Burger e Panini a Roma. Ecco i più amati!

Che sia un bell’hamburger stile americano, un “paninozzo” all’italiana, con la ciccia, il pesce o un burger vegetariano, non esiste cosa più golosa di un bel panino: succoso, morbido e ricco di ingredienti. É un pasto facile, veloce e che piace ad ogni età. Unisce tutto il mondo, da New York a Roma, cambiano gli stili, ma non il concetto. Scopriamo dove si mangiano i burger e i panini più amati di Roma.

Al panino non si comanda e tra i piatti più ordinati risulta secondo solo alla pizza. Gli Italiani per il panino “imbottito” hanno un debole, da quello classico con salumi e formaggi, magari non di plastica ma quelli tipici che le nostre regioni ci regalano a quelli con la ciccia dentro (pollo, pancetta, hamburger), le verdure, tante, e perché no anche con il pesce. La scelta è molteplice e golosa, se poi ci mettiamo quel pizzico di creatività, mettendo la cucina e qualche ricetta speciale tra le due parti di pane, il gioco è fatto, il panino diventa qualcosa di unico. E di stili ne esistono diversi e per fortuna in capitale c’è l’imbarazzo della scelta. Noi di Radio Food abbiamo provato in giro e abbiamo raccolto qualche nuovo, e non, indirizzo da segnalarvi.

Hamburger American Style

FAME – Burgers & Panini’s 

In zona Appio Claudio nell’aprile del 2023 ha aperto l’hamburgeria e panineria Fame, altra opera di Marco Pucciotti che insieme a Gerardo Roccia (Pork’n’Roll) e Gianmarco Camilli (Porco Rosso a Colleferro) creano una formula di panino italo-americano. Nuovo tassello all’Appio Claudio che pare sia votato a diventare il nuovo food district in zona. Obiettivo: abbinare la facilità del panino alla complessità della gastronomia di qualità, qui non siamo di fronte al classico jank food, ma ad una proposta divertente, golosa e studiata. Le proposte sono tante, tra cui: l’hot fish dog composto da un bun lungo artigianale, filetto di merluzzo pastellato e deep fried. Oppure il Pepperoni burger, con bun artigianale, hamburger puro manzo, salame piccante, scamorza affumicata e salsa marinara. Oltre gli hamburger è possibile trovare molti contorni, come le classiche patatine, polletti fritti o il Mac&Cheese Balls, un mix fritto tra i maccaroni americani e i supplì romani. Non mancano le proposte veg: Vegetarian Michigan, burger di quinoa e verdure, cheddar, salsa barbecue, cipolla caramellata e lattuga.  Fame è tra i migliori hamburger di Roma che possiate trovare. Fame Burgers & Panini’s. Largo Appio Claudio 364, Roma. Tel. 06 4567 5316.

DON’S

Il locale al centro di Roma che ti porta oltreoceano nella meravigliosa atmosfera di New York. È il 18 febbraio 2023 quando a Piazza del Fico, apre il primo locale di Don’s Meats & Spirits luogo adatto per gli amanti della vera e autentica cucina americana, ma anche di una buona mixology di qualità. Il menu è pop, colorato e giocoso con in bella vista i capisaldi dei piatti cult. Si inizia dall’americanissimo Brunch la mattina con pancake, french toast, waffles, uova alla Benedict e bagel. Passando dal pranzo con un’offerta molto vasta: Don’s/ Smoky/Truffle/ Dry Age Burger. Ci sono poi i ricercati tagli di carne e i piatti storici della tradizione gastronomica statunitense. Fino arrivare al dopo cena, con un djset e un’ampia lista di cocktail da sorseggiare. L’atmosfera è frizzante e giovanile, c’è musica e si balla, ma è possibile anche riservare due salette per eventi privati o per godere di una cena in intimità.

Don’s – Via delle Vacche, 9 – Roma – Tel. 0688 41723

HAMERICA’S

Dal nome si può facilmente intuire lo stile di questa hamburgeria. 100% americana in zona Prati e con 30 ristoranti in 18 città italiane (Aosta, Bologna, Genova, Milano, Modena, Padova, Pavia, Riccione, Roma, Torino, Trieste, Prato e Vicenza). Hamerica’s consente agli appassionati di hamburger, tacos e ribs di vivere un’esperienza incredibilmente gustosa tra i sapori Made in USA. L’accurata ricerca di ingredienti eccellenti e di prima scelta per proporre sapori dal gusto vero e autentico. Tra i vari burger troviamo insieme a tanti altri, una limited edition: il Deep Dish Chicago-Style Pizza (pomodoro, mozzarella, salsiccia e pepperoni) (che è come gli americani chiamano il salame piccante) preparata con una ricetta creata appositamente dal team dell’azienda, sarà disponibile in tutte le sedi di Hamerica’s in edizione limitata a partire dal 7 marzo fino a esaurimento scorte. Per ogni scelta si può completare il menù un’ampia scelta di burger con patate dolci fritte, Chicken Wings e Onion Rings e la proposta dedicata ai vegetariani con un’ampia scelta di prodotti con carne vegetale. Anche per i dolci si chiude in stile del tutto americano: la New York Cheesecake, l’originale torta made in Florida Key Lime Pie e la Triple chocolate cake.

Hamerica’s Via Candia, 1 – Roma Tel – 06 8688 1088

MORBIDO

Aperto nel 2019 da due ex ingegneri ed amici con l’intento di diventare l’hamburgeria di quartiere. Stiamo parlando di Morbido, nel quartiere Appio Claudio a due passi dal bellissimo Parco degli Acquedotti. Oggi Morbido è un punto di riferimento per chi vuole mangiare gustoso, abbondante e di qualità. Il punto di partenza è il pay off del locale: ‘non industrial taste’. Questo vuol dire che da Morbido si scoprono i veri sapori partendo dalle grandi materie prime, tutte selezionate con grande ricerca e attenzione, e non dai prodotti lavorati dalle industrie. Tra le proposte burger, spiccano in carta Er Partenopeo (hamburger di vitella, maionese al chipotle, provola affumicata, friarielli alla napoletana, guanciale laziale e pane artigianale), l’Irish Burger (hamburger di scottona Piemontese, onion, salsa BBQ al whiskey, vintage cheddar e bacon affumicato), il Greco a Tropea (hamburger di vitella, salsa tzatziki, Halloumi alla griglia, ‘nduja calabra, cipolle caramellate e guanciale croccante). Non mancano le pregiate carni alla piastra o alla spada, le bombette e i fritti. Per non parlare della selezione di dolci: cheesecake, brownie, tiramisù e la specialità della casa: la Morbidella (cioccolato fondente e crema alla nocciola).

Morbido Via Sestio Calvino 162, Roma (Appio Claudio) Tel. +39.3755847399

CARGO

Nato nel 2018 come food truck con Alessandro Vecchio e Veronica D’ario, coppia nel lavoro e nella vita e che insieme ricercano i e creano una linea di hamburger di qualità, iniziando a girare tra Roma e le zone limitrofe. Nel 2020 aprono Cargo Burger Lab a Dragona (Acilia). Oggi la paninoteca conta circa 40 proposte di hamburger diversi, tutti con ingredienti di qualità, specialmente la carne che è 100% italiana e selezionata personalmente. Importante anche il pane realizzato tutto con un pan brioche artigianale messo a punto appositamente da un forno specializzato. Tra le proposte troviamo panini più tradizionali come il Louisville con burger, insalata, pomodoro, triplo cheddar fuso, cetriolini, ketchup e senape. Ci sono poi quelli più “sfiziosi” come il Parmigiano con pan brioche racchiude la parmigiana, dei bocconcini di bufala, maionese al basilico e scaglie di grana padano. Ed ancora il Crispy Cargo: anche qui pan brioche artigianale, insalata, burger di pollo in croccante panatura, ricoperto di fontina filante e maionese. Non mancano le patatine fritte stick in versione classica o con formaggio cheddar.  Cargo non si ferma qui. È prevista infatti una nuova apertura nel 2024 in zona Roma Ostiense.

Carbo Burger Lab Via Ippolito Desideri, 63 Dragona – Roma Tel. 06 8438 2470

I burger e panini di pesce e vegetariani a Roma

PESCARIA

In Via Leone IV in zona Prati c’è un locale nel quale ci si può immergere in un’atmosfera marittima. Pescaria è la paninoteca di mare per eccellenza ed il primo fast food di pesce in Italia. Nasce a Polignano per poi espandersi. Ad oggi conta 10 sedi in Italia, loro si definiscono “pescatori in cucina”. La qualità al primo posto. Famoso soprattutto per i suoi panini col pesce, primo fra tutti il polpo con accostamenti che sembrano non azzeccarci nulla, ad esempio con le cime di rapa. Il risultato è strabiliante. Il menù presenta anche altri piatti a base di pesce o di tipicità pugliesi come ad esempio i crudi di mare, la bistecca di pesce spada, panzerotti e friselle di mare, ma anche insalatone, fritti e tanto altro.

Pescaria non è solo buono, ma anche e soprattutto sostenibile. Dal 2019 il locale rinunciato alla plastica monouso, diventando uno dei primi fast food plastic free in Italia. Anche l’acqua è servita in bottiglie riutilizzabili in alluminio che puoi portare con te. Dunque, oltre che mangiare come se si stesse a due passi dal mare, si contribuisce alla sostenibilità, che è sempre un gran valore aggiunto.

Pescaria via Leone IV, 14 – Roma (RM) Tel – 06 8715 3984

FLOWER BURGER

Flower Burger, un’ottima alternativa per chi non vuole rinunciare a un hamburger, optando però per una proposta vegetale. nata nel 2015 nel cuore di Milano, in continua espansione sia in Italia che all’estero. A Roma si trova in zona Prati e la sua particolarità sono i colori, un’esplosione di colori, un legame con la natura che si declina nelle tonalità dell’arcobaleno con una proposta culinaria 100% vegan. Tra le proposte: Elf Burger (melanzane, l’insalata, pomodori, salsa senapina e salsa Teriyaki e Ginger Mayo. Altra alternativa è il Cherry Bomb rosa, con un disco di lenticchie e riso basmati, pomodori confit, salsa Rocktail e germogli di soia. Una particolarità che non è un burger ma è la Margherosa, una margherita rosa, fatta con la farina di barbabietola, e la Flowerella, un formaggio a base di piante e la salsa di pomodoro che le conferisce un sapore intenso e audace.

Flower Burger Via dei Gracchi, 87, Roma. Tel. 06 4566 6538/Via Alessandria, 21. Tel. 06 8961 7725

Burger e Panini in perfetto stile italiano

200 GRADI

In piazza Risorgimento a Roma, a due passi da San Pietro, 200 Gradi è il punto d’incontro di ogni giovane romano che si rispetti. Dopo una serata sbarazzina o un pasto veloce l’ideale è un buonpanino artigianale, con ingredienti di qualità e gusti esplosivi. Il pane, lievitato naturalmente, di altissimo livello ed esclusivo, la cui cottura viene ultimata all’interno, alla temperatura di 200 gradi, per l’appunto. Alcuni dei panini portano il nome delle zone di Roma: Cavour, Cornelia, Campo de’ Fiori, Massimi. Per poter soddisfare qualsiasi cliente, 200 Gradi propone anche soluzioni vegane e vegetariane. Si possono scegliere i panini anche da portar via, gustandoli così, anche passeggiando per il quartiere.

200 Gradi Piazza del Risorgimento 3 – Roma. Tel.06 3975 4239

ZIA ROSETTA

Zia Rosetta nasce nel 2012 dalla volontà di unire la praticità dello street food alla cura e alla ricerca degli ingredienti e degli abbinamenti tipici dell’alta gastronomia. E’un localino situato nel cuore del Rione Monti, un omaggio alla Rosetta, Il tipico formato di pane italiano che viene reinterpretato in chiave moderna, ed è possibile scegliere tra la versione classica, mini e senza glutine. Tra le offerte troviamo: Special Porchetta Cavolo (porchetta, cavolo rosso marinato, salsa yogurt con cumimo), Agnes (ciocavallo, scarola ripassata con noci, olive e uvetta) e tante altre scelte. È possibile anche optare per il take away o delivery per farsi portare una bella rosetta direttamente a casa.

Zia Rosetta Via Urbana, 54 – Roma. Tel. 39 06 31052516

Il Panino Sanizzo di “Mi ‘Ndujo” alla conquista di Roma e dell’Italia