10 anni di Pizza Village dal 17 al 26 giugno

Il Pizza Village di Napoli, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi, celebra l’edizione del decennale. Appuntamento per tutti i pizzalovers dal 17 al 26 giugno sul lungomare Caracciolo della città partenopea, e prosegue la sua mission di promozione globale della città di Napoli e della regione Campania.

Dal 17 al 26 giugno a Napoli torna il Pizza Village, l’evento dedicato alla pizza e ideato da Oramata Grandi Eventi. E quest’anno si celebrano i primi dieci di manifestazione. Il Pizza Village, in soli dieci anni, ha raggiunto prestigiosi traguardi promuovendo l’immagine del territorio campano e italiano e delle sue eccellenze in tutto il mondo. Oggi rappresenta l’happening più famoso della città, che negli ultimi anni ha registrato oltre 1 milione di presenze, è divenuto un’iniziativa di grande rilevanza in termini mediatici e di flussi turistici, evolvendosi da evento locale e limitato nel tempo, in un brand duraturo e conosciuto al di là dei confini nazionali. Nell’ambito del percorso di internazionalizzazione l’organizzazione ha definito importanti partnership con alcune tra le più prestigiose compagnie aeree internazionali United Airlines, FlyDubai e Turkish Airlines con il preciso obiettivo di implementare i flussi turistici verso la città.

Pizza Village: aree a tema, musica e spettacolo

La decima edizione, contenitore di numerose iniziative, avrà sempre come protagonisti i pizzaioli e le storiche pizzerie napoletane che, disposte in batteria lungo la promenade cittadina, saranno la spina dorsale della kermesse che inizia all’altezza del Consolato Americano, per terminare con il palco del Pizza Village che ospiterà numerosi protagonisti della musica italiana ed internazionale grazie alla partnership con RTL 102.5.

Ancora una volta gli spazi ospiteranno le aree tematiche Pizza Class, la scuola di pizza realizzata in collaborazione con Casa Rossopomodoro e Mulino Caputo, dove gli appassionati possono imparare come realizzare la pizza napoletana nei forni domestici e Pizza Kids, un vero e proprio laboratorio per bambini che possono imparare in modo divertente e leggero a fare la pizza ed a conoscerne la sua storia.

Lunedì 20 e martedì 21 giugno si svolgerà la XIX edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, mentre l’area “Terrazza Pizza Tales”, riservata agli incontri tematici di enogastronomia, ospiterà la stampa specializzata, influencer, food blogger e vip che sperimenteranno sulle future evoluzioni del settore.

Novità della decima edizione del PVN, sarà il premio Napoli d’aMare, prodotto da Oramata Grandi Eventi, per celebrare le radici culturali del capoluogo partenopeo, della regione e dei suoi maggiori interpreti. Il “delfino blu” disegnato da Ventrella, il premio simbolo che intende rappresenta il mare, quale ulteriore leva di sviluppo della città partenopea, sarà assegnato a personalità che si sono distinte nei campi: dell’arte e della cultura, della moda, dell’intrattenimento, della musica, cinema e teatro, economia, innovazione, sviluppo imprenditoriale e industriale.

La grande festa della Città della Pizza 2022.

Le pizzerie del Pizza Village

Pizzerie e pizzaioli sono i veri protagonisti del Pizza Vilage, il binomio che rappresenta l’asse portante della manifestazione in programma dal 17 al 26 giugno sul lungomare Caracciolo di Napoli. Grazie a loro prende corpo la pizzeria più grande al mondo con i suoi 30mila metri quadri pronta ad accogliere un milione di visitatori. E come ogni anno, al Pizza Village di Napoli grande attenzione viene riservata alla pizza gluten free prodotta in postazione e cotta in forni dedicati. Non solo sarà possibile mangiare la pizza senza glutine (sapientemente realizzata da Marco Amoriello della Pizzeria “Il Guappo”, postazione n. 01), ma è stato previsto un intero menù, con l’inserimento di birra, dolce o gelato, tutto rigorosamente gluten free.

1. Pizzeria Il Guappo Amoriello senza glutine                     21. Lucignolo Bella Pizza

2. Assaje                                                                                22. Golocius

3. I Decumani                                                                       23. ‘O Sarracin Pizzeria

4. Fortuna Madre                                                                  24. Le Figlie di Iorio – Teresa Iorio

5. Bella ‘mbriana                                                                   25. Zia Esterina Sorbillo

6. Vesux                                                                                26. Casa Madre

7. Donna Carmela – Fratelli De Lucia                                  27. Errico Porzio

8. Owap-one                                                                          28. Dal Delicato

9. Antica Pizzeria Da Gennaro                                             29. Vesi

10. Vesuvio                                                                           30. Pizza & Sfizi

11. PalaPizza                                                                         31. Fermento

12. Pizzeria Salvo                                                                 32. MaryRose

13. Vico Sarchiapone                                                            33. L’Antica Pizzeria da Michele

14. Pellone                                                                            34. Donna Sofia ai Tribunali

15. Da Mario                                                                         35. Ciro Manfredi

16. Vincenzo Capuano                                                          36. Napoli 1820

17. Pizzeria Ale Esposito                                                      37. La Ruota Pizza e Fritti

18. Gino Sorbillo                                                                  38. Ferdinando Simeoli

19. A Quartrian                                                                     39. Diametro 3.0

20. Verace Assaje Raffaele Di Stasio                                   40. Olio e Pomodoro

Pizza Village, un evento sostenibile

Per l’alto numero dei partecipanti, anche quest’anno, gli organizzatori da sempre attenti all’ambiente, confermano la scelta molto netta fatta già per le edizioni precedenti: utilizzare solo ed esclusivamente materiale compostabile e biodegradabile.

Per mangiare la pizza, sono stati scelti piatti e posate biocompostabili, così come i bicchieri nei quali saranno somministrate le bevande.  La birra verrà spillata e somministrata in bicchiere PLA (biodegradabile), così come il Caffè che avrà bicchierini e palettine in PLA. Infine, l’acqua, sarà servita in bottigliette realizzate in PET, oggetto di specifica raccolta in appositi contenitori per lo smaltimento.

La raccolta differenziata dei rifiuti al Pizza Village di Napoli sarà assicurata da circa 25 risorse assunte dagli organizzatori e dedicate, tra le varie, al supporto degli operatori e del pubblico presente per le attività di collocazione dei rifiuti. L’attività di pulizia degli spazi e di smaltimento dei rifiuti, invece, sarà svolta dall’Asia, con un piano progettato ad hoc per l’evento, affiancata dal personale del Pizza Village, perché non ci sia mai accumulo di materiali, lasciando l’intera area completamente pulita dopo poche ore dalla chiusura.