Con l’avvicinarsi di San Valentino l’attenzione si concentra non solo sui gesti d’affetto, ma anche sulle scelte culinarie che renderanno questa serata un’esperienza indimenticabile. Just Eat ha svelato interessanti tendenze sui gusti degli italiani in questa ricorrenza, e con l’occasione vi abbiamo dato qualche idea originale per trascorre la festa degli innamorati in completo relax, gustando ottimo cibo in compagnia della vostra dolce metà. Se ancora non avete deciso cosa fare non siete riusciti a prenotare un ristorante, il delivery può essere la giusta soluzione per non rinunciare a una cena romantica. Ecco i nostri consigli…
Festa degli innamorati: gusti e consumi degli italiani
San Valentino è alle porte e in occasione di questa ricorrenza che celebra l’amore, Just Eat ha analizzato i consumi e ha rivelato interessanti curiosità. Spesso per festeggiare San Valentino ci si concede una classica cena fuori con la propria dolce metà, ma a volte può essere più allettante l’idea di gustarsi il proprio piatto preferito comodamente a casa, magari optando per un delivery.
Secondo l’analisi condotta da Just Eat (leader nel mercato del food delivery), il sushi è il re incontrastato delle scelte culinarie degli italiani per San Valentino. Ma perché proprio il sushi? Oltre alla volontà di rompere la routine con qualcosa di diverso, il sushi è scelto sempre più spesso per celebrare momenti speciali, come anniversari o appunto la festa degli innamorati, così come è sempre più diffusa la pratica di inviare sushi a domicilio come regalo o sorpresa per qualcuno.
Bello da vedere e buono da gustare, il sushi è sempre la scelta perfetta quando si ha voglia di provare sapori nuovi e inconsueti. Protagonisti indiscussi rimangono i piatti più tradizionali, come il nigiri al salmone, il sashimi o gli uramaki, ma hanno conquistato il cuore dei consumatori anche le varianti più creative e dal gusto più deciso, come ad esempio le varianti spicy che al momento sono molto gettonate.
Cosa regalare a San Valentino: 4 idee originali
Restando nell’ambito del delivery e del cibo da asporto, se siete alla ricerca di qualche idea originale per il vostro San Valentino che richieda poco sforzo ma che abbia una resa massima, ecco le nostre proposte.
Sushi Box stellata per 2
Se siete di Milano e se ovviamente siete amanti del sushi, questa potrebbe essere l’idea perfetta. Si tratta del servizio delivery di IYO, ristorante stellato di sushi, che per San Valentino ha pensato alla Jubako Box, creata appositamente per una cena romantica e colma di specialità di livello superiore. Al suo interno troviamo wagyu, ricciola, ventresca di tonno e il caviale Royal Oscietra, sashimi misti e nigiri ma anche gunkan e altri classici.
Box di Avvino
Se invece siete appassionati di vino potete optare per la box di Avvino, che offre un vero e proprio percorso pensato per due persone alla scoperta del mondo enogastronomico. Nella box troviamo 14 taster, 16 videolezioni on demand, 2 bollicine, 2 calici, 1 kit sensoriale e una scheda degustativa.
Inoltre sono previste anche tre visite gratuite in cantina con degustazione. Insomma, un pensiero senza dubbio originale con cui non regalerete solo un semplice vino, ma un’esperienza a tutti gli effetti da vivere in coppia.
Eataly Special Box
Volete invece optare per una cenetta classica a lume di candela nell’intimità delle mura domestiche? Allora abbiamo altre due opzioni: la prima è la box di Eataly, pensata appositamente per San Valentino che contiene un menu completo a base di pesce. In questo caso la box è da asporto e si può ritirare tra le 9:30 e le 20:30 di mercoledì 14 febbraio presso la Gastronomia di Eataly Roma. Per ogni box è prevista in regalo una bottiglia di vino.
Chef a domicilio
Se il vostro intento è quello di stupire il vostro partner con un regalo unico e tutt’altro che banale, che sia diverso dal solito delivery o la consueta box di cibo, allora potreste optare per uno chef che prepari la cena per voi direttamente a casa vostra.
Un servizio ottimo per chi non ama cucinare oppure per chi non ha tempo a disposizione, ma vuole comunque organizzare una cena con i fiocchi. Il costo del servizio è molto variabile e va dai 50 ai 300 euro a persona e dipende da diversi fattori tra cui: numero di portate, tipologia di ingredienti e presenza di collaboratori.
Insomma, si sa che la strategia perfetta per conquistare il proprio partner è quella di prenderlo per la gola, e con i servizi delivery tutto questo diventa molto più semplice e acquisisce ancor più efficacia.