Oggi serviamo: Fiore di zucca con pane burro e alici

Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” rimaniamo sempre nel Lazio e nell’interland romano per abbracciare, o meglio assaporare un grande classico come il fiore di zucca e il pane burro e alici, che qui nella ricetta di Adriano Baldassarre a capo della cucina de Li somari a Tivoli si combinano insieme per un piatto unico.

Pensate che pane burro e alici è un classico intramontabile dai tempi di Giulio Cesare, che lo inventò quando per la prima volta assaggiò il burro durante un banchetto ed ebbe la brillante idea (diciamolo!) di spalmarlo sul pane con un velo di garum, condimento fatto con interiora di pesce e pesce salato che insaporiva la cucina dell’Impero Romano. Un piatto, una stuzzicheria, che accompagna i romani e non solo negli antipasti e negli aperitivi da sempre. Se poi lo si unisce con un altro classico della tradizione romana come il fiore di zucca, l’esito non può essere che un tripudio di tradizione.

In linea con la filosofia territoriale de Li Somari, nuovo ristorante a Tivoli, alla cui guida troviamo Adriano Baldassarre, che di tradizione romana ne sa qualcosa, questo piatto rappresenta semplicità e tradizione esaltando le qualità delle materie prime protagoniste.

Ingredienti

Pane

Burro

Alici

Acciuga di Menaica

Pomodori datterini

Fiori di zucca

Ricotta di pecora

Scorza di limone

Sale e Pepe

Procedimento

La base del piatto è composta da una zuppetta di pane, burro e alici.

Per crearla viene fatto tostare il pane, aggiunto del burro e delle alici e poi mixato il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

 Sopra a questa zuppetta viene posto un Fiore di Zucca appena passato in forno e laccato con olio, e farcito di ricotta fresca condita con scorza di limone, sale e un po’ di pepe.

Insieme vengono serviti dei pomodori datterini anch’essi appassiti in forno e un’acciuga intera di Menaica.

Oggi serviamo: Rigatoni con la Pajata.