Antica Trattoria Carra, una trattoria  sull’Appennino tosco-emiliano.

Se vi trovate a Vianino in provincia di Parma c’è l’Antica Trattoria Carra, unico ristorante del posto pronto ad accogliervi e con il loro menu a km0, punto riferimento per i ciclisti che amano fermarsi qui per fare una sosta. Ci siamo stati e ve lo raccontiamo.

L’Antica Trattoria Carra si trova a Vianino, un piccolo paese in provincia di Parma. È praticamente l’unico locale del paese e accoglie i clienti dalla colazione alla cena. Un vero e proprio punto di riferimento per il paese di Vianino ma anche per i ciclisti appassionati delle zone dell’Appennino che si fermano qui per una sosta. La gestione è familiare e giovane, Carlotta e Simone non lasciano niente al caso, studiano, visitano cantine e cercano nuovi produttori locali per offrire un menù mai banale, di qualità e a km0.

Il menu di Antica Trattoria Carra

Trovandoci nella provincia della Food Valley non mancano alcuni piatti tradizionali emiliani come la torta fritta con i salumi. La torta fritta è rivisitata con un impasto al farro.

Uno degli antipasti più apprezzati durante il nostro pranzo è il verzolino di ricotta affumicata con topinambur, pistacchio, cipolla rossa caramellata e paprika dolce. Un piatto prevalentemente vegetale e profumatissimo.

Immancabili i tortelli, con erbette o con la zucca (in base alla stagione) conditi semplicemente con burro e grana. Un piatto semplice ma rassicurante e tradizionale. Eccezionali, quasi da voler fare bis! Sempre in base alla stagione vengono proposti alcuni primi come i tagliolini con pesto di bietole e noci o i cappellacci di patate con erborinato di capra, pepe rosa e porro croccante.

I secondi sono prevalentemente di carne e noi abbiamo assaggiato sia la pancia di maialino da latte con mele e salsa sidro sia la faraona al forno con crema di sedano rapa, polvere di caffè, chips di batata e chutney di cachi. Una vera esplosione di sapori. È evidente l’impegno nel trovare nuovi accostamenti utilizzando prodotti locali. Dulcis in fundo, il dolce rivelazione di questo inizio anno: il dessert d’inverno. Un gelato al fiordilatte su zuppetta di agrumi crumble di castagne e acqua di rose.

Ci sono alcuni posti (e sono pochi) che nonostante non siano vicino a casa, ti invogliano a tornare, l’antica trattoria Carra è senza dubbi uno di questi.