Oggi Serviamo: Polpo&Porco

Per la rubrica Oggi Serviamo per voi un bel Polpo&Porco! Visto che domani, 28 maggio, sarà la giornata mondiale dell’hamburger anche noi vogliamo festeggiare questa succulenta ricorrenza e lo facciamo con questo bel burger firmato da Porco Rosso!

Conoscete Porco Rosso a Colleferro (Rm)? Dovreste (ne abbiamo parlato anche qui) … soprattutto se siete appassionati di burger e cercate sempre delle versioni originali e creative. Noi in occasione della giornata mondiale dell’hamburger ci siamo fatti regalare la ricetta di uno dei loro signature burger, che mette insieme la carne e il pesce… provatelo a casa e diteci!

Polpo& Porco

Ingredienti 

•1 polpo intero

• Guanciale

Per il pesto al pomodoro 

• Pomodorini

• Pinoli

• Parmigiano 

• Aglio (se si vuole)

• Basilico

• Olio evo

• Uova

• Pangrattato 

• Prezzemolo qb

• Peperoncino qb

Procedimento 

Iniziamo lessando il polpo in polpo in acqua fredda e, quando l’acqua bolle, continuiamo la cottura per altri 30min circa.

Mentre il polpo cuoce ci dedichiamo a fare il resto delle preparazioni.

Prendiamo il primosale, lo tagliamo a fette e una volta tagliato, sbattiamo le uova e lo immergiamo per poi passarlo nel Pangrattato  (se serve paniamo due volte).

 Dopo panato il primosale mettiamo in frigo e lasciamo riposare. 

Tagliamo il guanciale, prima a fette, poi a listatelle in fine a cubetti.

In una padella mettiamo il guanciale a sudare a fiamma bassa e lo lasciamo andare. 

Mentre il nostro guanciale cuoce prendiamo 15/20 pomodorini rossi li laviamo e li tagliamo a metà.

In un mixer da cucina inserire i pinoli, aggiungere il parmigiano e l’aglio, (se decidete di utilizzarlo) e iniziamo a frullare utilizzando la modalità a impulsi. Unire i pomodori lavati e frullare fino ad ottenere una crema.

Poi aggiungiamo l’olio evo, il sale, una fogliolina di basilico e dare un’ultima frullata.

Ora controlliamo il guanciale, una volta seccato scoliamolo dal grasso che si sarà formato e asciughiamo, mettiamolo su un Tagliere e riduciamo in polvere fine.

Scoliamo il polpo che sarà cotto e tagliamolo lungo i tentacoli, togliendo il becco centrale.

A questo punto, scaldiamolo dell’olio di girasole in una casseruola dai bordi alti e portiamo a temperatura. 

Raggiunta la temperatura ottimale immergiamo il nostro primosale panato e friggiamo fino a che risulti morbido tiriamo fuori e asciughiamo.

In una padella aggiungiamo olio evo, aglio, peperoncino e prezzemolo soffriggiamo e aggiungiamo i nostri tentacoli di polpo.

Mentre il polpo cuoce tagliamo i nostri bun a metà e scaldiamoli in modo da formare una crosticina che riesca a tenere i nostri ingredienti.

Una volta che avremmo tutti gli ingredienti pronti possiamo iniziare a comporre il nostro panino, nella parte inferiore metteremo una generosa spalmata di crema di pomodoro fatta in casa continueremo aggiungendo il polpo, il nostro primo sale fritto e una generosa spolverata di polvere di guanciale finendo per cospargere nuovamente la parte superiore del bun con crema di pomodoro e chiudere.

Il vostro Polpo&Porco è servito.

Oggi Serviamo: il Börek del pastore