, se al semplice palesarsi sul web aggiungiamo una storia ben raccontata e riusciamo ad entrare con un’identità propria nell’immaginario dell’utente allora siamo sulla buona strada. Quella della riconoscibilità e della brand reputation.

Fare del buon web marketing non è sempre facile. Ci vuole esperienza, ci vuole sperimentazione, serve la giusta conoscenza di strumenti e strategie. On line si trova di tutto, sui social network si trova molto di più e non sempre ciò che vediamo è fruibile o efficace. Si commettono degli errori, ma nulla è irreparabile.

Un nuovo modo di comunicare

Ecco perché abbiamo voluto Digital(mente), soprattutto in questo contesto storico in cui l’emergenza Coronavirus ha rallentato o bloccato alcune attività, imposto alle aziende di convertire la produzione o i servizi, obbligando allo stesso tempo a una comunicazione veloce, riadattata al nuovo e di continuità per non scomparire. Abbiamo pensato a qualcosa di utile, che possa servire ora e domani, che possa aiutare. C’è in questo frangente la necessità di rivedere le cose, riproporsi cambiando le regole del gioco e non tutti saranno pronti e forti per affrontare gli scenari futuri, finora solo ipotizzabili. Ecco perché bisogna non farsi trovare impreparati e di capire come muoversi e quali sentieri, digitali e non, seguire.

All’informazione abbiamo unito la formazione, senza pretese di insegnare, ma con l’obiettivo di fornire delle linee guida, dei consigli e metodi da applicare e provare per migliorare le proprie performance.

Gli obiettivi

Tre professioniste del settore che accompagneranno gli ascoltatori (ops telespettatori) tra scelte grafiche e cromatiche, geometrie e stili narrativi, tra seo, social e profilazioni. E come sottolineano le tre “digital speaker”: “Da un semplice menù messo in grafica o una foto di un piatto postata su instagram o facebook, piuttosto che di una foto in vigna o in azienda, qualsiasi cosa produciamo per il web questa deve saper rappresentarci e raccontarci, deve portare per mano l’utente all’interno del nostro mondo, fin quando poi non sarà un nostro seguace e cliente. Ecco allora che le nostre azioni hanno raggiunto l’obiettivo. Niente deve essere casuale, tutto è studiato per arrivare a essere ciò che volevamo agli occhi di chi ci guarda”.

Appuntamento su Facebook

Digital(mente) è un programma che conferma la linea editoriale di Radio Food, che da due anni ormai dà voce agli chef, agli imprenditori, racconta aziende e prodotti, analizza fenomeni e tendenze. Un’idea che da qualche tempo era nell’aria e che si concretizza davanti a una situazione di bisogno. E in questa emergenza abbiamo deciso di “metterci la faccia” non solo andando in video, ma proponendo un know-how che può essere prezioso per chi fa, per chi non riesce, per chi vuole fare meglio o per chi ancora non è in rete perché non ha il coraggio di buttarsi. Digital(mente) vi dà la spinta giusta!

Appuntamento, quindi, ogni lunedì alle ore 18 sulla fan page Facebook di Radio Food.