Le peschiole, frutto dell’intuizione e della tradizione.

Chi conosce le peschiole? Frutto dell’intuizione e della tradizione, sono una vera e propria rarità. Avete mai sentito parlare di questi frutti? Noi di Radio Food vi raccontiamo cosa sono, dove si producono e come poterle utilizzare. 

Le peschiole sono considerate frutto dell’intuizione e della tradizione. Nel 1991 questo frutto ha vinto l’Oscar Aida 1° premio al Cibus come uno dei prodotti più innovativi dell’anno. Ad oggi la peschiola ha conquistato un’ampia notorietà, soprattutto per la ristorazione e la gastronomia specializzata in prodotti tipici. Ma cosa sono le peschiole e dove si producono? Scopriamolo insieme.

Cosa sono le peschiole?

Le peschiole sono una varietà di pesche-nettarine nane, raccolte prima che inizi il processo di maturazione, quando nei minuscoli frutti non si è ancora formato il nocciolo. Dopo la raccolta vengono lavorate attraverso un sistema esclusivo, non ancora rivelato, e conservate con grande cura e passione. 

Sembrano piccole olive, ma non lo sono! L’assenza del nocciolo fa si che si possano gustare nella loro interezza, da mangiare proprio come si fa con un’oliva. Hanno un sapore deciso e una consistenza croccante e compatta.

Dove si producono?

Le peschiole sono un frutto tipico della regione Campania. Uno dei produttori, da oltre un decennio, è l’Azienda Agricola Verticelli. Questo frutto è nato da un errore: Salvatore Parente, l’inventore, aveva ordinato degli alberelli di pesche. Al momento di raccogliere la frutta si rese conto che l’incrocio non era riuscito bene e decise comunque di lavorare e conservare le nettarine.

Come poterle utilizzare?

Le peschiole vengono conservate in agrodolce e sono ottime per aperitivi, antipasti, per preparare primi piatti o essere utilizzate come contorno. Si rivelano squisite se accompagnate da ottimi salumi o prosciutti. Inoltre, possono anche essere tagliate a pezzettini per arricchire un’insalata estiva in quanto si sposano bene con l’aceto balsamico.

Luciano Savini, della storica famiglia di tartufai, ha deciso di impreziosire la ricetta con il profumo del tartufo. Ed ecco che nasce il barattolo di peschiole al tartufo estivo. Il sapore è piacevolmente acidulo, con il tocco aromatico del tartufo, e la consistenza fresca e croccante. Possiamo dire che le peschiole sono una vera e propria chicca golosa per i palati raffinati. 

Peschiole al tartufo estivo

25 milioni di italiani fanno la spesa dal contadino