Scoprendo Garbatella e i suoi cento anni

By 20/02/2020Articoli

Volti, storie e sapori. Un volume speciale per festeggiare con Le Guide di Repubblica il centenario del quartiere Garbatella

L’occasione è quella di un compleanno speciale. Il quartiere Garbatella compie cento anni e viene raccontato da un volume altrettanto speciale, facente parte della collana “Quartiere Italia”, presentato da Le Guide di Repubblica. Un percorso iconico tra le vie della bella Garbatella, tra volti, storie, luoghi del gusto e del cuore, con annessa una sezione di foto d’epoca seguite dalla preziosa testimonianza di Erri De Luca. La guida al quartiere sarà disponibile dal prossimo 17 febbraio 2020 in edicola (Prezzo 9.90€, in aggiunta al quotidiano La Repubblica), oppure in libreria (9.90€) e sui maggiori bookstore online. Una raccolta di inediti racconti che delineano uno dei luoghi più identificativi di Roma, in uscita proprio nei giorni in cui prendono il via le celebrazioni per “Garbatella 100”. A Erri De Luca è affidato il compito di raccontarne attraverso una lunga intervista, l’impegno politico e sociale, ma anche la sua quotidianità, che si svolge tra le architetture del barocchetto romano.

I contributi

A De Luca, si aggiunge anche lo scrittore e giornalista Gianni Rivolta, che firma una lunga e ideale passeggiata tra le strade e i simboli del quartiere, tra ricordi, curiosità e i luoghi a lui più cari, mentre sette personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, sono i protagonisti delle interviste tra passato e presente degli Itinerari d’autore. Da Rossana Di Lorenzo, sorella di Maurizio Arena, ad Enzo Staiola, già attore bambino in “Ladri di Biciclette”, da Enrico Montesano al fotografo delle star Riccardo Ghilardi, fino al vincitore del World Press Photo Francesco Zizola e alla cantante Tiziana Donati, in arte Tosca, reduce dal palco di Sanremo 2020.

Le parole del direttore Cerasa

“Garbatella oggi è un luogo fortemente attrattivo, per la sua forza che riesce a dare spazio significato e continuità alle innovazioni culturali e alle start up che trovano a Garbatella il luogo ideale per nascere e prendere consistenza. È trainante anche per la presenza di luoghi dove si macina cultura come l’Università RomaTre, come il teatro Palladium, come l’hub Moby Dick, che attrae centinaia di giovani e li ospita a confrontarsi sul futuro e sui destini della città”, spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione alla Guida, proiettata tra passato, presente e futuro.

Le passeggiate tematiche

Decine infatti sono gli articoli della sezione Volti e Storie, in cui sono raccolte le testimonianze di grandi e piccole celebrità del quartiere, dalla celebre “Fatagarbatella” agli attivisti dei centro sociali, dal responsabile dell’oratorio allo storico gommista della zona. Un capitolo è dedicato a dodici Passeggiate tematiche, tra mercati rionali, set cinematografici, street art, attività da svolgere con i bambini e tanto altro. Tra le chicche anche la vera etimologia del nome Garbatella, che all’interno della corposa sezione di foto d’epoca è ben spiegata nel ritratto del quartiere a firma di Paolo Boccacci.

Dove mangiare

Tanti i luoghi della sezione Dove Mangiare, con ristoranti, trattorie e locali etnici seguiti dalle tante botteghe del gusto e dalle pizzerie, raccolte in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi, con tutte le dritte per lo shopping e il Dove Comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori e ormai iconiche attività di famiglia da generazioni. Decine sono anche gli indirizzi segnalati del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza, come spa e barberie storiche.

Leave a Reply