L’autunno è alle porte: arriva il Botanical Burger di Cucina Botanica

Si riduce sempre di più la distanza che separa gli italiani e la dieta veg. Il burger vegano è tra i prodotti maggiormente utilizzati in sostituzione della carne e oggi ne scopriamo insieme uno dai sapori autunnali. Il Botanical Burger è il nuovo coloratissimo panino veg creato da Cucina Botanica, disponibile in limited edition dal 15 settembre di quest’anno fino ai primi di dicembre in tutti i ristoranti Flower Burger d’Italia. Vediamo perché è uno dei panini più attesi e amati di questo autunno 2023.

Il tema della sostenibilità ambientale è (per fortuna) diventato uno degli argomenti cult degli ultimi anni. Sono in molti, infatti, ad aver compreso che sono le piccole scelte quotidiane a fare la differenza, che se da un lato possono sembrare apparentemente insignificanti, in realtà esse hanno un grande impatto positivo sul nostro pianeta. E tra tutte le scelte consapevoli che sempre più spesso vengono messe in atto dai cittadini, una di queste riguarda la dieta, in particolare quella vegana o vegetariana. Sono in costante aumento i prodotti a base vegetale che entrano nelle dispense degli italiani, rivoluzionando la loro alimentazione. Secondo un recente studio promosso da Good Food Institute Europe, il consumo dei prodotti vegetali è aumentato in Italia del 22% tra il 2020 e il 2022 (fonte: vegolosi.it) e tra i tanti alimenti veg utilizzati in sostituzione della carne c’è il famoso burger vegetale, a base di legumi o di verdure che riesce spesso a conquistare anche i palati più esigenti. Un’alternativa salutare e gustosa al classico hamburger di carne. 

La cucina veg di Carlotta Perego

Anche sui social stanno aumentando i content creator e gli influencer che propongono al loro pubblico ricette vegane o vegetariane per incentivare questo tipo di alimentazione. Uno dei personaggi social che più si impegna in questo obiettivo è Carlotta Perego, conosciuta come Cucina Botanica, nata su YouTube nel 2018 (dove conta ormai 545.000 iscritti) e che ora sta spopolando su Instagram, dove invece conta 957.000 follower.

Carlotta Perego

Il suo scopo è stato fin dall’inizio quello di sfatare i classici miti e stereotipi infondati sulla cucina vegana, spesso considerata priva di sapori, e proporre delle ricette fatte con ingredienti (ovviamente veg) originali e saporiti, che a volte sono sconosciuti ai più. Una delle sue ultime trovate è il Botanical Burger, disponibile in limited edition in tutti i Flower Burger d’Italia dal 15 settembre di quest’anno fino ai primi di dicembre. 

Il Botanical Burger

Il coloratissimo panino di Carlotta si compone di funghi, burger alla zucca, salsa fungosa, hummus, cavolo viola e rucola, per un vero sprint di sapori autunnali. Il panino è stato ideato dalla Perego proprio nel laboratorio di uno dei ristoranti Flower Burger, dove dopo molti tentativi ed esperimenti, è arrivata alla versione ufficiale, e su Instagram ha documentato i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione di questo piatto. Carlotta racconta così la sua avventura: “Abbiamo sperimentato e assaggiato decine di panini leggermente diversi fra loro, e morso dopo morso siamo arrivati alla nostra versione preferita. Secondo me il risultato è davvero incredibile”

Gli utenti fin dal giorno del lancio si sono mostrati entusiasti, e non hanno atteso molto prima di assaggiarlo; le prime reazioni sui vari social non hanno tardato ad arrivare. 

Su Tik Tok un’utente descrive così la new entry del menù Flower Burger: “Il suo sapore è caldo e avvolgente, perfetto per chi ama i funghi come me. Piccola nota negativa: era un po’ secco, non sono stati molto generosi con l’hummus. Come sempre Carlotta non delude mai”. 

Insomma, se siete amanti della cucina vegana potete aggiungere alla vostra lista un piatto in più da assaggiare questo mese, invece se siete alla ricerca di una golosa alternativa al classico hamburger di carne e volete avvicinarvi ad un’alimentazione vegetariana, questa è la perfetta occasione per farlo. 

Vegano o vegetariano, cosa comporta per l’organismo?