Cena nello spazio, sogno o realtà?

Mangiare in un ristorante (letteralmente) stellato al “confine dello spazio” potrebbe divenire realtà già il prossimo anno. Scopriamo insieme l’idea suggestiva ma sicuramente per pochi della cena nello spazio.

Altro che ristoranti più strani al mondo, qui si parla di una vera rivoluzione del fine dining: la cena nello spazio. O quasi. E pare che siano già aperte le prenotazioni della cena gourmet per temerari; si potrà infatti cenare nella stratosfera, e si potrà anche scegliere di farlo gustando piatti stellati.

Tra le tante start up che negli ultimi anni si stanno dedicando ai viaggi spaziali c’è anche la francese Zephalto, una realtà che prevede di portare nella stratosfera in mongolfiera entro il 2025. L’azienda mira a fornire un’esperienza che porti il meglio dell’ospitalità francese buon cibo, vino e design ai confini dello spazio per coloro che possono permettersi il biglietto a sei cifre.

Cena nello spazio, come funziona?

È innegabile che il turismo spaziale prenderà piede molto presto. Una nuova impresa fondata dall’ex controllore del traffico aereo Vincent Farret d’Astiès e denominata “Zephalto”, sta attualmente vendendo “biglietti di pre-prenotazione” per i prossimi viaggi in una capsula pressurizzata, soprannominata Celeste, attaccata a un pallone stratosferico.

Questa capsula riuscirà a raggiungere un’altitudine di ben 25 chilometri, permettendo agli ospiti di ammirare addirittura la curvatura della Terra. Nonostante non riesca ad arrivare nello spazio suborbitale, riuscirà ugualmente a volare molto più in alto degli aerei commerciali. Cosa comporterà ciò? Splendide viste della Terra e delle stelle, ma senza la perdita di gravità e la conseguente sensazione di assenza di gravità. Inutile dire come i biglietti siano andati subito esauriti.

I posti a bordo dei primi voli dalla fine del 2024 alla metà del 2025 sono infatti già stati assegnati e ora vengono venduti quelli dalla metà del 2025 in poi. Celeste promette di traghettare sei passeggeri e due piloti alla massima quota in soli 90 minuti, a una velocità di quattro metri al secondo. Una volta raggiunta la corretta altitudine, la capsula galleggerà quindi sopra la Terra per tre ore. Arriviamo però alla brutta notizia.

Come è facile immaginare, tale esperienza unica al mondo non avrà un costo propriamente “accessibile”. Al momento le sole prenotazioni anticipate costano 10.000 euro e danno agli acquirenti la possibilità di prenotare un posto. In totale però, un viaggio su Celeste costerà oltre 120.000 euro.

Zephalto punta a 60 voli all’anno una volta che inizierà le operazioni commerciali. Ha già effettuato tre voli di prova con i piloti a bordo, anche se nessuno ha raggiunto la piena quota. Tuttavia, la società prevede di raggiungere l’altezza target in un volo di prova entro la fine dell’anno. Ricordiamo che Zelphalto non è l’unica azienda che offre questo tipo di esperienza. Infatti negli USA troviamo la Space Perspectives e la Worldview, in Spagna la Zero2Infity e in Giappone la Iwaya Giken.

Rispetto ai viaggi spaziali a bordo di un vero e proprio razzo come SpaceX, Ble Origin e Virgin Galactic, questo tipo di esperienza è decisamente differente. Inoltre, è molto più economico rispetto ad un viaggio in orbita (un volo con Virgin parte da 450.000 dollari).

Cena nello spazio che sapore ha?

Parliamo di cucina, i piatti serviti saranno capaci di mantenere il gusto anche dopo la disidratazione e la successiva reidratazione a bordo?

In passato lo chef Davide Scabin studiò dei piatti in gradi di poter soddisfare determinate esigenze nutrizionali e gusto olfattive per il lancio in orbita di Luca Parmitano, maggiore dell’Aeronautica  dalla steppa del Kazakistan fino alla Stazione Spaziale Internazionale. In quel caso Scabin propose Lasagne alla bolognese, risotto al pesto, caponata e parmigiana di melanzane; per terminare il tutto con un delizioso tiramisù. Il menu per questa cena stellare naturalmente non è dato saperlo, ma sicuramente dovrà essere all’altezza del panorama stellare.

SINTESI, una cucina empatica  lontana dalle definizioni

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news