Arriva il Blue Monday e lo sconfiggiamo con il Comfort Food!

Blue Monday: il giorno più triste dell’anno è arrivato! Come e in che modo affrontarlo? Noi di RadioFood vogliamo sconfiggerlo proponendovi il comfort food più comfort che ci sia. 

Quest’anno il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, arriva lunedì 16 gennaio. In che modo contrastarlo se non con cibi che aumentano la nostra serotonina? E allora prendete nota: ecco 5 piatti Comfort Food tutti anti tristezza.

Cos’è il Blue Monday?

Blue Monday è il nome attribuito al terzo lunedì di gennaio, noto come il giorno più triste dell’anno. Questa giornata è stata identificata come la più deprimente dell’anno dallo psicologo britannico Cliff Arnall che avrebbe creato un’equazione in grado di calcolare il giorno in cui le persone si sentirebbero più tristi in assoluto. L’equazione prenderebbe in considerazione fattori come: il cattivo tempo, il debito post-natalizio, il tempo trascorso dalle vacanze natalizie ed il numero di giorni trascorsi dal fallimento dei propositi prefissati per il nuovo anno.

Cos’è il Comfort Food?

Con il termine inglese Comfort Food si indicano gli alimenti o i piatti che soddisfano un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano al corpo. Il comfort food è il cibo del cuore, quello che ognuno sceglie per sé, nei momenti di sconforto. Quel cibo che ci permette di stare bene ricevendo conforto per sentirsi appagato. Il comfort food è la prova lampante di quanto il cibo influenzi la nostra vita. Quindi cosa c’è di meglio di coccolare il palato per sentirsi più “felici” in questo triste lunedì? Ecco i nostri 5 piatti anti tristezza poter ritrovare il buonumore e alimentare il sorriso.

Pizza

La pizza è considerata il comfort food più amato dagli italiani. Uno dei motivi per cui è uno degli alimenti prediletti dalle persone è proprio perché non esiste un’occasione in cui non si possa mangiare. La pizza è anche legata ai momenti di convivialità ed alla fine offrire o scambiare una fetta della propria pizza non è poi così male! Che sia tonda o in teglia, bassa o alta, contemporanea o classica la pizza è il rimedio alla tristezza. Basta una semplice margherita per farci tornare il sorriso e infondere gioia. Quindi questa sera potreste andare in pizzeria o ordinare una pizza a casa da mangiare in compagnia.

Gelato

Il gelato stimola la serotonina ed è amato da circa il 93% della popolazione italiana. Il gelato è facilmente digeribile e nutriente ed i nutrizionisti consigliano di mangiarlo a tutte le età e durante tutto l’anno. Contiene dei nutrienti importanti per il nostro organismo quali: acqua, aminoacidi delle proteine, carboidrati, fosforo, vitamine, minerali e fibre. Non c’è stagione per il gelato, pertanto vi consigliamo di regalarvi una dolce pausa pranzo o un fine lavoro così. Ovviamente oggi sono concessi i maxi coni e i gusti più goduriosi che esistono.

Cioccolato

Il cioccolato rende felici! C’è chi lo apprezza di più e chi di meno, ma è quasi impossibile resistervi. Se proprio vogliamo sentirci a posto con la nostra coscienza, possiamo ricordare che il cioccolato presenta numerosi benefici: aumenta la memoria e l’umore; riduce il rischio di ictus e le infiammazioni; combatte lo stress ed aumenta la felicità. Lo consigliano anche i nutrizionisti all’interno della dieta in versione fondente con piccole porzioni quotidiane. Se poi della coscienza non ci importa tanto e il Blue Monday in fondo è una buona causa per sgarrare la dieta post feste regalatevi una cioccolata calda in questo freddo pomeriggio o comprate del buon cioccolato da mangiare sul divano davanti la tv (anche dopo la pizza!)

Pasta al pomodoro

La pasta al pomodoro è un altro esempio fondamentale di comfort food. Saranno i carboidrati che stimolano l’ormone della felicità, il sapore dolce del pomodoro e il profumo unico del basilico che restituiscono ricordi vicino al cuore. Uno dei piatti più semplici e più difficili allo stesso tempo. Preparare la pasta al pomodoro significa spiegare il proprio modo di interpretare un classico che ognuno ricorda in modo personale. E poi mettersi ai fornelli è sempre una medicina per i momenti tristi o nostalgici.

Zabaione

Lo Zabaione o l’uovo sbattuto è una di quelle preparazioni che non può non ricordare le nonne e l’infanzia ed è per questo che rientra in un comfort food. È considerato un vero e proprio toccasana, una sorta di integratore alimentare da prendere quando ci sentiamo fisicamente spossati o si ha voglia di qualcosa che possa sollevarci l’umore. A colazione o merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime! E un goccio di marsala non guasta!

Food Trend 2023