“Chefs in Rome” il docufilm che racconta Roma e la sua cucina

Lo scorso 29 gennaio alla Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario “Chefs in Rome”, dove quattro rinomati chef, Iside De Cesare, Daniele Usai, Francesco Apreda e Davide Del Duca raccontano il loro rapporto con la cucina romana e le più intime emozioni del loro lavoro. Siamo stati alla presentazione e vi raccontiamo il film.

Lo scorso 29 gennaio alla Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario “Chefs in Rome” nato da un’idea di Cristiano Bucciero, esperto di marketing e comunicazione nel settore food & wine, in collaborazione con il regista Andrea Leonetti di Vagno. Quattro rinomati chef – Iside De Cesare (La Parolina, Trevinano), Daniele Usai (Il Tino, Fiumicino), Francesco Apreda (Idylio by Apreda, Roma) e Davide Del Duca (Osteria Fernanda, Roma) raccontano il loro rapporto con la cucina romana e le più intime emozioni del loro lavoro.

Un connubio tra gastronomia e cinema

Il racconto del docufilm è incentrato sulle bellezze di Roma, della sua storia, arte e gloria. Molte delle riprese sono fatte dall’alto con i droni e svelano una città ferma e silenziosa alle prime luci del mattino, ma anche frenetica e chiassosa con il trascorrere del tempo. Ogni chef è legato strettamente e intimamente a Roma e ne parla come se fosse una cara amica o un primo amore dal quale si torna sempre col cuore. La protagonista è lei, Roma e i co-protagonisti sono i quattro Chef che si raccontano con un’intervista semplice e priva di retorica. Il regista Andrea Leonetti di Vagno ha chiarito subito la sua intenzione di non voler mostrare gli Chef all’opera, ovvero in cucina o alle prese con il lavoro, ma unicamente raccontare se stessi e la loro storia, in primo piano. Sono stati chiamati ad esprimere le loro sensazioni riguardo la cucina e a ripercorrere i primi passi in questo mondo.

I ricordi dei quattro Chef

Iside de Cesare associa Roma ai carciofi e alla sua prima esperienza in cucina al centro di Roma dove poco più che ventenne si è formata e del quale custodisce un bellissimo ricordo. Oggi la Chef vive e lavora a Trevinano, una piccola frazione del comune di Acquapendente in provincia di Viterbo, terra di confine tra le regioni, Lazio Umbria e Toscana con il suo ristorante stellato “La Parolina” nel quale cucina con amore e dedizione.

Per Francesco Apreda il primo contatto con il cibo romano arriva dai mercati rionali. Lui, che non è romano di nascita ma di adozione e che forse più di chi ci è nato, riconosce la meraviglia di questa città. Il suo ristorante gode di una posizione senza eguali, al centro di Roma. Si tratta di “Idylio” situato nel Pantheon Iconic Hotel nel quale Apreda propone una cucina dalle note asiatiche e speziate in aggiunta a suggestioni partenopee in un ambiente moderno e trendy. Daniele Usai invece racconta della cucina della nonna, un legame che ancora oggi è ben presente nelle sue ricette. Il grande amore per il mare che esprime al massimo nella sua cucina appunto, di mare. Infine Davide del Duca, romano doc che associa la città alla coda alla vaccinara e che si rispecchia nella stagione dell’autunno, quando, con gli ingredienti tipici di quei mesi, riesce a creare i piatti che più lo rappresentano. Roma si ricorda in questa pellicola anche attraverso i piatti di questi chef: una selezione di 7 ricette che raccontano il legame con la città.

I dettagli dell’evento

L’evento è sponsorizzato da Pallini SPA, una distilleria storica italiana che rappresenta l’eccellenza nel mondo dei liquori. Questa collaborazione sottolinea la comune dedizione all’innovazione e al rispetto della tradizione. La serata è presentata dalla giornalista Morena Mancinelli, con la regia dell’evento affidata alla Dott.ssa Francesca Napolitano, Project Manager della SG media agency.

Cristiano Bucciero durante la rassegna stampa, alla fine della visione del docufilm, ha annunciato l’uscita del libro “Chefs in Rome – 7 Sfumature di Gusto per Roma” che sarà pubblicato nella primavera del 2024, editato dalla casa editrice SG Book Publisher. Questa opera editoriale, scritta dallo stesso Bucciero, vuole essere un secondo tempo del docufilm, offrendo ulteriori dettagli, approfondimenti e aneddoti sulle storie e le vite degli chef che portano avanti la tradizione della cucina romana.

Guarda il trailer di Chefs in Rome

Nuove aperture a Roma. Ecco cos’è successo a Gennaio.