Sorsi di Benessere, ricette liquide per stare in forma e di buon umore

By 30/09/2020Articoli
Sorsi di benessere

Settembre è il mese della ripresa delle attività, un rimettersi in moto dopo la pausa estiva, dopo lo stacco mentale che ognuno di noi si prende dal quotidiano e dal lavoro, ma anche uno stacco fisico da ogni regola che ci imponiamo durante l’anno. Le vacanze non hanno orari e non hanno regole, soprattutto alimentari. Non c’è dieta che tenga, ma scoperte gastronomiche, serate conviviali, colazioni tipiche, aperitivi in spiaggia o merende ad alta quota. Qualsiasi vacanza abbiamo fatto, il buon cibo ci ha sempre fatto compagnia e si sa che al rientro a farci compagnia sarà qualche chilo in più.

Ecco comparire in ognuno di noi buoni propositi di diete e palestre per rimediare. Ma senza essere drastici o avere rimorsi, perché mangiare bene e scoprire la cultura enogastronomica del nostro paese è un atto dovuto a cui non bisogna rinunciare, cerchiamo di trovare la soluzione migliore, quella che fa bene alla salute.

Tra i tanti rimedi qualcosa di originale, colorato e sfizioso lo propone Angelica Amodei nel suo libro “Sorsi di benessere – Smoothie, estratti e acque della salute”. Quale soluzione migliore se non depurare il nostro organismo in modo naturale con liquidi e vegetali di ogni tipo?

Sorsi di benessere

Il progetto

Angelica Amodei, giornalista che da sempre si occupa di benessere e sana alimentazione, da questo punto di vista è una vera figlia d’arte (la mamma è Rosanna Lambertucci), nei mesi di lockdown, lavorando da casa e trascorrendo più tempo in famiglia ha avuto modo di “sperimentare” insieme alla figlia e studiare le sue ricette e i loro benefici. Così dopo un estratto, uno smoothie e una centrifuga nasce l’idea di una raccolta di utili ricette, raccolte nell’Ebook dalla casa editrice Over Edizioni e che come ci tiene a sottolineare: “Non sono ricette improvvisate. Prima le penso, poi le provo, poi le scrivo. E per scrivere questo libro sono stata affiancata dal nutrizionista Corrado Pierantoni, che ha curato la prefazione, perché questo non vuole essere solo un testo di ricette, ma vogliamo spiegare anche i benefici di questi succhi diversi sull’organismo e valorizzare al massimo le proprietà di certi vegetali. Per esempio è importante combinare gli alimenti, mescolando per esempio sempre frutta e verdura. Questo permette di avere un equilibrio glicemico. Ideale, per chi controlla il peso, è scegliere almeno metà frutta e metà verdura. Anche abbinare semi o latti vegetali”.

Sorsi di benessere

Le ricette

E se il corpo è fatto per il 65 per cento di acqua e l’acqua serve per essere puliti dentro e belli fuori come recita il claim di un celebre spot, in questo libro di 56 pagine troviamo una serie di ricette e combinazioni tra frutta, ortaggi e superfood che con fantasia ci aiuteranno a prenderci cura del nostro organismo.

Ho pensato di inserire i cosiddetti superfoood, spesso meno noti ma con grandi di virtù. La rodiola aiuta a contrastare la fame nervosa, l’alga spirulina è un potente depurante. Il kefir è un grande alleato dell’intestino” ci ricorda Angelica.

Perché attraverso smoothies, centrifugati, estratti, acque aromatizzate possiamo rifornire l’organismo di preziosi nutrienti, come vitamine e sali minerali, di cui il nostro corpo spesso stressato, stanco o di malumore ha sempre bisogno.

Le acque della salute

Quelle che Angelica chiama le acque della salute sono sane formule alchemiche, fatte di tanto colore, dolcezza e gusto. Succhi vegetali e naturali che ci aiutano a depurarci, contrastando i tanto pericolosi e sempre citati radicali liberi, ma anche capaci di rinforzare l’organismo e di dargli tonicità ed energia, combattere la stanchezza fisica e mentale e perché no anche il malumore.

Quindi convertirsi ai “Sorsi di benessere” porta dei gran vantaggi come ci fa notare l’autrice: “Proprio vero, attraverso i succhi, quindi cibo liquido, assimiliamo meglio i nutrienti. E idratiamo l’organismo facendo un pieno di vitamine e sali minerali. I bambini, per esempio, che spesso non amano troppo frutta e verdura in un bicchiere possono davvero assumere tanti nutrienti importanti. Unendo anche il latte possono fare una colazione completa”.

Un manuale per il corpo

Ogni pagina propone il suo mix di frutta e verdura, una combinazione che mette insieme tutti gli elementi per dare all’organismo ciò che gli serve, semplicemente bevendo, ed eliminando scorie e tossine.  Quindi se siete sportivi e avete bisogno di una ricarica pre o post allenamento, se volete depurarvi, se state affrontando una dieta o avete voglia di bere qualcosa di nutriente e diverso convertitevi agli estratti e alle centrifughe.  E se spesso si viene presi dalla pigrizia o dalla mancanza di fantasia ricordiamo che “Sono talmente benefici che vale la pena spendere 5 minuti per prepararli e 5 per pulire il nostro elettrodomestico. Pensiamo a lavare, pulire, bollire, ripassare una verdura, è più veloce fare un estratto, che ci regala anche tanto benessere!

Un manuale utile per il corpo, ma anche per lo spirito da quanto ci racconta Angelica Amodei: “Questo eBook è legato a momenti di condivisione con mia figlia durante il lockdown. Li provavamo insieme. Mi assisteva, inseriva lei gli ingredienti, momenti nostri belli, malgrado il momento drammatico. Io e lei: indimenticabili. Il nostro mix preferito? Latte di cocco, mirtilli e menta, lo adoro!”.

Sorsi di benessere

Leave a Reply