Lo sweet garleek, l’incrocio tra aglio e porro premiato dal Time come una delle migliori invenzioni del 2023

Mondo, ecco l’aglio dolce, un ibrido di porro e aglio che sta prendendo d’assalto le cucine. Si tratta dello sweet garleek, l’incrocio tra aglio e porro premiato dal Time come una delle migliori invenzioni del 2023.

Parliamo oggi di un tale Dan Barber, per chi non lo conoscesse è stato riconosciuto nel 2009 come una delle persone più influenti dalla rivista Time, ha ricevuto numerosi premi dalla James Beard Foundation ed è apparso nel secondo episodio di Chef’s Table di Netflix.

In collaborazione con il coltivatore di piante Michael Mazourek, Dan ha fondato Row 7 Seed Co., un’azienda di sementi che vende semi selezionati appositamente per la cucina, tutti certificati biologici e non OGM. Altri prodotti degni di nota includono la zucca butternut reinventata che ha un sapore più dolce e ricco chiamata Honeypatch Squash, il pomodoro pigmentato viola chiamato Midnight Roma e l’Habanada Pepper, una variante dell’habanero che contiene tutte le note aromatiche ma senza alcun calore. .

La loro ultima creazione Sweet Garleek è il figlio dell’amore dell’aglio e del porro, che combina i sapori saporiti per cui l’aglio è amato e la dolcezza dolce del porro, tutto in un unico boccone. Il nuovo Sweet Garleek si propone di rispondere all’annoso dilemma: cosa otteniamo se uniamo aglio e porro in un unico lungo ortaggio?

Lo hanno chiamato “sweet garleek”. È un vegetale nuovo, un incrocio nato dall’incontro tra l’aglio (in inglese, garlic) e il porro (leek), che promette di conquistare nei prossimi anni un suo spazio nelle cucine di tutto il mondo. È il frutto di dieci anni di test e coltivazioni selettive, portate avanti dalla Row 7 Seed Company, azienda dello chef newyorkese Dan Barren.

Avete mai immaginato cosa accadrebbe se l’aglio e il porro concepissero un figlio? Noi sì — si legge sul sito della compagnia. Il risultato di quest’incontro amoroso è lo sweet garleek, che unisce la dolcezza del porro con le note sapide dell’aglio”. Si tratta di un prodotto molto versatile, che i suoi inventori consigliano di provare grigliato, saltato in padella o anche crudo, può essere utilizzato dalla radice alla punta per il doppio del gusto e meno sprechi!

Molti chef, sopratutto se seguono un’influenza della cucina francese, sostengono che una ricetta deliziosa inizia con porri e aglio. Quale migliore combinazione dei due ingredienti per creare un’unica verdura pronta da tagliare per una zuppa, uno stufato o un piatto a lunga cottura?

Un ingrediente che unisce le migliori caratteristiche di ciascuno. A differenza del porro tradizionale, è possibile cucinare e mangiare l’intera verdura, con i gambi verdi teneri, saltata, grigliata, arrostita o semplicemente cruda. Inoltre, include il gusto deciso dell’aglio senza la necessità di sbucciarlo con le dita appiccicose.

Il riconoscimento del Time

A convincersi dell’originalità dello Sweet Garleek è stata anche la redazione di Time. Lo storico periodico americano lo ha infatti inserito nella lista delle migliori invenzioni del 2023, in cui i giornalisti raccolgono le migliori idee e prodotti usciti nei dodici mesi precedenti, con criteri come l’originalità, l’efficacia, il potenziale e l’impatto sulle persone.

La distribuzione

Per quanto riguarda lo sweet garleek il vero banco di prova, in termini di impatto e diffusione, è rimandato ai prossimi anni. Per ora, il nuovo prodotto è disponibile solo in alcuni negozi selezionati della città di New York. Da qui, progressivamente, verrà messo in commercio in altre aree degli Stati Uniti, raggiungendo ogni angolo del Paese nel 2025.

Castagnacci napoletani: dolcetti tipici natalizi ai quali è vietato dire no!