Oggi serviamo: Pollo fritto alla toscana con maionese al limone

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” ci spostiamo in Toscana per scoprire un classico, veramente goloso, di quelli da leccarsi le dita in tutti i sensi: il pollo fritto alla toscana. La ricetta tipica ci riproposta qui da Paolo d’Ercole di Eufrosino che abbina a queste croccanti coscette di pollo una maionese al limone per l’inzuppo perfetto.

Se associate il pollo fritto ad una ricetta americana vi sbagliata di grosso. La prima apparizione di questa versione del pollo si ha nel libro di cucina romano Apicius (scritto nel IV secolo), il quale conteneva una ricetta chiamata Pullum Frontonianum. Per registrare l’apparizione dell’espressione Inglese “fried chicken” (pollo fritto, appunto), bisogna aspettare il 1830 e solo trent’anni dopo si comincerà a trovarlo nei libri di ricette americani.

La ricetta di oggi è invece italianissima, arriva dalla Toscana e Artusi ne propose due versioni. E’ un must dei pranzi della domenica, anche quelli da Eufrosino a Roma, dove è il cuciniere Paolo d’Ercole che si diletta tra marinatura, pastella e frittura. E vi possiamo assicurare che non delude affatto.

Ora provate voi a replicare a casa! Buon divertimento!!!

Pollo Fritto alla Toscana – credit foto Giulio di Mauro

Ingredienti per 4 persone

4 Cosce e sovracosce di pollo (in pezzi)

Per la marinatura

Succo e scorze di 5 limoni, 1 testa d’aglio, 3 cucchiai di senape, 1 bicchiere di vino bianco, 3 rametti di rosmarino, 10 foglie di salvia , 1 cucchiaio di pepe in grani, 1 cucchiaio di bacche di ginepro

Per la frittura

Farina

3 uova

Olio per friggere

Per la maionese

1 uovo

200 gr olio di semi

2 pizzichi di sale

2 cucchiai di succo di limone

la punta di un cucchiaino di senape

Procedimento per il pollo alla toscana

Marinate le cosce e sovracosce di pollo con succo e scorza di limone, aglio, senape, vino bianco, rosmarino, salvia, pepe in grani e bacche di ginepro copritele e lasciatele in frigo per almeno 24 ore; trascorso il tempo necessario scolate e tamponate il pollo, passatelo nella farina e poi nelle uova sbattute.

Portate l’olio di semi ad una temperatura di 160/170° ed immergete il pollo fino a doratura, ci vorranno almeno 20/25  minuti, adagiate su carta assorbente, salate e pepate il pollo e servite con la maionese al limone appena preparata.

Procedimento per la maionese

Servirà un frullatore ad immersione; nel suo bicchiere mettete l’uovo intero, il limone, l’olio, il sale e la senape. Iniziate a frullare senza muovere il pimer dal fondo del recipiente. Dopo circa 30 secondi proseguite sollevando e abbassando il minipimer finché la maionese sarà montata, ci vorranno circa 3 minuti.

Oggi serviamo: Fiore di zucca con pane burro e alici