Oggi comincia il Festival della Cipolla Rossa di Tropea Calabria

È nel Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, che, da oggi 29 aprile al 1° maggio, si  svolge “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022, una manifestazione originale che coinvolge un vasto pubblico di “gastronauti”, scopritori della Cipolla Rossa. Tre giorni di eventi, cooking show, incontri e dibattiti per celebrare un prodotto d’eccellenza e le tipicità calabresi.

È nel Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, che, dal 29 aprile al 1° maggio, si  svolge “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022, una manifestazione originale che coinvolge un vasto pubblico di “gastronauti”, scopritori della Cipolla Rossa, curiosi, amanti delle ricette inedite o tradizionali. L’evento entra di diritto nel calendario gastronomico, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che prevede la partecipazione appassionata di grandi chef nazionali e internazionali: Igles CorelliMax MariolaHironiko ShodaFrancesco MazzeiPierre Koffmann e Antonino Esposito; i seguitissimi food influencer Federico Fusca e Francesca Gambacorta. Importante anche la rappresentanza degli chef calabresi: Carmelo FabbricatoreGiuseppe RomanoErcole VillirilloEnzo BarbieriGianfranco CondòAlessio Sorce e Bruno Tassone. 

Il Tartufo di Pizzo: storico, calabrese, il più imitato di tutti i tempi.

La Tropea Experience – Festival della Cipolla Rossa rappresenta un’occasione di incontro tra il territorio e il suo prezioso prodotto, articolata in numerosi eventi che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella Piazza Del Cannone. Tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea IGP assaggiandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla seguendo i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti in panel di convegni altamente qualificati.

«Dietro a La Tropea Experience – spiega il Sindaco Giovanni Macrì – c’è innanzitutto un lavoro di squadra che guarda all’obiettivo condiviso di fare della Cipolla Rossa di Tropea uno dei principali attrattori per destagionalizzare l’offerta turistica. Far vivere all’ospite, al viaggiatore e al visitatore un’esperienza autentica, alla scoperta delle tradizioni Made in Calabria è l’obiettivo condiviso». 

«Che l’evento sia di respiro regionale e non solo territoriale – aggiunge il Presidente Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria – è dato dal fatto che il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP coinvolge aziende, produttori e confezionatori e abbraccia ben tre province, quella di Vibo Valentia, di Catanzaro e Cosenza. Attraverso questa manifestazione vogliamo rafforzare l’identità del territorio attraverso la valorizzazione di un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere la principale opportunità di sviluppo locale e motore dell’economia dell’intera regione».

Festival della Cipolla Rossa, il programma.

Il cuore de “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022 è il suggestivo affaccio sul golfo di Tropea, nella storica Piazza Cannone che ospita una tensostruttura attrezzata con una cucina per gli showcooking degli chef presenti.

Venti Cooking- show entusiasmanti con piatti esageratamente buoni che caratterizzano i tre giorni de “La Tropea Experience” con diversi utilizzi e interpretazioni della Cipolla Rossa di Tropea, dal confronto con la  Tradizione Romana e le  ispirazioni orientali, all’esaltazione con la pizza proposta da Antonino Esposito, ad un omaggio a “La TROPEA” in una versione speciale di tempura con lo  Chef Hirohiko Soda fino a L’ombra Dello Sgombro  immersa nella cipolla rossa di tropea calabria igp. Si gioca con Igles Corelli nella preparazione della Peperonata alla GaribaldinaUn Mare di Cipolla è proposto con grande maestria scenica dallo CHEF ERCOLE VILLIRILLO e LA TERRA incontra  IL MARE  nel Porto di Tropea Banchina Sud per un’iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare calabrese, attraverso una attività unica nel suo genere promossa. 

Un programma molto ricco: dal contest per la migliore proposta gastronomica a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP alla prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e Gastronomia, organizzata dall’IIS Tropea. Dai momenti di approfondimento per favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone, mettendo in risalto le qualità di questo ingrediente, con focus non solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio, al Cipollakids, lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco. E ancora molto altro: il calendario completo è sul sito ufficiale de La Tropea Experience.

La cena di chiusura de “la Tropea Experience” è un significativo evento di raccolta fondi organizzato in collaborazione con UNICEF per i bambini che stanno soffrendo nella guerra in Ucraina con le massime autorità istituzionali.

Lascia un commento