Friccico Mangia e Bevi, cucina d’ispirazione parigina nel quartiere Monteverde

Approda in via dei Colli Portuensi 169 a Roma un nuovo progetto ristorativo: Friccico Mangia e Bevi, un’osteria – bistrot che racchiude ricette della tradizione e sapori d’ispirazione parigina. Rinasce così a Monteverde, la storica rosticceria dove fu girato nel 1977 “Un borghese piccolo piccolo” con  il celebre Alberto Sordi.

Friccico Mangia e Bevi, ristorante nasce dal desiderio imprenditoriale di tre giovani amici, Simone, Iacopo e Andrea. Approda così nel cuore di Monteverde, un locale studiato con grande dedizione da Simone La Rocca e Serena Moretti, volto a diventare un punto di riferimento per la socialità, rivolgendo la propria attenzione all’accoglienza e  alla cucina di qualità.

Il menu proposto da Simone, che può contare su una decennale esperienza in cucina, diventa un percorso sensoriale davvero unico, incastonato nella calda atmosfera tipica dei bistrot parigini, curata nei minimi dettagli. Serena, in quanto “padrona di casa”  ha ideato ogni dettaglio del concept, dalla mise en place  alla notevole Carta dei Vini.

Un locale dal profilo francese che rappresenti il buono e il bello, capace di ospitare 28 coperti posizionati nella sala interna, oltre ad ulteriori 5 posti al bancone e circa 18 esterni. Questo è Friccico Mangia & Bevi.

La vera protagonista della cucina è sicuramente la Griglia a vista che non è solo sinonimo di carne poiché il suo utilizzo a tutto tondo è volto a rifinire e affumicare tutte le pietanze del menù. Grazie all’utilizzo del carbone di leccio argentino ogni piatto riceve particolari note profumate, impreziosite da marinature e spezie. 

Simone e Serena

Il menu di Friccico Mangia e Bevi

Riscoprire i piatti di una volta e sorprendersi per altri completamente nuovi: questo è l’obiettivo di un approccio culinario semplice ma al tempo stesso accurato, basato sulla stagionalità e sulla qualità delle materie prime.

Da Friccico Mangia e Bevi, si può gustare una cucina concreta, ricca di sapori in completa evoluzione, con una frequente rotazione di nuovi piatti, tutti legati da un fondamentale filo conduttore: le lunghe cotture e il fuoco vivo. Un menu fortemente identitario incentrato sulla combinazione di pochi ingredienti ma di notevole qualità.

 Il lavoro dello Chef in cucina si traduce in proposte come la Terrina di faggiano, funghi alla brace, e crostino di pane, il Vitello Tonnato con ‘salsa antica’, Baccalà in tempura con chips di carciofo su crema di ceci, passando poi ad una interessante proposta di primi, tutti preparati rigorosamente con pasta fatta in casa, come i Plin di faggiano alla cacciatora con pesto di broccoletti e funghi alla brace ed i Pici trafilati al bronzo con ragù d’anatra in bianco.

E’ presente anche la sezione ‘Gastronomia’ con, tra le varie proposte, il Prosciutto d’anatra artigianale di produzione propria.

Impossibile non menzionare i numerosi secondi, tra quali: il Petto d’anatra alla brace con caramella croccante ripiena di coscia e salsa al mandarino, il Rollè di coniglio con crema di patate e carciofi fritti.

Per gli amanti della cucina francese da provare assolutamente  Le Foie Gras Maison con pere e cipolle caramellate al burro, la Lepre à la Royale farcita con foie gras e tartufo.

L’influenza oltralpe c’è e si sente, ma contempla la tradizione territoriale con una grande partecipazione della selvaggina, proponendo sempre una costante cura alla componente vegetale. Ad accompagnare, una carta dei vini caratterizzata dalla presenza di una ricca selezione di Rossi e  prestigiose etichette di Franciacorta e Champagne.

Con questa proposta gastronomica torna a risplendere una delle botteghe storiche di quartiere, famosa dal 1977 grazie alle riprese del film “Un borghese piccolo piccolo” con protagonista l’indimenticabile Alberto Sordi. Una vera chicca dunque.

Cari Foodies se amate tartare rosette e foie gras, questo è il posto perfetto per voi !

Friccico Mangia E BeviViale dei Colli Portuensi 169 – 00151 Romawww.friccicomangiaebevi.it

Antica Trattoria Carra una trattoria sull’Appennino tosco-emiliano