MasterChef Italia, le storie dei vincitori delle scorse edizioni

MasterChef

Il cooking show di Sky è arrivato alla sua tredicesima edizione e negli anni ha raggiunto una strepitosa popolarità, soprattutto grazie ai concorrenti che lo hanno reso speciale. Rivediamo insieme i vincitori delle precedenti edizioni anno per anno e scopriamo cosa fanno oggi!

MasterChef
via @masterchef_it

Eleonora Riso trionfa e vince il titolo di 13° MasterChef Italiano battendo in finale Antonio e Michela. Cameriera di 28 anni, nata e cresciuta in un piccolo paese della provincia di Livorno, ha impressionato i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con il suo menù “Ichigo Ichie“, che prende ispirazione dalla cucina giapponese e dalle sue tradizioni, mescolandole con i sapori tipici delle terre toscane che l’hanno vista crescere.

Stagione 12

Edoardo Franco, penultimo vincitore di MasterChef Italia, 27enne originario di Varese, molto amato dal pubblico per la sua forte personalità e il suo look vintage. Ha vissuto in diverse città europee e ora, dopo la vittoria nello show televisivo, si dedica alla pubblicazione e promozione del suo libro di ricette intitolato “Daje – La mia cucina senza confini” e continua a condividere le sue creazioni culinarie sui social media.

Stagione 11

Tracy Eboigbodin è la vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef. Ha conquistato i giudici con il suo menu “L’abbraccio”, che rappresenta una fusione tra le sue due patrie, la Nigeria e l’Italia. Dopo la vittoria, ha scritto il libro “Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima” e attualmente lavora come consulente culinario, partecipa a eventi gastronomici in giro per il mondo, sempre con il sogno di aprire un home restaurant in futuro.

Stagione 10

Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di MasterChef Italia, ha pubblicato un libro di ricette intitolato “My Way. Zio Bricco che ricette!” e ora conduce un programma televisivo culinario chiamato “Il volo dell’aquila” sul canale Food Network. È anche conduttore del programma “L’Italia a morsi al ristorante” sempre sul canale 33.

Stagione 9

Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione, è diventato uno chef a domicilio dopo aver scritto un libro di ricette intitolato “Una cucina diversa. 8 menù per ricevere con stile”. Un passato da art director, oggi si definisce un food influencer.

Stagione 8

 Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione, ha iniziato a viaggiare per il mondo con l’intento scoprire nuove culture culinarie dopo la vittoria e ha pubblicato, nel 2019, un libro di cucina dal titolo “Amore curiosità istinto. La mia cucina felice”. Ad oggi ha anche un canale Youtube in cui pubblica video delle sue ricette.

Stagione 7

Simone Scipioni, vincitore della settima edizione di MasterChef, anche lui giovanissimo, si è sempre dimostrato molto legato al territorio e alle sue tradizioni. Per questo dopo aver scritto un libro di cucina intitolato “Al mio paese. La mia cucina tra terra e mare” è diventato chef manager nel suo locale “Locanda Fontezoppa” di Civitanova Marche.

Stagione 6

Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione, è stato nominato “Giovane chef 2021” e il suo ristorante “Ristorante 1978” è stato inserito nella Guida Michelin nel 2022. All’epoca della vittoria Valerio aveva solo 19 anni e nonostante la giovane età il suo incredibile talento convinse i quattro giudici.

Stagione 5

Erica Liverani, vincitrice dell’edizione 2016, gestisce il ristorante “Raflò” a Ravenna insieme alle sorelle e un blog di cucina. Il ristorante dal 2021 ha anche un punto vendita a Savarna.

Curiosità: durante il programma Erica ha anche trovato l’amore con Lorenzo De Guio, macellaio vicentino arrivato insieme a lei alla semifinale.

Stagione 4

Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di MasterChef, oggi è uno chef professionista: lavora come cuoco di catering ed è ambassador di prodotti alimentari. Chef di punta dell’”Hostaria Hospital” a Rovigo per un periodo, dopo la chiusura del locale Stefano si è dedicato a lezioni di cucina e consulenze. Anche lui ha scritto due libri di cucina: “Alla ricerca del Gusto” e “Zenzero & melissa. Storie di cibo in viaggio con lo chef “scritto con Giuseppe Bosin.

Stagione 3

Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione, è diventato presidente di Torino-Piemonte World Food Capital e continua a scrivere e fare spettacoli sulla cucina in tutta Italia. Dopo aver scritto ben due libri di cucina, oggi cura una rubrica su La Stampa intitolata “DoctorChef”.

Stagione 2

Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione, oggi vive a Singapore e lavora come avvocato e cuoca. Subito dopo la vittoria ha pubblicato il suo libro di ricette ed ha aperto il suo primo ristorante “Nest” a Roma, che però ha chiuso poco dopo per dedicarsi alla scrittura. È stata protagonista inoltre di alcune apparizioni in tv come giurata per programmi come “Cuochi e fiamme” su La7 e “La prova del cuoco” su Rai 1.

Stagione 1

Spyros Theodoridis, vincitore della prima edizione, ad oggi si occupa di organizzazione di eventi gastronomici e lavora come chef su barche private. Ateniese di origine poi cresciuto a Modena, dopo la vittoria nel ha aperto il suo ristorante dei sogni a Scandiano, il “1495 Restaurant” per poi cederne la gestione. Nel frattempo, ha scritto due libri di cucina e ha condotto due programmi di cucina per bambini, ha ottenuto uno spazio nel programma “Sai cosa mangi” su Rete 4, ed è stato executive chef per Pirelli in occasione del campionato di Formula Uno dal 2017 al 2018.

EmergentePastry 2024: il vincitore è Riccardo Bazzo.