EVOLUZIONE 2024 – il Podcast di Radio Food

Lo scorso 29 gennaio siamo stati alla sesta edizione di Evoluzione per scoprire gli artisti dell’extravergine d’oliva. Li abbiamo intervistati e abbiamo raccolto le loro voci in questo nuovo podcast che potete ascoltare su Spreaker.

È on line il nuovo podcast di RadioFood interamente dedicato a Evoluzione 2024. Una raccolta dei dialoghi dell’olio registrati durante la sesta edizione dell’evento organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, che si è svolto lo scorso 29 gennaio nella suggestiva location del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma.

Un’edizione ricca e rivolta alle nuove generazioni. Masterclass e convegni con focus dedicati alla formazione, all’alimentazione e al valore nutrizionale dell’olio extra vergine d’oliva, protagonista della dieta mediterranea, ma anche di diete costruite ad hoc per chi è affetto da patologie nefrologiche o cardiache, come ci spiega la professoressa Annalisa Noce dell’Università Tor Vergata o la Professoressa Livia Leoni dell’Università Roma Tre.  Nei dialoghi dell’olio abbiamo scoperto anche che esiste un corso specifico con Valeria Marchionni Coordinatrice didattica dell’ITS AGRO, che prevede un percorso di studi post diploma dedicato al mondo dell’agronomia, con ore di formazione specializzata, attività pratiche, laboratori e stage e che ha al suo interno un corso tecnico di evologo, unico esistente in talia e dedicato completamente all’olio extravergine di oliva.

Tra le voci del podcast troviamo anche gli chef Mauro Marciani di Ristorante degli Angeli, Lorenzo Cantoni chef dell’olio e ambasciatore dell’olio, Nino di Costanzo del Daní Maison due stelle Michelin ad ischia e anche il maestro pizzaiolo Salvatore Salvo che ci racconta l’importanza di un buon olio sulla pizza. Protagonisti in questo evento nelle degustazioni guidate e anche vincitori dei premi dedicati per le loro attività. Presenti anche i ragazzi della semifinale di Emergente Sala, che ci raccontano il loro pensiero ed esperienze sul servizio.

E in chiusura troviamo gli organizzatori, Simona Cognoli di Oleonauta e Simone Cargiani di Pecora Nera, per una riflessione sulla edizione svolta e uno sguardo a quella futura: “Quest’anno oltre agli operatori abbiamo aperto al pubblico di appassionati con l’obiettivo di far fare esperienza diretta con gli oli di qualità e i loro produttori. Una scelta che si conferma vincente se vogliamo aumentare la cultura dell’olio d’oliva di qualità nei consumatori. Stiamo già pensando a nuove attività e nuovi percorsi, per ampliare il raggio d’interesse nei confronti di questo alimento che è principe indiscusso della nostra alimentazione e della nostra cucina.”.

Appuntamento per la settimana edizione di Evoluzione per il 2025 sempre al Maxxi a Roma. E intanto buon ascolto. Potete ascoltare il podcast Evoluzione 2024 qui!

.