Food Trends: prodotti sostenibili, senza glutine e senza lattosio

La realtà del biologico e del “free from” in Italia si è diffusa velocemente e in pochi anni si è passati dal consumo di massa dei prodotti di origine animale all’aumento di consumo di alimenti bio e sostenibili, alimenti vegani, prodotti senza glutine e senza lattosio, da considerare veri e propri Food Trends 2022.

Il mercato alimentare è sempre stato costantemente in via di sviluppo, per questo motivo è complicato analizzare quali sono le mosse future degli operatori del settore: dalle aziende di produzione ai negozi, fino ai supermercati che investono frequentemente sulle nuove tendenze che governano il mercato. Ci sono tendenze che continuano a resistere negli anni e trend alimentari che emergono a seguito di grandi cambiamenti sociali, come nel caso della pandemia globale che ha portato numerose popolazioni a ritrovare un’alimentazione più semplice.

Al tempo stesso, ci sono problematiche di salute che negli ultimi anni si sono allargate a macchia d’olio coinvolgendo una grande percentuale di popolazione e che hanno necessariamente cambiato le abitudini alimentari di molte persone. Al giorno d’oggi, infatti, spopolano i prodotti senza glutine e senza lattosio all’interno dei regimi alimentari e rappresentano le prime posizioni del Food Trends 2022.

Food Trends 2022: dal senza glutine ai prodotti alimentari sostenibili

Il cibo rappresenta un vero e proprio elemento distintivo di un individuo, descrive i bisogni e i valori di ogni singola persona che nel corso degli anni cambiano e si evolvono a causa di fattori esterni o interni. Le nuove tendenze che guidano il mercato Food attuale concentrano l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità. Si tratta di una maggiore attenzione non solo verso gli alimenti e l’ambiente, ma verso la società stessa in cui ognuno di noi vive. La tecnologia si pone al servizio del Pianeta come strumento in grado di produrre alimenti buoni e sani, prodotti con metodi rispettosi della natura, dell’ambiente e dell’uomo. Al tempo stesso, aumenta il legame genuino tra le produzioni tradizionali e la Terra.

L’attenzione dei consumatori moderni, infatti, ricade sui seguenti elementi:

  • Cibi Local, con certificazioni IGP, DOP, DOC;
  • Serre Urbane, in grado di coltivare le piante utilizzando solo la luce del sole e il 100% di energie rinnovabili;
  • Nuove tecniche di coltivazione capaci di produrre grandi quantità di prodotti sfruttando meno estensioni di terreno;
  • Colture rigenerative, che si svolgono mediante una rotazione in grado di restituire alla terra la ricchezza assorbita dalla coltura precedente;
  • Agricoltura e produzione biologica.

Il cibo healthy si sposa con il “Free From”

Continuano a spopolare tra i trendsetter i prodotti che si classificano nella categoria “Free From”, ovvero tutti quei prodotti senza glutine, senza zuccheri aggiunti, senza lattosio/latte, senza uova, senza sale, senza lievito e biologici. L’attenzione dei consumatori odierni si sposta verso gli alimenti ad alto contenuto proteico, ricchi di fibre e di nutrienti funzionali. Al tempo stesso, aumentano le intolleranze alimentari che provocano una scelta “forzata” verso i prodotti senza glutine e senza lattosio.

Secondo il report Innova Market Insights 2021, il 45% dei consumatori ricerca e utilizza prodotti alimentari che vantano il rafforzamento del sistema immunitario come zenzero, curcuma, agrumi, probiotici, ecc. Ma non solo, spiccano tra le tendenze gli alimenti di origine vegetale, i sostituti della carne plant-based meat che si affiancano a regimi alimentari già consolidati come le diete vegetariane vegane.

La sostenibilità tra le tendenze alimentari 2022

Tre quarti dei consumatori europei sono sensibili all’acquisto di alimenti confezionati con imballaggi sostenibili e prestano maggiore attenzione a ridurre sprechi e rifiuti. Cresce l’interesse dei consumatori all’impatto delle produzioni alimentari sull’ambiente e allo sforzo compiuto dai marchi. Sono preferiti, dunque, tutti quei marchi che dimostrano impegno concreto nella sostenibilità e in particolare nella riduzione dei consumi di materie prime non rinnovabili, nelle pratiche di produzione che riducono sprechi e consumo di energia. Fondamentale è anche l’impegno sostenibile nel sociale, in particolare l’attenzione verso le aree più deboli del Pianeta rappresenta uno degli elementi che hanno importanza nella fase d’acquisto dei consumatori.

9 Italiani su 10 attenti alla spesa sostenibile: boom di alimenti vegetali