Oggi è Carbonara day con lo Gnocco Carbonaro di Barbara Agosti

Il 6 aprile è il Carbonara Day e allora in questa giornata non poteva mancare tra le nostre pagine una ricetta dedicata a questo piatto, che va assolutamente celebrato! Oggi la chef Barbara Agosti di Eggs a Roma, ci delizia con una versione differente e alternativa della carbonara, ma senza perdere gusto e autenticità: lo Gnocco Carbonaro.

Quante carbonare avete mangiato in vita vostra. Se siete romani la risposta è scontata, ma anche al di furi dei confini laziali la carbonara è una delle ricette tipiche riconosciute e amate. Così amata tanto da dedicarle una giornata mondiale, il Carbonara Day, che si festeggia ogni 6 aprile. Pensate che lo scorso anno solo Instagram sono stati oltre 1.6 milioni i contenuti con l’hashtag #Carbonara. Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” del sabato anche noi celebriamo il Carbonara Day e vi regaliamo la ricetta originale, bella e buona della chef Barbara Agosti di Eggs, tempio romano delle ricette a base di uova. Assolutamente da provare a fare e se invece volete andare a colpo sicuro il nostro invito è quello di farvela preparare direttamente da lei!

Ingredienti per gli gnocchi

1 kg di patate buccia rossa

250 gr farina 00

Un uovo

Un pizzico di sale

Procedimento gnocchi

Cuocere le patate con la buccia, una volta cotte schiacciarle da caldo allargarle su una spianatoia, lasciare intiepidire aggiungere la farina, un uovo e il sale.

Impastare e formare una palla, formare dei bastoncini e fare gli gnocchi

Ingredienti per la crema di pecorino

150 ml di panna 

70 gr di pecorino romano

30 gr parmigiano

Procedimento crema pecorino

Scaldare la panna e unire a fuoco lento i formaggi. Frullare e filtrare.

Ingredienti per lo zabaione salato

Quattro tuorli

4 cucchiai di grasso del guanciale 

Sale e pepe 

Procedimento Zabaione salato

Mescolare gli ingredienti in una ciotola, montarli a bagnomaria e se necessita inserire due cucchiai di acqua calda. E mettere da parte

70 gr di guanciale, tagliarlo a listarelle, farlo tostare asciugarlo su una carta assorbente e poi tagliarlo ulteriormente grossolanamente 

Cuocere gli gnocchi in acqua poco salata, una volta che vengono a galla, scolarli e farli saltare con la crema di pecorino. Adagiarli su un piatto piano far cadere delle gocce di zabaione salato sugli gnocchi e guarnire con pecorino grattugiato, guanciale croccante e pepe. 

Buon Carbonara Day!

Oggi Serviamo: la Carbonara.

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news