“Il maritozzo romano si può gustare in tante versioni dolci e salatetradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o esclusive per intolleranze, come quelle gluten free. Una certezza l’impasto che ruota intorno ad acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio con tanto di personalizzazioni. Come poche altre golosità, riesce ad accompagnare l’intera giornata: dalla colazione energetica, allo spuntino confortevole, alla merenda avvolgente, all’attacco di fame notturno. Non ha eguali insomma.”

L’incipit del sito dedicato al “Maritozzo Day 2018” chiarisce in poche righe in cosa risieda il fascino del Maritozzo: un perfetto connubio tra sapore e tradizione, una dolce che rappresenta una delle certezze gastronomiche della capitale. Il 1° dicembre si svolgerà la seconda edizione di questa iniziativa ideata da Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo, i fondatori di “Tavole Romane“, sito di riferimento per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime novità romane. Un’imperdibile giornata-evento realizzata con la collaborazione di Artigiani d’eccellenza, una vera e propria “festa diffusa” in tutta Roma che, dal mattino fino a tarda notte, coinvolgerà tante piazze reali e virtuali intorno al mitico maritozzo romano.

I numeri della prima edizione, quella targata 2017, sono davvero impressionanti: 3.000 maritozzi omaggio gustati in tutta Roma, 25 artigiani d’eccellenza partecipanti, articoli su più di 30 testate giornalistiche, 6 milioni di impressioni su Twitter! Nel 2018 gli obiettivi sono ancora più ambiziosi, con un numero maggiore di artigiani ed un evento in programma nella giornata odierna, per raccontare a giornalisti ed ospiti le novità della seconda edizione.

Radio Food Live sarà parte attiva del progetto, con la programmazione dell’intera giornata del 21 novembre dedicata al “Maritozzo Day”: “Mangio tutto, però” e “Coming Out” ospiteranno i protagonisti dell’evento, mentre in “Sweet Side” Federico Cari racconterà le origini di questa ricetta. Inoltre Andrea Febo e Luca Sessa, fondatori di Radio Food, saranno i conduttori dell’evento di presentazione del “Maritozzo Day 2018”, svelando in anteprima novità e numeri di una edizione che si preannuncia straordinaria.