La Focaccia di Natale di Nicola Popolizio

Il ristorante Ego di Nicola Popolizio per queste feste presenta la Focaccia di Natale, un piatto che esalta il valore simbolico della focaccia come simbolo di condivisione e convivialità. Lo chef la racconta così…

Lo chef Nicola Popolizio è un talentuoso professionista noto per la sua eccellenza culinaria. Ha dedicato tempo e impegno per diventare uno dei giovani chef più promettenti del sud Italia. Il suo ristorante, chiamato “Ego” e situato a Matera, città del Pane e dei lievitati, offre un’esperienza unica che fonde tradizione e innovazione. Per queste feste ha pensato alla Focaccia di Natale, un piatto simbolo di condivisione e convivialità, che lo chef racconta così: “La sua forma tonda rappresenta la perfezione e richiama la simbologia del cerchio, che vuol dire eternità e continuità“.

La Focaccia di Natale proposta da Popolizio è realizzata con ingredienti selezionati e di alta qualità che richiamano i sapori e le tradizioni della Basilicata. L’impasto è preparato con semola, farina, acqua, sale, olio e lievito madre, mentre la farcitura prevede rape rosse crude, spinaci, tartufo e mais.
La preparazione della focaccia richiede pazienza e attenzione, ma il risultato è un piatto che racchiude la storia, la cultura e l’essenza della sua filosofia di cucina. Le rape rosse vengono cotte lentamente in forno e condite con olio, sale e pepe, gli spinaci vengono puliti e condirsi con olio, sale e aceto di lampone, mentre il mais viene trasformato in una salsa tipo maionese. Il tutto viene poi assemblato sulla focaccia, che viene infornata fino a raggiungere la perfezione.
Gli amanti della buona cucina sono invitati a scoprire e gustare al ristorante “Ego” la Focaccia di Natale di Nicola Popolizio che delizia i sensi e racconta la passione e la dedizione di uno chef che ha fatto della tradizione e dell’eleganza la sua firma.

La Focaccia di Natale, la ricetta

Ingredienti (per due focacce)

Per l’impasto:
semola 50g
farina Minitoba100g
acqua 100g
sale 5g
olio 10g
lievito madre 80g
Per la farcitura:
rape rosse crude 100g
spinaci 20g
tartufo10g
mais 100g

Procedimento

in una planetaria inserire le farine il lievito ed un 20% di acqua lasciare lavorare la macchina per circa 3 minuti. Far riposare l’impasto per 30m.   Trascorsi i 30 minuti, incorporare piano la restante acqua, una volta che l’acqua e finita far riposare per altri 15minuti. Infine aggiungete il sale e l’olio. fate raddoppiare di volume e poi siate pronti per fare il panetto che non deve superare i 150g.   Condite la focaccia con pomodori maturi, origano fresco, sale maldon ed olio. Infornate a 230°per 15 m.
Per la farcitura cucinate le rape rosse sotto sale grosso in forno per 3 ore a 180°una volta cotte togliete la buccia e tagliatele a fette non troppo sottili condite con olio sale e pepe, per gli spinaci saranno puliti e lavati e conditi con sale olio e aceto di lampone, per il mais faremo una salsa tipo maionese per consistente, cucinate il mais e ricavate una salsa, dopodiché’ monterete 50g di crema di masi con 30g di albume d’uovo pizzico di sale e limone, il tartufo fare inserito alla fine grattato sopra.   Quando avrete tutti gli ingredienti pronti potete procedere alla farcitura della vostra focaccia.  


Natale e Berebene 2024: grandi etichette per tutte le tasche.