Il Mondo della Pizza, il nuovo manuale Slow Food

Disponibile in libreria dall’8 marzo il Mondo della Pizza. Il nuovo manuale Slow Food completo per professionisti e appassionati per approfondire storia e tecniche, con più di 50 ricette tradizionali e contemporanee.

Disponibile dall’8 marzo in libreria e sullo store online di Slow Food EditoreIl mondo della pizzaÈ il manuale firmato Slow Food che offre una panoramica di ampio respiro sulla pizza attraverso una grande varietà di tematiche, nozioni e strumenti pratici. Partendo dalla storia e dalla sua evoluzione sociale nel corso degli anni, il manuale descrive nel dettaglio tecniche e strumenti della tradizione applicati alla contemporaneità. Offre, inoltre, una piacevole e accurata “scuola di pizza” in cui Tiziano De Filippis e Salvatore De Rinaldi, rispettivamente Maestro istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e Direttore tecnico della Scuola Italiana Pizzaioli, svelano tutti i segreti per realizzare una ricetta eccellente.

Il Mondo della Pizza

Il libro offre più di 50 interpretazioni autoriali con dettagliate indicazioni che permettono di poterle riprodurre anche a casa.

Le ricette del Mondo della Pizza costituiscono un vero e proprio mosaico della cultura italiana. Le pizze sono rappresentate in tutte le sfaccettature e stili: pizze classiche, focacce, pizze contemporanee, fritte, in teglia, al tegamino o nel ruoto, oltre a una sezione dedicata al pane in pizzeria.

Sarà possibile, infatti, riprodurre a casa la pizza della domenica di Renato Bosco o i tegamini di Paolo Spadaro e Francesca Gerbasio. Le pizze fritte di Federica Mignacca e Petra Antolini o la pizza napoletana di Enzo Coccia, Paola Cappuccio e Pierluigi Police. Per molte di queste, consigliamo poi abbinamenti con vino, birra o cocktail scelti da Monica Piscitelli, Alfonso Del Forno e Paolo Rancati.

Nel volume de Il Mondo della Pizza vengono analizzate, inoltre, le principali tappe della sua storia, soffermandoci così sulle numerose versioni regionali di pizza, grazie alle ricerche di Noemi Caracciolo e Giusy Ferraina.

La firma di Marino Niola ed Elisabetta Moro

Ad aprire il volume sono le firme degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, cultori della Dieta Mediterranea. Sono gastronomi appassionati tra i più importanti pensatori del nostro tempo. 

Nella sua prefazione, Niola definisce la pizza in una squisita immagine: “un hardware gastronomico compatibile con qualsiasi software”. Appagante per ogni palato e in ogni versione che i maestri napoletani “interpretano in maniera inconfondibile,  con una tecnica che viene da lontano  e ha dalla sua secoli di apprendistato.

Il sostegno di Agugiaro& Figna per Il Mondo della Pizza

Il Mondo della Pizza è stato realizzato grazie al sostegno di Alfa Forni Agugiaro & Figna

“Sosteniamo con entusiasmo questo progetto editoriale di Slow Food, un’ associazione alla quale siamo legati da una forte comunanza di valori. La nostra stella polare è sempre stata sempre stata l’aspirazione alla qualità, al rispetto delle materie prime e della naturalità degli ingredienti alla conoscenza della tradizione e alla competenza tecnica. Questo è ciò che speriamo che questa accattivante “scuola di pizza” tascabile trasmetta a tutti, dai semplici appassionati ai pizzaioli del domani.”

Voglia di pizza? Il decalogo per gustarne una buona