EmergentePastry 2024: il vincitore è Riccardo Bazzo.

Il 21 febbraio scorso si è conclusa la rassegna annuale del Premio EmergentePastry 2024 che si è svolta presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano. Eletto con il premio Miglior Emergente, Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI).

Si è svolta presso il CAPAC- Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano, in Viale Murillo 17, la finale nazionale della gara EmergentePastry. Ideata da Witaly per rendere omaggio alla pasticceria professionale: un settore in costante crescita che richiede estremo rigore professionale, una preparazione metodica e una precisione millimetrica. EmergentePastry è l’ultima delle competizioni realizzate dal magazine, che segue il format “Emergente” (Chef, Pizza, Sala e Ricevimento).

I candidati di EmergentePastry

I candidati che hanno partecipato alla finale, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore.

Al termine della gara, si è svolta la premiazione seguita da un brindisi e buffet dove c’è stato modo di assaggiare i finger food presentati dai finalisti in gara.

Il podio di EmergentePastry 2024

Il premio EmergentePastry 2024 se l’è aggiudicato Riccardo Bazzo del ristorante La Peca ** a Lonigo (VI) con le ricette:

– Dessert da forno: “Nocciola, caffè, olio evo e cioccolato”. Pan di Spagna alla nocciola, budino al cioccolato, salsa al caffè, semifreddo di nocciola;

– Dessert al cucchiaio: “Agrumi e namelaka al pepe rosa”. Sorbetto alla clementina, Meringa agli agrumi vegana croccante, Tisana al mandarino e sambuco, Bergamotto candito, Namelaka al pepe rosa, Olio al pepe del Andaliman;

– Finger dolce: “Tartelletta alla mela caramellata“. Frolla di pane, Crema di mela, Chantilly alla cannella;

– Finger salato: “Bao radici e fasioi”. Bao al vapore con crema di fagioli, insalata di radicchio e battuto di radicchio.

Foto di Francesca Binda.

A completare il podio: Alessio Gallelli al 2° posto del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5*****S a Milano. Eleonora Marsero del ristorante “DaV Milano” by Da Vittorio, a Milano, si aggiudica il 3°posto.

Gli altri finalisti

Per il centro-sud , erano stati eletti nell’appuntamento presso il Pastry Restaurant “Velo” del The First Dolce Boutique Hotel di RomaRaffaele Angotti, ex pastry chef del ristorante Abbruzzino* a Cava, Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila e, infine, Lorenzo Pisapia, pastry chef di Officine dei Sapori a Gubbio (PG).

I finalisti della selezione Nord sono stati eletti il 22 novembre 2023 presso la Scuola di Cucina della Coop Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB). Tra questi Mirko Cattaneo del Ristorante Piccolo Lago ** a Verbania e Cinzia Melchior, del ristorante Luisa Gourmet del Manna Resort 5***** a Montagna (BZ).

Pasticceria 4.0, il podcast che racconta la pasticceria italiana